Overclock I5 2500K - HELP!
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Overclock I5 2500K - HELP!

Cambio titolo
  1. #1
    Utente
    Registrato il
    06-11
    Messaggi
    4

    Overclock I5 2500K - HELP!

    Ciao a tutti,
    la mia configurazione č la seguente:

    - Scheda Madre Gigabyte P67A-UD4-B3 Socket 1155 Intel P67 DDR3 SATA3 USB3 ATX
    - RAM DDR3 G.Skill Ripjaws-X F3-12800CL-8GBXM 1600MHz 8GB (2x4GB) CL8
    - CPU Intel Core i5-2500K 3.30GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I52500K
    - Alimentatore PC Modulare Cooler Master Silent Pro Gold 700W 80plus
    - Dissipatore CPU Corsair Air Series A70 Socket Intel Amd
    - 2 schede video in crossfire VGA Sapphire Radeon HD 6950 Core 800MHz Memory GDDR5 5000MHz 2GB DVI HDMI miniDisplayPort
    - Case Midi Cooler Master 690 II Advanced ATX Pure Black
    - Hard Disk Interno Western Digital Caviar Black 500GB 3.5" 7200rpm 32MB SATA3 WD5002AALX
    - MASTERIZZATORE DVD LG SATAII

    Seguendo una guida ho impostato cosi' i valori del BIOS (F4) della scheda madre:

    -Real-Time Ratio Changes In OS = [Enabled]
    -Intel(R) Turbo Boost Tech. = [Enabled]
    -Turbo Ratio(1-Core) = 45
    -Turbo Ratio(2-Core) = 45
    -Turbo Ratio(3-Core) = 45
    -Turbo Ratio(4-Core) = 45

    -Turbo Power Limit(Watts) = 200
    -Core Current Limit(Amps) = 180
    -CPU Cores Enabled = [All]
    -CPU Multi-Threading = [Enabled]
    -CPU Enhanced Halt (C1E) = [Enabled]
    -C3/C6 State Support = [Enabled]
    -CPU Thermal Monitor = [Disabled]
    -CPU EIST Function = [Enabled]
    -Bi-Directional PROCHOT = [Disabled]

    Load-Line Calibration = [Enabled]

    Attualmente sono RS a X42 (turbo) con 1.3V



    Uploaded with ImageShack.us

    Le mie domande sono:

    1) La temperatura di 70/75 gradi in full load dopo 2 ore e 30 di Linx non sono troppe per il mio dissipatore A70? Potrebbero avermelo installato male? Devo staccarlo e rimettere la pasta termica?

    2) Io ho soltanto seguito questa guida e mi domandavo se ci sono altri settings che potrei cambiare dal Bios per abbassare ulteriormente il Vcore rimandendo stabile,abbassare quindi le temperature e magari riuscendo a salire ancora con il turbo.

    Grazie mille a chi vorrā aiutarmi! Conto su di voi! k:

  2. #2
    Bi7hazard ☣ Runner ☠ L'avatar di Seph|ŽotH
    Registrato il
    09-03
    Localitā
    Northern Cave
    Messaggi
    30.585
    Citazione igmar Visualizza Messaggio
    1) La temperatura di 70/75 gradi in full load dopo 2 ore e 30 di Linx non sono troppe per il mio dissipatore A70? Potrebbero avermelo installato male? Devo staccarlo e rimettere la pasta termica?

    2) Io ho soltanto seguito questa guida e mi domandavo se ci sono altri settings che potrei cambiare dal Bios per abbassare ulteriormente il Vcore rimandendo stabile,abbassare quindi le temperature e magari riuscendo a salire ancora con il turbo.

    Grazie mille a chi vorrā aiutarmi! Conto su di voi! k:
    1. 2 ore e 30? Bastavano "20 CICLI" ed erano anche troppi.... quelle temp sono anche basse considerando quanto spreme la CPU LINX, puoi arrivare benissimo anche a 80 gradi tanto per l'uso giornaliero non supererai i 70 neanche a convertire video 1080p h.264 che prende 90% figuriamoci i giochi 8 / 35 %

    ps: anche il mio ha quelle temp "67 74 74 66" e il dissipatore / case sono costati molto di pių, tralasciando che tu sei stato per 2 ore e passa, praticamente il doppio

    non preoccuparti

    2. @4.2 non ti bastano? Io trovo che per l'uso standar anche 3.4ghz di default sono anche pių che sufficienti. Vuoi abbattere bench? Allora sei nella strada sbajata.. devi andare giu di azoto e sculare come non hai mai fatto in vita tua :\


    ........MOMENTO,MOMENTO,MOMENTO!! quanta ram hai usato nel test Linx?
    Ultima modifica di Seph|ŽotH; 19-06-2011 alle 10:13:05

  3. #3
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Localitā
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.486
    70° in full sono ok

  4. #4
    Utente
    Registrato il
    06-11
    Messaggi
    4
    Nel test di Linx ho impostato la voce "All". Perchč?

    Per quanto riguarda il voler superare i 4.2Ghz č solo perchč ho letto in giro che il 90% delle persone con dissipatore ad aria riesce ad essere stabile in Daily a 4.5Ghz senza troppi problemi. Invece io devo portare il Vcore a 1.3 per raggiungire la stabilitā a 4.2, mi sembrava un risultato un po' scarso...Per questo chiedevo se c'erano dei parametri da cambiare/ottimizzare nel BIOS per permettermi almeno di essere stabile ma con un Vcore pių basso.

    Inoltre tenendo CPU-Z aperto durante l'installazione di Office per esempio ho visto che sale fino a 4.2 usando tutta la sua potenza, per questo credevo che fosse importante salire ancora. Dici che durante i giochi non viene usata tutta la CPU?

  5. #5
    Bi7hazard ☣ Runner ☠ L'avatar di Seph|ŽotH
    Registrato il
    09-03
    Localitā
    Northern Cave
    Messaggi
    30.585
    Citazione igmar Visualizza Messaggio
    Nel test di Linx ho impostato la voce "All". Perchč?

    Per quanto riguarda il voler superare i 4.2Ghz č solo perchč ho letto in giro che il 90% delle persone con dissipatore ad aria riesce ad essere stabile in Daily a 4.5Ghz senza troppi problemi. Invece io devo portare il Vcore a 1.3 per raggiungire la stabilitā a 4.2, mi sembrava un risultato un po' scarso...Per questo chiedevo se c'erano dei parametri da cambiare/ottimizzare nel BIOS per permettermi almeno di essere stabile ma con un Vcore pių basso.
    90% delle persone mi sembra esagerato, io continuo a vedere gente che lo tiene anche in default... il punto comunque č cercare di differenziarsi dalla massa.. sinceramente io ho raggiunto i 4.2 non tanto xkč mi serviva forza ma per sfizio come sicuramente la maggior parte degli utenti. Se non devi fare rendering o lavorare davvero pesante č inutile e la differenza da 4.2 a 4.5 č impercettibile

    Citazione igmar Visualizza Messaggio
    Inoltre tenendo CPU-Z aperto durante l'installazione di Office per esempio ho visto che sale fino a 4.2 usando tutta la sua potenza, per questo credevo che fosse importante salire ancora. Dici che durante i giochi non viene usata tutta la CPU?
    Un punto di riferimento č il Load... che sta a 1600mhz o 4.2 sta per un risparmio energetico..

    quando sono salito a 4.4 ( x sbaglio ) Dolphin mi dava un utilizzo del Processore del 23%



    Ora che lo tengo a 4.2 mi da un utilizzo massimo del 28/29%

    e l'emulatore č abbastanza pesante.. Aprendone due arrivo a un 45% ma in contemporanea voglio dire

    Giochi testati:

    Just Cause 2: 8 - 20% 1080p tt al max
    Split Second: 10-18% 1080p tt al max
    Test Drive Unlimited 2 Fallout New Vegas / Oblivion / Crysis / Crysis 2 / Metro / Fable 3 / Shift 2 / F1 2010 / Silent Hunter 5 / Duke Nukem Forever difficilmente arrivano oltre 30% e con fraps beh, aumento di 10% circa ma a 1080p

    credo di aver reso l'idea che 4.2 ghz basteranno anche fra 4 o 5 anni, dubito che si arrivera al 60 70% di carico

    Anche disattivando il V-Sync ne dubito fortemente.
    Ultima modifica di Seph|ŽotH; 19-06-2011 alle 16:35:32

  6. #6
    L'avatar di Azure Kite
    Registrato il
    04-06
    Messaggi
    25.171
    Ragazzi, 1500rpm per la frequenza stock sono ok?

    CPU 39-42
    41-40-43-45 i core

    Da bios anche a full-on non mi faceva salire oltre i 1500, tramite il tuner mi fā salire a 2000rpm che credo sia il massimo.

  7. #7
    Utente
    Registrato il
    06-11
    Messaggi
    4
    Tu che impostazioni hai messo sul bios? 1.3 di Vcore č oggettivamente troppo per un X42 di turbo. No?

  8. #8
    Utente
    Registrato il
    06-11
    Messaggi
    4
    Inoltre nel frattempo come vedi sono sceso a 1.28 di Vcore e continua a reggermi il X42, mentre ieri mi dava schermata blu con Linx. Rispetto a prima mi sembra di aver cambiato solo:

    Voce "XMP Ram" = Profile1 - Prima era su Auto
    Timing Ram e Voltaggio = impostati manualmente a 1600,1.5V e timing ufficiali di 8-8-8-24 - Prima era tutto su Auto (anche se leggeva giā da solo i dati giusti)
    PPL = Enable - Prima era Auto

    Come mai di colpo č stabile?
    Ultima modifica di igmar; 19-06-2011 alle 19:29:50

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •