Mancata la corrente, HDD esterno kaputt...soluzioni?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 18

Discussione: Mancata la corrente, HDD esterno kaputt...soluzioni?

Cambio titolo
  1. #1
    Nicht für mich. L'avatar di Snake8701
    Registrato il
    07-04
    Località
    Catania
    Messaggi
    5.632

    Mancata la corrente, HDD esterno kaputt...soluzioni?

    Come da titolo, qualche giorno fa è saltata la corrente e da allora l'hdd non funziona più. Se provo ad aprirlo da Risorse del computer mi dà questo errore:

    Impossibile accedere a H:\. Impossibile eseguire la richiesta a causa di un errore di periferica I/O

    Ho provato prima con qualche programma di recupero file, ma non è servito a nulla...allora ho cercato di capire se almeno posso salvare l'HDD...ma da un'analisi del disco risulta come se l'HDD fosse interamente (circa il 99% direi) composto da bad sectors
    Avevo iniziato una formattazione a basso livello con HDD Low Level Format Tool, ma l'ho interrotta perché il fatto che mi dia ogni due secondi errore mi ha fatto desistere...esempio:
    24/07/2011 18:00 00 Format error occured at offset 0;
    24/07/2011 18:00 02 Format error occured at offset 512;
    eccetera eccetera...





    Qualche idea che non sia buttarlo e comprarne uno nuovo?
    Non vorrei sbarazzarmene prima di essere SICURO che non può essere riparato...
    Grazie a chiunque mi aiuterà!
    Codice amico 3DS: 1005 - 9198 - 9173 Snake8701

    Pokémon breedati che scambio (in continuo aggiornamento)

  2. #2
    Glen Matthews L'avatar di MIGLIOMAN
    Registrato il
    02-05
    Località
    Caccaserta
    Messaggi
    4.761
    potrebbe anche essersi rotto solo il cassetto esterno.


  3. #3
    Nicht für mich. L'avatar di Snake8701
    Registrato il
    07-04
    Località
    Catania
    Messaggi
    5.632
    E quindi ?
    Codice amico 3DS: 1005 - 9198 - 9173 Snake8701

    Pokémon breedati che scambio (in continuo aggiornamento)

  4. #4
    Glen Matthews L'avatar di MIGLIOMAN
    Registrato il
    02-05
    Località
    Caccaserta
    Messaggi
    4.761
    Citazione Snake8701 Visualizza Messaggio
    E quindi ?
    toglilo dal cassetto, e montalo nel pc fisso.


  5. #5
    Il grigio L'avatar di nattesh
    Registrato il
    01-04
    Località
    Flotsam
    Messaggi
    23.982
    ma che hard disk è? i 2,5" non credo si possano smontare e montare così

    (cmq sezione sbagliata)

  6. #6
    TeraMage
    Ospite
    Citazione nattesh Visualizza Messaggio
    ma che hard disk è? i 2,5" non credo si possano smontare e montare così

    (cmq sezione sbagliata)
    Se è esterno si può sempre togliere l'involucro e la scheda che fa da tramite all'usb e puoi attaccarlo al fisso o ad un portatile se è di quelli piccoli. Provato di persona Al massimo si rompe il "case" se non ci sono viti.

  7. #7
    Keroro
    Ospite
    Citazione Snake8701 Visualizza Messaggio
    Come da titolo, qualche giorno fa è saltata la corrente e da allora l'hdd non funziona più. Se provo ad aprirlo da Risorse del computer mi dà questo errore:

    Impossibile accedere a H:\. Impossibile eseguire la richiesta a causa di un errore di periferica I/O

    Ho provato prima con qualche programma di recupero file, ma non è servito a nulla...allora ho cercato di capire se almeno posso salvare l'HDD...ma da un'analisi del disco risulta come se l'HDD fosse interamente (circa il 99% direi) composto da bad sectors
    Avevo iniziato una formattazione a basso livello con HDD Low Level Format Tool, ma l'ho interrotta perché il fatto che mi dia ogni due secondi errore mi ha fatto desistere...esempio:
    24/07/2011 18:00 00 Format error occured at offset 0;
    24/07/2011 18:00 02 Format error occured at offset 512;
    eccetera eccetera...





    Qualche idea che non sia buttarlo e comprarne uno nuovo?
    Non vorrei sbarazzarmene prima di essere SICURO che non può essere riparato...
    Grazie a chiunque mi aiuterà!
    provato con gparted a creare unna nuova tabella delle partizioni?
    perdi i dati chiaramente

  8. #8
    Il grigio L'avatar di nattesh
    Registrato il
    01-04
    Località
    Flotsam
    Messaggi
    23.982
    Citazione TeraMage Visualizza Messaggio
    Se è esterno si può sempre togliere l'involucro e la scheda che fa da tramite all'usb e puoi attaccarlo al fisso o ad un portatile se è di quelli piccoli. Provato di persona Al massimo si rompe il "case" se non ci sono viti.
    guarda che lo so. attualmente sto con un hard disk ricavato da un hd esterno a cui si è fusa l'alimentazione del box.

    il punto è che se è da 3,5" lo puoi fare senza troppi problemi.
    in quelli da 2,5" ? come lo attacchi l'hard disk? ha gli stessi attacchi? e come lo fissi interno al case?

  9. #9
    Daniel Faraday
    Ospite
    Citazione nattesh Visualizza Messaggio
    guarda che lo so. attualmente sto con un hard disk ricavato da un hd esterno a cui si è fusa l'alimentazione del box.

    il punto è che se è da 3,5" lo puoi fare senza troppi problemi.
    in quelli da 2,5" ? come lo attacchi l'hard disk? ha gli stessi attacchi? e come lo fissi interno al case?
    Basta uno di quei cavetti ide\sata ---> usb... generalmente supportano anche i dischi per portatili e costano 15 euro in negozio...

    http://cgi.ebay.it/CAVO-ADATTATORE-U...-/220455351153
    Ultima modifica di Daniel Faraday; 26-07-2011 alle 17:38:20

  10. #10
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    ragazzi ma che diavolo state dicendo dai.. esattamente come una ssd, un normalissimo hd 2.5" sata si attacca come un 3.5", solo non sta nei cassettini.

    ma se avete il dubbio aprire google image e guardare no?


    @autore toglilo dal box, poi non provare programmi di recupero alla cazzo. GET DATA BACK o EASY RECOVERY PRO uber alles, prova prima i quick scan poi gli approfonditi, eventualmente vai col recupero grezzo

  11. #11
    Daniel Faraday
    Ospite
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    ragazzi ma che diavolo state dicendo dai.. esattamente come una ssd, un normalissimo hd 2.5" sata si attacca come un 3.5", solo non sta nei cassettini.

    ma se avete il dubbio aprire google image e guardare no?
    Non mi sembra abbia scritto da nessuna parte che fosse sata il disco dentro al box... non ha scritto neanche marca e modello, come fai ad esserne sicuro?

    Il cavetto che ho consigliato io monta anche i dischi ide per portatili, oltre che gli ide normali e i sata e non devi smontare nemmeno una vite del tuo pc per collegarlo... il tutto per un prezzo irrisorio...

  12. #12
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    il cavetto che hai consigliato tu so bene cos'è li uso tutti i giorni; è un accessorio potenzialmente inutile, sperchè potrebbe non averne alcun bisogno. PRIMA appurerei, POI farei l'acquisto.

    inoltre beh, si, pò anche non aver detto marca e modello, ma tranquillo che nessun produttore usa dischi pata da anni ormai, specie su hd esterni, è da un po' passata quell'epoca.. quindi possiam stare sicuri al 99.99% che sia sata (a meno che sia un hd esterno da 40/60/80 gb allora mi porrei il dubbio, già un 160 è facilmente sata) e che quindi basterà aprire la paratia e collegarlo anche volante per veder subito se il disco c'è o meno.

    nel caso non fosse sata ci vuole un attimo a prendere un usb2ide o un adattatore meccanico ancor più semplice, ma appunto non vedo perchè fare a priori una spesa potenzialmente evitabile..

  13. #13
    Nicht für mich. L'avatar di Snake8701
    Registrato il
    07-04
    Località
    Catania
    Messaggi
    5.632
    Ragazzi l'HDD è questo...3,5". Ma quindi cosa devo fare? Lo tiro fuori e poi? Devo infilarlo dentro al pc e provarlo come interno?
    GET DATA BACK e EASY RECOVERY PRO già provati senza risultato
    Codice amico 3DS: 1005 - 9198 - 9173 Snake8701

    Pokémon breedati che scambio (in continuo aggiornamento)

  14. #14
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    snake, forse non si è capito, ma se l'elettronica è il problema dovrai eliminarla (estraendo il disco e attaccandolo al pc diretto) e poi rifare le scansioni se non dovesse già esser visibile (cosa di cui comunque dubito)

    che pc hai, un fisso si? chè i discorsi fatti sopra tra me e daniel sono validi se hai un fisso; se hai un laptop hai due strade, o prendi quell'adattatore e lavori via usb, oppure monti il disco al posto del principale e lavori con una live di linux o simili.. se hai un fisso dovrai aprir la paratia, e usare un cavo sata dati e un cavo sata alimentazione..

  15. #15
    Il grigio L'avatar di nattesh
    Registrato il
    01-04
    Località
    Flotsam
    Messaggi
    23.982
    Citazione Snake8701 Visualizza Messaggio
    Ragazzi l'HDD è questo...3,5". Ma quindi cosa devo fare? Lo tiro fuori e poi? Devo infilarlo dentro al pc e provarlo come interno?
    GET DATA BACK e EASY RECOVERY PRO già provati senza risultato
    esattamente.
    gli attacchi i due cavi (uno che va alla scheda madre, e l'altro dall'alimentatore) e lo usi come hard disk secondario.
    ti servirà il cavo SATA se non ce l'hai per collegare l'hd alla mobo.

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •