Scusate, stiamo ancora a discutere su quel articolo? L' autore butta lì qualche cifre, senza analizzarle per bene.
Android si pone su quasi tutte le fasce di prezzo, dal modello di Vodafone a 99 €, passando per l O1, galaxy ace, Optimus Dual, fino ad arrivare al Galaxy S II.
E' ovvio che si vada incontro a clientele molto diverse, soprattutto alla fascia "ignorante" (non nel senso cattivo, non tutti possono essere appassionati di tecnologia ed affini).
Esperienza mia, a lavoro ho visto vendere degli O1 a persone che, a detta loro, utilizzavano a malapena gli sms; è ovvio che dopo due giorni questi schizzano e riportano indietro il prodotto.
Per non parlare delle persone che volevano provare l' esperienza dello smartphone (visto il costo abbastanza contenuto), per poi riportarlo indietro insoddisfatti, perchè troppo complicato.
Parlando del mondo Apple (Iphone e Ipad nello specifico), vedo due tipi di clientela: la prima è quella interessata alle sue caratteristiche peculiari, quindi bene informata e conscia dell' acquisto che va a fare (e difficilmente sarà insoddisfatto). La seconda è quella che guarda solo la mela rosicata, e paga qualsiasi cifra per avere un oggetto di moda, e anche questa non riporterà indietro il suo prodotto tanto facilmente...
@nico: ritengo che quasi tutte le marche che producono smartphone android siano buone, se si ha una un minimo di interesse tecnologico.
Ti faccio un esempio: io sono un felice possessore di optimus dual, uno dei prodotti telefonici più bistrattati degli ultimi mesi ( anche se non ho mai avuto problemi con la rom stock)
Che ho fatto? l' ho preso, l ho rootato e gli ho installato una delle tante rom custom che lo fanno esprimere quasi al meglio (solo perchè android per ora non sfrutta i dual core)
Android è fatto per essere preso, formattato, rovesciato, riempito di rom sperimentali, questa è la mia visione di questo OS.
Basta che l' hardware non sia fatto di argilla (difficile che lo sia, le case stanno migliorando da questo punto di vista) o pensato male ( l' unico errore madornale che mi ricordi è quello di HTC e la misera memoria interna del Desire)
edit: scusate il wall of text, ma ogni tanto perdo il dono della sintesi! XD