Ilùvatar85
Ma la 270, vero? Perché la riforma di quest'inverno diventa operativa, per i primi anni di triennale e specialistica, solo nel AA 2011/12 e nemmeno per tutti i corsi di laurea...
E' la riforma per l'insegnamento, quella che introduce il nuovo tirocinio e la nuova laurea, non so il codice preciso: in sostanza sino all'introduzione di questa modifica chi voleva insegnare, necessitando di crediti extra (es. io laureato in storia per insegnare storia/filosofia dovrei avere alcuni crediti in piu in materie filosofiche) poteva, come è sempre stato, dare esami singoli post laurea; dall'attivazione di questa normativa non si può più e i crediti extra da marzo/aprile circa devono essere conseguiti PRIMA della laurea. E questo vale per tutti, non solo per i nuovi iscritti; io dovendomi laureare a luglio mi son "salvato" ma conosco gente che si è laureata ad aprile che semplicemente è stata tagliata fuori.
Ora pare che sia stata emessa una circolare che permette di dare questi esami post laurea entro la fine del 2011 (pare) ma è veramente allucinante come cosa, cambiare l'iter di una persona quando questa lo sta già seguendo e cosa che non sta ne in cielo ne in terra.
E la cosa bella è che quando,non solo gli studenti, ma gli stessi docenti e presidi di facoltà hanno chiesto spiegazioni la prima risposta semi ufficiale da parte del ministero è stata "guardate il blog di max brusco"