Dubbio su difetto grafico
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Dubbio su difetto grafico

Cambio titolo
  1. #1
    Du Riechst so Gut L'avatar di FoLeY_991
    Registrato il
    06-05
    Località
    Palermoth
    Messaggi
    2.992

    Dubbio su difetto grafico

    Salve ragazzi, ho un dubbio... Da un po' di tempo a questa parte sto notando in alcuni giochi un difetto grafico che in alcuni casi è molto fastidioso da vedere. In pratica è una linea di segmentazione delle ombre che separa le ombre in alto dettaglio da quelle in basso dettaglio. Ora non sono un esperto di queste cose, quindi non so se ciò è dovuto a errate impostazioni dei driver (ho una ATI 5670HD), problemi intrinsechi degli stessi o problemi inerenti i giochi. Per farvi capire meglio posto due immagini di Prince of Persia 2008:

    Guardate le ombre delle foglie in alto a destra:

    Spoiler:




    E guardatele qui:

    Spoiler:




    Vedete? Sono separate in modo netto. È normale, o è un mio problema?

    Ciò non accade solo in PoP, ho riscontrato questo "effetto" anche in altri giochi.

  2. #2
    Utente L'avatar di Gregnov
    Registrato il
    04-06
    Messaggi
    6.353
    Hai i driver più aggiornati? (11.3)




  3. #3
    Du Riechst so Gut L'avatar di FoLeY_991
    Registrato il
    06-05
    Località
    Palermoth
    Messaggi
    2.992
    Ho comprato da poco (circa un mese, o poco più) il pc e ho la versione 11.2...

  4. #4
    Nesquick ist Krieg L'avatar di Die'89
    Registrato il
    06-04
    Località
    Rome
    Messaggi
    7.530
    C'è in molti giochi, è solo un espediente per non pesare troppo sulla vga, in modo da non farle calcolare tutte le ombre in hi-res ma solo quelle più vicine a te.

    In far cry 2 mi dava molto al cazzo, in pratica facevo caso solo a quello
    Ultima modifica di Die'89; 21-04-2011 alle 19:09:37

  5. #5
    Du Riechst so Gut L'avatar di FoLeY_991
    Registrato il
    06-05
    Località
    Palermoth
    Messaggi
    2.992
    Mamma mia, in certi casi è proprio scandaloso. Anche se non l'ho notato in tutti i giochi. Ad esempio non mi pare che i giochi con l'Unreal Engine 3 abbiano questo problema, ma potrei anche sbagliarmi...
    Invece in Stalker Clear Sky è penoso

  6. #6
    Nesquick ist Krieg L'avatar di Die'89
    Registrato il
    06-04
    Località
    Rome
    Messaggi
    7.530
    Citazione FoLeY_991 Visualizza Messaggio
    Mamma mia, in certi casi è proprio scandaloso. Anche se non l'ho notato in tutti i giochi. Ad esempio non mi pare che i giochi con l'Unreal Engine 3 abbiano questo problema, ma potrei anche sbagliarmi...
    Invece in Stalker Clear Sky è penoso
    Semplicemente perchè la versione attuale dell'UE3 non supporta ombre dinaminche globali.
    Questo difetto è ben visibile anche negli assassin's creed per esempio.

    Guarda qua, la differenza tra l'ombra per terra tra le assi dei binari e l'asse subito seguente, non si vede lo stacco per via del gradino, ma la differenza si nota.

    http://img14.imageshack.us/i/farcry2246.jpg/

  7. #7
    Du Riechst so Gut L'avatar di FoLeY_991
    Registrato il
    06-05
    Località
    Palermoth
    Messaggi
    2.992
    Citazione Die'89 Visualizza Messaggio
    Semplicemente perchè la versione attuale dell'UE3 non supporta ombre dinaminche globali.
    Questo difetto è ben visibile anche negli assassin's creed per esempio.

    Guarda qua, la differenza tra l'ombra per terra tra le assi dei binari e l'asse subito seguente, non si vede lo stacco per via del gradino, ma la differenza si nota.

    http://img14.imageshack.us/i/farcry2246.jpg/
    E io che pensavo fosse un problema di scheda video e impostazioni dei driver errate. Ora che ho un pc nuovo posso permettermi di giocare con le ombre attivate (cosa che prima era fuori discussione ), quindi non sapevo dell'esistenza di questo dettaglio.
    Thanks for the info!

  8. #8
    "Tutti Morimmo A Stento" L'avatar di jippa_lippa
    Registrato il
    04-08
    Località
    Roma
    Messaggi
    4.387
    Citazione FoLeY_991 Visualizza Messaggio
    Salve ragazzi, ho un dubbio... Da un po' di tempo a questa parte sto notando in alcuni giochi un difetto grafico che in alcuni casi è molto fastidioso da vedere. In pratica è una linea di segmentazione delle ombre che separa le ombre in alto dettaglio da quelle in basso dettaglio. Ora non sono un esperto di queste cose, quindi non so se ciò è dovuto a errate impostazioni dei driver (ho una ATI 5670HD), problemi intrinsechi degli stessi o problemi inerenti i giochi. Per farvi capire meglio posto due immagini di Prince of Persia 2008:

    Guardate le ombre delle foglie in alto a destra:

    Spoiler:




    E guardatele qui:

    Spoiler:




    Vedete? Sono separate in modo netto. È normale, o è un mio problema?

    Ciò non accade solo in PoP, ho riscontrato questo "effetto" anche in altri giochi.
    Citazione Die'89 Visualizza Messaggio
    Guarda qua, la differenza tra l'ombra per terra tra le assi dei binari e l'asse subito seguente, non si vede lo stacco per via del gradino, ma la differenza si nota.

    http://img14.imageshack.us/i/farcry2246.jpg/
    Si, che cosa fastidiosa.
    Eppoi basterebbe semplicemente che facessero un file .ini come nel primo Assassin's Creed dove ti permettevano di settare manualmente la lunghezza dove le ombre cambiavano dettaglio.

    è per questo che secondo me Assassin's Creed 1 ha una grafica migliore rispetto agli altri 2
    - Mac PRO
    2 X Intel Quad Core Xeon 2.4 GHz, 28 GB Ram DDR3, SSD OCZ Vertex 3 120 Gb (System), SSD OCZ Vertex 3 120 Gb (Cache After Effects CS6), SSD OCZ Vertex 3 240 Gb (Cache Altri Programmi) Hard Disk Dati WD 1 TB 7.200 Rpm, Gainward GeForce GTX 570, Mac OS X 10.8.5 "Mountain Lion"

    - Windows
    Motherboard MSi Z77A-GD65, Intel Core i7-2700K 3.50 GHz, 16 Gb Ram Corsair Vengeance LP 1600 Mhz, SSD OCZ Vertex 2 240 Gb (System), Wester Digital 500 Gb 7.200 Rpm (Dati), Radeon HD 6870 1 Gb GDDR5 (Presto GTX 780), Windows 7 Ultimate 64 bit SP1 (English Version)

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •