Dacya
Fottencazzo.
La Spagna ha giocato ai gironi non convincendo NESSUNO.
Prima partita persa con la Svizzera, 1-0.
La seconda con l'Honduras è stata più facile e ha vinto (e vorrei vedé) 2-0.
Con il Cile ha sofferto perché la squadra di Bielsa giocava benissimo palla a terra, come loro. Vinta 2-1, ma il figurone lo ha fatto il Cile, che sembrava la vera Spagna.
Alle fasi finali ha battuto 1-0 il Portogallo, in una partita che neanche ricordo.
Ha poi affrontato ai quarti il Paraguay, sbagliando un rigore e rischiando di incassarne un altro (sbagliato da Cardozo), e ha rischiato ancora dopo con un azione sempre di Cardozo che se lo è cacato davanti alla porta. Dopo il rigore sbagliato dal paraguaiano però è arrivato il gol della Spagna. In tutto questo, ha rischiato grosso.
Con la Germania è stata fortunata anche perché mancava Mueller, assoluto protagonista del Mondiale, ammonito per fallo di mano (la cosa bella è che nella stessa azione, due secondi prima era stato Messi a toccarla di mano) e costretto a saltare la semifinale. Risultato finale: 1-0 (ancora?) di Puyol su calcio d'angolo.
In finale ha vinto al secondo supplementare, ancora 1-0 (e che palle!).
Vediamo il percorso della Germania
Esordisce demolendo l'Australia per 4-0.
Perde la seconda con la Serbia, 1-0.
Vince col Ghana, 1-0.
Si passa alla fase finale. Ottavi: apre in due come una cozza l'Inghilterra, 4-1.
Argentina asfaltata con un sonoro 4-0. Protagonista Mueller, che poi, come detto viene ammonito ingiustamente se si conta che 2 secondi prima c'era un fallo di mano di Messi, e che quindi l'azione andava fermata lì.
Unico intoppo, giocando male, con la Spagna.
Alla luce di questi due percorsi, io vedo la Spagna che non ha impressionato nessuno. Tanto possesso palla sterile, al contrario del Barcellona. Tanto bella da vedere quanto leziosa e poco spietata sotto porta. Ha vinto SEMPRE con un gol di scarto, grazie a un Villa in stato di grazia.
La Germania non aveva un solo giocatore poco interessante in squadra. Tanti talenti e qualche giocatore d'esperienza. Grande gioco, difesa rocciosa, centrocampo cervello in moto della squadra, attacco sempre in movimento e infallibile davanti alla porta.
Punto numero 1, se permetti, Mourinho al Chelsea, Capello, e tutta quella gente lì, c'ha vinto tutto con gli 1-0 e i risultati di misura.
Punto numero 2, hai elencato le partite e i risultati, senza considerare però il valore degli avversari.
La Spagna ha affrontato un'ottima Svizzera all'esordio, un Cile che fino a quel momento stava dando letteralmente spettacolo, il Portogallo che per quanto non abbia brillato tantissimo ha l'attenuante di essersi trovato davanti Brasile e Costa d'Avorio nel girone, il Paraguay, la squadra che sembrava più in forma del Mondiale ovvero appunto la Germania, e l'Olanda.
La Germania tralasciando un'Australia inguardabile all'esordio, ha perso con la peggior Serbia degli ultimi anni e vinto senza convincere col Ghana. Poi nelle fasi finali, tralasciando i nomi, ha affrontato l'Inghilterra che a mio parere era la squadra più sulle gambe e meno in forma del Mondiale, non tanto per il mondiale stesso quanto perchè tutti i giocatori avevano speso il 120% durante la stagione; l'Argentina che in panchina aveva Maradona e ho detto tutto, e contro la prima squadra seria è uscita.
Sinceramente, ricorderò molto di più quelli che in due anni hanno vinto le due maggiori competizioni per Nazionali, che una squadra che ha dato spettacolo contro i morti.