artefatti e schermata blu dopo Overclock GPU - Danni permanenti alla scheda?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: artefatti e schermata blu dopo Overclock GPU - Danni permanenti alla scheda?

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Airwave
    Registrato il
    11-04
    Messaggi
    4.491

    artefatti e schermata blu dopo Overclock GPU - Danni permanenti alla scheda?

    di recente Ho provato ad overclockare la mia gpu (ati 4870), tramite il pannello di controllo catalyst. Molto incautamente ho spostato direttamente gli sliders al massimo consentito, portando la GPU da 750 a 850 mhz e le memorie da900 a 1200, ignorando completamente la buona norma che prevede l'overclock sia fatto a step progressivi, per valutarne la stabilità.

    Faccio partire crysis 2, e lo schermo si copre di artefatti, tento immediatamente di chiudere l'applicazione, ma il sistema non risponde, nel frattempo gli artefattti si fanno sempre più forti sino a che la schermata non diventa completamente nera. Dopodichè compare una shermata blu (non faccio in tempo a prendere nota del codice d'errore) e il pc si riavvia.

    Al riavvio ritorno alle impostazioni di fabrica della gpu, e faccio ripartire crysis 2, gli artefatti permangono, e sono presenti anche con altri giochi ed applicativi 3d, tanto che oramai mi rassegno all'idea che ho bruciato le ram e di fatto reso inutilizzabile la scheda video. Quando alcune ore dopo vado a riaccendere il pc però gli artefatti scompaiono, e da allora non sono mai più riapparsi

    Ora la domanda che volevo provi è la seguente. alla luce di quanto è successo, è possibile che la mia scheda abbia subito dei danni permanenti?anche se non vi sono più artefatti, è possibile che le performance siano degradate dopo quest'episodio? c'è un modo per verificare l'integrità strutturale della scheda? (Ad esempio per vedere se ci sono settori danneggiati nelle memorie etc.) Ringrazio da ora quanti interverranno costruttivamente nel topic
    Ultima modifica di Airwave; 19-05-2011 alle 23:58:19

  2. #2
    A bullet with your name L'avatar di >Reaper<
    Registrato il
    10-07
    Località
    Non dove vorrei
    Messaggi
    13.381
    Devi metterla sotto torchio e vedere se va tutto bene. TI è andata di culo comunque


  3. #3
    Utente L'avatar di Airwave
    Registrato il
    11-04
    Messaggi
    4.491
    con crysis 2 tutto a palla (che teoricamente dovrebbe spremere parecchio la gpu), gli artefatti non sono mai più comparsi, neppure con sessioni di gioco piuttosto lunghe, le performances da quanto ricordi, non mi sembrano diminuite, ma non ne sono sicuro al 100%. Questo può essere un segno inequivocabile che la scheda non ha riportato danni? o ci sono dei test specifici che posso fare?
    Ultima modifica di Airwave; 19-05-2011 alle 21:52:09

  4. #4
    A bullet with your name L'avatar di >Reaper<
    Registrato il
    10-07
    Località
    Non dove vorrei
    Messaggi
    13.381
    Nah vai tranquillo, è tutto ok. Te ne accorgeresti altrimenti. Però attento quando fai operazioni del genere.


  5. #5
    Utente L'avatar di Airwave
    Registrato il
    11-04
    Messaggi
    4.491
    si, infatti mi sono reso conto di aver fatto una grossa sciocchezza che mi poteva costare la scheda. Se c'è qualche utility per verificare la memoria della gpu (sò che per le ram di sistema esistono programmi del genere), non esitate a segnalarmelo. La mia paura più grande infatti è che le ram della scheda video si siano danneggiate.

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •