Consiglio portatile ottimizzato per Ubuntu
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Consiglio portatile ottimizzato per Ubuntu

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di vanuatu
    Registrato il
    06-05
    Località
    in the Paint
    Messaggi
    1.476

    Consiglio portatile ottimizzato per Ubuntu

    Ciao a tutti

    vorrei un consiglio per l'acquisto di un portatile; su questa macchina installerei ubuntu come sistema operativo unico, quindi sto cercando qualcosa che sia compatibile al 100%
    le caratteristiche principali dovrebbero essere:

    -13 pollici
    -elevata durata della batteria
    -non si scaldi
    -abbia una porta hdmi

    Sui 400 - 500 euro

    Conoscete qualche marca/modello?
    "Eravamo in classe e una mia amica che parlava con me mi dice:
    Lei: Vado a fumare
    Io: Vuoi fumarti a 'sta ceppa?
    Lei: No ho la sigaretta.
    Cioè prima mi inviti mi fai sentire tutto un friccicore e poi mi rifiuti?"
    by SpInIer

  2. #2
    ... L'avatar di Il Tiny
    Registrato il
    07-08
    Località
    MI
    Messaggi
    10.203
    Ciao anche se non posso risolvere il tuo problema specifico ti posso dare una dritta: di 13 pollici nuovi a quel prezzo è praticamente impossibile trovarne, io fossi in te andrei su un netbook, magari da 12 tipo il 1215n di cui tutti parlano bene (e ha pure l'hdmi).

    Unica cosa, ha ION2 come scheda video, che da quello che ricordo di aver letto con ubuntu non era ottimizzata.

  3. #3
    Lo stregone bianco L'avatar di saruman1987
    Registrato il
    08-05
    Località
    Isengard
    Messaggi
    4.108
    Citazione Il Tiny Visualizza Messaggio
    Ciao anche se non posso risolvere il tuo problema specifico ti posso dare una dritta: di 13 pollici nuovi a quel prezzo è praticamente impossibile trovarne, io fossi in te andrei su un netbook, magari da 12 tipo il 1215n di cui tutti parlano bene (e ha pure l'hdmi).

    Unica cosa, ha ION2 come scheda video, che da quello che ricordo di aver letto con ubuntu non era ottimizzata.
    Il problema non è la ION 2 (che con Linux in generale va benissimo) ma la tecnologia Optimus che switcha tra le 2 GPU del PC che non è supportata ne ufficialmente da nvidia ne ufficiosamente dalla comunità. Anche se è possibile disattivare la ION 2 ed usare solo la integrata, ma è un po' sprecato...

    Come detto di 13 pollici a quel prezzo è quasi impossibile che ne trovi. O vai sul 1215N da 12 pollici (ma è meglio se lo usi con Windows) o punti su un 15 pollici dove trovi sicuramente la piena compatibilità con Ubuntu. Evita gli i5 o i7 con grafica dedicata se vuoi una durata della batteria decente (che comunque non credo superi le 3 ore anche nei modelli più "durevoli")... su questo fronte però gli unici che durano molto sono i netbook (dalle 4 alle 10 ore, dipende dal modello) il 1215N per esempio dura tranquillamente 7 ore.

    EDIT: a parte il 1215N che ha Optimus (quindi sconsigliato con Linux) potresti dare un occhi a un EeePC tipo il 1215T, il 1215P o il 1201N, tutti da 12 pollici (ma non tutti con l'HDMI) e che non hanno Optimus e quindi puoi usarli bene con Ubuntu. Il problema è che hanno un prezzo a volte troppo altro rispetto al topo di gamma (1215N) e hanno prestazioni inferiori. Un altro problema è che in Italia (almeno da quello che ho potuto vedere) questi modelli sono (quasi) assenti. Già recuperare il 1215N in qualche negozio "fisico" non è facile... dovresti vedere solo in rete...
    Ultima modifica di saruman1987; 6-05-2011 alle 01:12:12

  4. #4
    ... L'avatar di Il Tiny
    Registrato il
    07-08
    Località
    MI
    Messaggi
    10.203
    Citazione saruman1987 Visualizza Messaggio
    Il problema non è la ION 2 (che con Linux in generale va benissimo) ma la tecnologia Optimus che switcha tra le 2 GPU del PC che non è supportata ne ufficialmente da nvidia ne ufficiosamente dalla comunità. Anche se è possibile disattivare la ION 2 ed usare solo la integrata, ma è un po' sprecato...

    Come detto di 13 pollici a quel prezzo è quasi impossibile che ne trovi. O vai sul 1215N da 12 pollici (ma è meglio se lo usi con Windows) o punti su un 15 pollici dove trovi sicuramente la piena compatibilità con Ubuntu. Evita gli i5 o i7 con grafica dedicata se vuoi una durata della batteria decente (che comunque non credo superi le 3 ore anche nei modelli più "durevoli")... su questo fronte però gli unici che durano molto sono i netbook (dalle 4 alle 10 ore, dipende dal modello) il 1215N per esempio dura tranquillamente 7 ore.

    EDIT: a parte il 1215N che ha Optimus (quindi sconsigliato con Linux) potresti dare un occhi a un EeePC tipo il 1215T, il 1215P o il 1201N, tutti da 12 pollici (ma non tutti con l'HDMI) e che non hanno Optimus e quindi puoi usarli bene con Ubuntu. Il problema è che hanno un prezzo a volte troppo altro rispetto al topo di gamma (1215N) e hanno prestazioni inferiori. Un altro problema è che in Italia (almeno da quello che ho potuto vedere) questi modelli sono (quasi) assenti. Già recuperare il 1215N in qualche negozio "fisico" non è facile... dovresti vedere solo in rete...
    Infatti è proprio da te che ne avevo sentito parlare :ads:.

    Comunque l'asus 1215p a pagina 14 sembra interessante: http://www.trony.it/volantino-nazion...aggio2011.html

  5. #5
    Lo stregone bianco L'avatar di saruman1987
    Registrato il
    08-05
    Località
    Isengard
    Messaggi
    4.108
    Citazione Il Tiny Visualizza Messaggio
    Infatti è proprio da te che ne avevo sentito parlare :ads:.

    Comunque l'asus 1215p a pagina 14 sembra interessante: http://www.trony.it/volantino-nazion...aggio2011.html


    Beh ma non ha l'HDMI come chiede l'autore del thread...

  6. #6
    Tenshi Kara Buko di Kiull L'avatar di regulusirius 2.0
    Registrato il
    02-10
    Messaggi
    5.821
    Un mio amico aveva trovato online dei portatili fatti apposta per ubuntu (perfino il logo di windows era stato sostituito con il cerchio ), solo che non riesco più a trovarteli e comunque costavano molto rispetto a quello che offrivano. Però immagino siano compatibili al 100%

  7. #7
    Lo stregone bianco L'avatar di saruman1987
    Registrato il
    08-05
    Località
    Isengard
    Messaggi
    4.108
    Citazione regulusirius 2.0 Visualizza Messaggio
    Un mio amico aveva trovato online dei portatili fatti apposta per ubuntu (perfino il logo di windows era stato sostituito con il cerchio ), solo che non riesco più a trovarteli e comunque costavano molto rispetto a quello che offrivano. Però immagino siano compatibili al 100%
    Tipo questi http://wiki.ubuntu-it.org/GruppoProm...untu/Portatili

    I prezzi sono a dir poco astronomici
    Eppure non capisco il motivo!

    Almeno hanno sostituito quelle pippe di CPU Via con quelle mezzepippe di Atom (ma almeno hanno più senso rispetto ad un i5 o i3 su un portatile).

    Comunque i 13 pollici qua ci sono anche a meno di 500 euro. Bisogna vedere solo la qualità costruttiva, ma ho molti dubbi a riguardo...

  8. #8
    Utente L'avatar di nic_icedearth
    Registrato il
    09-08
    Località
    Prov.Brindisi
    Messaggi
    1.312
    Citazione vanuatu Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti

    vorrei un consiglio per l'acquisto di un portatile; su questa macchina installerei ubuntu come sistema operativo unico, quindi sto cercando qualcosa che sia compatibile al 100%
    le caratteristiche principali dovrebbero essere:

    -13 pollici
    -elevata durata della batteria
    -non si scaldi
    -abbia una porta hdmi

    Sui 400 - 500 euro

    Conoscete qualche marca/modello?
    ne sto cercanto uno con le stesse caratteristiche e compatibile Linux pure io...

    per il momento ho visto questi:

    Lenovo Thinkpad TS EDGE DC K685 533 euro

    http://www.thinkpoint.it/store/comer...dProduct=25476

    Acer Aspire Timeline 3820T 549 euro

    http://www.eprice.it/Portatili-ACER/s-2792874

    Garlach44 Wicklow U4 prezzo base 516 (si può modificare la configurazione)

    http://www.garlach44.eu/it/index.php...llici-207.html

    sono più indeciso tra Lenovo e il Garlach...della qualità costruttiva di Acer non mi fido molto anche se del 3820T ne parlano tutti bene...

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •