Siamo davvero limitati
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 6 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 80

Discussione: Siamo davvero limitati

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Eleven
    Registrato il
    09-10
    Messaggi
    3.787

    Siamo davvero limitati

    Ieri in uno dei miei pomeriggi filosofici sono arrivato a questa conclusione : siamo davvero limitati.
    La nostra vita è in parte già decisa e non abbiamo modo di uscirne perchè la nostra mentalità non ce lo permette. Ognuno di noi è costretto a seguire una via, la stessa che seguono quasi tutti : nasciamo, ci godiamo alcuni anni di divertimento e poi iniziamo la scuola. Il liceo è un mix di divertimento ed impegno ma sono solo 5 anni e senza rendercene conto siamo all'università. Si studia, si studia , si studia : c'è pochissimo tempo libero e pochissimi momenti di svago. Dopo l'uni si inizia a lavorare, molti di noi finiscono chiusi in qualche negozio/call center/ufficio e li passiamo le nostre giornate : lavoriamo,lavoriamo,lavoriamo il tutto per permetterci uno stipendio in grado di farci togliere degli sfizi. Ma quando godiamo di questi sfizi? La domenica che siamo a casa e siamo stanchi dopo una settimana lavorativa? Poi che si fa? Si ci sposa, si fa qualche figlio, s'invecchia passando i natali col maglione ed il cenone e poi si aspetta la pensione. Insomma alla fine la vita è questa.

    Questo pensiero mi è venuto in mente ieri quando il padre di un mio amico, mentre studiavamo per la maturità, ci si è avvicinato ed ha detto "relax ragazzi, la prossima settimana sarete in vacanza. Godetevi quest'estate perchè poi iniziano le responsabilità e gli impegni ed il tempo per divertirvi sarà davvero poco... fortuna che fra poco me ne vado in pensione".
    Insomma a me questo fa paura, questo dover seguire la massa, questo dover far per forza certe attività ed impegnare totalmente il nostro tempo sprecando la nostra vita. Poi sicuramente uno si accontenta, si ritaglia degli spazi dove sfogarsi/divertirsi ma sono davvero una parte limitata. Beh io questo non lo voglio.

    Pensavo allora a come liberarcene. Con una mia amica abbiamo scherzato dicendo "andiamo a fare qualche cazzata in un Paese estero, viviamo alla giornata e godiamoci le piccole cose"... per un momento ho pensato a quanto sarebbe stato bello poter godere delle piccole cose, vivere alla giornata ecc. Poi però mi sono reso conto di quanto la nostra mente è limitata. Come si fa ad abbandonare tutto, non è una cosa intelligente. La normalità è omologarsi alla società e fare quello che fanno tutti : se io tornassi a casa e dicessi alla mia famiglia "domani prendo una valigia e vado a vivere alla giornata all'estero" probabilmente mi manderebbero a fare in ****. Ma alla fine che fa? È questo quello che voglio.. però non posso perchè la mia mente è troppo limitata per concepire realmente questa cosa. E quindi eccomi, pronto a godermi l'ultima vera estate, le ultime vere uscite con i ragazzi/ragazze, le corse in macchina/motorino , i party , o anche quel mettersi in piazza e parlare di cavolate tipiche adolescenziali. Sta tutto per finire e sto per infilarmi in questo schifo di vita...


    Per farmi del male, ieri mi sono rivisto trainspotting e vi ripropongo la scena iniziale e finale che forse rappresentano benissimo questo mio pensiero :
    Spoiler:

    Spoiler:



    Up to you.

  2. #2
    little girl L'avatar di the dark player
    Registrato il
    01-07
    Località
    Aqua
    Messaggi
    59.292
    signori un premio nobel per la scoperta che l'acqua bagna

  3. #3
    Utente L'avatar di Eleven
    Registrato il
    09-10
    Messaggi
    3.787
    Citazione the dark player Visualizza Messaggio
    signori un premio nobel per la scoperta che l'acqua bagna
    grazie Einstein , lo so che è risaputa questa cosa.. volevo dare uno spunto di riflessione sul quanto la vita sia limitata e su quanto lo sia la nostra mentalità. Su quanto tantissime persone odiano questa vita ma decidono di compierla lo stesso (lo farò anche io sicuramente) pur non volendo. Non ci rendiamo conto che abbiamo una vita sola, non ce ne sarà un'altra e andrebbe spesa al 100% (non sto dicendo quelle cavolate del Carpe Diem da bimbominchia) mentre invece ci accontentiamo di fare ciò che ci viene praticamente imposto.
    Cercate di entrate in una certa mentalità/sensibilità e rendetevi effettivamente conto di quello che intendo. Poi se siete superficiali potete continuare a scannarvi su Berlusconi/bersani un pò più sotto.

  4. #4
    Ultimate burino siculo L'avatar di Saiyamond
    Registrato il
    10-02
    Località
    UE
    Messaggi
    10.728
    La cosa più bella sarà scoprire che gli anni universitari sono i migliori in termini di divertimento, tanto che il liceo sarà solo un brutto ricordo, e che con lo spirito giusto la vita è una figata.

    Anche io mi facevo gli stessi pensieri a 19 anni. Poi ho vissuto. E nonostante l'idea di aprire un'attività all'estero non mi abbandona, per ora mi godo la mia quotidianeità a casa mia.
    #tilltheend

  5. #5
    Stai mitizzando un momento di passaggio che non e' piu' tale.

    L'universita' e' solo un grande liceo, in cui peraltro la maggioranza della gente se la spassa alla grande.

    E' solo una questione di mentalita', nessuno obbliga nessuno a fare niente.
    C'e' gente che fa l'universita' in 10 anni e che dopo continua a campare a spese dei genitori a fare niente.

  6. #6
    Utente L'avatar di Eleven
    Registrato il
    09-10
    Messaggi
    3.787
    Citazione Nome utente già in uso Visualizza Messaggio
    Stai mitizzando un momento di passaggio che non e' piu' tale.

    L'universita' e' solo un grande liceo, in cui peraltro la maggioranza della gente se la spassa alla grande.

    E' solo una questione di mentalita', nessuno obbliga nessuno a fare niente.
    C'e' gente che fa l'universita' in 10 anni e che dopo continua a campare a spese dei genitori a fare niente.
    Ok queste sono eccezioni. L'università è divertente? Probabile,penso dipenda da come la si fa. Ma dopo? È tutto così bello?
    A me pare tutto così monotono e stupido ed è da questo che vorrei uscire. Per me a 25/28 massimo 30 anni è tutto finito.

  7. #7
    Ogni lasciata è persa L'avatar di iMaX
    Registrato il
    05-03
    Località
    : àtilacoL
    Messaggi
    26.917
    Citazione Eleven Visualizza Messaggio
    Ok queste sono eccezioni. L'università è divertente? Probabile,penso dipenda da come la si fa. Ma dopo? È tutto così bello?
    A me pare tutto così monotono e stupido ed è da questo che vorrei uscire. Per me a 25/28 massimo 30 anni è tutto finito.
    Io ne ho 26 e sto cominciando a divertirmi sul serio adesso, quindi...come al solito....dipende.
    Amici,
    per questioni di tempo mi è impossibile controllare contemporaneamente tutte le sezioni del forum.

    Per qualsiasi necessità Vi invito caldamente a:

    • Usare il tasto "Segnala"
    • Citarmi/Quotarmi all'interno delle discussioni
    • Inviarmi un MP

    Grazie!

  8. #8
    °°° L'avatar di Matichek
    Registrato il
    09-05
    Località
    •••
    Messaggi
    10.224
    Ma spiegami una cosa, hai finito le superiori e pensi che la tua vita sia finita? Guarda che non sai cosa ti aspetta. La vera libertà l'ho scoperta in questi anni universitari. Mica studi 24/7 eh. Ci sono periodi brutti, ma in generale è una figata.
    E non è che non faccio niente come suggerisce Nome Utente, sono al passo con gli esami e ho una buona media.

  9. #9
    little girl L'avatar di the dark player
    Registrato il
    01-07
    Località
    Aqua
    Messaggi
    59.292
    basta trovare il giusto equilibrio tra dovere e piacere

  10. #10
    Utente L'avatar di Eleven
    Registrato il
    09-10
    Messaggi
    3.787
    Citazione Matichek Visualizza Messaggio
    Ma spiegami una cosa, hai finito le superiori e pensi che la tua vita sia finita? Guarda che non sai cosa ti aspetta. La vera libertà l'ho scoperta in questi anni universitari. Mica studi 24/7 eh. Ci sono periodi brutti, ma in generale è una figata.
    E non è che non faccio niente come suggerisce Nome Utente, sono al passo con gli esami e ho una buona media.
    ed ok fin qui. Il problema è dopo. È quella vita monotona che fanno tutti che mi spaventa (basta guardarsi in giro).

  11. #11
    little girl L'avatar di the dark player
    Registrato il
    01-07
    Località
    Aqua
    Messaggi
    59.292
    Citazione Eleven Visualizza Messaggio
    ed ok fin qui. Il problema è dopo. È quella vita monotona che fanno tutti che mi spaventa (basta guardarsi in giro).
    basta vivacizzarla, non sposarti, tienti una compagna, trovati degli hobby vivaci come ad esempio il softair o cose simili
    Ultima modifica di the dark player; 30-06-2011 alle 11:12:42

  12. #12
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.490
    Citazione Eleven Visualizza Messaggio
    ed ok fin qui. Il problema è dopo. È quella vita monotona che fanno tutti che mi spaventa (basta guardarsi in giro).
    Monotona sarà perchè lo vorrai.

  13. #13
    Ogni lasciata è persa L'avatar di iMaX
    Registrato il
    05-03
    Località
    : àtilacoL
    Messaggi
    26.917
    Citazione Eleven Visualizza Messaggio
    ed ok fin qui. Il problema è dopo. È quella vita monotona che fanno tutti che mi spaventa (basta guardarsi in giro).
    io vado a lavorare tutti i giorni, cinque giorni la settimana e questo può rappresentare chiaramente una cosa monotona.

    Ma il fine settimana esco, in settimana corro e vado in palestra, quando ho voglia leggo, vado al cinema o ascolto musica.
    Quando riesco a prendermi un weekend vado da qualche parte.

    La domanda è: c'è qualcosa di meglio che potrei fare? Forse dei fine settimana un po' più "attivi", però son contento già così

    Poi anche io vorrei guadagnare 10mila euro al mese e stare con le palle a mollo ai Caraibi, però mi tengo quello che ho e soprattutto lo apprezzo
    Amici,
    per questioni di tempo mi è impossibile controllare contemporaneamente tutte le sezioni del forum.

    Per qualsiasi necessità Vi invito caldamente a:

    • Usare il tasto "Segnala"
    • Citarmi/Quotarmi all'interno delle discussioni
    • Inviarmi un MP

    Grazie!

  14. #14
    solcatore dei mari L'avatar di D@rK-SePHiRoTH-
    Registrato il
    10-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    20.150
    Citazione iMaX Visualizza Messaggio
    Poi anche io vorrei guadagnare 10mila euro al mese e stare con le palle a mollo ai Caraibi, però mi tengo quello che ho e soprattutto lo apprezzo
    Sì ma se lui ha aperto questo topic magari pensa che una situazione del genere non l'apprezzerebbe, credo

    "oh ragazzi ma in questa mensa vedo che c'è solo il minestrone, a me non piace il minestrone"
    "eh anche a me piacerebbe mangiare la pizza ma mi tengo ciò che ho e soprattutto l'apprezzo!"

    ah va beh buono a sapersi.
    ringrazio l'avidità dei webmaster di tanti siti per avermi spinto a usare *******

  15. #15
    Utente L'avatar di Eleven
    Registrato il
    09-10
    Messaggi
    3.787
    Citazione D@rK-SePHiRoTH- Visualizza Messaggio
    Sì ma se lui ha aperto questo topic magari pensa che una situazione del genere non l'apprezzerebbe, non capisco.

    "oh ragazzi ma in questa mensa vedo che c'è solo il minestrone, a me non piace il minestrone"
    "eh anche a me piacerebbe mangiare la pizza ma mi tengo ciò che ho e soprattutto l'apprezzo!"

    ah va beh buono a sapersi.
    bravo capito. Però la possibilità di mangiare la pizza in realtà c'è ma non siamo abbastanza "folli" d'andarcela a comprare...

Pag 1 di 6 1234 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •