Ho danneggiato qualcosa nella pulizia?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Ho danneggiato qualcosa nella pulizia?

Cambio titolo
  1. #1
    da 3? L'avatar di Celebron
    Registrato il
    07-06
    Località
    Sotto Canestro
    Messaggi
    14.462

    Ho danneggiato qualcosa nella pulizia?

    Ieri ho riaperto il portatile dopo 1 anno e mezzo dal quale non facevo pulizia. Già che c'ero la ho fatta completa, smontando tutto il dissipatore, aprendo la ventola (3 cm di spessore di polvere ) e cambiando la pasta termica


    Ora, quando lo ho aperto ho notato che la pasta termica era stata messa, in precedenza, in modo molto approssimativo. Nel senso che ne era stata messa davvero troppa e che per di più era colata anche ai lati del contatto tra dissipatore e parte conduttiva di cpu e gpu (si estendeva per quasi 1 centimetro e mezzo di raggio).
    Perciò già che c'ero mi son messo a levarla, con la tessera apposita e un panno appena imbevuto d'alcool, anche dai lati del contatto per far pulizia vera e propria. Quando avevo quasi finito ho notato però che nella parte di "plastica verde" sporgevano dei fottuti pezzettini di conduttore metallico qua e là (alti 1millimetro, non li avevo proprio visti) che immagino siano parte integrante per le funzioni della gpu e mi è sembrato che alcuni fossero schiacciati, come se li avessi danneggiati.
    E' plausibile?

    Quando ho rimontato tutto quanto, mettendo solo 1 chicco di pasta termica ben spalmato sul solo contatto, ho verificato che tutto funzionasse normalmente (ci ho guadagnato un calo di quasi 30 gradi di temperatura la ventola era proprio otturata)

    C'è un modo, empirico, per verificare che effettivamente la gpu non abbia subito danni?
    Ultima modifica di Celebron; 30-07-2011 alle 14:59:31

  2. #2
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    si, se sfondi le resistenze a fianco del die il tuo pc o non boota più, o comincia comunque ad avere errori, freeze, bsod, comportamenti anomali.

    difficile romperle, (sono simili a quelle perimetrali nella cpu a sinistra giusto? ) magari la prossima volta limitati a un fazzoletto o un panno senza usare cose rigide, per sicurezza. perlatro la normale pasta bianca non è elettroconduttiva, quindi puoi anche impiastrarle e no problem.

    fallo con la pasta all'argento e rischi seriamente di sputtanare la cpu, in quel caso si


    se vuoi star sicuro butta su 3/4or di orthos o di occt, che metton sotto stress la cpu con dei calcoli di cui viene poi controllata la congruità dei risultati..e stai tranquillo :9

  3. #3
    da 3? L'avatar di Celebron
    Registrato il
    07-06
    Località
    Sotto Canestro
    Messaggi
    14.462
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    si, se sfondi le resistenze a fianco del die il tuo pc o non boota più, o comincia comunque ad avere errori, freeze, bsod, comportamenti anomali.

    difficile romperle, (sono simili a quelle perimetrali nella cpu a sinistra giusto? ) magari la prossima volta limitati a un fazzoletto o un panno senza usare cose rigide, per sicurezza. perlatro la normale pasta bianca non è elettroconduttiva, quindi puoi anche impiastrarle e no problem.

    fallo con la pasta all'argento e rischi seriamente di sputtanare la cpu, in quel caso si


    se vuoi star sicuro butta su 3/4or di orthos o di occt, che metton sotto stress la cpu con dei calcoli di cui viene poi controllata la congruità dei risultati..e stai tranquillo :9
    in realtà sono molto più piccoli e sono sulla gpu
    per la precisione sono molto simili a quelli di destra di questa immagine


    Mi è sembrato, per la precisione, che uno di quelli di destra fosse rotto. Però non ne sono sicurissimo in quanto sono estremamente piccoli, quasi piatti

  4. #4
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    fai allora dei etst più mirati sul video, tipo 3dmark in loop, furmark, oppure del semplice gaming

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •