Guida a speedfan
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 36

Discussione: Guida a speedfan

Cambio titolo
  1. #1
    Lo Schiaccia Pesta L'avatar di memnarch
    Registrato il
    12-04
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    3.886

    Guida a speedfan

    Salve a tutti. Nell'attesa che mi arrivi il nuovo dissipatore per la cpu, ho deciso di combattere il rumore cercando di limitarlo o da mobo o da speedfan (la ventola sta raggiungendo tranquillamente i 6300 rpm). Ovviamente non so da dove iniziare in nessuno dei due casi Qualcuno può aiutarmi? Ho un phenom x4 955 con una asus M4A77T. Le temperature del processore non superano mai i 42 gradi



  2. #2
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    Citazione memnarch Visualizza Messaggio
    Salve a tutti. Nell'attesa che mi arrivi il nuovo dissipatore per la cpu, ho deciso di combattere il rumore cercando di limitarlo o da mobo o da speedfan (la ventola sta raggiungendo tranquillamente i 6300 rpm). Ovviamente non so da dove iniziare in nessuno dei due casi Qualcuno può aiutarmi? Ho un phenom x4 955 con una asus M4A77T. Le temperature del processore non superano mai i 42 gradi
    hai pulito la ventola? quella velocità è fuori dal normale eh.

    hw monitor che ti dice? prova ad impostare anche un profilo "silent" nella gestione della ventola dal BIOS

  3. #3
    Lo Schiaccia Pesta L'avatar di memnarch
    Registrato il
    12-04
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    3.886
    Citazione Tiabhal Visualizza Messaggio
    hai pulito la ventola? quella velocità è fuori dal normale eh.

    hw monitor che ti dice? prova ad impostare anche un profilo "silent" nella gestione della ventola dal BIOS

    Si lo so che è fuori dal normale. Ho già pulito tutto, infatti le temperature non sono alte (42 in full al massimo ). Sto pensando che si sia proprio danneggiata la ventola e per cercare di raffreddare giri a velocità sconsiderate Domani posto una foto del bios, così potete darmi indicazioni più precise sul come limitarla



  4. #4
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    Citazione memnarch Visualizza Messaggio
    Si lo so che è fuori dal normale. Ho già pulito tutto, infatti le temperature non sono alte (42 in full al massimo ). Sto pensando che si sia proprio danneggiata la ventola e per cercare di raffreddare giri a velocità sconsiderate Domani posto una foto del bios, così potete darmi indicazioni più precise sul come limitarla
    devi abilitare il q-fan cntrol e abilitare il profilo silent

  5. #5
    Utente L'avatar di Siv
    Registrato il
    03-11
    Località
    Benevento
    Messaggi
    1.091
    Scusate l'ot..non capisco speedfan mi dice che le temperature dei core ce le ho sui 35-37..Leggendo in questo topic ho provato hwmonitor non mi porta la temperatura della cpu ma dei core e secondo hwmonitor i core stanno a 45-50..A chi dovrei credere .-.

  6. #6
    Cicileo Marioli L'avatar di ciciLEO!!
    Registrato il
    02-05
    Località
    Pripyat
    Messaggi
    13.267
    io ho avuto un problema simile col dissi stock del mio phenom, dopo che avevo riassemblato il pc cambiando case e alimentatore.
    Sicuramente cercando di pulire il dissi ho mosso un po' il dissipatore e la ventola mi sparava i 6000 giri in full ma anche i 5000 in utilizzo normale con temperature sui 48 gradi.

    Hai per caso fatto interventi sulla mobo, mosso qualcosa, svitato qualche vite?

    @ Siv: strano, a me le temperature di speedfan e di hwmonitor sono identiche. Però entrambi danno la temperatura della cpu tramite i due sensori della mobo, nessuno dei due programmi da le temperature dei core.

    Prova a scaricare il programmino coretemp (gratuito) per fare un altra prova sulle letture e vedi che valori ti da

  7. #7
    Utente L'avatar di Siv
    Registrato il
    03-11
    Località
    Benevento
    Messaggi
    1.091
    Ora provo,grazie

  8. #8
    Lo Schiaccia Pesta L'avatar di memnarch
    Registrato il
    12-04
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    3.886
    Citazione ciciLEO!! Visualizza Messaggio
    io ho avuto un problema simile col dissi stock del mio phenom, dopo che avevo riassemblato il pc cambiando case e alimentatore.
    Sicuramente cercando di pulire il dissi ho mosso un po' il dissipatore e la ventola mi sparava i 6000 giri in full ma anche i 5000 in utilizzo normale con temperature sui 48 gradi.

    Hai per caso fatto interventi sulla mobo, mosso qualcosa, svitato qualche vite?

    @ Siv: strano, a me le temperature di speedfan e di hwmonitor sono identiche. Però entrambi danno la temperatura della cpu tramite i due sensori della mobo, nessuno dei due programmi da le temperature dei core.

    Prova a scaricare il programmino coretemp (gratuito) per fare un altra prova sulle letture e vedi che valori ti da

    No, nessun intervento sulla mobo. Inoltre le temperature sono più che normali, tipo 42-45 in full Cmq è giusto per non rovinarmi le orecchie mentre aspetto il dissipatore nuovo



  9. #9
    Utente L'avatar di Master94ga
    Registrato il
    05-09
    Località
    Messina
    Messaggi
    7.613
    Il mip pc mente gioco fa troppo rumore ma non capisco se il problema è la scheda video o il processore.
    Il mio phenom supera i 5500 rpm mentre la scheda video sta sui 2300 rpm, secondo voi qual'è la ventola rumorosa?
    CPU: Amd Phenom II 945 Mobo:Asrock 980DE3/U3S3 RAM: 2x4Gb G-skill ddr3 VGA: Asus GTX 660 DirectCuII PSU: OCZ ZT550 HD: Maxtor 200GB+Seagate Barracuda 7200.12 500GB Case: Zalman Z11Plus Monitor: BENQ GL2450HM Mouse: CM Devastator Tastiera: CM Devastator Cuffie: Sharkoon Rush Mousepad: Sharkoon 1337 Gaming Mat

    http://myanimelist.net/profile/master94ga

  10. #10
    Il grigio L'avatar di nattesh
    Registrato il
    01-04
    Località
    Flotsam
    Messaggi
    23.982
    Citazione Master94ga Visualizza Messaggio
    Il mip pc mente gioco fa troppo rumore ma non capisco se il problema è la scheda video o il processore.
    Il mio phenom supera i 5500 rpm mentre la scheda video sta sui 2300 rpm, secondo voi qual'è la ventola rumorosa?
    Solitamente la più piccola. Ma come facciamo a dirlo con sicurezza? L'unico modo che hai è aprire la paratia e avvicinare l'orecchio prima all'una e poi all'altra

  11. #11
    Lo Schiaccia Pesta L'avatar di memnarch
    Registrato il
    12-04
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    3.886
    Bene, ho attivato il profilo q-fan e mi fa scegliere 2 temperature, una per l'idle e una per il full load. Cosa devo fare?



  12. #12
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    Citazione memnarch Visualizza Messaggio
    Bene, ho attivato il profilo q-fan e mi fa scegliere 2 temperature, una per l'idle e una per il full load. Cosa devo fare?
    guarda se c'è il profilo Silent

  13. #13
    Lo Schiaccia Pesta L'avatar di memnarch
    Registrato il
    12-04
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    3.886
    Citazione Tiabhal Visualizza Messaggio
    guarda se c'è il profilo Silent

    Non l'ho visto. Appaiono solo quelle 2 selezioni Dove dovrebbe essere?



  14. #14
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    Citazione memnarch Visualizza Messaggio
    Non l'ho visto. Appaiono solo quelle 2 selezioni Dove dovrebbe essere?
    una volta che selezioni il Q-Fan non ti fa cambiare la modalità? fammi una foto del BIOS

  15. #15
    Lo Schiaccia Pesta L'avatar di memnarch
    Registrato il
    12-04
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    3.886
    Eccola!
    Spoiler:



Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •