Alcuni chiarimenti prima di comprare pc nuovo...
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 19

Discussione: Alcuni chiarimenti prima di comprare pc nuovo...

Cambio titolo
  1. #1
    ..Aspettando il sole L'avatar di Mighez
    Registrato il
    11-05
    Località
    Ariminum
    Messaggi
    2.149

    Alcuni chiarimenti prima di comprare pc nuovo...

    Salve ragazzi mi serve chiarire certi dubbi dato che nel giro di 1-2 mesi dovrò ordinare un top-pc e voglio ottenere il massimo da quel migliaio di euro cui mi alleggerirò.
    Premettiamo che il tutto è finalizzato al solo utilizzo GAMING:

    1)Questione SSD: sento parlare tanto di SSD ma vantaggi reali nel gaming, oltre a una velocità di caricamento livelli maggiore, cosa offre? E' un acquisto sensato aggiungere i 200 e rotti euro per un vertex3 se devo giocare a BF3, Skyrim ecc.?

    2)Questione monitor: sono poco aggiornato in sto settore, che differenza c'è fra LED/LCD? Inoltre in certi giochi mi sono accorto che è importante avere alta frequenza di aggiornamento (120hz) per evitare il tearing. Ci son altri parametri poco noti che devo tener conto nell'acquisto?

    3)Ho sentito parlare dell'ati 6950 che è liberamente moddabile a bios della 6970....è un processo senza rischi ed eventualmente mi trovo in mano una vera e propria 6970?? E la cosa si applica a tutte le versioni/marche? No perchè ci son 50 euro di differenza...

  2. #2
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    Citazione Mighez Visualizza Messaggio
    Salve ragazzi mi serve chiarire certi dubbi dato che nel giro di 1-2 mesi dovrò ordinare un top-pc e voglio ottenere il massimo da quel migliaio di euro cui mi alleggerirò.
    Premettiamo che il tutto è finalizzato al solo utilizzo GAMING:

    1)Questione SSD: sento parlare tanto di SSD ma vantaggi reali nel gaming, oltre a una velocità di caricamento livelli maggiore, cosa offre? E' un acquisto sensato aggiungere i 200 e rotti euro per un vertex3 se devo giocare a BF3, Skyrim ecc.?

    2)Questione monitor: sono poco aggiornato in sto settore, che differenza c'è fra LED/LCD? Inoltre in certi giochi mi sono accorto che è importante avere alta frequenza di aggiornamento (120hz) per evitare il tearing. Ci son altri parametri poco noti che devo tener conto nell'acquisto?

    3)Ho sentito parlare dell'ati 6950 che è liberamente moddabile a bios della 6970....è un processo senza rischi ed eventualmente mi trovo in mano una vera e propria 6970?? E la cosa si applica a tutte le versioni/marche? No perchè ci son 50 euro di differenza...
    1) gli SSD ti evitano tanti problemi di stuttering dei giochi male ottimizzzati,oltre al caricamento veloce dei livelli e di windows. per il resto non ti cambia nulla in ambito gaming

    2) lcd/led cambia la lampada,che invece di essere alogena è una barra a led,scalda meno,consuma meno e permettono un contrasto maggiore. i full led invece sono il top,sono interamente formati da led,ma costano nettamente di più la frequenza di 120Hz serve solo se usi un monitor 3D col 3D vision,se no è inutile

    3) lascia perdere,ti giochi la garanzia e se qualcosa va male butti via la scheda

  3. #3
    Patito di One Piece L'avatar di Zell46
    Registrato il
    01-06
    Località
    Roma
    Messaggi
    13.775
    solo delle domande che interessano anche a me, tra poco come l'autore del thread anche io dovrò cambiare pc, insomma l'ssd tanto inutile non è, in giochi come skyriam che ha da caricare grandi parti di mondo sono utili?
    Configurazione pc
    CPU: intel i7 4790k 4,3 ghz, RAM: DDR3 16G 1600MHz, SCHEDA MADRE: Msi z87 gaming 5, HARD DISK: ssd crucial m4 128gb, Hd2: Samsung 1TB, HD3: 2 TB, HD4: cavier green 4TB, VGA: Zotak gtx 1080ti, ALIMENTATORE: Modulare Corsair Professional Series HX650 650W 80Plus Bronze, SCHEDA AUDIO: sound blaster z CUFFIE: Bayerdynamic dt990 pro 250 ohm, MONITOR: asus rog swift pg348q

  4. #4
    ..Aspettando il sole L'avatar di Mighez
    Registrato il
    11-05
    Località
    Ariminum
    Messaggi
    2.149
    Citazione Tiabhal Visualizza Messaggio
    la frequenza di 120Hz serve solo se usi un monitor 3D col 3D vision,se no è inutile
    Ma in giochi come TF2 ho notato personalmente un miglioramento passando da 60hz a 75hz nel senso di meno effetto tearing. Poi non so se la cosa è un caso particolare dell'engine source.

  5. #5
    Utente L'avatar di kb24
    Registrato il
    07-07
    Località
    Montecchio Maggiore (VI)
    Messaggi
    15.991
    Citazione Tiabhal Visualizza Messaggio
    3) lascia perdere,ti giochi la garanzia e se qualcosa va male butti via la scheda
    potrei ricordare male, ma

    1. ha due bios, quindi non vedo come un'operazione del genere possa danneggiare permanentemente la scheda
    2. ho mandato in RMA una 4870 dopo averla overclockata e dopo averci pure cambiato il dissipatore (e rimesso l'originale, neanche montato come dio comanda), quindi non siamo troppo drastici nel dire che la garanzia si fotte automaticamente

    @Mighez: il tearing o ce l'hai o non ce l'hai, è chiaro che alzando il refresh rate del monitor lo ridurrai in parte, perchè hai un range più ampio (fino a 75fps invece che 60) in cui non si presenta. per toglierlo basta mettere il v-sync, cosa che online non sempre però è conveniente fare
    Intel Core i7 4770K - 16 GB Corsair Vengeance DDR3 1600 LP - ASUS Z87 PRO V-Edition - EVGA GeForce GTX 980 Ti SC+ - CoolerMaster CM690 - Corsair CX650M - Dell P2414H @80Hz - Logitech G27 - XB1 Wireless Gamepad - Logitech Z623 - CM Storm TK Stealth - Logitech G500

  6. #6
    Utente
    Registrato il
    05-11
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    712
    SI può ripristinare il bios se qualcosa va male come dice nell'ultima parte di questa guida
    http://www.techpowerup.com/articles/...ng/vidcard/159

  7. #7
    ..Aspettando il sole L'avatar di Mighez
    Registrato il
    11-05
    Località
    Ariminum
    Messaggi
    2.149
    Citazione kb24 Visualizza Messaggio
    potrei ricordare male, ma

    1. ha due bios, quindi non vedo come un'operazione del genere possa danneggiare permanentemente la scheda
    2. ho mandato in RMA una 4870 dopo averla overclockata e dopo averci pure cambiato il dissipatore (e rimesso l'originale, neanche montato come dio comanda), quindi non siamo troppo drastici nel dire che la garanzia si fotte automaticamente

    @Mighez: il tearing o ce l'hai o non ce l'hai, è chiaro che alzando il refresh rate del monitor lo ridurrai in parte, perchè hai un range più ampio (fino a 75fps invece che 60) in cui non si presenta. per toglierlo basta mettere il v-sync, cosa che online non sempre però è conveniente fare
    Certo la mia pretesa non è quella di eliminare completamente il tearing per il quale sapevo gia del v-sync. Il problema è come dici te che online non conviene settarlo perchè spesso e volentieri crea un input lag che rende quasi ingiocabile. Per questo pensavo che un monitor 120hz poteva ridurre notevolmente il tearing mantenendo il vsync disabilitato.

    Altra domandina riguardante il monitor che mi è saltata in testa ora: che rapporto c'è fra i pollici dello schermo e la risoluzione? Vedo che ci son schermi fullHD anche di 21,5 invece dei 22/23.

    Per quanto riguarda la VGA qualcuno ha info certe? anche io avevo sentito che le 69xx hanno due bios...[Edit: ninjato da nEd, tnx ]
    Ultima modifica di Mighez; 4-07-2011 alle 12:16:41

  8. #8
    Utente L'avatar di kb24
    Registrato il
    07-07
    Località
    Montecchio Maggiore (VI)
    Messaggi
    15.991
    Citazione Mighez Visualizza Messaggio
    Altra domandina riguardante il monitor che mi è saltata in testa ora: che rapporto c'è fra i pollici dello schermo e la risoluzione? Vedo che ci son schermi fullHD anche di 21,5 invece dei 22/23.

    Per quanto riguarda la VGA qualcuno ha info certe? anche io avevo sentito che le 69xx hanno due bios...
    la prima domanda non l'ho capita, mentre per quanto riguarda il dual bios pare che solo i modelli reference abbiano quello switch, quindi bisogna valutare caso per caso, e starei attento con le 6950 1GB, perchè mi pareva che lo avessero tolto, almeno su alcuni modelli
    Intel Core i7 4770K - 16 GB Corsair Vengeance DDR3 1600 LP - ASUS Z87 PRO V-Edition - EVGA GeForce GTX 980 Ti SC+ - CoolerMaster CM690 - Corsair CX650M - Dell P2414H @80Hz - Logitech G27 - XB1 Wireless Gamepad - Logitech Z623 - CM Storm TK Stealth - Logitech G500

  9. #9
    ..Aspettando il sole L'avatar di Mighez
    Registrato il
    11-05
    Località
    Ariminum
    Messaggi
    2.149
    Citazione kb24 Visualizza Messaggio
    la prima domanda non l'ho capita
    intendo che differenze ci sono fra uno schermo da 21,5 pollici fullHD e un 23 pollici fullHD, cioè la risoluzione è la stessa no?

  10. #10
    Utente L'avatar di Siv
    Registrato il
    03-11
    Località
    Benevento
    Messaggi
    1.091
    Ho io la 6950. Allora quella moddabile è quella da 2 gb e non quella da 1 gb (ha la stessa memoria della 6970). Ha il doppio bios quindi anche se dovesse andare storto il cambio del bios (cosa quasi impossibile) c'è lo switch sulla scheda che premendo fa ritornare la scheda al bios originale senza danni. Una volta cambiato il bios si overclockka un po e si arriva diciamo ad avere una 6970

  11. #11
    ..Aspettando il sole L'avatar di Mighez
    Registrato il
    11-05
    Località
    Ariminum
    Messaggi
    2.149
    Citazione Siv Visualizza Messaggio
    Ho io la 6950. Allora quella moddabile è quella da 2 gb e non quella da 1 gb (ha la stessa memoria della 6970). Ha il doppio bios quindi anche se dovesse andare storto il cambio del bios (cosa quasi impossibile) c'è lo switch sulla scheda che premendo fa ritornare la scheda al bios originale senza danni. Una volta cambiato il bios si overclockka un po e si arriva diciamo ad avere una 6970
    cioè quindi non è proprio possibile farlo con la 1gb di ram?

  12. #12
    Utente L'avatar di kb24
    Registrato il
    07-07
    Località
    Montecchio Maggiore (VI)
    Messaggi
    15.991
    Citazione Mighez Visualizza Messaggio
    intendo che differenze ci sono fra uno schermo da 21,5 pollici fullHD e un 23 pollici fullHD, cioè la risoluzione è la stessa no?
    cambia che a parità di risoluzione su un monitor più grande hai un dot pitch più alto, il che vuol dire che vedi "un po' più grande" = pixel più grandi, in poche parole

    Citazione Siv Visualizza Messaggio
    Ho io la 6950. Allora quella moddabile è quella da 2 gb e non quella da 1 gb (ha la stessa memoria della 6970). Ha il doppio bios quindi anche se dovesse andare storto il cambio del bios (cosa quasi impossibile) c'è lo switch sulla scheda che premendo fa ritornare la scheda al bios originale senza danni. Una volta cambiato il bios si overclockka un po e si arriva diciamo ad avere una 6970
    sì ok, però a quanto pare ci sono anche schede da 1GB che sono moddabili
    Intel Core i7 4770K - 16 GB Corsair Vengeance DDR3 1600 LP - ASUS Z87 PRO V-Edition - EVGA GeForce GTX 980 Ti SC+ - CoolerMaster CM690 - Corsair CX650M - Dell P2414H @80Hz - Logitech G27 - XB1 Wireless Gamepad - Logitech Z623 - CM Storm TK Stealth - Logitech G500

  13. #13
    Transhuman L'avatar di JackTorn
    Registrato il
    12-05
    Messaggi
    11.093
    Citazione Mighez Visualizza Messaggio
    Salve ragazzi mi serve chiarire certi dubbi dato che nel giro di 1-2 mesi dovrò ordinare un top-pc e voglio ottenere il massimo da quel migliaio di euro cui mi alleggerirò.
    Premettiamo che il tutto è finalizzato al solo utilizzo GAMING:

    1)Questione SSD: sento parlare tanto di SSD ma vantaggi reali nel gaming, oltre a una velocità di caricamento livelli maggiore, cosa offre? E' un acquisto sensato aggiungere i 200 e rotti euro per un vertex3 se devo giocare a BF3, Skyrim ecc.?

    2)Questione monitor: sono poco aggiornato in sto settore, che differenza c'è fra LED/LCD? Inoltre in certi giochi mi sono accorto che è importante avere alta frequenza di aggiornamento (120hz) per evitare il tearing. Ci son altri parametri poco noti che devo tener conto nell'acquisto?

    3)Ho sentito parlare dell'ati 6950 che è liberamente moddabile a bios della 6970....è un processo senza rischi ed eventualmente mi trovo in mano una vera e propria 6970?? E la cosa si applica a tutte le versioni/marche? No perchè ci son 50 euro di differenza...
    1)L'SSD da dei vantaggi in termini di caricamenti, ma soprattutto è un altro mondo per quanto riguarda la velocità di accesso e trasferimento, cose che non c'entrano con i videogiochi.
    Comunque sia, anche un SSD a 60GB si trova a 80-90 euro e per S.O + qualche applicazione e 2-3 giochi per volta va bene.

    2)Fondamentalmente a parità di prezzo è meglio prendere un monitor a retroilluminazione LED, però non c'è grande differenza.
    120hz non sono importanti in un monitor tranne che se vuoi il 3d(spesso si compra un monitor con queste caratteristiche 3d ad un certo prezzo quando per lo stesso prezzo si trovano monitor non 3d di qualità superiore).

    3)Il processo nelle sole versioni reference(e dotate di 2GB) è attuabile senza alcun rischio dato che è presente il doppio bios.
    Sull'invalidare la garanzia, non saprei aiutarti.
    Invece di maledire il buio è meglio accendere una candela. Lao Tzu

    L'ignoranza è l'origine di tutti i mali. Socrate

    Se resistiamo alle nostre passioni, è merito più della loro debolezza che della nostra forza.
    La Rochefoucauld

    La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci.
    Isaac Asimov

  14. #14
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.486
    Fai prima a prenderti una GTX570 GLH

    per le altre domande, ti hanno già risposto corretamente.

  15. #15
    Utente L'avatar di Siv
    Registrato il
    03-11
    Località
    Benevento
    Messaggi
    1.091
    No su quelle di 1 gb non si puo fare..Se vuoi risparmiare qualcosa di soldi prendi quella che ti ho detto andrai alla grande..seno una bella 570

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •