Ciao,
son nuova del forum, ma volevo lo stesso rispondere alla domanda su città in Toscana...
Io sono di Firenze e mi sono trasferita da un anno e mezzo in Inghilttera...
Morale? Firenze forever!! Piena di vita, non è provinciale, un sacco di cose da fare, gente alla mano, IL CLIMA!!!!!, IL CLIMA!!!!, IL CLIMA!!!! (sì sì tre volte, ora che sto nel Regno delle Brughiere oh come l'apprezzo!!!!) e poi il cibo, l'arte, i locali, esci dalla città e in un secondo sei nella campagna con scelta di montagne, Chianti, laghi, colli, valli, che altro vuoi? È anche una città piena di vita per tutti i gusti e le età, molto associazionismo ludico, se ti piacciono i giochi in genere (non d'azzardo) ce n'è a bizzeffe...
Studenti? C'è pieno!! Come di turisti... e purtroppo essi (studenti e turisti) son una delle cause principali del difettone della città: AFFITTI CARI ASSATANATI!!!!!!!!!!!....!!!!!!!!!!!!!!!! (Non parliamo poi se ti vuoi comprare una casa...)
Siena è molto (ma molto) più piccola di Firenze, personalmente preferisco lo stile di Firenze centro (sana pietra dei colli fiorentini eheheh) ma Siena è magica, una piccola perla, ci sei mai stato di sera o al tramonto? Grazie ai mattioni rossi la città è inondata da una luce calda e suggestiva. Non parliamo poi del Duomo di Siena, medievale (per chi ama il genere, un bijoux).
Non credo proprio però che sia meno cara di Firenze. La gente è calda, amichevole e accogliente, cibo buono, clima buono. Ho dubbi circa la "vita" ma poi dipende da cosa è per te "vivere" eheheheh ...a qualcuno basta andare in un locale la sera ed è già a posto... (a me non basterebbe mai!!

)... E ancora, bellissimi paesaggi tutt'intorno... una favola... è una delle poche città in Italia in cui ho seriamente pensato di trasferirmi, nonostante il mio essere firentinaccia!!!
Io fossi in te darei anche un'occhio alle connessioni (pullman, treno, ecc.). Ah Siena centro solo a piedi lo sai, vero? Ma tanto non è che sia grandissimo eheheh
Spero di esserti stata utile!!
Impact90
Siena tutta la vita.
Ma Parma è una citta fantasma infatti, animata da noi studenti fuorisede..ma noi non siamo presenti tutto l'anno.