Miracolo dell'ostia
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 4 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 54

Discussione: Miracolo dell'ostia

Cambio titolo
  1. #1
    ステファノ L'avatar di Stefy 4Ever
    Registrato il
    03-07
    Località
    Roma
    Messaggi
    11.790

    Miracolo dell'ostia

    Stamattina mi alzo e accendo la tv che era rimasta su rai 1 e c'era il programma "A sua immagine" che parlava del miracolo dell'ostia.

    Don Pietro, un prete di Bolsena, in crisi di fede, soprattutto legata al mistero dell'eucarestia, voleva andare in pellegrinaggio a Roma per trovare risposte alle sue domande di fede. Un giorno dopo aver pregato sulla tomba di una santa, dice messa e l'ostia che stava spezzando diventa carne ed esce del sangue. Il prete sconvolto scappa in sacrestia.
    Il miracolo è ufficialmene documentato da diverse fonti...


    Lo conoscevo già, ma questo miracolo scuote sempre i miei dubbi in bilico fra la fede e l'ateismo.
    Mi rivolgo soprattutto agli atei-agnostici: che ne pensate?
    If you don’t know who I am, maybe your best course of action is to tread lightly

  2. #2
    俺の妹と変人がこんなに乗馬するわけがな い L'avatar di gfonseca
    Registrato il
    08-04
    Località
    Salento
    Messaggi
    16.748
    Citazione Stefy 4Ever Visualizza Messaggio
    Stamattina mi alzo e accendo la tv che era rimasta su rai 1 e c'era il programma "A sua immagine" che parlava del miracolo dell'ostia.

    Don Pietro, un prete di Bolsena, in crisi di fede, soprattutto legata al mistero dell'eucarestia, voleva andare in pellegrinaggio a Roma per trovare risposte alle sue domande di fede. Un giorno dopo aver pregato sulla tomba di una santa, dice messa e l'ostia che stava spezzando diventa carne ed esce del sangue. Il prete sconvolto scappa in sacrestia.
    Il miracolo è ufficialmene documentato da diverse fonti...


    Lo conoscevo già, ma questo miracolo scuote sempre i miei dubbi in bilico fra la fede e l'ateismo.
    Mi rivolgo soprattutto agli atei-agnostici: che ne pensate?
    Per me è stato satana.
    O lui o il "Dio Po" (che manifesta il suo potere fuori dalla terra santa di Padania).

  3. #3
       L'avatar di Ghost85
    Registrato il
    05-03
    Messaggi
    46.467

  4. #4
    Sugar Man L'avatar di Zereldan
    Registrato il
    04-08
    Località
    In your mind
    Messaggi
    10.201
    Citazione gfonseca Visualizza Messaggio
    Per me è stato satana.
    O lui o il "Dio Po" (che manifesta il suo potere fuori dalla terra santa di Padania).
    Evitiamo...

  5. #5
    il tristo recensore L'avatar di Xenos
    Registrato il
    08-10
    Messaggi
    2.084
    Citazione Stefy 4Ever Visualizza Messaggio
    Stamattina mi alzo e accendo la tv che era rimasta su rai 1 e c'era il programma "A sua immagine" che parlava del miracolo dell'ostia.

    Don Pietro, un prete di Bolsena, in crisi di fede, soprattutto legata al mistero dell'eucarestia, voleva andare in pellegrinaggio a Roma per trovare risposte alle sue domande di fede. Un giorno dopo aver pregato sulla tomba di una santa, dice messa e l'ostia che stava spezzando diventa carne ed esce del sangue. Il prete sconvolto scappa in sacrestia.
    Il miracolo è ufficialmene documentato da diverse fonti...


    Lo conoscevo già, ma questo miracolo scuote sempre i miei dubbi in bilico fra la fede e l'ateismo.
    Mi rivolgo soprattutto agli atei-agnostici: che ne pensate?
    Beh, potrebbe essere qualsiasi cosa. Una frode, innanzitutto. Ed escludendo questo, abbiamo molte più prove (per quanto ben poco risolutive) a favore della psicocinesi che a favore dei miracoli. Insomma, se non è una fregatura c'è un mare di spiegazioni parapsicologiche pronte.

    Citazione Ghost85 Visualizza Messaggio
    beh, questa è la spiegazione incompleta tipica degli scettici. Il resoconto del miracolo parla di una trasformazione dell'ostia, non semplicemente della comparsa di sangue. Continuo a credere che l'unica spiegazione "non paranormale" valida in fatti del genere sia la frode.
    Ultima modifica di Xenos; 3-07-2011 alle 16:48:49

  6. #6
    Citazione Stefy 4Ever Visualizza Messaggio
    Lo conoscevo già, ma questo miracolo scuote sempre i miei dubbi in bilico fra la fede e l'ateismo.
    Mi rivolgo soprattutto agli atei-agnostici: che ne pensate?
    Penso che se vai a fare le bucce alle varie "fonti" salta fuori che non ci sono prove materiali di alcun miracolo.

    Se volete credere in dio o in quel che vi pare, fate. Ma se per credere avete bisogno di un evento che sia soprannaturale, mi sa che rimarrete delusi.
    Se esistessero eventi soprannaturali tutti crederebbero, non ci sarebbe bisogno di avere fede, basterebbero i fatti.

  7. #7
    Utente L'avatar di Adeisidaemon
    Registrato il
    05-10
    Messaggi
    4.274
    Citazione Ghost85 Visualizza Messaggio
    Chiedo, non dovrebbe metterci quindi più tempo rispetto all'istantaneità dell'evento?

  8. #8
       L'avatar di Ghost85
    Registrato il
    05-03
    Messaggi
    46.467
    Citazione Adeisidaemon Visualizza Messaggio
    Chiedo, non dovrebbe metterci quindi più tempo rispetto all'istantaneità dell'evento?
    L'evento è stato davvero istantaneo, o semplicemente nei secoli dei secoli si è passato da un "prese l'ostia e vide che era ricoperta di sangue" a "prese l'ostia e si tramutò fra le sue mani in carne che grondava sangue"?

  9. #9
    ステファノ L'avatar di Stefy 4Ever
    Registrato il
    03-07
    Località
    Roma
    Messaggi
    11.790
    Citazione Adeisidaemon Visualizza Messaggio
    Chiedo, non dovrebbe metterci quindi più tempo rispetto all'istantaneità dell'evento?
    Infatti, ma poi il problema sono le coincidenze:

    Quello ha il dubbio e proprio in quel momento succede un evento che non capita quasi mai.
    If you don’t know who I am, maybe your best course of action is to tread lightly

  10. #10
    il tristo recensore L'avatar di Xenos
    Registrato il
    08-10
    Messaggi
    2.084
    Citazione Stefy 4Ever Visualizza Messaggio
    Infatti, ma poi il problema sono le coincidenze:

    Quello ha il dubbio e proprio in quel momento succede un evento che non capita quasi mai.
    Esattamente per questo io sono propenso ad attribuire a questi casi (quando accertati come veritieri, ed è un grosso problema) una spiegazione parapsicologica. Esistono esperimenti molto suggestivi in relazione alle possibilità di accelerare intenzionalmente la crescita di microrganismi in coltura. Non mi sorprenderei se il prete avesse "provocato" l'evento semplicemente pensandoci.

  11. #11
    ステファノ L'avatar di Stefy 4Ever
    Registrato il
    03-07
    Località
    Roma
    Messaggi
    11.790
    Citazione Xenos Visualizza Messaggio
    Esattamente per questo io sono propenso ad attribuire a questi casi (quando accertati come veritieri, ed è un grosso problema) una spiegazione parapsicologica. Esistono esperimenti molto suggestivi in relazione alle possibilità di accelerare intenzionalmente la crescita di microrganismi in coltura. Non mi sorprenderei se il prete avesse "provocato" l'evento semplicemente pensandoci.
    Sì ma pare siano rimaste tracce di sangue e poi a messa ci sarà stata altre gente. Non è solo suggestione.
    If you don’t know who I am, maybe your best course of action is to tread lightly

  12. #12
    il tristo recensore L'avatar di Xenos
    Registrato il
    08-10
    Messaggi
    2.084
    Citazione Stefy 4Ever Visualizza Messaggio
    Sì ma pare siano rimaste tracce di sangue e poi a messa ci sarà stata altre gente. Non è solo suggestione.
    No, difatti. Dicevo che può benissimo averlo fatto apparire lui, senza l'itervento di Dio.

  13. #13
    DeepDown
    Ospite
    Citazione Ghost85 Visualizza Messaggio
    L'evento è stato davvero istantaneo, o semplicemente nei secoli dei secoli si è passato da un "prese l'ostia e vide che era ricoperta di sangue" a "prese l'ostia e si tramutò fra le sue mani in carne che grondava sangue"?
    chiudete tutto ragazzi, qui ormai non c'è più niente da discutere

  14. #14
    Utente L'avatar di Adeisidaemon
    Registrato il
    05-10
    Messaggi
    4.274
    Francamente, non saprei. Toland esprimendosi a riguardo dei miracoli, ipotizzava che non si trattasse di eventi oltre i limiti della natura e della ragione, bensì di eventi spiegabili ma realizzati in circostanze e modalità straordinarie (ad esempio, una reazione chimica che si otterrebbe tradizionalmente nell'arco di due giorni ottenuta in pochi istanti).
    Poi, possiamo discutere sulla validità di una simile analisi, ma tant'è.

  15. #15
    Bannato
    Registrato il
    06-11
    Messaggi
    241
    Citazione Nome utente già in uso Visualizza Messaggio
    Se esistessero eventi soprannaturali tutti crederebbero, non ci sarebbe bisogno di avere fede, basterebbero i fatti.
    No, non è vero. Non è detto che a tutti accada un evento soprannaturale. I fatti poi. Quali fatti? Vedere la madonna è un fatto documentabile?

Pag 1 di 4 1234 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •