Numero Creditori - ECONOMIA
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 19

Discussione: Numero Creditori - ECONOMIA

Cambio titolo
  1. #1
    Bannato
    Registrato il
    07-11
    Messaggi
    333

    Numero Creditori - ECONOMIA

    Qualche esperto mi potrebbe aiutare?
    Mi è arrivato a casa l'estratto conto semestrale di un vecchio libretto bancario che non sapevo nemmeno di avere, alla voce "Numero Creditori" vedo scritta una certa cifra assai allettante, sono i soldi che ci sono sopra?




    In fondo c'è scritto:
    IL CALCOLO DEGLI INTERESSI E' EFFETTUATO SECONDO L'ANNO CIVILE, IL LORO AMMONTARE SI OTTIENE APPLICANDO AI NUMERI CREDITORI I TASSI DI INTERESSE IN VIGORE NEL MEDESIMO PERIODO

  2. #2
    Alpha & Omega dal 2002 L'avatar di Alpha e Omega
    Registrato il
    07-06
    Località
    Olimpo degli Eroi
    Messaggi
    13.256
    Citazione [Swallow] Visualizza Messaggio
    Qualche esperto mi potrebbe aiutare?
    Mi è arrivato a casa l'estratto conto semestrale di un vecchio libretto bancario che non sapevo nemmeno di avere, alla voce "Numero Creditori" vedo scritta una certa cifra assai allettante, sono i soldi che ci sono sopra?




    In fondo c'è scritto:
    IL CALCOLO DEGLI INTERESSI E' EFFETTUATO SECONDO L'ANNO CIVILE, IL LORO AMMONTARE SI OTTIENE APPLICANDO AI NUMERI CREDITORI I TASSI DI INTERESSE IN VIGORE NEL MEDESIMO PERIODO
    Mai capito cosa siano, anzi se te lo spiegano ora fanno un piacere anche a me, ma non sono soldi Mettini l'anima in pace. Gira il foglio e guarda il totale: quello è quello che c'è sul libretto (che se è di una banca e ti sei dimenticato di averlo, molto probabilmente ci saranno su due lire).
    Firma in sciopero, clicca qui per conoscere il mio pensiero.
    Grazie a tutti quelli che hanno saputo rendere GR prima e GV poi un posto unico.

  3. #3
    Bannato
    Registrato il
    07-11
    Messaggi
    333
    Citazione Alpha e Omega Visualizza Messaggio
    Mai capito cosa siano, anzi se te lo spiegano ora fanno un piacere anche a me, ma non sono soldi Mettini l'anima in pace. Gira il foglio e guarda il totale: quello è quello che c'è sul libretto (che se è di una banca e ti sei dimenticato di averlo, molto probabilmente ci saranno su due lire).
    Già mi ero illuso di avere 13.000€ cosi a buffo!

    Ma allora il totale dov'è non c'è scritto da nessuna parte tranne "Frazione Saldo"?

  4. #4
    Utente
    Registrato il
    09-10
    Messaggi
    4.559
    I numeri creditori sono l'importo del periodo moltiplicato per i giorni, e serve a calcolare gli interessi.

  5. #5
    Automobilitando L'avatar di nf232323
    Registrato il
    08-06
    Località
    Mugello Circuit
    Messaggi
    3.771
    Esattamente.
    Per precisione, i numeri creditori sono presenti nello scalare per valuta (almeno in riferimento al c/c). Per i libretti a risparmio non lo so, probabilmente vengono scritti al momento della liquidazione degli interessi.
    Comunque sia, i numeri creditori si ottengono moltiplicando il saldo per valuta (cioè la quantità di denaro presente nel c/c-libretto ordinata per valute) per i giorni (giorni calcolati da valuta a valuta).
    Una volta trovati i numeri creditori, questi vengono moltiplicati per il tasso e divisi per 36500. Il risultato è l'importo degli interessi.

  6. #6
    Bannato
    Registrato il
    07-11
    Messaggi
    333
    e quindi come cacchio lo trovo il saldo?

  7. #7
    Utente L'avatar di NikoDarius
    Registrato il
    12-07
    Messaggi
    795
    Citazione [Swallow] Visualizza Messaggio
    e quindi come cacchio lo trovo il saldo?
    La maniera più semplice se il libretto è tuo o è al portatore è andare col libretto alla banca emittente e fartelo calcolare da loro.

  8. #8
    Automobilitando L'avatar di nf232323
    Registrato il
    08-06
    Località
    Mugello Circuit
    Messaggi
    3.771
    Citazione [Swallow] Visualizza Messaggio
    e quindi come cacchio lo trovo il saldo?
    Non ti serve il saldo "normale", ma il saldo per valuta, cioè tutti i saldi intermedi ad ogni valuta.

    Citazione NikoDarius Visualizza Messaggio
    La maniera più semplice se il libretto è tuo o è al portatore è andare col libretto alla banca emittente e fartelo calcolare da loro.
    Per il c/c, viene mandato direttamente dalla banca, solitamente ogni trimestre, a seconda del tipo di contratto. Per i libretti devi andare in banca, poi fanno tutti i calcoli loro. Ricordati di andarci, perchè mi pare che se non viene richiesta la registrazione degli interessi, dopo 2 anni perdi il diritto di ottenerli. Non ne sono sicurissimo, ma mi pareva di aver letto qualcosa del genere.

  9. #9
    Bannato
    Registrato il
    07-11
    Messaggi
    333
    Citazione nf232323 Visualizza Messaggio
    Non ti serve il saldo "normale", ma il saldo per valuta, cioè tutti i saldi intermedi ad ogni valuta.



    Per il c/c, viene mandato direttamente dalla banca, solitamente ogni trimestre, a seconda del tipo di contratto. Per i libretti devi andare in banca, poi fanno tutti i calcoli loro. Ricordati di andarci, perchè mi pare che se non viene richiesta la registrazione degli interessi, dopo 2 anni perdi il diritto di ottenerli. Non ne sono sicurissimo, ma mi pareva di aver letto qualcosa del genere.
    Il libretto fisico credo di averlo perso.
    Cmq che vuol dire "per ogni valuta"?

  10. #10
    Automobilitando L'avatar di nf232323
    Registrato il
    08-06
    Località
    Mugello Circuit
    Messaggi
    3.771
    Citazione [Swallow] Visualizza Messaggio
    Il libretto fisico credo di averlo perso.
    Cmq che vuol dire "per ogni valuta"?
    Se è un libretto al portatore e l'hai perso, credo che tu abbia perso i soldi. Se è nominativo, forse sei salvo....
    Vuol dire che per ogni valuta devi vedere il saldo e moltiplicarlo per i giorni trascorsi dalla valuta predecente.

  11. #11
    Bannato
    Registrato il
    07-11
    Messaggi
    333
    mmmmm... un pò piu terra terra?
    Io so il "frazione saldo" ora questo numero per cosa lo devo moltiplicare?

  12. #12
    Automobilitando L'avatar di nf232323
    Registrato il
    08-06
    Località
    Mugello Circuit
    Messaggi
    3.771
    Citazione [Swallow] Visualizza Messaggio
    mmmmm... un pò piu terra terra?
    Io so il "frazione saldo" ora questo numero per cosa lo devo moltiplicare?
    "Frazione saldo" ??
    Devi prendere il saldo per ogni valuta, cioè ad ogni movimento il saldo del libretto, in questo caso. Vale a dire la quantità di € che ci sono dentro a quella data.
    Poi moltiplichi questo saldo per valuta per i giorni trascorsi dalla valuta precedente alla valuta del saldo. E così, vai avanti con questo procedimento fino alla fine del periodo di competenza, solitamente trimestre per i c/c. Sommi tutti i numeri e trovi il "Totale numeri creditori". Dopo di che, moltiplichi questo totale per il tasso di interesse e lo dividi per 36.500 se il tasso è annuale.
    Comunque sia, non ho la certezza che questo venga fatto anche per i libretti al portatore, sicuramente devi far registrare gli interessi in banca.

  13. #13
    Bannato
    Registrato il
    07-11
    Messaggi
    333
    Ma gli rimaneva tanto difficile scrivere a fondo pagina il saldo totale senza dover trovare il p greco e il valore aureo

    Ma devo contare i gg dall'apertura del libretto?!
    Ultima modifica di [Swallow]; 30-07-2011 alle 01:09:56

  14. #14
    Automobilitando L'avatar di nf232323
    Registrato il
    08-06
    Località
    Mugello Circuit
    Messaggi
    3.771
    Citazione [Swallow] Visualizza Messaggio
    Ma gli rimaneva tanto difficile scrivere a fondo pagina il saldo totale senza dover trovare il p greco e il valore aureo

    Ma devo contare i gg dall'apertura del libretto?!
    Il saldo c'è sicuramente scritto. Valore aureo?
    Ma è un libretto a risparmio?

  15. #15
    Utente L'avatar di NikoDarius
    Registrato il
    12-07
    Messaggi
    795
    Se scopri o ti ricordi se il libretto era al portatore e non trovi più l'originale io correrei a fare denuncia di smarrimento alle forze dell'ordine e poi in banca. Potresti averlo perso in casa e quindi potrebbero non averti raschiato tutto. Se è nominale potresti comunque dover fare una denuncia di smarrimento per chiedere un duplicato per il saldo e il ritiro di eventuali rimanenze.

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •