Cambio facolta ingegneria -> scienze
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Cambio facolta ingegneria -> scienze

Cambio titolo
  1. #1
    Paraboloide L'avatar di Mattz
    Registrato il
    05-06
    Località
    Rovigo
    Messaggi
    16.896

    Cambio facolta ingegneria -> scienze

    Salve a tutti, ho letto altre discussioni di questo tipo e vorrei sentire i vostri pareri su una questione che mi assilla da un po'.

    Sono al 3° anno di ing dell'informazione, ad inizio 2010 tra i 4 possibili curricula ho scelto telecomunicazioni per capire se è la mia strada o meno...e non lo è: le lezioni non mi interessano e dare gli esami è una pena (infatti la laurea slitterà di 6 mesi).
    Mi sono iscritto con la certezza di scegliere informatica, ma con gli anni mi sono reso conto che mi spavanta molto il lavoro dell ing.informatico e che in generale mi piace molto studiarla, ma non applicare l'informatica. Sfortunatamente l'informatica è il settore in cui riesco meglio (infatti alla fine dell'anno scorso il prof principale del corso di laurea mi aveva espressamente consigliato un percorso di studi informatico vedendo che provavo interesse per la sua materia).

    Da un'anno a questa parte ho molto riflettuto su cosa voglio dalla vita in ambito lavorativo e ho concluso che mi piacerebbe molto fare della ricerca piuttosto che diventare un comunissimo lavoratore insoddisfatto dei ritmi massacranti che deve reggere in settori che gli interessano relativamente. E da qui il dilemma: mi affascina molto la fisica. Non sono portato a studiarla con la facilità con la quale affronto l'informatica, ma mi piacerebbe davvero molto che diventasse il mio futuro e una parte della mia vita.

    Trovo che la scienza sia molto più affascinante della tecnica. Così è da un po' di mesi che sono arrivato a detestare ogni accenno all'ottimizzazione e alla progettazione...in pratica il cuore dell'ingegneria.

    Mi chiedo se sarebbe una follia passare a fisica. Naturalmente buttare 3 anni mi spiacerebbe tantissimo enon è una scelta facile...ma mi spiacerebbe ancora di più ritrovarmi tra 5-6 anni insoddisfatto e con l'"obbligo" di lavorare in un settore che ho smesso di sentire come "mio".

    In generale sono molto confuso. L'unica certezza è che fatico a reggere la smania ingegneristica per l'ottimizzazione. Non mi piace il lavoro di progettazione o supervisione.
    I primi sospetti mi sono venuti con automazione. Nel momento in cui mi si chiede di programmare qualcosa che ha uno scopo industriale perdo il mio interesse. Studio volentierissimo i campi elettromagnetici, ma quando devo dimensionare un sistema wireless mi viene la nausea (metaforicamente).

    Insomma mi sto rendendo conto che forse la mia è più un'attitudine scientifica e molto poco tecnica. Così sto ripensando alle facoltà scientifiche come fisica o biologia ... che cosa assurda averlo capito ora. Solo che 3 anni fa ero molto più immaturo e non avrei potuto scegliere diversamente.


  2. #2
    Utente L'avatar di DON IVANO
    Registrato il
    01-08
    Località
    SALENTO
    Messaggi
    18.003
    io ho capito dopo quasi lo stesso lasso di tempo tuo che non son portato per ingegneria, assieme ad altri fattori di vita privata che mi fanno passare la voglia di far qualcosa.
    fortuna che abbiamo 22 anni, almeno possiamo ancora cambiare
    GIOCANDO A: QUAKE 4 / Guittah Heroh Servoh delloh Statoh !!11!



  3. #3
    Paraboloide L'avatar di Mattz
    Registrato il
    05-06
    Località
    Rovigo
    Messaggi
    16.896
    Citazione DON IVANO Visualizza Messaggio
    io ho capito dopo quasi lo stesso lasso di tempo tuo che non son portato per ingegneria, assieme ad altri fattori di vita privata che mi fanno passare la voglia di far qualcosa.
    fortuna che abbiamo 22 anni, almeno possiamo ancora cambiare
    già 21-22 anni non saranno i 18-19 di quando abbiamo dovuto scegliere la prima volta ... ma non sono neppure così tanti da doversi sentire obbligati a continuare in una strada troppo poco adatta.
    La cosa assurda è che comunque ho una buona media e fino ad un anno fa avrei detto che fare ingegneria è stata la scelta migliore di sempre... però già allora "glissavo" sul lavoro. Ora sono proprio terrorizzato dall'idea di diventare un tecnico O_O. Non avevo mai considerato il fatto che pur non vivendo per lavorare, il lavoro occupa una parte di primaria importanza nella giornata di un'adulto e bene o male ne definisce molti aspetti della personalità /della vita... etc..


  4. #4
    Jacob89
    Ospite
    Io facevo ing. informatica e dopo 2 anni mi sono accorto che non faceva più per me (tuoi stessi motivi), scoprendo un grandissimo interesse per scienze motorie.
    Ho deciso di buttarmi e cambiare facoltà: potessi tornare indietro cambierei senza il minimo dubbio.
    Mi ritrovo a fare le cose con una passione che non avrei mai immaginato di avere, è fantastico.

  5. #5
    GG L'avatar di Fry88
    Registrato il
    01-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    5.452
    A sto punto prendi la triennale e fai il colloquio a fisica per essere ammesso alla magistrale quando hai la triennale.

  6. #6
    Utente
    Registrato il
    03-06
    Messaggi
    1.896
    fisica non è solo "campi elettromagnetici" cmq, cioè pensaci bene che ancora poi non ti accorgi che in verità non è la fisica che ti piace (come pensavi dell'igegneria) ma solo una parte eccecc
    cioè insomma, non è che se ti laurei in fisica sicuramente finirai a "vivere di scienza".
    ma soprattutto ci sono troppi "forse" nell'op.

  7. #7
    Paraboloide L'avatar di Mattz
    Registrato il
    05-06
    Località
    Rovigo
    Messaggi
    16.896
    Citazione Shadowknight Visualizza Messaggio
    fisica non è solo "campi elettromagnetici" cmq, cioè pensaci bene che ancora poi non ti accorgi che in verità non è la fisica che ti piace (come pensavi dell'igegneria) ma solo una parte eccecc
    cioè insomma, non è che se ti laurei in fisica sicuramente finirai a "vivere di scienza".
    ma soprattutto ci sono troppi "forse" nell'op.

    sui troppi forse hai ragione...infatti mi è stato utile mettere per iscritto il tutto per capire che sono davvero indeciso su troppe cose.
    Mah...magari si tratta di un periodo di scazzo un po' tanto prolungato dovuto al fatto che mi sono imposto un curriculum che da sempre mi convinceva poco. Del resto è assurdo l'essere passato da "oddio cosa scelgo tra i 4 curricula..mi piacciono praticamente tutti" a "che schifo tutto". Non vorrei fosse semplicemente colpa delle telecomunicazioni. Del resto non ho mai avuto chissà che passione e ogni corso di tlc l'ho praticamente sempre detestato.


    Grazie anche agli altri interventi ... nel bene o nel male mi faccio un'idea delle possibilità che ho davanti. Se poi continuo col mio percorso , almeno lo faccio in modo responsabile e convinto


  8. #8
    GG L'avatar di Fry88
    Registrato il
    01-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    5.452
    Citazione Mattz Visualizza Messaggio
    sui troppi forse hai ragione...infatti mi è stato utile mettere per iscritto il tutto per capire che sono davvero indeciso su troppe cose.
    Mah...magari si tratta di un periodo di scazzo un po' tanto prolungato dovuto al fatto che mi sono imposto un curriculum che da sempre mi convinceva poco. Del resto è assurdo l'essere passato da "oddio cosa scelgo tra i 4 curricula..mi piacciono praticamente tutti" a "che schifo tutto". Non vorrei fosse semplicemente colpa delle telecomunicazioni. Del resto non ho mai avuto chissà che passione e ogni corso di tlc l'ho praticamente sempre detestato.


    Grazie anche agli altri interventi ... nel bene o nel male mi faccio un'idea delle possibilità che ho davanti. Se poi continuo col mio percorso , almeno lo faccio in modo responsabile e convinto
    Considera che tutte le facoltà han esami noiosi e rompicazzo, ma è fisiologico.

    Poi il posto di lavoro è un'incogita nel senso che è stupido dire adesso "sarò un tecnico frustrato", perchè? Facendo fisica allora potresti diventare un topo di laboratorio a 1000€ al mese, iterando quel ragionamento.

    Ormai sei al 3 anno, stringi i denti, finisci e se saprai muoverti bene nel mondo del lavoro probabilmente troverai un lavoro che ti vada bene.

  9. #9
    Paraboloide L'avatar di Mattz
    Registrato il
    05-06
    Località
    Rovigo
    Messaggi
    16.896
    Citazione Fry88 Visualizza Messaggio
    Considera che tutte le facoltà han esami noiosi e rompicazzo, ma è fisiologico.

    Poi il posto di lavoro è un'incogita nel senso che è stupido dire adesso "sarò un tecnico frustrato", perchè? Facendo fisica allora potresti diventare un topo di laboratorio a 1000€ al mese, iterando quel ragionamento.

    Ormai sei al 3 anno, stringi i denti, finisci e se saprai muoverti bene nel mondo del lavoro probabilmente troverai un lavoro che ti vada bene.

    vero...

    mah, ancora maledico l'unica esperienza lavorativa che ho avuto ... sfruttamento incondizionato della mia vaga conoscenza di un pc per immagazzinare dati in excel. Forse è per questo che sono così terrorizzato

    In ogni caso la cosa più logica penso possa essere non solo prendere la triennale, ma puntare al massimo in ognuno degli esami che mi mancano: in questo modo penso di poter capire se mi piace davvero una determinata area. Del resto quando passo davanti alla bacheca delle offerte di stage in facoltà non ho ancora imparato a non pensare automaticamente "cheffigata" .


    Davvero..vorrei sapere il perchè mi prende il panico quando penso al lavoro d'ufficio


  10. #10
    Geologo di Gamesvillage L'avatar di nik44
    Registrato il
    08-05
    Località
    spazio siderale
    Messaggi
    2.885
    io volevo iscrivermi ad ingegneria informatica al Politecnico di Milano: non l'avessi mai fatto!

    ho scoperto subito prima di iscrivermi che non fa per me, innanzitutto perchè non voglio passare la mia vita in un ufficio o roba simile,e poi il mio sogno con informatica sarebbe stato di creare un videogioco ma...come ben sai in italia queste cose non sono possibili e anche all'estero sarebbe stata una cosa difficilissima.

    quindi ho ripiegato su quello che VERAMENTE mi piace fare: conoscere ogni cosa riguardante il pianeta Terra e mi sono iscritto a Geologia. Non potevo fare scelta migliore, studio quello che mi piace, anche attraverso laboratori ed escursioni in tanti luoghi diversi, dopo la laurea mi giro il mondo e vorrei prendere altri master per specializzarmi e poi possibilmente lavorare in giro, mi interessa più la Sismologia a dire il vero, quindi mi specializzerò più in quello!

  11. #11
    Utente
    Registrato il
    06-03
    Messaggi
    9.868
    Ci tengo solo a farvi presente che, almeno nell'ambito dell'inegneria informatica, di cui ho conosciernza di prima mano, si fa ricerca e anche tanta. Solo che non si tratta di ricerca di base ma applicata. Per dire, nell'ultimo anno ho collaborato con un team che si occupa di linguistica, ontologie e web semantico e a breve inizierò ad occuparmi di routing in ambienti indoor.

    E sì, l'automatica è la materia più brutta e gretta che abbia mai visto nella mia vita, però provo un perverso senso di piacere nell'ottimizzare e nell'ingegnerizzare ogni cosa che mi capita a tiro.
    Ultima modifica di Asax; 22-05-2011 alle 17:33:54


Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •