Problema con AHCI
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 19

Discussione: Problema con AHCI

Cambio titolo
  1. #1
    U(M;x)=M(x) L'avatar di elvis91
    Registrato il
    11-06
    Località
    Roma
    Messaggi
    12.822

    Problema con AHCI

    Ho dei problemi di stabilità dopo aver attivare la modalità ahci (seguendo questa guida di Microsoft suggeritami da quest'altra guida).
    In pratica il sistema operativo si blocca frequentemente (il mouse si muove, ma non posso neanche aprire il task manager) per qualche secondo, e durante questo periodo il sistema lavora pesantemente sull'ssd (me ne accordo dal led del case apposito, che rimane sempre attivo). Poichè questa cosa non credo sia normale, ho disattivato l'ahci rimettendo l'IDE, come faccio a risolvere questo problema? Ma soprattutto, è davvero necessario usare l'ahci in caso di ssd o si vive tranquillamente con il normale IDE?
    (I driver ahci pare siano aggiornati, stando a windows.)

  2. #2
    U(M;x)=M(x) L'avatar di elvis91
    Registrato il
    11-06
    Località
    Roma
    Messaggi
    12.822
    Nessuno?

  3. #3
    U(M;x)=M(x) L'avatar di elvis91
    Registrato il
    11-06
    Località
    Roma
    Messaggi
    12.822
    Ci riprovo: UP?

  4. #4
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    sei riuscito a non dirci nulla, proprio NULLA del tuo pc, possiamo immaginare win7 poi...?

    la cosa migliore sarebbe fare l'installazione col controller nella giusta modalità, su xp che è oldissimo spesso il cambio da ide ad ahci porta a bsod nel boot dell'OS, win7 è un po' più elastico ma non sempre. li hai installati i driver del controller, che quasi di sicuro saranno proposti tra i download della mobo e magari hai ritenuto non necessari non vedendo "palloni gialli"ingestione periferiche? (seven è ingannevole da questo punto di vista)


    con vista/seven l'ahci è la scelta normalmente più sensata (non porta particolari svantaggi) con una SSD se ricordo bene è una scelta obbligata per un po di funzionalità, ad esempio il trim anche (roba non da poco) ma qua controlla che non sono informatissimo.




    come primo step guarderei driver ahci per windows nei downloads della mobo, comunque

  5. #5
    U(M;x)=M(x) L'avatar di elvis91
    Registrato il
    11-06
    Località
    Roma
    Messaggi
    12.822
    Allora, per prima cosa grazie per aver risposto

    Dunque: la configurazione è in firma e per pigrizia non l'ho riscritta, comunque si, stiamo parlando di windows 7, 64 bit, versione professional, installato su un ssd da 60 GB, per il resto la scheda madre è questa, se può servire supporta solo sata 2 nonostante l'ssd sia sata 3, ma non credo sia questo il problema, vista la retrocompatibilità.

    la cosa migliore sarebbe fare l'installazione col controller nella giusta modalità
    Intendi che prima di installare windows, bisogna settare nel bios il controller sata su ahci invece che su ide? Se si, lo provai ma l'installer di windows non partiva proprio, immagino per mancanze di driver.

    li hai installati i driver del controller, che quasi di sicuro saranno proposti tra i download della mobo e magari hai ritenuto non necessari non vedendo "palloni gialli"ingestione periferiche?
    Allora, i download per la mobo sono questi: http://www.asus.it/Motherboards/AMD_..._EVO/#download

    spulciando per bene non c'è traccia di ahci (mentre per esempio si trovano i driver raid), per caso li trovo in qualche altro pacchetto che mischia un pò di roba? Chessò tipo un "Chipset Driver" da 70 mb circa di download?

    c'è una cosa che non ho capito: supponendo di trovare il giusto download di questi driver ahci, si tratta di un eseguibile che si installa sotto windows presumo, quindi in questo caso quando si reinstalla (mettendo il controller in ahci mode) non viene piallato tutto, perdendo questi driver appena installati?
    Ultima modifica di elvis91; 28-07-2011 alle 23:58:40

  6. #6
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    alcune mobo in ahci rognano in install e vogliono i driver da cd/pennetta, altre van lisce coi driver generici di win; se li metti in install non servono in seguito, solitamente se non servono in install non servono neanche dopo

    nello zip da 2mb del raid potrebbero esserci driver che ti interessano, nella cartella driver/vista64, proverei da gestione periferiche, torvi il controller, fai aggiorna driver manualmente e punti la cartellina e vediamo

    se ti si blocca subito o molto spesso potresti provare da provvisoria (SE ti vede il controller) sicuramente fai un bel punto di ripristino PRIMA di far tutto (prima di trovarti una bsoddata sul driver installato a metà



    purtroppo la certezza v'è solo tentando quei driver, o anche quelli nella cartella MAKEDISK, potrebbero esser quello che serve anche in installazione

  7. #7
    Utente L'avatar di Simoorta993
    Registrato il
    09-08
    Messaggi
    1.541
    ragazzi, sempre restando in tema hd, sapete se ci sono qualche utility per testare l'hd da boot??

    scusate l'ot
    Asus Maximus III Formula - Core i5 750 - ZEN - Mushkin Redline 1600mhz cl6 - PoW 8800GT - Seagate Barracuda 500GB - Maxtor DiamondMax 21 250GB - CoolerMaster RC690 - CM RealPower 620w
    HwProject.net


  8. #8
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    io uso tuttora powermax 4.23 da floppy o bootcd, non ha limitazioni di sorta sulle di hd come gli altri software proprietari, su alcune mobo non va ma è una percentuale limitata. eventualmente si fa girare più volte (specie con dischi piccoli) di extended per testare un disco anche a caldo..

    http://www.tacktech.com/display.cfm?ttid=287#maxtor

  9. #9
    Utente L'avatar di Simoorta993
    Registrato il
    09-08
    Messaggi
    1.541
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    io uso tuttora powermax 4.23 da floppy o bootcd, non ha limitazioni di sorta sulle di hd come gli altri software proprietari, su alcune mobo non va ma è una percentuale limitata. eventualmente si fa girare più volte (specie con dischi piccoli) di extended per testare un disco anche a caldo..

    http://www.tacktech.com/display.cfm?ttid=287#maxtor
    Grazie, è per il Barracuda 500gb che mi sta dando qualche rogna...

    EDIT: con la pennetta credo si possa far partire comunque da boot, giusto??
    Ultima modifica di Simoorta993; 28-07-2011 alle 23:36:27
    Asus Maximus III Formula - Core i5 750 - ZEN - Mushkin Redline 1600mhz cl6 - PoW 8800GT - Seagate Barracuda 500GB - Maxtor DiamondMax 21 250GB - CoolerMaster RC690 - CM RealPower 620w
    HwProject.net


  10. #10
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    una normale trasformazione da iso a usb non credo incontro particolari problemi, per come te lo danno loro no però
    ah, essendo vecchiotto i controller delle mobo vanno temporaneamente impostato in standard mode, niente haci o simili ovvio ma questo è solo un fastidio minore

  11. #11
    U(M;x)=M(x) L'avatar di elvis91
    Registrato il
    11-06
    Località
    Roma
    Messaggi
    12.822
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    alcune mobo in ahci rognano in install e vogliono i driver da cd/pennetta, altre van lisce coi driver generici di win; se li metti in install non servono in seguito, solitamente se non servono in install non servono neanche dopo

    nello zip da 2mb del raid potrebbero esserci driver che ti interessano, nella cartella driver/vista64, proverei da gestione periferiche, torvi il controller, fai aggiorna driver manualmente e punti la cartellina e vediamo

    se ti si blocca subito o molto spesso potresti provare da provvisoria (SE ti vede il controller) sicuramente fai un bel punto di ripristino PRIMA di far tutto (prima di trovarti una bsoddata sul driver installato a metà



    purtroppo la certezza v'è solo tentando quei driver, o anche quelli nella cartella MAKEDISK, potrebbero esser quello che serve anche in installazione
    Prima di proseguire, per sicurezza vorrei chiarire altri dubbi:

    in quella cartella dei raid, ho trovato due diversi driver in Driver/WIN7/AHCI/Win7x64, precisamente amdsata.sys e amdxata.sys, presumo che quello giusto sia il primo, o sbaglio? (putroppo non ci sono readme che siano chiari)

    infine, supponendo che questo aggiornamento manuale del driver vada a buon fine, è sufficiente o bisogna reinstallare windows, mettendo il controller sata in ahci prima di proseguire? In sostanza non ho capito se aggiornare il driver a windows installato è equivalente a fornirlo alla scheda madre durante l'installazione (tramite pennetta/cd), sempre che si tratti del driver giusto.

  12. #12
    Utente L'avatar di Simoorta993
    Registrato il
    09-08
    Messaggi
    1.541
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    una normale trasformazione da iso a usb non credo incontro particolari problemi, per come te lo danno loro no però
    ah, essendo vecchiotto i controller delle mobo vanno temporaneamente impostato in standard mode, niente haci o simili ovvio ma questo è solo un fastidio minore
    Merlò mi sa che mi serve na mano cn pwrmax, ho aperto un 3d all'altra sezione.
    Asus Maximus III Formula - Core i5 750 - ZEN - Mushkin Redline 1600mhz cl6 - PoW 8800GT - Seagate Barracuda 500GB - Maxtor DiamondMax 21 250GB - CoolerMaster RC690 - CM RealPower 620w
    HwProject.net


  13. #13
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    elvis, scusa ma, ragiona per logica, ti pare che ti dò da fare delle operazioni in windows preparatorie a una..formattazione? l'aggiornamento del driver da windows o sortirà i suoi effetti (ahci funzionante) oppure sarà un buco nell'acqua e chiusa li
    se sia uguale o meno ch fornire i driver in installazione io non te lo so dire..non conosco a memoria chipset e comportamento di ogni mamma possibile.. da quello che dici il driver ahci a quella mamma in install SERVE; che lo accetti senza troppi problemi anche a posteriori è quello che dobbiamo dimostrare

    punterei la cartellina del driver andando a far selezionare all'os l'eventuale driver adatto, tanto, non puoi puntare manualmente al singolo file..

  14. #14
    U(M;x)=M(x) L'avatar di elvis91
    Registrato il
    11-06
    Località
    Roma
    Messaggi
    12.822
    Ok, ho fatto ma non so se il problema è risolto: ho riavviato, messo il controller su ahci, lanciato windows e poi gestione dispositivi, e come è normale che sia vedevo sotto la voce controller sata il controller ahci.
    Quindi a questo punto ho aggiornato manualmente il driver dandogli il path della cartella, lo ha installato e mi ha chiesto di riavviare. Al riavvio ho ricontrollato nel bios, il controller era ancora su ahci, però entrando in windows, in gestione dispositivi non compare più la voce ahci (come invece dovrebbe, in teoria), ma solo il vecchio controller ide che vedevo in precedenza, quando il controller era appunto settato in ide, e che invece non dovrei vedere ora.
    Può essere un sintomo di un aggiornamento andato male?

    Comunque per adesso nessun blocco di quelli citati in OP. Sempre che sia passato effettivamente ad ahci

  15. #15
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    mah, è un po' strano ciò che ti mostra gestione periferiche però uhm; partirei come capisaldo da cosa dica il bios (se dice ahci, è ahci) fregandomene di quello che dice windows come nome del controller; i driver li vedi microsoft o del produttore, se vai sulle proprietà del controller?

    per il resto adesso usalo un po', e vediamo...

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •