Quale router tra questi?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Quale router tra questi?

Cambio titolo
  1. #1
    Utente basculante L'avatar di Moio
    Registrato il
    01-03
    Località
    Varés
    Messaggi
    3.561

    Domanda Quale router tra questi?

    Ok, è da un paio di settimane che ho preso il mio primo notebook
    Per ora mi sono collegato ad internet sfruttando la linea wi-fi di qualche vicino 'poco protetto' ma direi che è giunta l'ora di adeguare la linea di casa: devo collegare la linea adsl (una Alice 7 mega) al pc fisso e avere un segnale wi-fi che possa esser usato dal notebook...non sono per nulla ferrato sul networking ma mi pare di aver capito che in questo caso mi serve un router (giusto? ), e qui sorge il dilemma:

    Ho trovato una buona offerta sul Netgear DGN2200 a 49 euro, altrimenti potrei riuscire ad avere aggratis un Alice Business Gate Voip 2 Plus Wi-Fi.

    Ribadendo la mia ignoranza in materia mi chiedo: non avendo esigenze particolari (niente giochi in multyplayer per es.) il router di alice farebbe al caso mio? è preferibile investire qualche soldo per avere qualcosa di meglio? aldilà dell'offerta sul DGN2200, ci sono eventualmente altri prodotti che mi consigliate rimanendo su quella fascia di prezzo (circa 50 euro)?

    Grazie a chi mi sarà utile
    Ultima modifica di Moio; 6-05-2011 alle 12:09:18

  2. #2
    Udente L'avatar di LaK-o-OnE
    Registrato il
    04-05
    Località
    Assago (MI)
    Messaggi
    15.103
    dgn2200 senza ombra di dubbio

  3. #3
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    il dgn 2200,lascia perdere quell'obrobrio di alice

  4. #4
    Utente basculante L'avatar di Moio
    Registrato il
    01-03
    Località
    Varés
    Messaggi
    3.561
    Ok, alla fine ho preso il DGN2200 oggi pomeriggio...rete configurata e tutto ok, l'unico dubbio che mi rimane è sul tipo di protezione: come consigliato sul manuale e su un altro forum ho impostato la protezione WPA2-PSK (AES) ma ho anche letto che in teoria questa potrebbe farmi perdere un 10-15% della potenza del segnale...quello che mi chiedo è: se adesso che ho stabilito la connessione tra notebook e router rimuovo l'SSID (e quindi se ho capito bene rendo il mio router 'invisibile' ad altri apparecchi Wi-fi) non posso rimuovere o cambiare la protezione /crittografia in modo da migliorare il segnale in modo comunque 'sicuro'?

  5. #5
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    metti la WPA o la WPA2 e fatti meno paranoie

  6. #6
    Utente basculante L'avatar di Moio
    Registrato il
    01-03
    Località
    Varés
    Messaggi
    3.561
    Ahah, si beh, a leggere su un altro forum c'è una discussione dedicata al DGN2200 di 420 pagine...utile per la procedura di installazione/configurazione ma a legger più del dovuto mi son venute domande improbabili
    Altra domanda più banalotta: sul fisso ho XP e sul notebook 7 64bit...se volessi passare file dal fisso al portatile sfruttando il wi-fi come posso fare?

  7. #7
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    condividi la cartella su XP e 7 la prende senza problemi...diverso il discorso se devi prendere file da 7 e metterli su XP,in quanto XP fa storie per le protezioni di 7 (che o le disattivi,o devi avere l'accpunt con password e quando XP te lo chiede devi mettere user e passworddel tuo utente. comunque per passare i dati sfrutta il wireless a 300Mbit (controlla di averlo attivato nelle impostazioni del router),altrimenti ci metti una vita a passare roba grossa

  8. #8
    Utente L'avatar di Freemantle
    Registrato il
    04-11
    Località
    Assisi
    Messaggi
    844
    Come va il router, tutto apposto? Linea stabile, wi-fi bello putente?

  9. #9
    Utente basculante L'avatar di Moio
    Registrato il
    01-03
    Località
    Varés
    Messaggi
    3.561
    Yess, tutto ok grazie! stamattina ho configurato le cartelle condivise e BitTorrent/eMule per le porte, per la stabilità vediamo nei prossimi giorni ...alla fine ho lasciato la protezione WPA2, semplicemente spostando un po' le antenne il notebook ora 'prende' 5 tacche di segnale wi-fi invece che le 4 di ierisera, anche il trasferimento dei file è molto veloce. Magari in giornata faccio prove di connessione nelle varie stanze e anche in terrazzo/balcone per vedere quanto prende
    Per ora ottimo acquisto
    Ultima modifica di Moio; 7-05-2011 alle 14:57:15

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •