win7 32bit freeze con 4gb
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: win7 32bit freeze con 4gb

Cambio titolo
  1. #1
    U.S. Navy Seals L'avatar di Cyborg Raiden
    Registrato il
    03-03
    Messaggi
    1.529

    win7 32bit freeze con 4gb

    ciao a tutti, vi presento un problema che mi lascia perplesso:
    mi hanno portato un PC di un annetto con le seguenti caratteristiche:

    - mobo: ASUS M478-MV
    - procio: Athlon II X2 240
    - RAM 2 x 2GB TeamGroup Elite DDR2 800Mhz (cod. TEDD2048M800HC6)
    - scheda video: integrata mobo Radeon HD 3200
    - Win7 Premium 32bit

    Mi è stato detto che è saltato l'alimentatore, sostituito in garanzia, e che da qualche tempo il pc ha i seguenti problemi:
    dopo qualche minuto di utilizzo la schermata si blocca. Una volta spento il PC in modo brutale, alla riaccensione non accade nulla, non si sente il bip di controllo e lo schermo rimane senza segnale.
    Se tolgo un banco qualsiasi della RAM questo riparte tranquillo e funziona correttamente (vi sto scrivendo da questo, con 2GB di RAM).

    Se dopo qualche tempo provo a farlo partire con due banchi, o funziona per qualche minuto, oppure non parte oppure si blocca quando sono nel bios.

    Ora, io so che in teoria con 4GB Win7 32 dovrebbe usarne al max 3 etc etc, però se fosse questo il problema allora l'avrebbe dato fin da subito, non credete?

    Ho visto tra le altre cose che tra i QVL la TeamGroup compare solo per le memorie 1200Mhz e non quelle da 800Mhz.

    Ho provato a fare le seguenti cose, senza apprezzare alcun miglioramento:
    - Avviare con due banchi e una scheda video esterna.
    - Settare i Timings manuali della RAM (6-6-6-18) da BIOS e avviare a due banchi.
    - Impostare la memoria condivisa della vga integrata a 1GB.

    Sono riuscito (non so come) a svolgere con successo un Memtest86+ con tutte le combinazioni possibili a uno e due banchi. Tutti i test sono passati, nessun errore.

    Il problema non si presenta con un banco solo montato.

    Chiedo consigli non so dove sbattere la testa
    My Computer:
    Chipset: AMD Athlon XP 2800+ Motherboard: ASUS A7N8X- E Deluxe Case: KinPlus 400W Graphic Card: ATi Radeon X800 GT 256MB DDR3 RAM: PC3200 2x512MB + 1x1024MB 400MHz Sound Card: Integrated 6Ch Sound System: Logitech S200 Monitor: Samsung P2350 Drive(s):LG DVD-RAM GSA-4167B 16x Hard Disk: Maxtor DiamondPlus9 S-ATA 8 MB 160GB Operating System: Windows 7 Pro

  2. #2
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    fatti un memtest86 con i 4GB di ram attaccati,poi lo fai con 2GB prima in uno slot,poi nell'altro con entrambi i banchi e verifica gli errori del caso

    edit,ho detto una cazzata,lo hai fatto

    diciamo che fa lo stesso problema come una vecchia mobo che avevo recuperato. con 4GB di ram schermate blu ovunque,con 2 GB tutto ok...non ne ho mai capito il problema

    comunque BIOS aggiornato?

    hai fatto un reset del bios?
    Ultima modifica di Tiabhal; 26-06-2011 alle 15:29:34

  3. #3
    Il grigio L'avatar di nattesh
    Registrato il
    01-04
    Località
    Flotsam
    Messaggi
    23.982
    magari dico un'eresia ma sei il secondo nel giro di poco che ha lo stesso problema.
    win7 32b e 4gb di ram.
    bsod coi 4gb ma apparentemente nessun altro problema.
    coi banchi singoli nessun problema...

    non hai modo di procurarti una distribuzione a 64bit? (almeno da togliersi il dubbio che sia quello)


    altrimenti:
    _postaci l'intera config (comprensiva di alimentatore)
    _testa anche la salute dell'HD (da quanto non fai un defrag?)
    _succede a caso o in situazioni particolarmente stressanti per una qualsiasi componente del pc? (giochi, visualizzazioni in flash player, trasferimento file ecc..)
    Ultima modifica di nattesh; 26-06-2011 alle 16:24:18

  4. #4
    Utente
    Registrato il
    05-11
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    712
    Ma non è perchè l'alimentatore non regge 2 banchi di ram?
    Spoiler:
    Ho sicuramente detto una cazzata,vero?

  5. #5
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    Citazione nEd Visualizza Messaggio
    Ma non è perchè l'alimentatore non regge 2 banchi di ram?
    Spoiler:
    Ho sicuramente detto una cazzata,vero?

  6. #6
    Utente
    Registrato il
    05-11
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    712
    Citazione Tiabhal Visualizza Messaggio

  7. #7
    Utente L'avatar di Pirpi
    Registrato il
    05-11
    Messaggi
    584
    in pratica se lasci solo un banco (uno qualunque dei due) il pc va senza problemi, ho capito bene?

    Non è che magari è danneggiato uno degli slot della mobo?

  8. #8
    può anche essere non è escluso, a me fa tiri strani la ram e non ho mai capito perchè.

  9. #9
    U.S. Navy Seals L'avatar di Cyborg Raiden
    Registrato il
    03-03
    Messaggi
    1.529
    Allora l'alimentatore è un 550W di marca pseudosconosciuta, c'è scritto Top Silent sopra, non so se sono autorizzato a linkare il sito dove è stato comprato.

    Il test dell'HDD mi sembra inutile dato che il sistema non parte proprio (niente beep) dopo il BSD, ho provato anche a staccarlo e con un banco solo lui si avvia tranquillamente e poi giustamente mi dice che non ha un disco da cui far partire il SO.

    Non posso procurarmi un windows 64bit, stavo scaricando una distro linux per vedre le cose.

    Il problema si presenta in situazioni non stressanti, praticamente ad un minuto dal login, oppure non parte proprio il PC (niente beep).

    Ora la situazione è cambiata: ho provato ad avviare windows con entrambi i banchi un'altra volta e questa volta mi è comparso un blu screen death (prima si freezava solo), al successivo riavvio con un solo banco le cose sono tornate normali.
    Tuttavia per scrupolo ho provato a far partire un banco qualsiasi nel secondo slot lasciando il primo vuoto e non parte più il pc (no beep iniziale). Col primo slot entrambi i banchi funzionano correttamente.

    Si può dedurre che la scheda madre fosse danneggiata in corrispondenza del secondo slot e che gli errori precedenti fossero una premonizione di questa rottura?

    Può il cambiamento manuale dei timings, che pure sono stato attentissimo a modificare secondo i parametri indicati nella memoria (6-6-6-18), aver in un qualche modo danneggiato la scheda madre?

    Poichè il PC è in garanzia, ritenete che l'aggiornamento del bios e la modifica dei timings possano averla invalidata?
    Ultima modifica di Cyborg Raiden; 27-06-2011 alle 12:42:25
    My Computer:
    Chipset: AMD Athlon XP 2800+ Motherboard: ASUS A7N8X- E Deluxe Case: KinPlus 400W Graphic Card: ATi Radeon X800 GT 256MB DDR3 RAM: PC3200 2x512MB + 1x1024MB 400MHz Sound Card: Integrated 6Ch Sound System: Logitech S200 Monitor: Samsung P2350 Drive(s):LG DVD-RAM GSA-4167B 16x Hard Disk: Maxtor DiamondPlus9 S-ATA 8 MB 160GB Operating System: Windows 7 Pro

  10. #10
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    l'update del bios non intacca la garanzia (sempre che vada a buon fine )

  11. #11
    U.S. Navy Seals L'avatar di Cyborg Raiden
    Registrato il
    03-03
    Messaggi
    1.529
    L'update e' andato bene. Che mi dite dei timings? Possono danneggiare la mobo (le memorie sono intatte) ?
    My Computer:
    Chipset: AMD Athlon XP 2800+ Motherboard: ASUS A7N8X- E Deluxe Case: KinPlus 400W Graphic Card: ATi Radeon X800 GT 256MB DDR3 RAM: PC3200 2x512MB + 1x1024MB 400MHz Sound Card: Integrated 6Ch Sound System: Logitech S200 Monitor: Samsung P2350 Drive(s):LG DVD-RAM GSA-4167B 16x Hard Disk: Maxtor DiamondPlus9 S-ATA 8 MB 160GB Operating System: Windows 7 Pro

  12. #12
    Il grigio L'avatar di nattesh
    Registrato il
    01-04
    Località
    Flotsam
    Messaggi
    23.982
    Citazione Cyborg Raiden Visualizza Messaggio
    L'update e' andato bene. Che mi dite dei timings? Possono danneggiare la mobo (le memorie sono intatte) ?
    ma figurati

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •