Laptop economicissimo
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 4 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 48

Discussione: Laptop economicissimo

Cambio titolo
  1. #1
    Romantico Illuminista... L'avatar di Sakkumitsu
    Registrato il
    07-05
    Messaggi
    1.867

    Laptop economicissimo

    Salve a tutti.
    Per una sfortunata serie di eventi (universita') mi tocca munirmi di un laptop da portare all'uni, visto che i professori prendono in giro gli studenti poveri senza un computer con cui pacioccare durante la lezione.

    Ora: quando arrivera' l'adsl nel mio paese (si spera), mi faro' un gran PC da hardcore gamer e tutto il resto... Ora ho solo bisogno di un laptop che abbia un paio di caratteristiche chiave:
    • CPU a 64 bit (perche' devo farci runnare dei calcoli non indifferenti)
    • Un po' di RAM (almeno... non so, 2 GB?)
    • Una buona durata della batteria (non dovrebbe essere un problema, dato che i componenti saranno lower-end e quindi non ciucceranno molto... almeno spero)
    • Un modo per connettersi alle reti wireless
    • Un HDD ampio: voglio installarci, oltre a windows, almeno due distro di Linux (Kubuntu e Debian, magari), scaricare dalle wireless (visto che manco di ADSL a casa) e, visto che il mio desktop PC attuale e' del 2004, se questo laptop sara' migliore, giocarci non sarebbe sbagliato.


    Inoltre, se avesse la possibilita' di essere connesso al mio televisore FullHD (usandolo come output al posto del suo monitor) e, quando necessario, farlo partire usando l'HDD del mio desktop PC (per delle acrobazie che si rendono necessarie quando non hai l'ADSL). Pero' non so se sono cose possibili...


    Ripeto, sono completamente noob sui laptop... correggetemi se c'e' qualche errore di fondo nel mio modo di vedere questo mercato. :P
    Il prezzo? Non ho idea di quanto costino i laptop di fascia medio-bassa, ma, immaginando un grafico esponenziale qualita'/prezzo, vorrei che fosse collocato dove la pendenza della curva si aggira sul valore 1, o poco piu'. Spero si sia capito. Grazie.
    Codice Amico Pokémon Platino: 2922-6188-3864

    "Ossian ha vinto Omero nel mio cuore..."
    J. W. Goethe, "I dolori del giovane Werther"
    "A warrior takes sword in his hand, clasping a gem to his heart.
    Engraving vanishing memories into the sword,
    He places finely honed skills in the stone.
    Spoken from the sword, handed down by the stone..."
    Final Fantasy Tactics

  2. #2
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    scusa ma, pur avendo definito bene le tue esigenze, se non dai un budget ideale e uno di massima è come se avessi parlato un po' per nulla, dobbiamo sapere se per te 600 sono abbordabili 800 tanti e 1000 troppi, o se già 600 sono il doppio di quanto vuoi spendere.



    giocarci decentemente implica una vga esterna decente, che fa salire peso, consumi, costi, la cpu a 64bit e la ram e l'hd son cose di cui difficilmente dovrai preoccuparti invece.. la cosa migliore sarebbe riuscire a stare su marche papabili (asus, toshiba, dell, sony) e non su quelle più prettamente da supermercato (hp, acer, packard bell, compaq)

  3. #3
    ... L'avatar di Il Tiny
    Registrato il
    07-08
    Località
    MI
    Messaggi
    10.203
    L'asus in seconda pagina del volantino del mediaworld a 600 euro .

    Anche se non durerà molto la batteria.

  4. #4
    Romantico Illuminista... L'avatar di Sakkumitsu
    Registrato il
    07-05
    Messaggi
    1.867
    Il problema e' che non so proprio come siano i prezzi in confronto alla qualita'... E credevo che acer e hp fossero delle buone marche

    Se per avere una scheda video che serva per qualcosa di piu' che fare girare i film in DVD in modo fluido c'e' bisogno di un portatile da almeno 700€, allora lascio perdere e punto su qualcosa da 200-300€ se non di meno (e' possibile? non lo so)... Se invece quel laptop da 600€ nel volantino del MW (che non riesco ad aprire causa connessione) e' ai livelli di uno di quei nuovi sandy bridge, con scheda video da farci girare il demonio, eccetera... allora tiro la cinghia e prendo quello AL POSTO di prendere un nuovo PC desktop quando sarebbe stata ora.

    Scusate se e' complicato quello che intendo, ma visto che per me comprare un portatile e' come andare a comprare una lavastoviglie, non ho la piu' pallida idea di cosa guardare ne' quale sia un buon rapporto qualita'/prezzo. XD
    Codice Amico Pokémon Platino: 2922-6188-3864

    "Ossian ha vinto Omero nel mio cuore..."
    J. W. Goethe, "I dolori del giovane Werther"
    "A warrior takes sword in his hand, clasping a gem to his heart.
    Engraving vanishing memories into the sword,
    He places finely honed skills in the stone.
    Spoken from the sword, handed down by the stone..."
    Final Fantasy Tactics

  5. #5
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    un laptop che ti faccia girare i giochi come un buon fisso te lo scordi anche a 700€, detta chiaramente.. e a 200€ ci trovi a malapena un netbook

    molto dipende da quanto tu voglia, a prescinder dalla potenza grafica, comprare un laptop fatto bene e che ha speranza di sopravvivere a lungo e funzionando per bene.. o quanto tu voglia stare sull'economico in assoluto, prendendo magari lapotp che, dovesse imploder tra 2/3 anni massimo, CHISSENEFREGA..

    se ai 600 puoi arrivarci (valendone la pena) si può già guardare avendo una idea decente di fascia su ci stare..

    se asus e toshiba sono bmw e audi, allora acer e hp sono fiat nulla di male costan di meno ma spesso le motivazioni per tale costo inferiore..ci sono

  6. #6
    Lo stregone bianco L'avatar di saruman1987
    Registrato il
    08-05
    Località
    Isengard
    Messaggi
    4.108
    Mi sa che pretendi la luna con un manciata di spiccioli.

    Di roba economica trovi portatili del genere a poco più di 300 euro http://compraonline.mediaworld.it/we...tegory_rn=1504
    Praticamente una porcheria.

    Per avere un notebook con le caratteristiche che cerchi devi spendere almeno 450 - 500 euro. http://compraonline.mediaworld.it/we...tegory_rn=1504

    Se invece vuoi tagliare la testa al toro e prenderti un notebook potente così da evitare l'acquisto di un desktop (anche se non sarà all'altezza di uno fisso allo stesso prezzo) allora si parla di 700 - 800 euro.
    A volte trovi buone offerte come questa http://compraonline.mediaworld.it/we...tegory_rn=1504

  7. #7
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    buono per 600€, peccato per la vga molto sottotono rispetto alla cpu...

  8. #8
    Utente L'avatar di Giovy89
    Registrato il
    10-06
    Località
    Prov. (RG)
    Messaggi
    6.464
    io ho preso a settembre 2009 un pc note dual core, 4 gg di ram e scheda grafica 3650....in un paio di anni ne approfittai per giocare ai titoli del 2006-2008 magari tralasciati, senza negargli alcuna roba del 2009 a dettagli medio alto (del tipo moder warfare e roba simile).
    Il resto è solo passatempo, the sims, age of empires ecc ecc.
    lo presi a 699€.
    il punto fermo è che prenderlo come secondo pc da gaming va benone il note, anche da 600€....la cosa da mensionare è che un note, non può mai essere considerato pc ga gaming PRINCIPALE, solo alcuni casi rari, cioè gli alienware o asus alto livello dai 1300 in su.
    Fai prima a prenderti un notebook da 400€ + una xbox 360 da 150€...giochi molto meglio alla fine.
    il notebook come pc ga gaming poi ti garantirebbe cmq massimo un paio di anni di linfa, dopodichè ciao ciao...l'hardware ti rimane tale e poi non ti permette di far girare quasi nulla. (considera che tra un paio di anni si farà il salto di potenza e che cmq è già in atto visti i recenti titoli in uscita per pc....)

  9. #9
    Romantico Illuminista... L'avatar di Sakkumitsu
    Registrato il
    07-05
    Messaggi
    1.867
    Ouch, bel problema. Credevo si potesse trovare della roba che costasse poco perche' obsoleta ma fosse valida, come uno dei primi dual core + scheda video 256 MB per un fisso... Invece mi e' dato capire che la scala sia porcherie -> 450 € per un minimo di qualita' -> 600+ € per qualcosa di buono.
    Forse l'offerta del volantino era questa? http://compraonline.mediaworld.it/we...tegory_rn=1504 Perche' in tal caso mi sembra un'offertona, perfetto addirittura per giocare bene... Non fosse per la scheda grafica un po' cagosa.

    Davvero una situazione spinosa. Pensavo ci fosse la possibilita' di un laptop robusto da 200€, in modo tale che in futuro potessi assemblare un fisso da 800€, com'e' logico che sia. E invece ci sono laptop validi, ma bisogna sborsare X+200 o 300€ in piu' per averne uno al livello di un fisso che costa X. Mi sembra la scelta di Sophie, abbandoniamo il portatile per avere un buon fisso o abbandoniamo il fisso per avere un buon portatile? XD Tutti e due pare sia oltre il mio budget ._. Ci pensero' e ripostero' quando ho fatto... Se pero' avete dei consigli, anche del tipo "se fossi in te", sono MOLTO bene accetti. Grazie a tutti...


    EDIT: Ho una 360, ma a parte che la sto riparando causa RROD, ho tralasciato qualsiasi FPS e cose da giocare al PC dopo Neverwinter Nights 2. Il PC principale contavo di cambiarlo qualche mese dopo l'uscita di Battlefield 3, dato appunto l'evidente salto di grafica. Pero' mi trovo nella spiacevole situazione di doverlo prendere ora, questo laptop... Mi sa che mi tocchera' averne uno di media potenza: per giocare Duke Nukem Forever, gli ultimi FPS e WRPG che ho ignorato, come Crysis e Mass Effect 1 e 2 (e altre perle di cui non sono a conoscenza) ad una grafica decente (non al massimo, sia chiaro), magari collegato al mio FullHD. Per fare questo quanto dovrei spendere? Sempre che sia possibile farlo su un laptop.
    Ultima modifica di Sakkumitsu; 10-05-2011 alle 14:59:13
    Codice Amico Pokémon Platino: 2922-6188-3864

    "Ossian ha vinto Omero nel mio cuore..."
    J. W. Goethe, "I dolori del giovane Werther"
    "A warrior takes sword in his hand, clasping a gem to his heart.
    Engraving vanishing memories into the sword,
    He places finely honed skills in the stone.
    Spoken from the sword, handed down by the stone..."
    Final Fantasy Tactics

  10. #10
    Utente L'avatar di Bestia_2
    Registrato il
    01-05
    Località
    Verona
    Messaggi
    26.529
    Citazione Sakkumitsu Visualizza Messaggio
    Salve a tutti.
    Per una sfortunata serie di eventi (universita') mi tocca munirmi di un laptop da portare all'uni, visto che i professori prendono in giro gli studenti poveri senza un computer con cui pacioccare durante la lezione.

    Ora: quando arrivera' l'adsl nel mio paese (si spera), mi faro' un gran PC da hardcore gamer e tutto il resto... Ora ho solo bisogno di un laptop che abbia un paio di caratteristiche chiave:

    • CPU a 64 bit (perche' devo farci runnare dei calcoli non indifferenti)
    • Un po' di RAM (almeno... non so, 2 GB?)
    • Una buona durata della batteria (non dovrebbe essere un problema, dato che i componenti saranno lower-end e quindi non ciucceranno molto... almeno spero)
    • Un modo per connettersi alle reti wireless
    • Un HDD ampio: voglio installarci, oltre a windows, almeno due distro di Linux (Kubuntu e Debian, magari), scaricare dalle wireless (visto che manco di ADSL a casa) e, visto che il mio desktop PC attuale e' del 2004, se questo laptop sara' migliore, giocarci non sarebbe sbagliato.



    Inoltre, se avesse la possibilita' di essere connesso al mio televisore FullHD (usandolo come output al posto del suo monitor) e, quando necessario, farlo partire usando l'HDD del mio desktop PC (per delle acrobazie che si rendono necessarie quando non hai l'ADSL). Pero' non so se sono cose possibili...


    Ripeto, sono completamente noob sui laptop... correggetemi se c'e' qualche errore di fondo nel mio modo di vedere questo mercato. :P
    Il prezzo? Non ho idea di quanto costino i laptop di fascia medio-bassa, ma, immaginando un grafico esponenziale qualita'/prezzo, vorrei che fosse collocato dove la pendenza della curva si aggira sul valore 1, o poco piu'. Spero si sia capito. Grazie.
    mi domando che calcoli dovrai mai farci per avere necessariamente i 64 bit... ad ogni modo i calcoli che fa un 64 bit li fa anche un 32 bit...

    imho ti conviene prenderti un buon netbook se ti serve da portare all'uni, con 300 euro prendi un asus dual core con scheda video dedicata (hdmi full hd che ti fa girare qualche giochino), 1 giga di ram e 250 giga di hd...

    altrimenti con 200 euro trovi un netbook praticamente uguale ma senza scheda video dedicata (niente hdmi in full hd e niente giochi)
    Ultima modifica di Bestia_2; 10-05-2011 alle 14:58:55

  11. #11
    Lo stregone bianco L'avatar di saruman1987
    Registrato il
    08-05
    Località
    Isengard
    Messaggi
    4.108
    Ma alla fine dipende da te, scusa eh. Se ti serve un PC potente da portare all'università (però non dovresti allontanarti da una presa di corrente) allora prendi un notebook buono con processore i5 o i7 e una scheda video decente. E fanculo il desktop.

    Se hai bisogno di un fisso e puoi fare a meno di un notebook potente per l'uni, spendi i soldi che hai sul desktop e al massimo ti prendi un netbook da 200 - 250 euro per l'uni se hai bisogno di portarti un PC dietro.

  12. #12
    Lo stregone bianco L'avatar di saruman1987
    Registrato il
    08-05
    Località
    Isengard
    Messaggi
    4.108
    Citazione Bestia_2 Visualizza Messaggio
    imho ti conviene prenderti un buon netbook se ti serve da portare all'uni, con 300 euro prendi un asus dual core con scheda video dedicata (hdmi full hd che ti fa girare qualche giochino), 1 giga di ram e 250 giga di hd...

    altrimenti con 200 euro trovi un netbook praticamente uguale ma senza scheda video dedicata (niente hdmi in full hd e niente giochi)
    Con 300 euro un netbook Asus (o di altre marche) con GPU dedicata non la trovi da nessuna parte
    Io ho un EeePC 1215N con ION 2 e l'ho pagato € 449,00.

  13. #13
    Utente L'avatar di Bestia_2
    Registrato il
    01-05
    Località
    Verona
    Messaggi
    26.529
    Citazione saruman1987 Visualizza Messaggio
    Con 300 euro un netbook Asus (o di altre marche) con GPU dedicata non la trovi da nessuna parte
    Io ho un EeePC 1215N con ION 2 e l'ho pagato € 449,00.
    giusto sabato pomeriggio sono andato con la mia ragazza al mediaworld a comprare un netbook, l'ha pagato 329 euro e ha la nvidia su... è un 10 pollici, non 12...

  14. #14
    Romantico Illuminista... L'avatar di Sakkumitsu
    Registrato il
    07-05
    Messaggi
    1.867
    Citazione Bestia_2 Visualizza Messaggio
    mi domando che calcoli dovrai mai farci per avere necessariamente i 64 bit... ad ogni modo i calcoli che fa un 64 bit li fa anche un 32 bit...

    imho ti conviene prenderti un buon netbook se ti serve da portare all'uni, con 300 euro prendi un asus dual core con scheda video dedicata (hdmi full hd che ti fa girare qualche giochino), 1 giga di ram e 250 giga di hd...

    altrimenti con 200 euro trovi un netbook praticamente uguale ma senza scheda video dedicata (niente hdmi in full hd e niente giochi)
    Sono principalmente simulazioni statistiche (su almeno qualche milione di iterazioni, quindi), modelli fisici, programmazione, e qualche montecarlo quando capita. Diciamo che se s'impalla ogni volta che mi scappa uno 0 in piu' e devo riavviarlo, mi fa girare le balle, quindi ho bisogno di quel 64 bit.
    Codice Amico Pokémon Platino: 2922-6188-3864

    "Ossian ha vinto Omero nel mio cuore..."
    J. W. Goethe, "I dolori del giovane Werther"
    "A warrior takes sword in his hand, clasping a gem to his heart.
    Engraving vanishing memories into the sword,
    He places finely honed skills in the stone.
    Spoken from the sword, handed down by the stone..."
    Final Fantasy Tactics

  15. #15
    Lo stregone bianco L'avatar di saruman1987
    Registrato il
    08-05
    Località
    Isengard
    Messaggi
    4.108
    Citazione Bestia_2 Visualizza Messaggio
    giusto sabato pomeriggio sono andato con la mia ragazza al mediaworld a comprare un netbook, l'ha pagato 329 euro e ha la nvidia su... è un 10 pollici, non 12...
    Ahhhh sì, ora che mi ci fai pensare li avevo visti anche io dei 10 pollici con scheda dedicata, ma sono pochissimi, pardon

Pag 1 di 4 1234 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •