problema ACPI?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 26

Discussione: problema ACPI?

Cambio titolo
  1. #1
    morpheus89
    Ospite

    problema ACPI?

    salve a tutti, oggi sto avendo un odioso problema con il PC che non riesco a risolvere.
    all'avvio del SO il caricamento è lunghissimo, oltre 5 minuti, poi all'interno del SO, windows pare non rispondere.
    ho provato di tutto, anche a reinstallare il SO, ma è lentissimo perfino nel menù d'installazione!
    l'unica informazione che posso dare è che ho provato anche ad avviare un live CD di fedora, ma non parte neanche quella a causa di un errore:

    ACPI: Error attaching device data

    qualcuno sa darmi una mano?
    grazie

  2. #2
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    stacca l'hdd fisicamente (alimentazione e dati) e riprova con la live

  3. #3
    morpheus89
    Ospite
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    stacca l'hdd fisicamente (alimentazione e dati) e riprova con la live
    ciao, allora avevo provato a fare dei test staccando una alla volta tutte le periferiche ma pareva non funzionare. provando a staccare anche l'alimentazione dell'HD come dici tu pare che ci sia stato un cambiamento

    ora l'installer di windows pare non andare più a rilento, inoltre sono riuscito a far partire un live di ubuntu 11.04. ora però vorrei provare ad avviare windows 7, solo che senza Hard Disk collegato dovrei installarlo su una chiavetta usb utilizzandola come storage di boot. sai per caso come si fa?

    se ci provo semplicemente collegandola ed avviando il dvd di installazione dice che non posso installarlo su questo dispositivo

  4. #4
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    googla "installare win7 usb" e simili

    la cosa di primaria importanza d sapere adesso, è se ci siano dati importanti a bordo del disco; se sì, si dovrà tentare un recupero dati, e servirà un secondo disco, anche esterno se si va da sistema operativo; se non ci sono dati bisognerebbe testare quel disco o controllarlo su un altro pc (c'è qualcuno disponibile?) e se rotto, semplicemente cambiarlo

  5. #5
    morpheus89
    Ospite
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    googla "installare win7 usb" e simili

    la cosa di primaria importanza d sapere adesso, è se ci siano dati importanti a bordo del disco; se sì, si dovrà tentare un recupero dati, e servirà un secondo disco, anche esterno se si va da sistema operativo; se non ci sono dati bisognerebbe testare quel disco o controllarlo su un altro pc (c'è qualcuno disponibile?) e se rotto, semplicemente cambiarlo
    ho già fatto un po' di ricerche, ma ho trovato solo guide su come installare windows DA chiavetta usb e non SU chiavetta usb.

    per il recupero utilizzerò il pc di mio fratello, sperando di riuscire ad avviare il disco e soprattutto di riuscire ad avviare windows (quello suo) con il mio disco collegato...

  6. #6
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    essì, speriamo che il suo pc sia meno schizzinoso, se avere il tuo disco collegato inibisse il boot inizieremmo ad esser nella cacca..

  7. #7
    A chi pelato ?!? L'avatar di Cobalto54
    Registrato il
    08-09
    Località
    Milano
    Messaggi
    327
    In un errore ACPI ci ero incappato anch'io col portatile dopo che ero passato da XP a Win7, e avevo scoperto che:
    Dal sitoMicrosoft: ACPI (AdvancedConfiguration and Power Interface) è uno standard industriale che definisce le funzioni di risparmio energetico e altre informazioni di configurazione per i computer. Alcune versioni precedenti del BIOS non supportano ACPI ed è pertanto possibile che il passaggio del computer ad alcune modalità di risparmio energia avanzate, ad esempio sospensione o ibernazione, non venga eseguito correttamente. Per ulteriori informazioni, vedere la documentazione fornita con il computer oppure visitare il sito Web del produttore del computer.

    Avevo risolto installando i driver specifici per la gestione dell'energia, dopo molti tentativi, scaricati dal sito del notebook.
    Ma se il tuo PC non boota non so ........ dichiaro la mia ignoranza e aspetto il verbo di Merlozzo.
    ...non sono stato io! Io sono vegetariano!

  8. #8
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    se un sistema che ha sempre funzionato inizia a dare strani e diversi errori e a fare storie e senza disco sembra tutto molto più ok.. c'è da fare la controprova su un altro pc e testarlo perchè penserei proprio al disco..

  9. #9
    morpheus89
    Ospite
    recupero dati riuscito! ora sto formattando il disco a basso livello.
    comunque tengo a precisare 2 cose:
    - il pc boota, solo che il caricamento di windows risultava estremamente lento, e una volta caricato era pressochè bloccato.
    - il problema è presente anche con la tecnologia ACPI disabilitata (in pratica è quella che permette lo standby)

    poi ho notato un'altra cosa strana: non funziona più il Qfan control della mobo. in pratica le ventole di sistema (non quella della CPU) con questa tecnologia attivata venivano regolate automaticamente come se fossero PWM. ebbene da quando ho avuto questo problema le ventole di sistema girano sempre al massimo dei giri. è come se ci sia stato un problema sulla linea di alimentazione...

  10. #10
    A chi pelato ?!? L'avatar di Cobalto54
    Registrato il
    08-09
    Località
    Milano
    Messaggi
    327
    Giustissimo . Ma una cosa potrebbe non escludere l'altra.
    Se il problema fosse proprio la corruzione dei driver ACPI presenti sull'HD?
    Si possono reinstallare anche in queste condizioni? Magari con un "ripara" col disco d'installazione di Win ?

    Edit: ho visto ora il tuo ultimo post. Il problema sembra proprio essere la gestione dell'alimentazione (o no?), ma se hai recuperato i dati, forse con una bella formattazione/install risolvi tutto.
    Dicci come va a finire.
    Ultima modifica di Cobalto54; 22-05-2011 alle 15:31:52
    ...non sono stato io! Io sono vegetariano!

  11. #11
    morpheus89
    Ospite
    ok, vi farò sapere
    l'unica cosa che posso dire è che sul pc che ho utilizzato per recuperare i dati il disco non dava alcun problema.
    dopo la formattazione proverò l'installazione di windows dal mio pc, in caso di problemi proverò di nuovo da un altro pc. vorrei capire se il problema è del disco o della scheda madre...

  12. #12
    A chi pelato ?!? L'avatar di Cobalto54
    Registrato il
    08-09
    Località
    Milano
    Messaggi
    327
    Beh, allora, forse non è l'HD.
    Nel mio caso, ma è un portatile, il problema non era l'HD.
    Questa era l'informazione che ho avuto:
    BIOS and chipset updates sometime solve problems with the ACPI features, see if one was released for your model or contact the manufacturer about it. The latest BIOS for the Aspire5672 is this one(ver 0.3234), what's your version ? (enter the BIOS and it'll be written in some corner of the screen). If you ever find your product tag you could still contact Acer about this.

    All'epoca (circa un anno fa) mi sono guardato bene dall'aggiornare il BIOS perchè è una cosa che non so fare. Avevo scaricato tutti i possibili driver per il cipset dal sito e ho provato a installarli (si, lo so che non è da professionisti.... ma l'alternativa non c'era) nessuno veniva installato, tranne uno che mi ha miracolosamentre sistemato la questione.
    Non ti dico di fare così, si badi bene, ti sto solo dicendo cosa ho fatto io.
    ...non sono stato io! Io sono vegetariano!

  13. #13
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    adesso sarà interessante fare l'install fresca, vediamo se il pc darà problemi o li darà poi coi driver. sta cosa del qfan non va tanto bene.. un bel resettino cmos tanto per gradire?

  14. #14
    morpheus89
    Ospite
    buonasera allora il bios è installato all'ultima versione, mentre il clear CMOS è stata una delle prime cose che ho fatto.
    questa cosa del qfan mi sta mandando in crisi, potrebbe essere che si sia rotto il controller della scheda madre che regola la velocità delle ventole?
    comunque l'hard disk è formattato, ora sto quasi finendo un long test con SeaTools e procederò con l'installazione

  15. #15
    morpheus89
    Ospite
    ecco qua, riavvio il pc con l'hard disk montato e il dvd di windows, l'installer parte senza problemi ma non riesco ad installare windows sul disco perché dice che non è abilitato da bios il boot da questa unità. inoltre rileva un secondo disco, da 8GB, che però non è collegato (nb: la chiavetta usb da cui ho avviato la live di linux è proprio da 8 gb, che sia rimasta in memoria quella? in memoria dove dove poi???)

    allora decido ti tagliare la testa al toro ed effettuo nuovamente un clear CMOS, così ho il pc come nuovo. avvio nuovamente l'installer di windows e di nuovo rimane a caricare per un tempo estrememente lungo ad ogni passaggio. questa volta anche senza disco collegato!

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •