Armonia e Teoria
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 24

Discussione: Armonia e Teoria

Cambio titolo
  1. #1
    Utente
    Registrato il
    04-03
    Messaggi
    13.732

    Armonia e Teoria

    E' da tanto che volevo creare un thread di questo genere, anche in collaborazione con altri utenti interessati, ma poi non se n'era più parlato per niente.
    Perciò eccomi qui, da solo per il momento, intenzionato a strutturare un topic che tratti esclusivamente l'armonia musicale e la teoria, e che nello specifico possa aiutare a risolvere i dubbi a riguardo di tutti i musicisti o aspiranti tali del forum.
    Del resto c'è e ci sono stati in passato thread per la chitarra, il basso, tastiera e pianoforte, ma mai thread riguardanti la base teorica della musica.
    Se la cosa dovesse interessare una buona parte dell'utenza in questa sezione, vedrò successivamente come sviluppare la cosa, magari anche proponendo delle piccole riflessioni o "lezioni" su un dato argomento in modo che però possano essere accessibili a tutti, aiutando sia chi parte da zero, sia chi vuole approfondire le sue conoscenze.
    Per il momento mi limito solo a lanciarvi l'esca e a chiedervi di postare i vostri dubbi, le vostre domande in merito all'argomento, oppure proporre un aspetto musicale di cui discutere assieme.
    Nel caso fosse poco chiaro, l'argomento è appunto ciò che compone la musica, le regole che stanno dietro l'armonia e la teoria di qualsiasi genere musicale (ottimisticamente).
    A voi.

  2. #2
    Lord Comandante Jon Snow L'avatar di DARK-GOKU
    Registrato il
    11-02
    Località
    In una Sperduta Galassia
    Messaggi
    4.218
    sarebbe bello fare un riassunto tra le tonalità degli accordi/scale in relazione ai "sentimenti" o "atmosfere" che suscitano, non so se mi sono spiegato.

  3. #3
    The sci-fi guy L'avatar di Quester
    Registrato il
    10-04
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    13.521
    Sono fortemente affascinato dalla dissonanza però non ho una vera base musicale e quindi non riesco a capire le definizioni che wikipedia e altri siti su questo argomento. Me lo puoi spiegare in termini babbani?

    Topic interessantissimo comunque


    Q

  4. #4
    Il grigio L'avatar di nattesh
    Registrato il
    01-04
    Località
    Flotsam
    Messaggi
    23.982
    Citazione DARK-GOKU Visualizza Messaggio
    sarebbe bello fare un riassunto tra le tonalità degli accordi/scale in relazione ai "sentimenti" o "atmosfere" che suscitano, non so se mi sono spiegato.
    ma si rendiamo tuto oggettivo...
    o ancora meglio facciamo come quelli che chiamano la scala minore armonica: ''LA SCALA ARABA''

  5. #5
    Bannato L'avatar di famedoro
    Registrato il
    08-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    7.504
    Citazione nattesh Visualizza Messaggio
    ma si rendiamo tuto oggettivo...
    o ancora meglio facciamo come quelli che chiamano la scala minore armonica: ''LA SCALA ARABA''
    dai, dimmi che non sembra...

  6. #6
    Il grigio L'avatar di nattesh
    Registrato il
    01-04
    Località
    Flotsam
    Messaggi
    23.982
    Citazione famedoro Visualizza Messaggio
    dai, dimmi che non sembra...
    si ma è una cagata. santana ne mette a pacchi e non mi sembra arabo.
    chiudersi nelle definizioni è la cosa più inutile che si possa fare... già hanno inventato i generi. ancora categorizziamo le note e siamo a posto.

    poi per carità ognuno fa cosa vuole

    EDIT: per la cronaca, anche le scale diminuite possono avere un suono vagamente orientale... quindi le chiamiamo tutte e due ''arabe''?
    Ultima modifica di nattesh; 7-05-2011 alle 13:50:57

  7. #7
    Lord Comandante Jon Snow L'avatar di DARK-GOKU
    Registrato il
    11-02
    Località
    In una Sperduta Galassia
    Messaggi
    4.218
    Citazione nattesh Visualizza Messaggio
    si ma è una cagata. santana ne mette a pacchi e non mi sembra arabo.
    chiudersi nelle definizioni è la cosa più inutile che si possa fare... già hanno inventato i generi. ancora categorizziamo le note e siamo a posto.

    poi per carità ognuno fa cosa vuole

    EDIT: per la cronaca, anche le scale diminuite possono avere un suono vagamente orientale... quindi le chiamiamo tutte e due ''arabe''?
    santana è identico a gheddafi.
    scala araba

  8. #8
    44O
    Ospite
    Citazione DARK-GOKU Visualizza Messaggio
    santana è identico a gheddafi.
    scala araba
    vinci a mani basse

  9. #9
    Utente L'avatar di avatarz
    Registrato il
    08-04
    Località
    Server Ω
    Messaggi
    8.113
    dissonanza? esiste?

  10. #10
    A bullet with your name L'avatar di >Reaper<
    Registrato il
    10-07
    Località
    Non dove vorrei
    Messaggi
    13.381
    A me interessa tantissimo essendo particolarmente scarso in armonia e avendo una conoscenza solo base della teoria musicale

    Comunque il discorso delle reazioni che suscitano determinati accordi è insensato, un accordo tipicamente allegro come il Re maggiore in un giro di Mi minore/Sol/Re minore con il giusto ritmo diventa triste per esempio

    Ho una domanda comunque: c'è un metodo per trovare la tonalità di una canzone/riff che vada bene sempre? Io quando la devo trovare solitamente prendo lo strumento e faccio le scale che mi sembrano più adatte a quella canzone fino a che non trovo quella che ci sta dentro bene, ma ogni tanto non è così semplice.


  11. #11
    U(M;x)=M(x) L'avatar di elvis91
    Registrato il
    11-06
    Località
    Roma
    Messaggi
    12.822
    Citazione nattesh Visualizza Messaggio
    chiudersi nelle definizioni è la cosa più inutile che si possa fare...
    la settima di quarta specie è quella della sigla del maurizio costanzo show! (semi-cit di un mio amico ).

    comunque auguri, le intenzioni del topic sembrano ambiziose. Ricordate che la settima va preparata!

  12. #12
    Il grigio L'avatar di nattesh
    Registrato il
    01-04
    Località
    Flotsam
    Messaggi
    23.982
    Citazione >Reaper< Visualizza Messaggio
    A me interessa tantissimo essendo particolarmente scarso in armonia e avendo una conoscenza solo base della teoria musicale

    Comunque il discorso delle reazioni che suscitano determinati accordi è insensato, un accordo tipicamente allegro come il Re maggiore in un giro di Mi minore/Sol/Re minore con il giusto ritmo diventa triste per esempio

    Ho una domanda comunque: c'è un metodo per trovare la tonalità di una canzone/riff che vada bene sempre? Io quando la devo trovare solitamente prendo lo strumento e faccio le scale che mi sembrano più adatte a quella canzone fino a che non trovo quella che ci sta dentro bene, ma ogni tanto non è così semplice.
    cfr. armonizzazione degli accordi

  13. #13
    Utente
    Registrato il
    04-03
    Messaggi
    13.732
    Dunque vediamo.

    Citazione DARK-GOKU Visualizza Messaggio
    sarebbe bello fare un riassunto tra le tonalità degli accordi/scale in relazione ai "sentimenti" o "atmosfere" che suscitano, non so se mi sono spiegato.
    Questo, come ti hanno già scritto, appartiene alla sfera soggettiva. In ogni caso ci sono e ci sono sempre state tantissime simbologie legate a determinate sequenze di note o di accordi, dai riferimenti religiosi in Bach fino all'opera lirica. Ad esempio l'intervallo di quarta rappresenta la legge secondo una scuola di pensiero simbolista o ancora l'arpeggio maggiore discendente la giovinezza e via dicendo, nominare tutti i simboli che ha assunto la musica nel corso del tempo sarebbe impossibile.
    Ancora più arduo e soggettivo sarebbe "assegnare" un sentimento ad un accordo, finchè si parla di maggiori e minori forse ci troviamo d'accordo (ma neanche, sapreste dirmi che differenza trovate, senza che essi siano collegati tra loro, tra un do maggiore ed un fa# maggiore?) ma già con accordi più complessi diventerebbe un gioco di fantasia. Anche perchè non sono tanto gli accordi o le note in sè a suscitare una determinata sensazione, ma è il modo in cui essi sono collegati tra loro.
    Sarebbe come fare un riassunto delle emozioni, insomma.

    Citazione Quester Visualizza Messaggio
    Sono fortemente affascinato dalla dissonanza però non ho una vera base musicale e quindi non riesco a capire le definizioni che wikipedia e altri siti su questo argomento. Me lo puoi spiegare in termini babbani?

    Topic interessantissimo comunque

    Q
    Dipende quasi esclusivamente da quale genere di musica stai parlando.
    La dissonanza non può essere trattata senza tener conto dell'evoluzione musicale. Ad esempio nel contrappunto gregoriano venivano considerati dissonanti tutti gli intervalli all'infuori della terza maggiore, la sesta maggiore e minore, la quinta e l'ottava.
    Come ha scritto elvis91, ad esempio (2), anche la settima secondo l'armonia tradizionale è una dissonanza e pertanto è soggetta a determinate regole che ti "obbligano" a non usarla liberamente come invece accade ormai, dopo secoli di evoluzione musicale, in tutti i generi di musica più moderna che si discostino dalla classica.
    Perciò il termine dissonanza è piuttosto relativo. Detto ciò, se vuoi una risposta accademica ed inerente all'armonia classica, per capirla devi prima essere in grado almeno di catalogare gli intervalli (sei capace? altrimenti è uno spunto per un altro post).

    Citazione elvis91 Visualizza Messaggio
    la settima di quarta specie è quella della sigla del maurizio costanzo show! (semi-cit di un mio amico ).

    comunque auguri, le intenzioni del topic sembrano ambiziose. Ricordate che la settima va preparata!
    Tempo fa avevo fatto questo, di non semplice interpretazione.

    Spoiler:


    Citazione >Reaper<
    Ho una domanda comunque: c'è un metodo per trovare la tonalità di una canzone/riff che vada bene sempre? Io quando la devo trovare solitamente prendo lo strumento e faccio le scale che mi sembrano più adatte a quella canzone fino a che non trovo quella che ci sta dentro bene, ma ogni tanto non è così semplice.
    E' per lo più questione di orecchio, esperienza o abitudine e capacità di integrare nozioni teoriche con ciò che si vuole fare.
    Come consigli generali potrei dirti di provare ad individuare per prima cosa i bassi degli accordi che vengono suonati nel brano. Con un minimo di senso musicale, suonando le singole note sulla chitarra mentre ascolti dovresti riuscire a capirlo. A quel punto devi essere in grado di ricostruire l'accordo per intero, capendo se è un rivolto o uno stato fondamentale o più banalmente se è maggiore, minore o di altra tipologia.
    E' un argomento interessante, se hai un brano particolare di cui vorresti sapere la tonalità, posso provare ad analizzare e spiegare in che modo riesco a trovarla.
    Ultima modifica di lupo3; 9-05-2011 alle 18:11:00

  14. #14
    Che eleganza! L'avatar di jindua
    Registrato il
    02-03
    Località
    Eisenach
    Messaggi
    6.156
    Io posso collaborare eventualmente alla crescita del thread, magari su richiesta!!

    Non ho molto tempo, ma comincio col dire che le cosiddette dissonanze, scolasticamente parlando, sono solo la seconda e la settima. Ma vaglielo a dire a Monk!

  15. #15
    little girl L'avatar di the dark player
    Registrato il
    01-07
    Località
    Aqua
    Messaggi
    59.292
    vedo sempre miei amici impazzire con scale, accordi, terze, seste ecc, per noi pianista è tutto abbastanza semplificato da avere tutto in fila

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •