Hardisk interno del Pc
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 19

Discussione: Hardisk interno del Pc

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di solofoggia
    Registrato il
    08-08
    Località
    Foggia
    Messaggi
    13.772

    Hardisk interno del Pc

    Salve ragazzi, ho un problema.

    Ho l'antivirus che ogni volta che accendo il pc mi segnala un paio di minacce nell'hardisk interno del pc.
    Allora ho pensato di fare una bella formattazione del solo hardisk interno (la C per intenderci).
    All'interno di esso però ci sono molte cartelle "doppie" come per esempio per i programmi c'è:

    Programmi;
    Programmi;
    Programmi x 86;

    Vedi foto:
    Spoiler:


    Come posso fare in modo che dopo la formattazione non ci siano questi "doppioni"?

  2. #2
    ... L'avatar di Il Tiny
    Registrato il
    07-08
    Località
    MI
    Messaggi
    10.203
    Scusa eh, ma quando formatti ti rimuove tutto e reinstalla da zero, ce l'hai il disco di 7?

  3. #3
    A chi pelato ?!? L'avatar di Cobalto54
    Registrato il
    08-09
    Località
    Milano
    Messaggi
    327
    Ciao.
    Tu hai un sistema a 64 bit, quindi è normale che ci sia la cartella "programmi" dove sono installati i programmi a 64 bit e la cartella "programmi x86" dove sono installati i programmi a 32 bit. L'installazione nelle cartelle specifiche avviene in modo automatico.
    Avere due cartelle "programmi" è invece un sicuro doppione.
    La presenza di 3 cartelle "Windows.old" fa capire che hai reinstallato/aggiornato il SO 3 volte; sono le cartelle in cui Win mette i vecchi file, e le numera in modo consecutivo.
    Se reinstalli tutto formattando, e non facendo un semplice aggiornamento del SO, credo che vada tutto a posto. La procedura esatta non me la ricordo (è passato tempo) ma credo che l'opzione di "formattazione" compaia nel menu del disco di boot di Win che è quello da cui, ovviamente, deve partire il SO (non dall'HD), e va impostato nel BIOS.
    Se ho detto cavolate, che qualcuno mi corregga, grazie.
    ...non sono stato io! Io sono vegetariano!

  4. #4
    ... L'avatar di Il Tiny
    Registrato il
    07-08
    Località
    MI
    Messaggi
    10.203
    No hai ragione, ogni volta che si reinstalla 7 si può scegliere se formattare completamente l'hhd o creare una cartella (che si chiama windows.old) dove tiene gran parte dei dati.

  5. #5
    Utente L'avatar di solofoggia
    Registrato il
    08-08
    Località
    Foggia
    Messaggi
    13.772
    Citazione Cobalto54 Visualizza Messaggio
    Ciao.
    Tu hai un sistema a 64 bit, quindi è normale che ci sia la cartella "programmi" dove sono installati i programmi a 64 bit e la cartella "programmi x86" dove sono installati i programmi a 32 bit. L'installazione nelle cartelle specifiche avviene in modo automatico.
    Avere due cartelle "programmi" è invece un sicuro doppione.
    La presenza di 3 cartelle "Windows.old" fa capire che hai reinstallato/aggiornato il SO 3 volte; sono le cartelle in cui Win mette i vecchi file, e le numera in modo consecutivo.
    Se reinstalli tutto formattando, e non facendo un semplice aggiornamento del SO, credo che vada tutto a posto. La procedura esatta non me la ricordo (è passato tempo) ma credo che l'opzione di "formattazione" compaia nel menu del disco di boot di Win che è quello da cui, ovviamente, deve partire il SO (non dall'HD), e va impostato nel BIOS.
    Se ho detto cavolate, che qualcuno mi corregga, grazie.
    Citazione Il Tiny Visualizza Messaggio
    No hai ragione, ogni volta che si reinstalla 7 si può scegliere se formattare completamente l'hhd o creare una cartella (che si chiama windows.old) dove tiene gran parte dei dati.
    OK grazie, allora formatto e magari se ho dubbi poi chiedo qui

    Scusate ma per far in modo di formattare solo la C e non pure la F (almeno così si chiama il mio hardisk sempre integrato ma "secondario") come posso fare?

  6. #6
    A chi pelato ?!? L'avatar di Cobalto54
    Registrato il
    08-09
    Località
    Milano
    Messaggi
    327
    E' passato molto da quando ho installato formattando, le altre volte l'ho fatto dopo aver messo un HD nuovo non partizionato, o ho fatto solo aggiornamenti.
    Se ben mi ricordo, in fase di format/install è chiesto in quale partizione effettuare le operazioni.
    In qualsiasi caso è regola d'oro fare un backup dei dati prima di iniziare a fare qualsiasi cosa.
    Ora che guardo il tuo post, però, non capisco se "F" è una partizione che convive con "C" o se è un diverso HD. Essendo "F" forse è un altro HD, o no?
    Se così fosse puoi, per sicurezza, staccare fisicamente l'HD "F" prima di formattare e dopo aver fatto, comunque, il backup dei dati.
    ...non sono stato io! Io sono vegetariano!

  7. #7
    Utente L'avatar di solofoggia
    Registrato il
    08-08
    Località
    Foggia
    Messaggi
    13.772
    Citazione Cobalto54 Visualizza Messaggio
    E' passato molto da quando ho installato formattando, le altre volte l'ho fatto dopo aver messo un HD nuovo non partizionato, o ho fatto solo aggiornamenti.
    Se ben mi ricordo, in fase di format/install è chiesto in quale partizione effettuare le operazioni.
    In qualsiasi caso è regola d'oro fare un backup dei dati prima di iniziare a fare qualsiasi cosa.
    Ora che guardo il tuo post, però, non capisco se "F" è una partizione che convive con "C" o se è un diverso HD. Essendo "F" forse è un altro HD, o no?
    Se così fosse puoi, per sicurezza, staccare fisicamente l'HD "F" prima di formattare e dopo aver fatto, comunque, il backup dei dati.
    Si è un altro HD.
    Io ho messo tutto quello che ho nel pc proprio nel HD "F" per preservare i miei dati.
    Per staccare fisicamente non so come fare dato che non ci ho mai messo mani all'interno del pc

  8. #8
    A chi pelato ?!? L'avatar di Cobalto54
    Registrato il
    08-09
    Località
    Milano
    Messaggi
    327
    E' facile:
    1) spegni il PC
    2) stacchi la spina
    3) apri il case
    4) localizzi il secondo HD (magari è di una marca diversa dal "C")
    5) stacchi, senza strapparli, tutti i cavi che si attaccano ad esso: dati e corrente (il tipo di cavo dipende se è IDE o SATA.... ma la sostanza non cambia), l'importante è segnarsi dove andranno ricollegati ma le forme degli spinotti sono diverse, quindi è impossibile sbagliarsi.
    6) chiudi il case, riattacchi la spina, accendi e formatti, poi rifai tutto al contrario.

    Già che lo apri fai una belle pulizia, visto che dici che non l'hai mai aperto..... magari lo fai felice se gli togli un po' di polvere.
    ...non sono stato io! Io sono vegetariano!

  9. #9
    Utente L'avatar di solofoggia
    Registrato il
    08-08
    Località
    Foggia
    Messaggi
    13.772
    Citazione Cobalto54 Visualizza Messaggio
    E' facile:
    1) spegni il PC
    2) stacchi la spina
    3) apri il case
    4) localizzi il secondo HD (magari è di una marca diversa dal "C")
    5) stacchi, senza strapparli, tutti i cavi che si attaccano ad esso: dati e corrente (il tipo di cavo dipende se è IDE o SATA.... ma la sostanza non cambia), l'importante è segnarsi dove andranno ricollegati ma le forme degli spinotti sono diverse, quindi è impossibile sbagliarsi.
    6) chiudi il case, riattacchi la spina, accendi e formatti, poi rifai tutto al contrario.

    Già che lo apri fai una belle pulizia, visto che dici che non l'hai mai aperto..... magari lo fai felice se gli togli un po' di polvere.
    No per pulirlo l'ho aperto

    è solo che non sapendo maneggiare al suo interno ho preferito lasciar fare a chi più esperto di me

  10. #10
    Utente L'avatar di solofoggia
    Registrato il
    08-08
    Località
    Foggia
    Messaggi
    13.772
    Ok fatto...non ho avuto bisogno di staccare l' HD.

  11. #11
    ... L'avatar di Il Tiny
    Registrato il
    07-08
    Località
    MI
    Messaggi
    10.203
    per staccare l'hhd basta che stacchi il cavo sata



    Oppure può essere così



    Comunque ti stai facendo un sacco di problemi, quando di chiede di formattare ti fa selezionare pure l'hhd che vuoi.

    Un altro metodo sarebbe quello di scaricarsi gparted live e installarlo su cd e poi farlo partire all'avvio: è molto più facile la gestione degli hard disk.

  12. #12
    Utente L'avatar di solofoggia
    Registrato il
    08-08
    Località
    Foggia
    Messaggi
    13.772
    Citazione Il Tiny Visualizza Messaggio
    per staccare l'hhd basta che stacchi il cavo sata



    Oppure può essere così



    Comunque ti stai facendo un sacco di problemi, quando di chiede di formattare ti fa selezionare pure l'hhd che vuoi.

    Un altro metodo sarebbe quello di scaricarsi gparted live e installarlo su cd e poi farlo partire all'avvio: è molto più facile la gestione degli hard disk.
    Veramente ho scritto appena sopra che ho già fatto senza bisogno di staccar nulla.


    Comunque grazie

  13. #13
    A chi pelato ?!? L'avatar di Cobalto54
    Registrato il
    08-09
    Località
    Milano
    Messaggi
    327
    Citazione Il Tiny Visualizza Messaggio
    per staccare l'hhd basta che stacchi il cavo sata



    Oppure può essere così



    Comunque ti stai facendo un sacco di problemi, quando di chiede di formattare ti fa selezionare pure l'hhd che vuoi.

    Un altro metodo sarebbe quello di scaricarsi gparted live e installarlo su cd e poi farlo partire all'avvio: è molto più facile la gestione degli hard disk.
    Grazie per le immagini, non avevo tempo per cercarle. Comunque, quello sopra è un IDE e quello sotto un SATA, se non mi sbaglio.
    Si, si può formattare indicando l'HD, ma se non si è esperti (come non lo sono io) la prima volta che si fa si stacca l'HD dei dati, così si evitano momenti di terrore.
    ...non sono stato io! Io sono vegetariano!

  14. #14
    Utente L'avatar di solofoggia
    Registrato il
    08-08
    Località
    Foggia
    Messaggi
    13.772
    Citazione Cobalto54 Visualizza Messaggio
    Grazie per le immagini, non avevo tempo per cercarle. Comunque, quello sopra è un IDE e quello sotto un SATA, se non mi sbaglio.
    Si, si può formattare indicando l'HD, ma se non si è esperti (come non lo sono io) la prima volta che si fa si stacca l'HD dei dati, così si evitano momenti di terrore.
    In effetti ci avevo pensato però è molto più semplice indicare l' HD da formattare

  15. #15
    ... L'avatar di Il Tiny
    Registrato il
    07-08
    Località
    MI
    Messaggi
    10.203
    Citazione solofoggia Visualizza Messaggio
    In effetti ci avevo pensato però è molto più semplice indicare l' HD da formattare
    Ma fidati che comunque sono proprio 2 cavi da staccare, nulla di difficile.

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •