Informazione sui Ssd
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Informazione sui Ssd

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Siv
    Registrato il
    03-11
    Località
    Benevento
    Messaggi
    1.091

    Informazione sui Ssd

    Raga da un po di tempo mi era venuta l'idea dell'ssd come dite voi che velocizza il pc..da quanto ho visto è un hard disk giusto ? Io ho un hard disk esterno luxor da 500 gb con attacco sata e usb per portare la roba in giro..potrei usare questo ? Inoltre come funziona la procedura ? Devo installare windows sull'hard disk ? Fatemi capire
    Ultima modifica di Vhailor; 12-05-2011 alle 00:11:09

  2. #2
    Keroro
    Ospite
    hai le idee molto poco chiare mi sa...
    l'hard disk che hai tu da 500 giga (a meno che non lhai pagato 600 euro) è un disco con piatti che girano su cui vengono salvati i dati, di preciso non ti so dire di più.
    l'ssd è un tipo di supporto come l'hard disk ma senza piatti rotanti, ovvero senza parti in movimento. é tutta un altra cosa xD
    cmq lascia stare, vale la pena se lo metti all'interno di un pc per caricare windows o se hai dei dati da trasportare in maniera più sicura.. l'ssd resiste di più agli urti non avendo parti mobili. cmq immaginatela fatta come una memoria ram, solo che non si cancella.

  3. #3
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.486
    Gli ssd sfruttano le memorie flash anzi sono delle memorie flash dette NAND. Sono molto veloci, consumano poco e resistono agli urti ma costano tanto.
    Ormai comunque con 180€ prendi un ottimo 120GB che basta per SO, giochi e principali programmi, vedi te se hai a disposizione tale somma.


    p.s. ah, non c'entrano nulla con hard disk comuni tranne che nel nome della tipologia (unità di storage) e funzione XD

  4. #4
    Lo stregone bianco L'avatar di saruman1987
    Registrato il
    08-05
    Località
    Isengard
    Messaggi
    4.108
    Come siamo messi con il numero dei cicli di scrittura/lettura? Sapevo che era quello il tallone d'Achille degli SSD (a parte il prezzo).

  5. #5
    Utente L'avatar di Siv
    Registrato il
    03-11
    Località
    Benevento
    Messaggi
    1.091
    Ah ecco adesso mi è più chiaro tutto ! No,non dispongo di una tale somma al momento e personalmente quei soldi preferirei spenderli in altro in un pc grazie per le delucidazioni !

  6. #6
    Utente L'avatar di Fulviuz
    Registrato il
    09-08
    Località
    la valle
    Messaggi
    2.845
    Citazione saruman1987 Visualizza Messaggio
    Come siamo messi con il numero dei cicli di scrittura/lettura? Sapevo che era quello il tallone d'Achille degli SSD (a parte il prezzo).
    Già, quanto è la vita media di un SSD per un uso quotidiano?
    http://www.lamentidalbasement.com [Il disagio e il malessere computer | internettiano ]

  7. #7
    Utente del bunga bunga L'avatar di Opp32
    Registrato il
    04-04
    Località
    Padova
    Messaggi
    19.458
    Piu di 4 anni ormai, per un ssd usato come disco di sistema..

    Poi ovvio se ogni giorno ci si scrive 50/80gb di roba dura di meno.. ma per un disco di sistema è praticamente impossibile.

  8. #8
    Cicileo Marioli L'avatar di ciciLEO!!
    Registrato il
    02-05
    Località
    Pripyat
    Messaggi
    13.267
    madonna però spendere 200 euro e correre il rischio di perdere tutti i dati alla fine della vita operativa del pezzo...
    ok che un utente che prende un SSD probabilmente cambia il pc ogni 2-3 anni massimo.... però mi sembra ancora poco come durata.
    (e vabbè che per lo storage si usa comunque il disco magnetico tradizionale...)

  9. #9
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.486
    Io lo farei solo che devo prendere la vga nuova sennò...

    Ma vedi che tanto ti capita comunque con un hdd eh, voglio vederlo dopo due anni di emule

  10. #10
    Utente L'avatar di Fulviuz
    Registrato il
    09-08
    Località
    la valle
    Messaggi
    2.845
    Si, in effetti 4 anni per un SSD che dovrebbe essere un buon investimento mi sembrano pochi.
    Ancora non ci siamo secondo me, anche se l'unico vantaggio è una certa velocità non penso sia tale da giustificare i "pochi" anni (suppongo, non sono a conoscenza della misura dell'eventuale vantaggio di velocità).
    Ovviamente imho e dipende da quello che se ne fa.
    Magari prenderne uno piccolo solo per il SO e uno magnetico per destinazione delle installazioni varie + dati.
    Chi magari fa editing video gli è comodo mettere su un SSD tutti i dati per velocizzare il rendering (anche se in questo caso la vita del ssd sarebbe minore).
    Come sopra, poi anche un HDD magnetico non è che sia immortale...

    Boh, io sono molto indeciso ancora sugli SSD.
    http://www.lamentidalbasement.com [Il disagio e il malessere computer | internettiano ]

  11. #11
    Utente del bunga bunga L'avatar di Opp32
    Registrato il
    04-04
    Località
    Padova
    Messaggi
    19.458
    4 usandolo abbastanza eh, cioè considerate che - almeno il mio - ci sono giorno in cui non ci scrivo nulla, se non quei pochi mb che win7 ci scrive tra aggiornamenti o cache del browser, usandolo cosi 5/6 anni se li fà tranquillissimi.

    Che poi, sinceramente, in 4/5 anni un disco meccanico regge? Dalle mie passate esperienze è un 50:50

    Ma poi, anche fosse, poter spegnere windows in 5 secondi netti, ed avviarlo in altrettano ed avere subito all'accesso tutto pronto e scattante all'apertura ne varrebbe comunque la pena? Almeno per me, sempre.

    Sent from my GT-I9100 using Tapatalk

  12. #12
    Mornié Alantié L'avatar di Vhailor
    Registrato il
    12-07
    Messaggi
    10.171
    Ho cambiato titolo, ora è più chiaro

  13. #13
    Utente L'avatar di Fulviuz
    Registrato il
    09-08
    Località
    la valle
    Messaggi
    2.845
    Citazione Opp32 Visualizza Messaggio
    4 usandolo abbastanza eh, cioè considerate che - almeno il mio - ci sono giorno in cui non ci scrivo nulla, se non quei pochi mb che win7 ci scrive tra aggiornamenti o cache del browser, usandolo cosi 5/6 anni se li fà tranquillissimi.

    Che poi, sinceramente, in 4/5 anni un disco meccanico regge? Dalle mie passate esperienze è un 50:50

    Ma poi, anche fosse, poter spegnere windows in 5 secondi netti, ed avviarlo in altrettano ed avere subito all'accesso tutto pronto e scattante all'apertura ne varrebbe comunque la pena? Almeno per me, sempre.

    Sent from my GT-I9100 using Tapatalk
    M'invogli all'acquisto.
    Quasi quasi un SSD sui 100 giga per SO e documenti vari me lo farei.
    Prossimo pc perchè non so se si necessita di cambi di mobo o altro...

    Esiste comunque un tool che dica lo stato di saluto dell'SSD? :uhm:
    http://www.lamentidalbasement.com [Il disagio e il malessere computer | internettiano ]

  14. #14
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.486
    no vanno bene con tutte le mobo con porte sata 2 ovviamente se compri un ssd sata 3 lo sfrutti pienamente con sata 3

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •