PC come server domestico
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: PC come server domestico

Cambio titolo
  1. #1
    aKa Mr. 666 L'avatar di I24Zi3L
    Registrato il
    03-05
    Località
    Nel paese dei balocchi
    Messaggi
    5.499

    PC come server domestico

    Salve, tanto per cominciare devo confessarvi che sono rimasto per parecchi anni fuori dal mercato dell'hardware e per cui volevo chiedervi un consiglio. Tanto per intenderci: l'ultimo PC che mi sono assemblato era un Athlon XP socket A.

    A me servirebbe un PC da usare come server domestico, ma anche per cose che vanno un po' piu' in la del classico muletto. Mi serve per far pratica nella gestione di un dominio Microsoft con altri servizi tipo SQL ed Exchange. Tendo molto a virtualizzare anche perche' cosi' posso fare pratica senza pasticciare il sistema base. Quindi come CPU pensavo sicuramente ad un Quad Core, se e' possibile anche dual socket ma non ho trovato nulla con i socket per il mercato consumer e poi non e' indispensabile. RAM piu' ce n'e' meglio e'. HD uno grandino ma senza esagerare o due medi con un bel controller raid.

    Per il resto dei componenti non ne ho idea... Ed ecco perche' mi rivolgo a voi.

    E poi un paio di premesse finali: Vorrei una configurazione che strizzi un po' l'occhio sia al mio portafoglio ed al consumo energetico visto che in linea di partenza e' un PC che rimarra' acceso 24h su 24h. Al momento ho calcolato che il mio Athlon XP-M 3000+ con 3 GB di RAM, un disco 7200 RPM ed un disco estermo mi consuma 270W/h. Ipotizzando 0,2 euro cent per ogni KW/h mi vanno via 500 euro all'anno. Secondo voi e' possibile?


  2. #2
    Less is more L'avatar di casamia
    Registrato il
    06-03
    Località
    Sono dietro di te.
    Messaggi
    4.733
    Un nas della Qnap? http://www.qnap.com/pro_detail_software.asp?p_id=192

    Edit: la ram credo si possa aumentare senza troppi problemi...
    Edit 2: mi correggo, non si può aumentare su tutti i modelli. http://www.qnap.com/faq_detail.asp?faq_id=645
    Ultima modifica di casamia; 21-04-2011 alle 13:19:14

  3. #3
    The Best of Dragons L'avatar di DRAGONERO
    Registrato il
    03-03
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    14.218
    io uso un eeepc 202 ( il primo modello quello con meno roba )

    non arriva a consumare 20w in full e va da dio

  4. #4
    aKa Mr. 666 L'avatar di I24Zi3L
    Registrato il
    03-05
    Località
    Nel paese dei balocchi
    Messaggi
    5.499
    Io ho anche un Acer Aspire One. Uno dei primi e di certo non riesco a farci girare Windows Server 2003 con due o tre macchine virtuali...
    Sì, certo che trovare un buon compromesso capacità di calcolo/consumi è difficile.


Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •