Rawan
Non si parla di soldi per forza, fare il parlamentare della Repubblica Italiana deve essere qualcosa di talmente onorevole da essere già questo motivo di massima soddisfazione. Ok, gratis non si può, 1300 è poco, facciamo 2000? 3000?
Meno soldi ci girano meno intrallazzi ci sono
Ma che cazzata, anzi, proprio il contrario

A livello puramente teorico posto X come stipendio effettivo e Y come stipendio desiderato, la persona disonesta (che tu cerchi di "limitare") cercherà, attraverso "intrallazzi" di aggiungere al suo stipendio la cifra Y-X (che per comodità chiamiamo Z).
Z che, ovviamente, più basso è X e più alto è Y, più sarà elevato.
E più Z è elevato, più ci sono intrallazzi (o più ci sono intrallazzi "di un certo spessore"). Supposta poi come condizione di partenza che Y sarà elevatissimo (perché l'uomo in generale è avido e così via) scopriamo che il bel pensiero del "diamogli poco" non ha alcun senso e anzi, genererebbe ancora più problemi.
D'altra parte è più facile che cerchi di arrotondare chi prende 1000-2000€ al mese o chi prende 7-8000€? Si può dire che sì, più uno ha più desidera, ma a livello di comunità abbastanza ampie (d'altra parte abbiamo una marea di parlamentari ahinoi) la statistica inizia ad avere senso.
Rawan
e tra l'altro vorrei proprio vedere quanti dei parlamentari attuali è così un grande professionista da aver scelto il mestiere del parlamentare quasi a dispiacere

Beh, Tremonti se non ricordo male era un commercialista di grande successo, Ferruccio Fazio era ed è ordinario in Bicocca ed è ancora adesso un medico di una certa fama (basta fare un salto su wiki, eh). Prima di lui? Umberto Veronesi (e già ho scritto prima quanto guadagnava, ora non so).
Dablim
Io la penso come il movimento 5 stelle, la politica dev'essere una cosa che si fa nel tempo libero e con la passione, stipendio al minimo e nessun privilegio, per il resto sono tutte braccia tolte all'agricoltura.

Ne abbiamo già discusso, è un'idea folle.