Una mia personale proposta alla crisi? (baggianate inside).
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 4 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 46

Discussione: Una mia personale proposta alla crisi? (baggianate inside).

Cambio titolo
  1. #1
    Utente
    Registrato il
    01-09
    Messaggi
    9.754

    Una mia personale proposta alla crisi? (baggianate inside).

    Ciao. Non voglio ovviamente discutere con voi su quanto questa mia "proposta" sia fattibile, perchè evidentemente non lo faranno mai e forse è anche una cosa suicida, volevo con voi parlare piuttosto dell'etica di questa mia proposta, e di quanto questa possa danneggiare le tasche dello stato per via traversa.
    Allora supponiamo che lo stato al posto di mettere le inutili scritte sui pacchetti di sigarette "il fumo uccide" decidesse, per risparmiare nel settore della sanità, di non concedere le cure mediche gratuite a tutti i fumatori cronici che si ammalino di malattie legate al fumo. Se ci pensate, non è cosi difficile provare nè l'una ne l'altra cosa : un fumatore cronico accumula nei polmoni una gran quantità di catrame che non si smaltisce in fretta, e inoltre sono state provate scinetificamente le correlazioni tra tumori (sopratutto alle vie respiratorie) e il fumo.
    A me sinceramente non va proprio che io che conduco una vita sana devo pagare anche per quelli che si autodistruggono col fumo e poi spendono soldi publici per farmaci antitumorali costosissimi e macchinari altrettanto. Sembra un pò brutto dirlo, ma pragmaticamente è cosi.
    Ovviamente si potrebbe estendere la cosa agli alcolisti, io non darei supporto sanitario agli alcolisti che si ammallano di cirrosi epatica o di malattie al fegato.
    Sorge dunque il problema : tralasciando ovviamente la questione etica per cui tutto ciò non avverrà mai (ma vorrei che esprimeste un opinione su questo, se secondo voi è sensata o no) lo stato ci perderebbe alla fine? Considerando il gettito che ha dal monopolio delle sigarette, una manovra del genere non disincentiva il fumo e quindi, risparmiando i soldi della sanità si va a perdere forse di più dal mercato delle sigarette? Lo stato preceferisce sapientemente aumentare di 5 centesimi l'anno il costo delle sigarette, cosi da non perdere la clientela e continuare a guadagnare.
    A voi

  2. #2
    Guardian (R)Esitente L'avatar di Ilùvatar85
    Registrato il
    10-02
    Località
    Unione Europea
    Messaggi
    19.798
    Economicamente parlando dipende da una sola cosa: il gettito creato dagli introiti sulle sovrattasse (non l'iva et similia quindi) presenti su questi beni copre, supera oppure è inferiore agli extra-costi sanitari necessari per garantire assistenza sanitaria a fumatori ed alcolisti, contando che tumori ai polmoni sorgono anche naturalmente, soprattutto tra chi vive in città?
    Non è un conto banale, soprattutto se fatto seriamente, ma credo sia disponibili studi sulla rete, proverei a controllare anche su lavoce.info ma ho un esame lunedì.

    Moderazione in rosso e grassetto. Chiarimenti in privato.
    ”Esisteva Eru, l’Uno, che in Arda è chiamato Ilùvatar; ed egli creò per primi gli Ainur, i Santi, rampolli del suo pensiero, ed essi erano con lui prima che ogni altro fosse creato."
    Prologo de "Il Silmarillion" di J.R.R.Tolkien.
    My PCs Configuration - Il mio Blog
    C'hanno insegnato la meraviglia verso la gente che ruba il pane
    ora sappiamo che è un delitto il non rubare quando si ha fame
    ora sappiamo che è un delitto il non rubare quando si ha fame.
    Per quanto voi vi crediate assolti siete per sempre coinvolti
    per quanto voi vi crediate assolti siete per sempre coinvolti.

  3. #3
    Dulce est pro patria mori L'avatar di ilpotentekratos
    Registrato il
    11-08
    Località
    Campi Bisenzio
    Messaggi
    5.386
    Credo cozzi contro il diritto universale a delle cure mediche

    giacer debbo in eterno. E tu, se credi,
    disprezza pure ciò che i Numi pregiano.

  4. #4
    Don't be scared homie! L'avatar di Makaveli
    Registrato il
    02-04
    Messaggi
    13.961
    Citazione deltax Visualizza Messaggio
    Ciao. Non voglio ovviamente discutere con voi su quanto questa mia "proposta" sia fattibile, perchè evidentemente non lo faranno mai e forse è anche una cosa suicida, volevo con voi parlare piuttosto dell'etica di questa mia proposta, e di quanto questa possa danneggiare le tasche dello stato per via traversa.
    Allora supponiamo che lo stato al posto di mettere le inutili scritte sui pacchetti di sigarette "il fumo uccide" decidesse, per risparmiare nel settore della sanità, di non concedere le cure mediche gratuite a tutti i fumatori cronici che si ammalino di malattie legate al fumo. Se ci pensate, non è cosi difficile provare nè l'una ne l'altra cosa : un fumatore cronico accumula nei polmoni una gran quantità di catrame che non si smaltisce in fretta, e inoltre sono state provate scinetificamente le correlazioni tra tumori (sopratutto alle vie respiratorie) e il fumo.
    A me sinceramente non va proprio che io che conduco una vita sana devo pagare anche per quelli che si autodistruggono col fumo e poi spendono soldi publici per farmaci antitumorali costosissimi e macchinari altrettanto. Sembra un pò brutto dirlo, ma pragmaticamente è cosi.
    Ovviamente si potrebbe estendere la cosa agli alcolisti, io non darei supporto sanitario agli alcolisti che si ammallano di cirrosi epatica o di malattie al fegato.
    Sorge dunque il problema : tralasciando ovviamente la questione etica per cui tutto ciò non avverrà mai (ma vorrei che esprimeste un opinione su questo, se secondo voi è sensata o no) lo stato ci perderebbe alla fine? Considerando il gettito che ha dal monopolio delle sigarette, una manovra del genere non disincentiva il fumo e quindi, risparmiando i soldi della sanità si va a perdere forse di più dal mercato delle sigarette? Lo stato preceferisce sapientemente aumentare di 5 centesimi l'anno il costo delle sigarette, cosi da non perdere la clientela e continuare a guadagnare.
    A voi
    Guarda che la gente muore comunque. E morire dopo è peggio per lo stato visto che ti deve pagare la pensione per più anni. Ed è pure più oneroso per le famiglie.

    Lo stato ci guadagnerebbe eliminando ogni tassa sulle sigarette e favorendone il consumo.

  5. #5
    Zererico
    Ospite
    Più che togliere le cure mediche, le farei pagare molto di più, e lo stesso per l'alcool. Rimane un bene di lusso che non ha utilità sociale.

  6. #6
    °°° L'avatar di Matichek
    Registrato il
    09-05
    Località
    •••
    Messaggi
    10.224
    Eh però i soldi che i fumatori danno allo stato comprando le sigarette non ti danno fastidio, no. Comodo.
    Ma scusate, di fumatori ce ne sarà una percentuale tipo 20% della popolazione italiana. Questi foraggiano ogni giorno lo stato.
    Quanti sono quelli che si ammalano? L'1% di questi? E secondo voi questo quantitativo con le spese mediche consuma tutti i soldi che il gettito derivante dai milioni di euro che ogni giorno entrano nelle casse statali di chi compra le sigarette?
    Poi non considerate la possibilità che questi muoiano comunque, o che gli stessi soldi vengano consumati in pensione o cure mediche nella vecchiaia?
    E' palese, lapalissiano che lo stato guadagna enormemente dalla vendita di tabacco.

  7. #7
    Zererico
    Ospite
    Infatti, meglio spremere sempre di più i fumatori.

    Spoiler:

  8. #8
    Woke up this morning... L'avatar di AdamWarlock
    Registrato il
    08-05
    Località
    Tannhauser
    Messaggi
    45.400
    Etica...chi stabilisce un'etica universale secondo la quale io debba vivere 100 anni privandomi di fumo, alcool, cibo (perchè i malati da alcool o cibo sono quanti quelli da fumo e gli studi dimostrano ugualmente quali siano i pericoli) piuttosto che 50 ma vissuta di piaceri?
    Tu dirai..nessuno, basta che non ricevi cure mediche gratuite; bene, esigo allora che i ciccioni e gli ubriaconi (e ce ne sono tante altre di categorie) siano trattati alla stessa stregua.

  9. #9
    Bannato
    Registrato il
    05-11
    Località
    Lodi
    Messaggi
    619
    Citazione deltax Visualizza Messaggio
    Ciao. Non voglio ovviamente discutere con voi su quanto questa mia "proposta" sia fattibile, perchè evidentemente non lo faranno mai e forse è anche una cosa suicida, volevo con voi parlare piuttosto dell'etica di questa mia proposta, e di quanto questa possa danneggiare le tasche dello stato per via traversa.
    Allora supponiamo che lo stato al posto di mettere le inutili scritte sui pacchetti di sigarette "il fumo uccide" decidesse, per risparmiare nel settore della sanità, di non concedere le cure mediche gratuite a tutti i fumatori cronici che si ammalino di malattie legate al fumo. Se ci pensate, non è cosi difficile provare nè l'una ne l'altra cosa : un fumatore cronico accumula nei polmoni una gran quantità di catrame che non si smaltisce in fretta, e inoltre sono state provate scinetificamente le correlazioni tra tumori (sopratutto alle vie respiratorie) e il fumo.
    A me sinceramente non va proprio che io che conduco una vita sana devo pagare anche per quelli che si autodistruggono col fumo e poi spendono soldi publici per farmaci antitumorali costosissimi e macchinari altrettanto. Sembra un pò brutto dirlo, ma pragmaticamente è cosi.
    Ovviamente si potrebbe estendere la cosa agli alcolisti, io non darei supporto sanitario agli alcolisti che si ammallano di cirrosi epatica o di malattie al fegato.
    Sorge dunque il problema : tralasciando ovviamente la questione etica per cui tutto ciò non avverrà mai (ma vorrei che esprimeste un opinione su questo, se secondo voi è sensata o no) lo stato ci perderebbe alla fine? Considerando il gettito che ha dal monopolio delle sigarette, una manovra del genere non disincentiva il fumo e quindi, risparmiando i soldi della sanità si va a perdere forse di più dal mercato delle sigarette? Lo stato preceferisce sapientemente aumentare di 5 centesimi l'anno il costo delle sigarette, cosi da non perdere la clientela e continuare a guadagnare.
    A voi
    Mi sa che in poche frasi hai distrutto un cinque o sei articoli di qualunque costituzione occidentale. Benchè non fumi e anche io vorrei pagare di meno per la sanità non mi va che chi usufruisce di fumo o alcol o McDonald's debba pagare di più per curarsi. Quello che invece si potrebbe fare è tassare all'inverosimile le aziende che producono beni di questo tipo.

  10. #10
    Citazione deltax Visualizza Messaggio
    Ciao. Non voglio ovviamente discutere con voi su quanto questa mia "proposta" sia fattibile, perchè evidentemente non lo faranno mai e forse è anche una cosa suicida, volevo con voi parlare piuttosto dell'etica di questa mia proposta, e di quanto questa possa danneggiare le tasche dello stato per via traversa.
    (...)
    Sorge dunque il problema : tralasciando ovviamente la questione etica per cui tutto ciò non avverrà mai (ma vorrei che esprimeste un opinione su questo, se secondo voi è sensata o no) lo stato ci perderebbe alla fine? Considerando il gettito che ha dal monopolio delle sigarette, una manovra del genere non disincentiva il fumo e quindi, risparmiando i soldi della sanità si va a perdere forse di più dal mercato delle sigarette? Lo stato preceferisce sapientemente aumentare di 5 centesimi l'anno il costo delle sigarette, cosi da non perdere la clientela e continuare a guadagnare.
    A voi
    Comunque no.
    "Il sonno della ragione genera mostri"

  11. #11
    °°° L'avatar di Matichek
    Registrato il
    09-05
    Località
    •••
    Messaggi
    10.224
    Citazione Larry Underwood Visualizza Messaggio
    Mi sa che in poche frasi hai distrutto un cinque o sei articoli di qualunque costituzione occidentale. Benchè non fumi e anche io vorrei pagare di meno per la sanità non mi va che chi usufruisce di fumo o alcol o McDonald's debba pagare di più per curarsi. Quello che invece si potrebbe fare è tassare all'inverosimile le aziende che producono beni di questo tipo.
    Con le sigarette lo si fa già.
    Con l'alcol, non vedo perché io che bevo la mia birretta quando esco devo pagare di più. Per quanto riguarda il Mac Donald's, è ridicolo solo parlarne.

    In questo forum ho l'impressione che molti preferirebbero vivere in una bella dittatura distopica, di quelle in cui vivi una vita triste e asettica e ma scoppi di salute campi cent'anni.

  12. #12
    Zererico
    Ospite
    Citazione Matichek Visualizza Messaggio
    Con le sigarette lo si fa già.
    Con l'alcol, non vedo perché io che bevo la mia birretta quando esco devo pagare di più. Per quanto riguarda il Mac Donald's, è ridicolo solo parlarne.

    In questo forum ho l'impressione che molti preferirebbero vivere in una bella dittatura distopica, di quelle in cui vivi una vita triste e asettica e ma scoppi di salute campi cent'anni.
    Da qualche parte i soldi vanno presi, eh. E come sempre tutti quanti dicono "guai ad accanirsi sui poveri contribuenti, le piccole e medie imprese!!111".

  13. #13
    °°° L'avatar di Matichek
    Registrato il
    09-05
    Località
    •••
    Messaggi
    10.224
    Citazione Zererico Visualizza Messaggio
    Da qualche parte i soldi vanno presi, eh. E come sempre tutti quanti dicono "guai ad accanirsi sui poveri contribuenti, le piccole e medie imprese!!111".
    Ma cosa c'entra?

  14. #14
    Utente
    Registrato il
    01-09
    Messaggi
    9.754
    Citazione Melchior Visualizza Messaggio
    Comunque no.
    sembra una contraddizione , anchio me ne sono accorto mentre scrivevo, ma non lo è.
    Per chiarire, intendevo : della questione etica esprimetevi voi, nel senso se siete d'accordo o meno; sulla fattibilità della cosa lasciamo perdere la questione etica, perchè è evidente che non verrà mai messa in atto, e concentriamo sul fatto che probabilmente questo escamotage per trovare i fondi danneggerebbe più che aiutare poichè in molti smetterebbero.
    Forse avrei dovuto esprimerla meglio come : "sorge dunque il problema, che non è quello etico , ma è quell..blablabla". Quel tralasciando non si intendeva come tralasciare di parlare, ma "oltre il problema etico, c'è ne un altro".

  15. #15
    Utente
    Registrato il
    01-09
    Messaggi
    9.754
    Citazione Matichek Visualizza Messaggio
    Con le sigarette lo si fa già.
    Con l'alcol, non vedo perché io che bevo la mia birretta quando esco devo pagare di più. Per quanto riguarda il Mac Donald's, è ridicolo solo parlarne.

    In questo forum ho l'impressione che molti preferirebbero vivere in una bella dittatura distopica, di quelle in cui vivi una vita triste e asettica e ma scoppi di salute campi cent'anni.
    l'ultima frase non ha senso. Ognuno DEVE essere libero di fare ciò che vuole, ma deve pagarne le conseguenze. Se uno decide di autodistruggersi, non vedo perchè io che non lo faccio devo pagare le sue cure. A questa visione gli puoi dire che è immorale, che va contro le leggi dell'uomo, ma non che sia dispotica : la libertà d'agire c'è, sono le conseguenze che sono diverse

Pag 1 di 4 1234 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •