Afghanistan..sarebbe ora di ritirarsi?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 37

Discussione: Afghanistan..sarebbe ora di ritirarsi?

Cambio titolo
  1. #1
    pinci
    Ospite

    Afghanistan..sarebbe ora di ritirarsi?

    Era il lontano Ottobre del 2001 quando le truppe Usa insieme alle truppe Nato invadevano l'Afghanistan con un unico scopo,catturare o uccidere Osama Bin Laden.Nel Maggio scorso dopo dieci lunghi anni finalmente lo sceicco del terrore moriva durante un blitz dei Navy Seal.Sono passati 10 lunghi anni è il prezzo della guerra e stato molto alto;Oltre 200 miliardi di dollari spesi solo dagli Stati Uniti;Oltre 4500 vittime tra le truppe della Coalizione;a cui vanno aggiunti oltre 5000 civili e oltre 5000 talebani.Tutto questo per stanare Bin Laden;ma ora che il capo di Al-Quaida è finalmente morto,quale lo scopo della nostra permanenza in Afghanistan?Perchè le truppe della coalizione non si ritirano?Non sarebbe ora di porre fine a questa guerra che ormai nessuno vuole combattere più visto che l'obbiettivo è stato raggiunto?

  2. #2
    Bannato
    Registrato il
    01-11
    Località
    Padova
    Messaggi
    893
    Si, visto che all'Italia non ci ha guadagnato assolutamente niente(inteso come sfruttamento delle risorse petrolifere)

  3. #3
    johnny freak
    Ospite
    Ma che stanare Bin Laden, l'Afghanistan è carico di giacimenti di ogni cosa.

    Citazione Huckleberry Finn Visualizza Messaggio
    Si, visto che all'Italia non ci ha guadagnato assolutamente niente(inteso come sfruttamento delle risorse petrolifere)
    In Afghanistan non c'è il petrolio.

  4. #4
    L'inno a Final Fantasy IX L'avatar di Adalberto_Steiner
    Registrato il
    08-07
    Località
    Castello di Alexandria
    Messaggi
    18.911
    Direi che l'ora di ritirarsi è arrivata da un pezzo
    http://ilblogdelguardiano.blogfree.net/ <-- il mio blog (e se pensate che io mi creda un recensore e che butti giu articoli pregni di oggettività, non avete capito una fava )

    Ti chiedi perchè non mi piace Horizon? Lo trovi qui, insieme al mio pensiero sul primo sacco di merda del 2018 --> http://ilblogdelguardiano.blogfree.n...#entry23978400

  5. #5
    Bannato
    Registrato il
    06-11
    Messaggi
    521
    Dico che siamo gli unici stronzi a non aver conquistato niente
    Per la seconda volta poi nella nostra storia...

  6. #6
    thresher3253
    Ospite
    Citazione pinci Visualizza Messaggio
    Era il lontano Ottobre del 2001 quando le truppe Usa insieme alle truppe Nato invadevano l'Afghanistan con un unico scopo,catturare o uccidere Osama Bin Laden.Nel Maggio scorso dopo dieci lunghi anni finalmente lo sceicco del terrore moriva durante un blitz dei Navy Seal.Sono passati 10 lunghi anni è il prezzo della guerra e stato molto alto;Oltre 200 miliardi di dollari spesi solo dagli Stati Uniti;Oltre 4500 vittime tra le truppe della Coalizione;a cui vanno aggiunti oltre 5000 civili e oltre 5000 talebani.Tutto questo per stanare Bin Laden;ma ora che il capo di Al-Quaida è finalmente morto,quale lo scopo della nostra permanenza in Afghanistan?Perchè le truppe della coalizione non si ritirano?Non sarebbe ora di porre fine a questa guerra che ormai nessuno vuole combattere più visto che l'obbiettivo è stato raggiunto?
    Secondo te l'obiettivo dell'america era veramente uccidere Bin Laden?


    Now let all imagination fly

  7. #7
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.486
    Andiamocene, fanculo la missione umanitaria, abbiamo un debito immenso.

  8. #8
    L'inno a Final Fantasy IX L'avatar di Adalberto_Steiner
    Registrato il
    08-07
    Località
    Castello di Alexandria
    Messaggi
    18.911
    Citazione floop Visualizza Messaggio
    Andiamocene, fanculo la missione umanitaria, abbiamo un debito immenso.
    Ma si scoprì che non era nemmeno una missione umanitaria.
    Ora non mi ricordo chi lo ammise candidamente su un giornale, ma testuali parole furono che "è la storia per avere il via libera dal quirinale"
    Ripeto, non mi ricordo nè il giornale nè il politicante (purtroppo, ma a mia discolpa sono ballati un pò di anni) ma se qualcuno lo trova mi fà un favorone
    http://ilblogdelguardiano.blogfree.net/ <-- il mio blog (e se pensate che io mi creda un recensore e che butti giu articoli pregni di oggettività, non avete capito una fava )

    Ti chiedi perchè non mi piace Horizon? Lo trovi qui, insieme al mio pensiero sul primo sacco di merda del 2018 --> http://ilblogdelguardiano.blogfree.n...#entry23978400

  9. #9
    BodyKnight
    Ospite
    Citazione pinci Visualizza Messaggio
    Era il lontano Ottobre del 2001 quando le truppe Usa insieme alle truppe Nato invadevano l'Afghanistan con un unico scopo,catturare o uccidere Osama Bin Laden.Nel Maggio scorso dopo dieci lunghi anni finalmente lo sceicco del terrore moriva durante un blitz dei Navy Seal.Sono passati 10 lunghi anni è il prezzo della guerra e stato molto alto;Oltre 200 miliardi di dollari spesi solo dagli Stati Uniti;Oltre 4500 vittime tra le truppe della Coalizione;a cui vanno aggiunti oltre 5000 civili e oltre 5000 talebani.Tutto questo per stanare Bin Laden;ma ora che il capo di Al-Quaida è finalmente morto,quale lo scopo della nostra permanenza in Afghanistan?Perchè le truppe della coalizione non si ritirano?Non sarebbe ora di porre fine a questa guerra che ormai nessuno vuole combattere più visto che l'obbiettivo è stato raggiunto?
    Le truppe usa NON hanno invaso l'Afghanistan, e certamente NON l'hanno fatto le truppe NATO. Afghani hanno liberato il loro paese, aiutati da forze speciali USA e britanniche, da uomini CIA sul campo e dall'aeronautica statunitense.

    Lo scopo NON era di uccidere Osama Bin Laden, basta che ti leggi il voto al Congresso americano per capire il motivo della guerra: l'Afghanistan forniva protezione, assistenza, e asset per i terroristi. Se ti ritiri ricominciano.

  10. #10
    BodyKnight
    Ospite
    Citazione floop Visualizza Messaggio
    Andiamocene, fanculo la missione umanitaria, abbiamo un debito immenso.

    Tu pensi che i debiti li faccia la guerra in Afghanistan?

    Primo, una "semplice" riforma pensionistica MANCATA è ordini interi di grandezza più dispendiosa di una guerra in Iraq, o in Afghanistan.
    Secondo; quanto costerebbe un Afghanistan che ritorna terra di libera disponibilità del fondamentalismo islamico?

  11. #11
    Utente L'avatar di Korez
    Registrato il
    02-07
    Località
    Calabria
    Messaggi
    35.759
    La guerra porta soldi e non parlo del petrolio.

  12. #12
    Nec spe, nec metu. L'avatar di Sevacro
    Registrato il
    01-04
    Località
    Macondo
    Messaggi
    7.434
    Citazione johnny freak Visualizza Messaggio
    In Afghanistan non c'è il petrolio.
    C'e' l'oppio.

  13. #13
    Utente L'avatar di Wawwowo
    Registrato il
    11-07
    Località
    Coruscant
    Messaggi
    20.934
    Citazione Sevacro Visualizza Messaggio
    C'e' l'oppio.
    In realtà l'afghanistan è uno snodo fondamentale per i condotti del petrolio, sebbene non ci siano pozzi nella zona
    We are all heroes; you and Boo and I. Hamsters and rangers everywhere, rejoice!

    Allora a Fingolfin parve di antevedere la totale rovina dei Noldor e l'irrimediabile sconfitta di tutte le loro casate; e, in preda all'ira e alla disperazione balzò sul suo grande cavallo Rochallor e partì tutto solo, che nessuno avrebbe potuto trattenerlo[...] E cosi giunse solo ai cancelli di Angbad e soffiò nel corno, e picchiò ancora e ancora le porte di bronzo, sfidando Morgoth a uscire e ad affrontarlo a singolar tenzone. E Morgoth uscì.

    “Un dirigente che guadagna 650.000 euro all’anno, se non può permettersi il lusso di acquistare una bella vettura con il proprio guadagno meritato, vuol dire che è troppo avaro, o è stupido, o è disonesto. La nazione non ha bisogno di nessuna di queste tre figure”

  14. #14
    Spartan User L'avatar di PrincipeArthas
    Registrato il
    03-06
    Messaggi
    11.211
    Citazione BodyKnight Visualizza Messaggio
    Tu pensi che i debiti li faccia la guerra in Afghanistan?

    Primo, una "semplice" riforma pensionistica MANCATA è ordini interi di grandezza più dispendiosa di una guerra in Iraq, o in Afghanistan.
    Secondo; quanto costerebbe un Afghanistan che ritorna terra di libera disponibilità del fondamentalismo islamico?
    Non li fa solo la guerra in Afghanistan ma di sicuro incide pesantemente sul bilancio statale. Non parlo soltanto del costo dei soldati (a cui alla normale retribuzione va aggiunta l'indennità di missione e di rischio, senza contare gli eventuali risarcimenti ai familiari delle vittime) ma di tutto ciò che ruota intorno alla loro permanenza in territorio ostile e lontano dal suolo italiano.
    Mezzi, vettovagliamento, armamenti, munizionamento, manutenzione globale, rinforzi, logistica, carburante, etc, etc..

    Il mio vecchio plotone è ripartito da poco per dare una mano alla ricostruzione di alcuni edifici vitali ed aiutare il ripristino delle comunicazioni e viabilità controllando la presenza di ordigni inesplosi (accorpati al genio guastatori) e solo questo in costi è allucinante (un mio vecchio commilitone CMC che guadagna poco più di 1200 euro al mese si vedrà la paga aumentata sopra i 4000.. fai un po il conto per i soli ufficiali in territorio afghano).

    Oramai abbandonare l'Afghanistan sarebbe un autentico suicidio economico oltre che politico ed a livello di sicurezza.


    Spero che nessuno abbia minimamente pensato che basta levare le tende per chiudere il discorso Afghanistan perchè si sbaglia di grosso. Qui ci sono in mezzo danni di guerra, invalidità temporanee e/o permanenti da liquidare, reduci da ricoverare per esaurimento da ambiente operativo, reduci da liquidare e reinserire nel mondo del lavoro civile (non penserete che i volontari vengano tutti quanti trattenuti in ferma perpetua vero?)..

    Questi sono costi che al momento lo Stato italiano non è in grado di affrontare, piuttosto è ancora conveniente la presenza in territorio afghano e questo la dice lunga..
    7 Ottobre 1994 - 24 Marzo 2010
    Sei stato il fratello migliore che potessi desiderare. Il tuo ricordo rimarrà sempre con me. Riposa in cielo ora. Mi mancherai tanto
    9 Marzo 1995 - 12 Marzo 2011
    Ora anche tu hai raggiunto il mio fratellino e continuerai a fargli compagnia come hai sempre fatto con noi per tutti questi anni. Se esiste un paradiso ci sarete sicuramente anche voi. Mi mancherai tanto

  15. #15
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.486
    Citazione Korez Visualizza Messaggio
    La guerra porta soldi e non parlo del petrolio.
    si alla Benelli, non a me.

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •