hard disk all'uranio impoverito...
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 18

Discussione: hard disk all'uranio impoverito...

Cambio titolo
  1. #1
    WIC FAN L'avatar di chimaera
    Registrato il
    07-08
    Località
    firenze
    Messaggi
    1.995

    hard disk all'uranio impoverito...

    Usando uranio impoverito gli harddisk potrebbero raggiungere capacità fino a 1000 volte superiori rispetto alle soluzioni attuali. Ricercatori dell'Università di Nottingham hanno creato una molecola di uranio impoverito ricavata da due atomi di uranio con una molecola "ponte" di toluene. Quanto ottenuto fa parte della tecnologia "single molecule magnet" (SMM) e la molecola è stata chiamata bis(bis(N-trimethylsilyliminodiphenylphosphorano)methane uranium dodo)toluenediide.
    Tale soluzione conserva il suo stato magnetico stabile se mantenuta a bassa temperatura, a circa due gradi sopra lo zero assoluto (–273,15 °C). La SMM è almeno migliaia di volte più piccola rispetto ai grani magnetici alla base della tecnologia perpendicular magnetic recording (PMR) degli hard disk attuali.

    La tecnologia Single-molecule magnet (SMM) ha il potenziale per aumentare la capacità degli hard disk in modo drastico
    Il problema riguarda la stabilità magnetica di questa molecola, che si riduce al crescere della temperatura ambiente. Il livello di temperatura che divide lo stato magnetico stabile da quello instabile è chiamato "temperatura di blocco".
    Secondo il professor Stephen T. Liddlem se lo stato spin (il momento angolare) di una molecola viene incrementato, anche la temperatura di blocco cresce di conseguenza. Per farlo bisogna aggiungere più atomi di uranio. Non c'è solamente la temperatura come primo grande limite all'uso dell'uranio impoverito negli hard disk.
    Al momento non sembra ci sia un metodo, o quantomeno non è stato descritto, per cambiare lo stato magnetico della molecola. Modificarlo è essenziale per l'applicazione di questa soluzione nel mondo dei computer.
    Un altro problema riguarda i tempi. Servirebbero anni per far quadrare il tutto, per esempio creare testine di scrittura e lettura veloci e così precise da pescare i dati da questa piccolissima molecola. Non è chiaro inoltre come sarà possibile rendere questa soluzione un prodotto a basso costo.
    Insomma, un hard disk di questo genere sembra alquanto difficile da realizzare, se non impossibile, ma la scoperta potrebbe avere implicazioni per altri settori in pieno sviluppo, come la spintronica, la scienza che studia le strutture elettroniche e di spin dei vari materiali.



    fonte tom's hw.


    solo per far vedere di che non sono capaci con la ricerca....

  2. #2
    morpheus89
    Ospite
    bisognerebbe fare degli hard disk capaci di mantenere una temperatura interna di circa due gradi sopra lo zero assoluto e schermati da almeno 1cm di piombo.
    no, non credo sia questa la strada giusta da intraprendere

  3. #3
    Utente L'avatar di devilheart
    Registrato il
    01-03
    Messaggi
    28.310
    A che ti serve una schermatura in piombo? L'uranio impoverito è pochissimo radioattivo appunto perché impoverito

  4. #4
    A bullet with your name L'avatar di >Reaper<
    Registrato il
    10-07
    Località
    Non dove vorrei
    Messaggi
    13.381
    Mi sa un po' di inutile, le ssd raggiungeranno capacità incredibili nel giro di poco tempo.


  5. #5
    WIC FAN L'avatar di chimaera
    Registrato il
    07-08
    Località
    firenze
    Messaggi
    1.995
    beh, ma se invece di farci bombe ci possono fare hard disk, sinceramente fanculo agli ssd

  6. #6
    Utente L'avatar di FaNcAzZiSmO
    Registrato il
    06-08
    Messaggi
    3.859
    Citazione morpheus89 Visualizza Messaggio
    bisognerebbe fare degli hard disk capaci di mantenere una temperatura interna di circa due gradi sopra lo zero assoluto e schermati da almeno 1cm di piombo.
    no, non credo sia questa la strada giusta da intraprendere
    infatti la strada che vogliono intraprendere non è quella, bensi vogliono incrementare in un indeterminato modo lo spin dell'uranio così da far mantenere stabile il suo campo magnetico senza dover raggiungere temperature così basse.

  7. #7
    Utente Thaifriendly L'avatar di MARCO8598
    Registrato il
    12-05
    Messaggi
    3.831
    Citazione devilheart Visualizza Messaggio
    A che ti serve una schermatura in piombo? L'uranio impoverito è pochissimo radioattivo appunto perché impoverito


    Vallo a dire ai militari in missione in Kosovo che ne sono entrati a contatto e adesso sono passati a miglior vita.
    Di fronte ad affermazioni del genere mi viene solo da dire OMG.
    [IMG][/IMG]

  8. #8
    Cicileo Marioli L'avatar di ciciLEO!!
    Registrato il
    02-05
    Località
    Pripyat
    Messaggi
    13.267
    il problema dell'uranio impoverito è che le polveri del materiale sono finissime e si accumulano nei polmoni causando leucemie, tumori e altre belle cosette; stile amianto insomma.

    Ora, spero che questo sia un nuovo materiale che con l'uranio impoverito ha in comune solo il nome... altrimenti mi sembra la cazzata del secolo.

    EDIT, anche se pare venga già usato per scopi civili
    da wikipedia

    L'uranio impoverito viene utilizzato in vari campi dell'industria civile. Questo utilizzo è favorito da alcune caratteristiche:

    • la sua alta densità, che si traduce in un elevatissimo peso specifico;
    • il basso costo;
    • la relativa abbondanza (dovuta al fatto che da più di 40 anni si accumula nei depositi materiale di scarto radioattivo);
    • duttilità;
    • capacità di assorbire le radiazioni.

    I suoi due usi civili più importanti sono come materiale per la schermatura dalle radiazioni (anche in campo medico) e come contrappeso in applicazioni aerospaziali, come per le superfici di controllo degli aerei (alettoni e piani di coda), e navali.
    Nel disastro aereo di un Boeing 747 ad Amsterdam, nel 1992, si accertò la mancanza di circa 150 kg dell'uranio impoverito, su un totale di 282 kg[4][5]. Esso è usato anche nei pozzi petroliferi come parte delle sinker bars, cioè pesi usati per fare affondare strumentazioni nei pozzi pieni di fango.
    È usato anche nei rotori giroscopici ad alte prestazioni, nei veicoli di rientro dei missili balistici, negli yacht da competizione come componente della deriva e nelle mazze da golf.

  9. #9
    Alpha & Omega dal 2002 L'avatar di Alpha e Omega
    Registrato il
    07-06
    Località
    Olimpo degli Eroi
    Messaggi
    13.256
    Citazione devilheart Visualizza Messaggio
    A che ti serve una schermatura in piombo? L'uranio impoverito è pochissimo radioattivo appunto perché impoverito
    Vallo a dire ai nostri soldati malati di tumore dopo essere stati in Bosnia...
    Firma in sciopero, clicca qui per conoscere il mio pensiero.
    Grazie a tutti quelli che hanno saputo rendere GR prima e GV poi un posto unico.

  10. #10
    Cicileo Marioli L'avatar di ciciLEO!!
    Registrato il
    02-05
    Località
    Pripyat
    Messaggi
    13.267
    il problema dell'uranio impoverito è che rialscia polveri, e sono l epolveri ad essere dannose perché contaminano facilmente il suolo e l'acqua, e le polveri più sottili vengono facilmente inalate accumulandosi nell'organismo.
    Questo avviene sui campi di battaglia, dato che il proiettile all'uranio impoverito si polverizza all'impatto e brucia quasi completamente, ma la parte polverizzata che non brucia si disperde nell'aria.
    come già detto prima, il materiale viene già usato in parecchi usi civili, ma certo non in luoghi in cui è a contatto con la vita di tutti i giorni

    Ora quindi, io non me la sentirei comunque di avere un hdd fatto con quel materiale, ma non mettiamoci a fare allarmismo

  11. #11
    Utente
    Registrato il
    05-11
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    712
    Ma mi chiedo chi sarà a comprarlo un hdd con l'uranio impoverito

  12. #12
    Utente Thaifriendly L'avatar di MARCO8598
    Registrato il
    12-05
    Messaggi
    3.831
    Citazione nEd Visualizza Messaggio
    Ma mi chiedo chi sarà a comprarlo un hdd con l'uranio impoverito
    Un nerdone intransigente senza ma e senza se, che non accetta compromessi
    [IMG][/IMG]

  13. #13
    A chi pelato ?!? L'avatar di Cobalto54
    Registrato il
    08-09
    Località
    Milano
    Messaggi
    327
    Citazione nEd Visualizza Messaggio
    Ma mi chiedo chi sarà a comprarlo un hdd con l'uranio impoverito
    Tutti quelli che oggi comprano i PC (tutti) che contengono metalli i cui loro sali sono estremamente pericolosi per la salute: cadmio, cromo, mercurio ......
    Per non parlare delle batterie, degli schermi ........... del palladio contenuto nelle marmitte catalitiche..... ecc... ecc...
    ...non sono stato io! Io sono vegetariano!

  14. #14
    The Best of Dragons L'avatar di DRAGONERO
    Registrato il
    03-03
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    14.218
    Citazione nEd Visualizza Messaggio
    Ma mi chiedo chi sarà a comprarlo un hdd con l'uranio impoverito
    se non costa molto lo comprerei anche ora

    fregancazzo di cosa morirò

  15. #15
    Capitano di Ventura L'avatar di Kronos21
    Registrato il
    08-07
    Località
    Al Crepuscolo del Tempo
    Messaggi
    19.336
    Ma più che altro quanto potrebbe pesare un bestione del genere? E il tempo di accesso? Non mi serve a niente avere un HD di 100 PetaByte se poi servono 5 secondi per un accesso

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •