Abbiamo veramente bisogno di FULL HD e 3D?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 4 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 50

Discussione: Abbiamo veramente bisogno di FULL HD e 3D?

Cambio titolo
  1. #1
    $ave the Mon€y L'avatar di Vincy91
    Registrato il
    08-06
    Località
    prov. BA
    Messaggi
    11.430

    Abbiamo veramente bisogno di FULL HD e 3D?

    Salve ragazzi,
    ultimamente si stanno diffondendo tantissimo i televisori LED FULL HD, sovente anche con l'abilitazione al 3D. Io possiedo un 32'' Sharp LCD HD Ready e mi sento già sorpassato bellamente. Pensavo dunque ad iniziare a risparmiare per tenermi al passo con i tempi tecnologici, ma la domanda che mi è sorta è: ho davvero bisogno di un FULL HD se, già attualmente, spesso mi ritrovo a dover upscalare i miei DVD a 1080i? Utilizzo la mia tv principalmente per PS3 e DVD. I blue ray sono troppo costosi e il noleggio di essi è ben poco diffuso. Inoltre, anche se ne comprassi qualcuno, hanno risoluzione nativa 1080p o si upscalano anche quelli? Per i giochi ho sentito che è spesso la PS3 a dover upscalare e che spesso i giochi sono a 720p. Vi prego illuminatemi perché non vorrei iniziare a risparmiare per qualcosa che non mi serve. Piuttosto mi faccio un PC nuovo. Buona serata a tutti

    EDIT: quasi dimenticavo di parlare del 3D. Io lo odio, e non lo dico immedesimandomi nella parte di "la volpe e l'uva"...quando al cinema vedo i film in 3D, mi viene un gran mal di testa e noto complessivamente una luminosità nettamente inferiore rispetto al film in 2D. Inoltre, avendo occhiali da vista, è fastidioso avere gli occhialini per abilitare il 3D. La scelta migliore sarebbe aspettare gli schermi sovrapposti che permetteranno il 3D senza l'uso degli occhiali o semplicemente prendere un TV che se ne freghi del 3D?
    Ultima modifica di Vincy91; 29-06-2011 alle 23:23:05


  2. #2
    Utente L'avatar di Marko
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    37.169
    I blu-ray sono nativi a 1080p, e sono l'unico motivo (non un piccolo motivo però) per preferire una TV full HD a una HD Ready. Con un HD ready vengono downscalati, e tutto dipende da quanto sei cinefilo e pretenzioso. Può essere una differenza enorme come una cazzatella indistinguibile, sta a te. Comunque i blu-ray stanno scendendo di prezzo, già adesso se ne trovano molti a 9,90, soprattutto online.

    Per il resto, le console videoludiche escono quasi sempre a 720p mentre Sky HD trasmette a 1080i.

    Il 3D per me non esiste e mai esisterà.

  3. #3
    $ave the Mon€y L'avatar di Vincy91
    Registrato il
    08-06
    Località
    prov. BA
    Messaggi
    11.430
    Citazione Marko Visualizza Messaggio
    I blu-ray sono nativi a 1080p, e sono l'unico motivo (non un piccolo motivo però) per preferire una TV full HD a una HD Ready. Con un HD ready vengono downscalati, e tutto dipende da quanto sei cinefilo e pretenzioso. Può essere una differenza enorme come una cazzatella indistinguibile, sta a te. Comunque i blu-ray stanno scendendo di prezzo, già adesso se ne trovano molti a 9,90, soprattutto online.

    Per il resto, le console videoludiche escono quasi sempre a 720p mentre Sky HD trasmette a 1080i.

    Il 3D per me non esiste e mai esisterà.
    Marko innanzitutto grazie per il tuo commento. Devo dire che non sono un cinefilo...già quando upscalo i miei dvd a 1080i mi ritengo abbastanza soddisfatto. Magari questo accade anche perché non ho ancora assaporato i 1080p nativi, e quindi non conoscendo l'oro, mi piace anche l'argento. Per quanto riguarda SKY non lo possiedo, così come non possiedo Mediaset Premium. Utilizzando quindi la TV prevalentemente per giocare, pare quindi che il mio HD ready possa reggere ancora per un po'. E per quanto riguarda la retroilluminazione LED, che vantaggi porta rispetto agli LCD? Una migliore visione globale, giusto?

    EDIT: su un altro forum ho trovato il seguente post:
    Fidati di me Pecche, non vorrei peccare di presunzione ma su questo campo posso dirmi esperto.

    Sulla confezione non ci sono scritte le risoluzioni NATIVE, ma le risoluzioni SUPPORTATE dal gioco.

    SUPPORTATA significa che impostando quella risoluzione, il gioco si vede ugualmente sul TV ma tramite interpolazione dell'immagine . I giochi che invece non supportano il 1080p, settando quella risoluzione ritornano a 720p oppure danno schermata nera sul tv.

    Mentre per NATIVI, significa che la risoluzione del gioco è di 1920x1080 e si ottengono interpolazioni esclusivamente settando risoluzioni più basse

    (E' un pò come le TV..io ho un HD Ready che supporta il 1080p , questo non significa che il mio TV sia un Full HD , ma che accetta questo tipo di segnali senza che si faccia il classico "schermo nero".. ovvero ricevo il segnale e poi rescala a 1080i )

    La prova che hai fatto tu non fà altro che confermare quello che ti ho appena scritto... escludendo le altre risoluzioni dalla XMB, (l'operazione si chiama "force"), ovvero impostando sul sistema solo quella risoluzione (1080p) ottieni che GTAIV ti parte a 1080p interpolati (upscalati) perchè è una risoluzione SUPPORTATA dal gioco, mentre con altri giochi ti torna a risoluzioni più basse perchè appunto non è supportata

    Però ripeto, bisogna fare grande attenzione tra risoluzioni supportate e native. C'è un mare di differenze

    I giochi nativi 1080p li ho elencati poco più sopra.

    PS: E' ovvio che noti migliorie impostando a 1080p, un gioco che supporta tale risoluzione anche se non ne è nativo... in questo caso il motivo è perchè il tuo TV è nativo 1080p essendo un full hd, quindi nei giochi che supportano tale risoluzione è sempre meglio impostarla per te, anzichè scegliere il 720p..perchè in ogni caso il tuo TV riscalerà SEMPRE facendo il processo inverso (downscale) da 1080p a 720p. (ed in questo campo è sempre meglio far scalare la console anzichè il TV, perchè questi ultimi come qualità di scaler non sono paragonabili a quelli delle console. che in termini di prestazioni visive sono ottimi)

    Quello che voglio dirti è che una persona che ha un HD Ready e gioca ad un gioco nativo 720p vede meglio di quanto vedi tu giocando con un full hd con lo stesso gioco supportante la risoluzione di 1080p.

    L'utente con l'hd ready non effettua ALCUN processo di interpolazione dell'immagine.. il TV è nativo Hd Ready ed il gioco IDEM.. mentre tu in ogni caso dovrai far fare prima un processo (che determina comunque un deterioramento dell'immagine) o al tv o alla console... in questo caso tu lo fai fare alla console (gioco), che essendo nativo 720p, upscala a 1080p impostando 1080p come risoluzione dalla XMB, mentre invece selezionando la 720p è il tuo TV a rescalare l'immagine da 1080p a 720p essendo il tuo un tv full hd (ovvero nativo 1080p)

    E' per questo motivo che quando l'utenza mi chiede consigli su quale TV acquistare prettamente per videogiocare, io consiglio e consiglierò sempre un HD Ready..perchè solo con questi nel 90/95% dei casi ottieni sempre il massimo delle prestazioni, apparte quei 4 o 5 giochini elencati nell'altro post che sono nativi 1080p.

    Spero di esserti stato d'aiuto a comprendere meglio la questione risoluzioni
    è tutto vero?
    Ultima modifica di Vincy91; 30-06-2011 alle 00:01:46


  4. #4
    Cloudus
    Ospite
    Citazione Marko Visualizza Messaggio
    I blu-ray sono nativi a 1080p, e sono l'unico motivo (non un piccolo motivo però) per preferire una TV full HD a una HD Ready. Con un HD ready vengono downscalati, e tutto dipende da quanto sei cinefilo e pretenzioso. Può essere una differenza enorme come una cazzatella indistinguibile, sta a te.
    Io ho fatto la prova personalmente.
    La differenza era indistinguibile.
    Non cambia una mazza,almeno tra un HD Ready e un Full Hd recenti.
    Citazione Vincy91 Visualizza Messaggio
    EDIT: su un altro forum ho trovato il seguente post:

    è tutto vero?
    Si è tutto vero.

    Però comprare un Hd Ready non è un buon investimento per il futuro.

  5. #5
    Utente Boo L'avatar di the imperator
    Registrato il
    10-06
    Località
    Salerno/Benevento
    Messaggi
    16.679
    Bah...Personalmente avendo un 50" fullHD in sala e uno sharp HD ready in camera la differenza la noto eccome. La noto con i bluray, lì si nota di brutto. E con alcuni giochi che supportano i 1080p.

    Il mio consiglio è, visto che un bel fullHD è un investimento abbastanza esoso, di comprare un bel 42" FULLHD, non te ne pentirai mai. Sia per il cinema, sia per il gaming, visto che tra non molto uscirà la nuova gen di console e credo che non vedremo mai più i 720p.

    Per il 3D, è una cazzata enorme.
    Adatto al cinema, ma non molte alle TV casalinghe. A parte il fatto che c'è il problema di chi porta gli occhiali, ma poi ti vengono dati un paio di occhialini (2 di solito) e se voglio godere del 3D con amici/parenti che siano numericamente superiore al numero 1 che faccio? facciamo a turno?

    Cazzata la tecnologia, di mio la trovo molto fastidiosa per gli occhi, e anche sul 3DS, la odio.

    Per quanto riguarda la scelta del televisore, io ho avuto la fortuna di provare 4 marche di TV (sparse per casa): samsung, sharp, sony e panasonic. Consiglio vivamente panasonic.

    PSN: Imperator91 || Xbox Live: Imperator77 || Wii U ID: Stinox
    3DS: 3067-7584-6906 / Stinox

    In Game: Monster Hunter Gen [3DS], Dragon Age Origins [PC], Destiny [PS4].

  6. #6
    $ave the Mon€y L'avatar di Vincy91
    Registrato il
    08-06
    Località
    prov. BA
    Messaggi
    11.430
    Citazione Cloudus Visualizza Messaggio
    Io ho fatto la prova personalmente.
    La differenza era indistinguibile.
    Non cambia una mazza,almeno tra un HD Ready e un Full Hd recenti.

    Si è tutto vero.

    Però comprare un Hd Ready non è un buon investimento per il futuro.
    Giusto, preferire adesso un HD Ready ad un FULL HD sarebbe una pazzia. Ma io che la possiedo già, dovrei aspettare che i segnali standard diventino a 1080p per considerare giustificato l'acquisto di una tv FULL HD vero?
    Citazione the imperator Visualizza Messaggio
    Bah...Personalmente avendo un 50" fullHD in sala e uno sharp HD ready in camera la differenza la noto eccome. La noto con i bluray, lì si nota di brutto. E con alcuni giochi che supportano i 1080p.

    Il mio consiglio è, visto che un bel fullHD è un investimento abbastanza esoso, di comprare un bel 42" FULLHD, non te ne pentirai mai. Sia per il cinema, sia per il gaming, visto che tra non molto uscirà la nuova gen di console e credo che non vedremo mai più i 720p.

    Per il 3D, è una cazzata enorme.
    Adatto al cinema, ma non molte alle TV casalinghe. A parte il fatto che c'è il problema di chi porta gli occhiali, ma poi ti vengono dati un paio di occhialini (2 di solito) e se voglio godere del 3D con amici/parenti che siano numericamente superiore al numero 1 che faccio? facciamo a turno?

    Cazzata la tecnologia, di mio la trovo molto fastidiosa per gli occhi, e anche sul 3DS, la odio.

    Per quanto riguarda la scelta del televisore, io ho avuto la fortuna di provare 4 marche di TV (sparse per casa): samsung, sharp, sony e panasonic. Consiglio vivamente panasonic.
    Ti ringrazio the imperator...se dovessi fare una classifica dopo la Panasonic quale metteresti?


  7. #7
    Max 330Mega Pro-Gear Spec L'avatar di Fox
    Registrato il
    02-04
    Località
    Provincia di Ferrara
    Messaggi
    33.132
    il 3D va provato a casa su tv panasonic, con giochi e bluray. al cinema, purtroppo, per come vengono settate le sale italiane, è pura popò. e parla uno che porta gli occhiali e che a casa, con la sua tv panasonic 3D nuova di pacca, non ha il minimo mal di testa, bruciore agli occhi o scomodità a portare i 3D glasses.

    The Future is Now.

  8. #8
    $ave the Mon€y L'avatar di Vincy91
    Registrato il
    08-06
    Località
    prov. BA
    Messaggi
    11.430
    Citazione Fox Visualizza Messaggio
    il 3D va provato a casa su tv panasonic, con giochi e bluray. al cinema, purtroppo, per come vengono settate le sale italiane, è pura popò. e parla uno che porta gli occhiali e che a casa, con la sua tv panasonic 3D nuova di pacca, non ha il minimo mal di testa, bruciore agli occhi o scomodità a portare i 3D glasses.
    E pensare che da ignorante credevo che : "se il 3D mi fa schifo al cinema dove è tutto più SUPER UBER MEGA FIGO figuriamoci ad una TV casalinga"...quindi è completamente un'altra storia il 3D casalingo?


  9. #9
    Max 330Mega Pro-Gear Spec L'avatar di Fox
    Registrato il
    02-04
    Località
    Provincia di Ferrara
    Messaggi
    33.132
    Citazione Vincy91 Visualizza Messaggio
    E pensare che da ignorante credevo che : "se il 3D mi fa schifo al cinema dove è tutto più SUPER UBER MEGA FIGO figuriamoci ad una TV casalinga"...quindi è completamente un'altra storia il 3D casalingo?

    ah guarda, al cinema a volte quasi piango dal fastidio. a casa non mi toglierei mai gli occhiali e vorrei che tutto fosse in 3D.

    The Future is Now.

  10. #10
    $ave the Mon€y L'avatar di Vincy91
    Registrato il
    08-06
    Località
    prov. BA
    Messaggi
    11.430
    Citazione Fox Visualizza Messaggio
    ah guarda, al cinema a volte quasi piango dal fastidio. a casa non mi toglierei mai gli occhiali e vorrei che tutto fosse in 3D.
    Esatto, dopo aver provato l'esperienza al cinema ho ritenuto il 3D una cosa davvero pessima, specie poi se il costo del biglietto è anche superiore allo spettacolo in 2D.In seguito al 3D del cinema sono diventato dunque ostile verso il mondo 3D. Comunque se non erro tu possiedi un Panasonic Plasma 50"...il 3D è valido solo su certi tipi di TV o è proprio il 3D casalingo ad essere superiore al 3D del cinema? Chiedo questo perché avrò a disposizione un budget di 700-800€ e se dovessi sceglierei fra un 40" con 3D scrauso e un 40" fantastico ma senza 3D, prenderei quest'ultimo. E della conversione 2D > 3D che ne pensi invece? Roba inutile? Grazie infinite in anticipo e scusate la mia ignoranza in questo ambito.


  11. #11
    Max 330Mega Pro-Gear Spec L'avatar di Fox
    Registrato il
    02-04
    Località
    Provincia di Ferrara
    Messaggi
    33.132
    Citazione Vincy91 Visualizza Messaggio
    Esatto, dopo aver provato l'esperienza al cinema ho ritenuto il 3D una cosa davvero pessima, specie poi se il costo del biglietto è anche superiore allo spettacolo in 2D.In seguito al 3D del cinema sono diventato dunque ostile verso il mondo 3D. Comunque se non erro tu possiedi un Panasonic Plasma 50"...il 3D è valido solo su certi tipi di TV o è proprio il 3D casalingo ad essere superiore al 3D del cinema? Chiedo questo perché avrò a disposizione un budget di 700-800€ e se dovessi sceglierei fra un 40" con 3D scrauso e un 40" fantastico ma senza 3D, prenderei quest'ultimo. E della conversione 2D > 3D che ne pensi invece? Roba inutile? Grazie infinite in anticipo e scusate la mia ignoranza in questo ambito.
    ci sei andato vicino, non ho un 50 ma un 46, comunque siamo li. in teoria dovrebbe essere superiore l'esperienza al cinema, ma c'è molta incompetenza nelle sale italiane, che tra l'altro spesso e volentieri non sono anche tecnologicamente al passo coi tempi. per quanto riguarda il 3D casalingo, il leader nel settore, qualitativamente, è panasonic (ma anche nel 2D... credo si possa dire senza problemi).

    la conversione in 3D? non saprei dirti se è valida o no. ti dico solo che per quanto mi riguarda, il 3D cinematografico non è così importante, ma i videogiochi rendono molto. se hai una ps3, prova motorstorm apocalypse, killzone 3 e super stardust hd e capirai cosa intendo.
    ma ad essere sinceri, una riconversione la sto aspettando con il cuore in mano. il re leone. esce in br3D quest'autunno. mio al day one.

    The Future is Now.

  12. #12
    $ave the Mon€y L'avatar di Vincy91
    Registrato il
    08-06
    Località
    prov. BA
    Messaggi
    11.430
    Va benissimo, grazie di tutto Fox. Da questo thread ho capito che vale la pena aspettare comunque.


  13. #13
    libertino L'avatar di Rau90
    Registrato il
    08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    12.093
    più che altro un tv full hd oltre ai blu ray ti serve per vedere sky hd, se ce l'hai. Guardare le partite su un 46 full hd sono tutt'altra cosa. tutt'altra cosa.

  14. #14
    Bannato
    Registrato il
    03-11
    Località
    Milano
    Messaggi
    959
    Aspetta e goditi l'HD Ready...fidati ancora non è l'occasione

    Sky trasmette in 1080i,upscalate a 720p...cioè la risoluzione nativa di un Hd Ready.
    Un Full Hd per Sky è un no sense,adesso serve solo esclusivalemte al BD.

  15. #15
    Cloudus
    Ospite
    Citazione Vincy91 Visualizza Messaggio
    Giusto, preferire adesso un HD Ready ad un FULL HD sarebbe una pazzia. Ma io che la possiedo già, dovrei aspettare che i segnali standard diventino a 1080p per considerare giustificato l'acquisto di una tv FULL HD vero?
    Si.
    Che TV hai?

    Il problema è che se è molto vecchia e prendi adesso un full hd,avrai altri benefici.
    Come il Nero,il Contrasto,meno effetto scia,che ti farà sembrare un altra cosa la qualità delle immagini.

    Ma se ora prendi un Hd Ready come un Samsung 32" C450 e un full HD 32" Samsung C550,la differenza non la noti,nemmeno nei Blu Ray.

Pag 1 di 4 1234 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •