Il GDR secondo Non Solo Fallout
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 29 123411 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 427

Discussione: Il GDR secondo Non Solo Fallout

Cambio titolo
  1. #1
    Perché? L'avatar di OwNathan
    Registrato il
    03-11
    Messaggi
    4.970

    Il GDR secondo Non Solo Fallout

    Questo thread, inizialmente nato con altri intenti, avrà lo scopo di raccogliere articoli o scritti interessanti (anche di utenti del forum) e di discutere a livello di design e di concept dei GDR.





    Thread Interessanti

    Cosa cambia la natura di un GDR - Caratteristiche, Aspettative e Prospettive [Chronos]
    Differenti approcci di design, focus e priorità per stili GDR diversi e validi [julianross84]
    La Linearità nei Computer Role Play Games [Sephiroth1984]


    Qua raccoglierò gli interventi di vari utenti

    Aaron Amoth




    alaris




    Chronos



    gugand




    Leyes




    Reborn like a fenix




    Revan91




    Sephiroth1984

    Spoiler:

    Una lunga serie di post contenti un concept per gdr: 1, 2, 3, 4
    creazione del personaggio
    Gabbia ruolistica



    Skree







    Qui invece c'è una raccolta di articoli o risorse interessanti

    Meaningfullness in cRPGs
    Imagined conversation and character-building
    Using Details to Craft a Coherent Game World
    12 ways to improve turn-based RPG combat systems
    Visual Noise: A Criticism of HUDs
    Ding! The Devaluing of the Level-Up
    Guns, Phones, & Magic
    The Abstraction Of Skill In Game Design
    Player Skill and Character Skill
    Perle di saggezza sul writing, dal Maestro del Writing
    Out of Alignment
    RPG Design: Staying Classy
    Why I Hate Cooldowns - Part One
    Cooldowns: Follow-Up - Part Two
    Linearity in CRPGs
    Ultima modifica di Sephiroth1984; 9-05-2012 alle 15:30:06
    "When we die, Dak'kon, it shall be the same death. It shall be the Pronouncement of Two Deaths As One."

  2. #2
    Sephiroth1984
    Ospite
    *Le industrie di produzione mouse ringraziano Nathan per aver aperto questo topic*


    "Le mie mani fremono...i vostri mouse tremano..." (cit. dal Vangelo secondo Seph)

  3. #3
    Perché? L'avatar di OwNathan
    Registrato il
    03-11
    Messaggi
    4.970
    Intanto inizierò col postare qualcosa io va

    Come creare un personaggio da inserire in un contesto

    Per creare un personaggio, bisogna tener conto di tutti questi vari fattori, onde evitare incoerenze e buchi nel plot di vario genere. Non importa ovviamente che tutte le informazioni arrivino al giocatore, anzi, basta che tutto ciò che viene inserito nel gioco sia organico e coerente.

    -Dove è nato, cresciuto e dove vive.
    -Chi sono i suoi parenti, dove sono o che fine hanno fatto
    -Quali abilità possiede e dove le ha apprese
    -quale è la sua occupazione e quali altri lavori o avventure ha vissuto
    -a che classe sociale appartiene e quanto è ricco
    -chi sono i suoi amici, nemici e contatti di vario genere
    -quali sono stati i momenti più importanti della sua vita
    -preferenze, hobby, interessi, morali, credo religioso e ideologie
    -quali sono i suoi obiettivi e i suoi piani per il futuro
    Sembrano cose scontate? Beh, non lo sono, in molti giochi si notano infatti personaggi presi e messi in un contesto solo perché svolgono una funzione, senza prima amalgamarli nel contesto nel quale dovrebbero esistere anche senza il personaggio e le sue azioni.

    Sistema di interazioni tra personaggio e compagni di viaggio

    Sistema di interazione con i PNG del gruppo basato su due valori principali: Rispetto e Relazioni.

    Il Rispetto indica la fiducia, la stima e la lealtà di un PNG nei confronti del PG, questo valore cambia in seguito alle azioni del giocatore, è legato soprattutto alla condotta morale, alle ideologie, al comportamento nelle situazioni più serie e a tutti gli ambiti nei quali il PG deve comportarsi come leader e colonna portante del gruppo, se verrà a mancare la sua leadership o agirà contro i principi del PNG, il valore di rispetto calerà, se il PG si dimostrerà un leader capace con idee giuste e seguirà una condotta morale ed ideologica in linea con quella del PNG il valore salirà
    Il valore delle Relazioni indica l'amicizia e l'intimità tra il PG e il PNG in questione: questo valore salirà dialogando con il PNG, aiutandolo con i suoi problemi personali, supportandolo nelle discussioni con altri PNG, dimostrandogli la propria amicizia con doni o gesti particolari e via dicendo. Il valore scenderà in caso di comportamenti scorretti, mancanza di attenzione e altri atteggiamenti capaci di rovinare una relazione di amicizia o amore (tradimento, mancanza di comunicazione).

    Questi due valori non sono comunque indipendenti, se il Rispetto è particolarmente alto si avranno miglioramenti più netti e peggioramenti meno pesanti delle Relazioni, se invece il valore di Relazioni è alto si avrà un bonus al valore di rispetto. Ovviamente questa relazione si applica anche in caso di valori negativi, con malus derivati.

    Reputazione dinamica del personaggio

    Il personaggio, ma anche i suoi compagni, debbono avere una reputazione gestita in modo dinamico, come in parte si vede in giochi come New Vegas o Mount & Blade. Questo valore però deve modificarsi in modo realistico, non come in New Vegas dove la reputazione scende anche in assenza di testimoni o nonostante il personaggio sia sconosciuto e irriconoscibile. La reputazione deve dividersi innanzitutto in locale e globale, quindi deve contemplare diversi fattori:
    - il supposto allineamento morale del personaggio, ovvero quello derivante dalle azioni che hanno effetti visibili per gli altri. Il personaggio può essere un infame schifoso, ma mantenere una facciata pulita.
    - la sua fama, la sua possibilità di essere riconosciuto, in relazione a vari fattori, come le capacità (un mago è più riconoscibile di un guerriero) o la frequenza con la quale agisce scoperto (dichiarando il nome, mostrando il volto, facendosi vedere da testimoni). Più la fama è alta, più ovviamente il personaggio è facile da riconoscere.
    - la reputazione locale con le varie fazioni, influenzata come accade in molti gdr.
    - le supposte alleanze che si crede il personaggio abbia, cosa che dovrebbe funzionare come il supposto allineamento.

    Ecco, scaglio qualche pietra
    "When we die, Dak'kon, it shall be the same death. It shall be the Pronouncement of Two Deaths As One."

  4. #4
    Director of zombies L'avatar di Reborn like a fenix
    Registrato il
    12-09
    Località
    Firenze (Chieti e Paola)
    Messaggi
    5.739
    Interessantissima iniziativa, ma ho un paio di domande:

    1) Verrò pagato?
    Spoiler:


    2) Non sarebbe piu semplice fare diversi settori ed affidarli ad un tot di persone, così che ognuno lavori a qualcosa che possa essere utile e dopo aver postato discuterne con gl'altri e vedere se modificare/eliminare/mantenere alcune cose?

    3) E' aperto a tutti? Cioè non ci saranno discriminazioni da "E' della setta polacca! Al rogo!" o ancora peggio "Ti piace Fable 2, devi morire di dissenteria su una strada diretta a Damasco!"?

    4) Alla fine che ne facciamo? Un rpg creato da qualcuno? Un libro? Un libro game? Carta igienica digitale? O lo conserviamo qui toppato per le generazioni future?

    Per ora è tutto, magari comincio a studiarmi il "Sacro Regolamento dei Gderrini di GV" e vedere cosa mi viene fuori.
    Cos'è che distingue un Avelloniano da un Bethesdaro? Denaro? Potere? No. Un Avelloniano sceglie, un Bethesdaro obbedisce.
    ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    War and Treason: Capo della Gilda delle Spie/ Reggente delle Bare Islands
    ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

  5. #5
    Perché? L'avatar di OwNathan
    Registrato il
    03-11
    Messaggi
    4.970
    Citazione Reborn like a fenix Visualizza Messaggio
    1) Verrò pagato?
    Spoiler:
    In natura
    Nel senso che ti noleggio una pecora e tu ci fai quello che vuoi per un'ora

    2) Non sarebbe piu semplice fare diversi settori ed affidarli ad un tot di persone, così che ognuno lavori a qualcosa che possa essere utile e dopo aver postato discuterne con gl'altri e vedere se modificare/eliminare/mantenere alcune cose?
    Vista la scarsa affluenza della sezione, non si corre il rischio di vedere settordici milioni di post. Ritengo possa andare bene che ognuno posti le sue idee, ovviamente scritte in modo preciso ed ordinato, post tipo "io vorrei una trama figa" o "vorrei un gdr nel quale puoi fare tutto" li ignorerò

    3) E' aperto a tutti? Cioè non ci saranno discriminazioni da "E' della setta polacca! Al rogo!" o ancora peggio "Ti piace Fable 2, devi morire di dissenteria su una strada diretta a Damasco!"?
    Breaking news: le sette non esistono. Ce le inventiamo noialtri per offendere indirettamente altri utenti. Quando io parlo male dei fanboy di TES, in realtà offendo Skree, no1 e alaris. Quando Skree parla male della setta polacca, in realtà lo fa solo per offendere me o Geralt. Quando Sephiroth parla male di una qualche setta, fa allusioni ad una qualche "posizione opinabile molto diffusa", parla di "due pesi due misure" e via dicendo, sono due i casi: mi sta offendendo a me, oppure sta ricoprendo il suo ruolo di Tuttaro Diplomatico che, per par condicio, se la prende gentilmente con tutto e tutti.
    L'unica setta che esiste è RPG codex e la offendiamo tutti, tanto non ci banna nessuno, andiamo d'accordo e loro neanche si offendono.

    Le sette non esistono, siamo noi che trolliamo

    4) Alla fine che ne facciamo? Un rpg creato da qualcuno? Un libro? Un libro game? Carta igienica digitale? O lo conserviamo qui toppato per le generazioni future?
    Uno scambio di idee che un game designer, entrando in questa sezione, userà per diventare ricco
    "When we die, Dak'kon, it shall be the same death. It shall be the Pronouncement of Two Deaths As One."

  6. #6
    alaris
    Ospite
    aspetto la traduzione...............thanks., non c'è fretta vero?

    Bella iniziativa.

  7. #7
    Director of zombies L'avatar di Reborn like a fenix
    Registrato il
    12-09
    Località
    Firenze (Chieti e Paola)
    Messaggi
    5.739
    Citazione OwNathan Visualizza Messaggio
    In natura
    Nel senso che ti noleggio una pecora e tu ci fai quello che vuoi per un'ora

    Arcanum?

    Vista la scarsa affluenza della sezione, non si corre il rischio di vedere settordici milioni di post. Ritengo possa andare bene che ognuno posti le sue idee, ovviamente scritte in modo preciso ed ordinato, post tipo "io vorrei una trama figa" o "vorrei un gdr nel quale puoi fare tutto" li ignorerò

    Ok, in effetti è anche un "lavoro" non da tutti.

    Breaking news: le sette non esistono. Ce le inventiamo noialtri per offendere indirettamente altri utenti. Quando io parlo male dei fanboy di TES, in realtà offendo Skree, no1 e alaris. Quando Skree parla male della setta polacca, in realtà lo fa solo per offendere me o Geralt. Quando Sephiroth parla male di una qualche setta, fa allusioni ad una qualche "posizione opinabile molto diffusa", parla di "due pesi due misure" e via dicendo, sono due i casi: mi sta offendendo a me, oppure sta ricoprendo il suo ruolo di Tuttaro Diplomatico che, per par condicio, se la prende gentilmente con tutto e tutti.
    L'unica setta che esiste è RPG codex e la offendiamo tutti, tanto non ci banna nessuno, andiamo d'accordo e loro neanche si offendono.

    Le sette non esistono, siamo noi che trolliamo

    Lo so che non esistono, era per scherzare...

    Uno scambio di idee che un game designer, entrando in questa sezione, userà per diventare ricco [

    Giusto, giusto...[SPOILER]*Reborn alla fine sgraffigna tutto e diventa ricco* [/SPOILER]
    Opinioni in grassetto, sta bene, devo solo studiarmi le info in OP.
    Cos'è che distingue un Avelloniano da un Bethesdaro? Denaro? Potere? No. Un Avelloniano sceglie, un Bethesdaro obbedisce.
    ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    War and Treason: Capo della Gilda delle Spie/ Reggente delle Bare Islands
    ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

  8. #8
    Around the world L'avatar di DarkAngel89
    Registrato il
    05-06
    Messaggi
    3.987
    Per iniziare, consiglierei di partire scrivendo un High Concept anzitutto, ovvero l'idea generale del gioco e rispondere alle domande chi/dove/quando/come/perché. Visto che ci possono -devono- essere diverse idee, metterei in seguito ai voti quella migliore per poi svilupparla in modo più approfondito col vero e proprio Game Design. Ma bisogna partire con una base solida per evitare continue revisioni successive.
    Il diritto dell'intolleranza è dunque assurdo e barbaro: è il diritto delle tigri, anzi è ben più orribile, perchè le tigri non si sbranano che per mangiare, mentre noi ci siamo sterminati per dei paragrafi. [Voltaire]

  9. #9
    Perché? L'avatar di OwNathan
    Registrato il
    03-11
    Messaggi
    4.970
    Tradotto alaris
    Citazione DarkAngel89 Visualizza Messaggio
    Per iniziare, consiglierei di partire scrivendo un High Concept anzitutto, ovvero l'idea generale del gioco e rispondere alle domande chi/dove/quando/come/perché. Visto che ci possono -devono- essere diverse idee, metterei in seguito ai voti quella migliore per poi svilupparla in modo più approfondito col vero e proprio Game Design. Ma bisogna partire con una base solida per evitare continue revisioni successive.
    Come base ovviamente è un gdr, si può benissimo partire dalle meccaniche, condivise da più giochi, per poi dividere il tutto in diversi game design, magari uno che è un FPS/gdr story driven, mentre un altro è un RTS/gdr free roaming. Ricordiamoci che non dobbiamo fare un vero game design, quanto buttare giù lo scheletro del gdr "perfetto"
    "When we die, Dak'kon, it shall be the same death. It shall be the Pronouncement of Two Deaths As One."

  10. #10
    Sephiroth1984
    Ospite
    Citazione OwNathan
    Breaking news: le sette non esistono. Ce le inventiamo noialtri per offendere indirettamente altri utenti. Quando io parlo male dei fanboy di TES, in realtà offendo Skree, no1 e alaris. Quando Skree parla male della setta polacca, in realtà lo fa solo per offendere me o Geralt. Quando Sephiroth parla male di una qualche setta, fa allusioni ad una qualche "posizione opinabile molto diffusa", parla di "due pesi due misure" e via dicendo, sono due i casi: mi sta offendendo a me, oppure sta ricoprendo il suo ruolo di Tuttaro Diplomatico che, per par condicio, se la prende gentilmente con tutto e tutti.
    L'unica setta che esiste è RPG codex e la offendiamo tutti, tanto non ci banna nessuno, andiamo d'accordo e loro neanche si offendono.

    Le sette non esistono, siamo noi che trolliamo
    Finalmente è tornato il Nathan che conoscevo!

    (A proposito, confermato che in the Witcher 2 lo stealth faccia cagare come nel primo! Tiè! )

    *Seph attacca con la sua Masamune.......DICE ROLL.....---> 999999 HP di Danno da Elemento Oscuro!!!*

    *Nathan è morente ma ha ancora la forza di andare in status Berserk!*

    *Seph si nasconde nell'imbra ed aspetta che Nathan muoia per dissanguamento (- 1 HP/sec)*

    Citazione Reborn like a fenix
    O lo conserviamo qui toppato per le generazioni future?
    Se viene fuori una roba interessante (e le premesse ci sono tutte) il top è una delle opzioni più probabili...

    Volendo potremo anche mandare tutto via mail a qualche sviluppatore (io avevo tra i contatti di faccialibro sua maestà Avellone, ma mi sa che ha fatto un pò di pulizia e mi ha cancellato )...

    Tanto oggi tutti si sopravvalutano, quindi perchè non fare gli sboroni un pò anche noi?

  11. #11
    alaris
    Ospite
    grazie Ow.

  12. #12
    Perché? L'avatar di OwNathan
    Registrato il
    03-11
    Messaggi
    4.970
    Citazione Sephiroth1984 Visualizza Messaggio
    Finalmente è tornato il Nathan che conoscevo!
    Perché?

    (A proposito, confermato che in the Witcher 2 lo stealth faccia cagare come nel primo! Tiè! )
    Ehm, c'è lo stealth nel primo TW?


    Volendo potremo anche mandare tutto via mail a qualche sviluppatore (io avevo tra i contatti di faccialibro sua maestà Avellone, ma mi sa che ha fatto un pò di pulizia e mi ha cancellato )...
    Così se ci sono idee buone se lo fregano e non ti danno niente
    "When we die, Dak'kon, it shall be the same death. It shall be the Pronouncement of Two Deaths As One."

  13. #13
    Ingegnere L'avatar di Daedalus
    Registrato il
    04-03
    Località
    Lucky 38
    Messaggi
    1.791
    Sarei quasi tentato di compilare quella lista con le caratteristiche del RPG che sto sviluppando...ma a ripensarci non lo farò

  14. #14
    Bix91
    Ospite
    Ottima idea

    Io però proporrei di creare questo rpg un po' alla volta seguendo uno schema ad albero, partendo dalle caratteristiche più generali per poi andare più nello specifico, se no IMHO si crea confusione..

  15. #15
    Perché? L'avatar di OwNathan
    Registrato il
    03-11
    Messaggi
    4.970
    Citazione Bix91 Visualizza Messaggio
    Ottima idea

    Io però proporrei di creare questo rpg un po' alla volta seguendo uno schema ad albero, partendo dalle caratteristiche più generali per poi andare più nello specifico, se no IMHO si crea confusione..
    Voi intanto proponete qualcosa, altrimenti non si inizia proprio. Anche elementi secondari, ci penso io a riunire il tutto nelle varie categorie
    "When we die, Dak'kon, it shall be the same death. It shall be the Pronouncement of Two Deaths As One."

Pag 1 di 29 123411 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •