Il mondo del lavoro
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 9 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 134

Discussione: Il mondo del lavoro

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di LolloTR
    Registrato il
    02-11
    Messaggi
    172

    Il mondo del lavoro

    ho letto quest'artico e penso che non ci sarà mai fine grazie a questi incompetenti:
    http://www.repubblica.it/economia/20...3/?ref=HREC1-1

    - la disoccupazione giovanile è al 30%, che senso ha aumentare l'età pensionabile se ci sono le possibilità di un ricambio? grazie a queste 'genialate' negli anni la crisi si sentrà ancora di più, ma ci sono o ci fanno?

    -come si può pretendere che si lavori fino a quasi 70 anni? dopo un tot si è limitati e meno produttivi sia per le condizioni fisiche (lavori manuali) ma anche di motivazioni (lavori di scrivania) la produttività cala in entrambi i casi inevitabilmente, è un dato di fatto, quindi perchè?

    -Diminiuscono le pensioni a chi ha già lavorato e grazie ai contratti da strozzino noi giovani siamo sottopagati, non è vero che mancano i soldi, i soldi ci sono ma loro ne vogliono sempre di più, inutile prenderci in giro, la gente questo quando lo capirà?

    -lo prenderemo tutti in quel posto perchè questa manovra passerà e se anche alle prossime politiche vincesse la sinistra si sà già che non farà un beneamato ca**o per il mondo del lavoro, solo parole parole parole.

    quindi vi chiedo, che futuro abbiamo noi giovani in italia? per me le uniche soluzioni sono rubare o andarsene da sto paese. e lo dico perchè mi è capitato di lavorare per 2 mesi e mezzo in un'azienda dove mi hanno fatto sgobbare non poco, parlavano bene di me i capi, girava voce che mi volessero assumere e stronzate varie, risultato? 2 mesi e mezzo di lavoro per 40 ore a settimana, 100€! bella merda.. (scusate lo sfogo)
    Ultima modifica di LolloTR; 23-06-2011 alle 12:39:40

  2. #2
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.486
    Certo che abbiamo futuro solo se:

    papà è medico/avvocato ben avviato
    papà ha un impresa ben avviata
    papà è politico

    this is the Italy.

  3. #3
    SPURTIGLIONE L'avatar di Edivad Snake
    Registrato il
    05-05
    Messaggi
    8.209
    I giovani sono dei "rammoliti" e non hanno esperienza.Questa idea dei giovani che devono sostituire i vecchi non ha più senso di esistere se non per i lavori manuali dove conta la forza fisica,essere freschi.Bisogna essere meglio dei vecchi nel terzario,ed è difficle dato che questi hanno più esperienza(e un'istruzione più seria alle spalle).

  4. #4
    Utente L'avatar di LolloTR
    Registrato il
    02-11
    Messaggi
    172
    Citazione Edivad Snake Visualizza Messaggio
    I giovani sono dei "rammoliti" e non hanno esperienza.Questa idea dei giovani che devono sostituire i vecchi non ha più senso di esistere se non per i lavori manuali dove conta la forza fisica,essere freschi.Bisogna essere meglio dei vecchi nel terzario,ed è difficle dato che questi hanno più esperienza(e un'istruzione più seria alle spalle).
    questo ragionamento non ha senso, ovvio che i "vecchi" hanno più esperienza lavorativa ma anche loro sono stati giovani e si sono fatti le ossa col tempo, non vedo il perchè noi giovani di oggi non dovremmo avere questa opportunità, se poi è una persona è competente e meritovole si farà strada, gli altri rimarranno indietro, è una selezione naturale, ci sarebbe comunque un ricambio.

    dalle tue tre righe si capisce che non sei informato in materia, al giorno d'oggi non trovi manco più lavoro "manuale" se non per qualche mese in nero pagato come un rumeno in romania.

    per curiosità, dalla tuo pensiero profondo quanti anni hai per definire i giovani d'oggi "rammoliti"? e se fossi un "vecchio" come sembra che vuoi far credere, cosa ci fai a quest'ora su un forum invece di lavorare? se fossi un "vecchio" e magari un giorno avrai dei figli (se non li hai già) non vorresti che questi abbiano un futuro? se non fossi così allora ti sei insultato da solo con il termine che hai messo tra gli apici...

  5. #5
    Utente L'avatar di Marko
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    37.169
    Citazione LolloTR Visualizza Messaggio
    -come si può pretendere che si lavori fino a quasi 70 anni? dopo un tot si è limitati e meno produttivi sia per le condizioni fisiche (lavori manuali) ma anche di motivazioni (lavori di scrivania) la produttività cala in entrambi i casi inevitabilmente, è un dato di fatto, quindi perchè?
    A parte i lavori fisicamente deterioranti, oggigiorno è possibilissimo lavorare fino a 70 anni, anzi con le pensioni come le abbiamo sempre conosciute fino ad ora capita spesso di vedere pensionati che sono ancora nel pieno delle loro forze e non fanno un cazzo tutto il giorno. I 70 anni di oggi non sono i 70 anni di 50 anni fa, per un lavoro sedentario non c'è motivo di smettere di lavorare a 60 anni.

  6. #6
    Utente L'avatar di LolloTR
    Registrato il
    02-11
    Messaggi
    172
    infatti io parlavo di motivazioni e conseguente produttività.... sono molto rari i casi che uno dopo più di 40 anni di lavoro dietro ad una scrivania abbia ancora le motivazioni giuste per poter produrre al massimo come un tempo, lavorerà si, ma facendo il minimo indispensabile o poco più.

  7. #7
    Spartan User L'avatar di PrincipeArthas
    Registrato il
    03-06
    Messaggi
    11.211
    Citazione Marko Visualizza Messaggio
    A parte i lavori fisicamente deterioranti, oggigiorno è possibilissimo lavorare fino a 70 anni, anzi con le pensioni come le abbiamo sempre conosciute fino ad ora capita spesso di vedere pensionati che sono ancora nel pieno delle loro forze e non fanno un cazzo tutto il giorno. I 70 anni di oggi non sono i 70 anni di 50 anni fa, per un lavoro sedentario non c'è motivo di smettere di lavorare a 60 anni.
    Vedi, il problema è per l'appunto questo: chi e soprattutto come decide quali siano i lavori deterioranti? Nell'immaginario collettivo il lavoro deteriorante è solo quello di fatica fisica. Niente di più sbagliato.

    Per il resto ormai non ho più molto da dire se non confermare il mio più totale disprezzo nei confronti di chi ha lucrato sulle nostre spalle per tutti questi anni. Ogni riferimento a persone e/o fatti attualmente esistenti è volutamente non casuale.
    7 Ottobre 1994 - 24 Marzo 2010
    Sei stato il fratello migliore che potessi desiderare. Il tuo ricordo rimarrà sempre con me. Riposa in cielo ora. Mi mancherai tanto
    9 Marzo 1995 - 12 Marzo 2011
    Ora anche tu hai raggiunto il mio fratellino e continuerai a fargli compagnia come hai sempre fatto con noi per tutti questi anni. Se esiste un paradiso ci sarete sicuramente anche voi. Mi mancherai tanto

  8. #8
    Bannato
    Registrato il
    05-11
    Messaggi
    341
    Citazione PrincipeArthas Visualizza Messaggio
    Vedi, il problema è per l'appunto questo: chi e soprattutto come decide quali siano i lavori deterioranti? Nell'immaginario collettivo il lavoro deteriorante è solo quello di fatica fisica. Niente di più sbagliato.

    Per il resto ormai non ho più molto da dire se non confermare il mio più totale disprezzo nei confronti di chi ha lucrato sulle nostre spalle per tutti questi anni. Ogni riferimento a persone e/o fatti attualmente esistenti è volutamente non casuale.
    è più deteriorante un lavoro in una fabbrica metalmeccanica o stare tutto il giorno davanti al pc? Perchè la seconda ti romperai pure le palle, ma almeno il giorno dopo riesci a stare in piedi

  9. #9
    Agente 0.04 L'avatar di dralbert
    Registrato il
    12-04
    Località
    Canton, OH
    Messaggi
    18.013
    Citazione senti un pò Visualizza Messaggio
    è più deteriorante un lavoro in una fabbrica metalmeccanica o stare tutto il giorno davanti al pc? Perchè la seconda ti romperai pure le palle, ma almeno il giorno dopo riesci a stare in piedi
    bè oddio, io ho lavorato in una banca d'investimento dove facevo trading, e ne facevo migliaia al giorno, per un valore superiore alle decine di migliaia di euro ad operazione, quindi con grandissimo stress per l'attenzione che doveva essere sempre al 101% quando facevo le cose e fidati che pur stando "tutto il giorno davanti al pc" come dici tu, quando arrivavo a casa alle 6 erostremato e col cervello in panne...non sono mai stato così contento come quando mi han spostato di funzione...

  10. #10
    L'inno a Final Fantasy IX L'avatar di Adalberto_Steiner
    Registrato il
    08-07
    Località
    Castello di Alexandria
    Messaggi
    18.911
    Citazione dralbert Visualizza Messaggio
    bè oddio, io ho lavorato in una banca d'investimento dove facevo trading, e ne facevo migliaia al giorno, per un valore superiore alle decine di migliaia di euro ad operazione, quindi con grandissimo stress per l'attenzione che doveva essere sempre al 101% quando facevo le cose e fidati che pur stando "tutto il giorno davanti al pc" come dici tu, quando arrivavo a casa alle 6 erostremato e col cervello in panne...non sono mai stato così contento come quando mi han spostato di funzione...
    saldati l'interno di un cassone mobile di un tre assi da 26 tonnellate e poi vedi come voli a fare le operazioni bancarie al computer
    http://ilblogdelguardiano.blogfree.net/ <-- il mio blog (e se pensate che io mi creda un recensore e che butti giu articoli pregni di oggettività, non avete capito una fava )

    Ti chiedi perchè non mi piace Horizon? Lo trovi qui, insieme al mio pensiero sul primo sacco di merda del 2018 --> http://ilblogdelguardiano.blogfree.n...#entry23978400

  11. #11
    Citazione LolloTR Visualizza Messaggio
    la disoccupazione giovanile è al 30%, che senso ha aumentare l'età pensionabile se ci sono le possibilità di un ricambio? grazie a queste 'genialate' negli anni la crisi si sentrà ancora di più, ma ci sono o ci fanno?
    La spesa pensionistica cresce a dismisura, aumentare l'eta' pensionabile e' un modo per tenere sotto controllo questa spesa.
    Secondo me in realta' non e' il modo migliore: se andiamo a vedere la spesa pensionistica cresce peincipalmente per le pensioni di invalidita'. Se guardiamo come queste sono distrubuite e' chiaro che stiamo regalando soldi a vuoto ad una larga fetta della popolazione. Colpire i falsi invalidi dovrebbe essere prioritario rispetto all'aumentare l'eta' pensionabile.

    Citazione LolloTR Visualizza Messaggio
    come si può pretendere che si lavori fino a quasi 70 anni? dopo un tot si è limitati e meno produttivi sia per le condizioni fisiche (lavori manuali) ma anche di motivazioni (lavori di scrivania) la produttività cala in entrambi i casi inevitabilmente, è un dato di fatto, quindi perchè?
    In Germania la soglia per la pensione e' tra i 67 ed i 69 anni, mi pare, e non mi sembra sia il caso di farne un dramma.
    Finche' l'aspettativa di vita aumenta anche l'eta' pensionabile puo' aumentare.

    Citazione LolloTR Visualizza Messaggio
    Diminiuscono le pensioni a chi ha già lavorato e grazie ai contratti da strozzino noi giovani siamo sottopagati, non è vero che mancano i soldi, i soldi ci sono ma loro ne vogliono sempre di più, inutile prenderci in giro, la gente questo quando lo capirà?
    1. Se un contratto e' da strozzino, "just say no".
    2. Non siamo sottopagati. Siamo pagati poco, ma in relazione a quel che valiamo siamo mediamente pagati anche troppo. La realta' e' che la produttivita' in Italia e' scarisssima e gli stipendi dei giovani si stanno riallineando agli standard internazionali.

    Citazione LolloTR Visualizza Messaggio
    quindi vi chiedo, che futuro abbiamo noi giovani in italia? per me le uniche soluzioni sono rubare o andarsene da sto paese.
    Se sei bravo, competente, determinato e difficilmente sostituibile un lavoro accettabile con un po' di fortuna lo trovi. Anche in Italia.
    Poi certo, se ad uno non sta bene la propria condizione qua in Italia ed e' convinto di meritare di piu' puo' sempre fare i bagagli ed andarsene.
    Non e' un dramma, siamo in un mondo globalizzato, no? Perlomeno una prospettiva europea dovremmo averla. Pensate che i nostri bisnonni che manco sapevano l'italiano se ne sono scappati in America su navi bestiame senza sapere cosa avrebbero trovato dall'altra parte.
    Non facciamone un dramma.

  12. #12
    Agente 0.04 L'avatar di dralbert
    Registrato il
    12-04
    Località
    Canton, OH
    Messaggi
    18.013
    Citazione Adalberto_Steiner Visualizza Messaggio
    saldati l'interno di un cassone mobile di un tre assi da 26 tonnellate e poi vedi come voli a fare le operazioni bancarie al computer
    bà sinceramente questo discorso lo trovo molto demagogico e populista...questo lavoro sicuramente ti fiacca il fisico ma quello detto da me ti fiacca il cervello...

  13. #13
    Bannato
    Registrato il
    05-11
    Messaggi
    341
    Citazione dralbert Visualizza Messaggio
    bà sinceramente questo discorso lo trovo molto demagogico e populista...questo lavoro sicuramente ti fiacca il fisico ma quello detto da me ti fiacca il cervello...
    non c'è niente di demagogico e populista. Il lavoro in fabbrica ti devasta punto. Il trading no, e magari ti da pure qualche soddisfazione

  14. #14
    L'inno a Final Fantasy IX L'avatar di Adalberto_Steiner
    Registrato il
    08-07
    Località
    Castello di Alexandria
    Messaggi
    18.911
    Citazione dralbert Visualizza Messaggio
    bà sinceramente questo discorso lo trovo molto demagogico e populista...questo lavoro sicuramente ti fiacca il fisico ma quello detto da me ti fiacca il cervello...
    Citazione senti un pò Visualizza Messaggio
    non c'è niente di demagogico e populista. Il lavoro in fabbrica ti devasta punto. Il trading no, e magari ti da pure qualche soddisfazione
    esattamente. E per quello che riguarda il fiaccamento del cervello, posso solo citare la calibrazione di una centralina....o sei sveglio o butti via 1.000/2.000 euro di apparecchiatura
    http://ilblogdelguardiano.blogfree.net/ <-- il mio blog (e se pensate che io mi creda un recensore e che butti giu articoli pregni di oggettività, non avete capito una fava )

    Ti chiedi perchè non mi piace Horizon? Lo trovi qui, insieme al mio pensiero sul primo sacco di merda del 2018 --> http://ilblogdelguardiano.blogfree.n...#entry23978400

  15. #15
    Bertuccia y u no love me L'avatar di Regret
    Registrato il
    03-09
    Messaggi
    3.408
    Citazione senti un pò Visualizza Messaggio
    non c'è niente di demagogico e populista. Il lavoro in fabbrica ti devasta punto. Il trading no, e magari ti da pure qualche soddisfazione
    Parli perchè forse non hai mai usato il cervello
    Se si fonde chi te lo ridà più?

Pag 1 di 9 1234 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •