[PC portatile Acer] Funzionamento strano della ventola
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: [PC portatile Acer] Funzionamento strano della ventola

Cambio titolo
  1. #1
    [FEEDER] L'avatar di Crash
    Registrato il
    10-02
    Località
    Benevento
    Messaggi
    16.341

    [PC portatile Acer] Funzionamento strano della ventola

    Ciao ragazzi!

    Ho un PC portatile ACER 5739G.

    Vi spiego il problema: ho questo PC da quasi 2 anni e da un mesetto circa ha cominciato a dare seri problemi di surriscaldamento. Per farci cose "normali", tipo navigare in internet, vedere filmati, ecc, ecc, tutto ok. Se provo ad avviare un gioco che richiede abbastanza impegno da parte della CPU, il PC si spegne di botto, causa elevata temperatura.

    Ho chiesto ad amici e ho letto discussioni simili anche sul WEB, tutti d'accordo: polvere da togliere in zona ventola/dissipatore, e in ogni caso un pò dappertutto.

    Temendo di poter far danni, puntando un compressore, ho preferito usare una bomboletta spray, di quelle usate proprio per questo genere di cose. Questa bomboletta spara aria fredda e rilascia una specie di "alone umido" ghiacciato. Mi è stato consigliato di attendere almeno una decina di minuti prima di riaccendere il PC, per evitare di far bruciare qualcosa nel caso l'umidità fosse ancora presente su una delle componenti. Ho atteso oltre un'ora, per andare sicurissimo.

    Il PC è montato in un modo tale che togliendo la "mascherina" posta sul fondo non posso arrivare al dissipatore, ma vedo soltanto la ventola per metà. Ho soffiato con la bomboletta su tutte le componenti,in particolare sulla ventola.

    Ebbene, vengo al dunque: ho notato che la ventola ora non si accende più in modo regolare. Non c'ho mai fatto caso prima, ma PENSO che la ventola debba accendersi dal momento in cui si accende il PC e debba restare accesa fino allo spegnimento dello stesso.

    Ora invece, si è comportata in questo modo:

    1) Prima accensione, dopo un'ora dalla pulizia: non si è accesa. Ho fortunatamente notato la cosa appena in tempo, il PC stava diventando di fuoco.

    2) Ho messo il PC in stand-by per qualche minuto, l'ho riacceso e la ventola è subito partita.

    3) Ho spento il PC, l'ho riacceso e nuovamente la ventola non è partita. Ho rimesso in stand-by, ho riattivato, ma nulla, stavolta la ventola non è partita nemmeno dopo lo stand-by.

    4) A PC acceso, la ventola è partita da sola, in completa autonomia, senza che io abbia fatto nulla.

    E' normale tutto ciò? Che danno avrei mai potuto fare? Ho solo "sparato" un pò d'aria sulla ventola con una bomboletta, nemmeno con un compressore...

    Crash!

  2. #2
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    Se la ventola è a controllo termico,si attiva solo quando la CPU raggiunge una certa temperatura. dopo 2 anni e passa conviene cambiare anche la pasta termica al processore e vga/chipset,sempre se queste sono facili da raggiungere,se no ti tocca smontare un po' di scocche ecc e se non sei pratico non ti conviene farlo...acer,hp ecc sono famose per i sistemi di raffreddamento fatti col culo,quindi scaldano parecchio già di fabbrica. comunque se tieni la ventola bloccata con qualcosa,puoi benissimo usare il compressore normale.

    il liquido non fa danni se lo fai a PC spento e con la batteria staccata. alla fine non è altro che condensa dovuta al gas gelido

    installa e avvia Hw monitor e controlla con esso la ventola,per vedere se parte al raggiungimento di una certa temperatura
    Ultima modifica di Tiabhal; 14-06-2011 alle 01:45:48

  3. #3
    [FEEDER] L'avatar di Crash
    Registrato il
    10-02
    Località
    Benevento
    Messaggi
    16.341
    Citazione Tiabhal Visualizza Messaggio
    Se la ventola è a controllo termico,si attiva solo quando la CPU raggiunge una certa temperatura. dopo 2 anni e passa conviene cambiare anche la pasta termica al processore e vga/chipset,sempre se queste sono facili da raggiungere,se no ti tocca smontare un po' di scocche ecc e se non sei pratico non ti conviene farlo...acer,hp ecc sono famose per i sistemi di raffreddamento fatti col culo,quindi scaldano parecchio già di fabbrica. comunque se tieni la ventola bloccata con qualcosa,puoi benissimo usare il compressore normale.

    il liquido non fa danni se lo fai a PC spento e con la batteria staccata. alla fine non è altro che condensa dovuta al gas gelido

    installa e avvia Hw monitor e controlla con esso la ventola,per vedere se parte al raggiungimento di una certa temperatura
    Ah ok! Ti ringrazio!

    In effetti non ci avrò fatto caso io in tutto questo tempo, ma la ventola si sta accendendo di tanto in tanto, proprio quando la CPU deve fare qualcosa di più impegnativo. Fiuuuhhh, pensavo di aver fatto danni...

    Per la pasta termica non sono assolutamente pratico, in vista della prossima estate, e soprattutto PRIMA della prossima estate, gli faccio fare un bel ritocco... asd:

    Domani installo questo programma che mi hai consigliato e ti faccio sapere come va.

    Crash!

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •