Mischiare liquido protettivo radiatori con acqua demineralizzata + domanda olio
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 26

Discussione: Mischiare liquido protettivo radiatori con acqua demineralizzata + domanda olio

Cambio titolo
  1. #1
    Skree
    Ospite

    Mischiare liquido protettivo radiatori con acqua demineralizzata + domanda olio

    Cialve.

    Ho comprato un liquido refrigerante protettivo per radiatori della Arexons, e pensavo di buttarlo nel radiatore, in cui finora mettevo acqua demineralizzata. Posso mischiarli senza problemi o potrebbero esserci conseguenze impreviste?

    Oltre a questo, ho preso un olio con caratteristiche 5w40, che mi è stato definito come migliore dei 10w e 15w, confermate?

    Il liquido per radiatori è quello con glitech 4100, pronto all'uso.

  2. #2
    sirkain
    Ospite
    Allora partiamo dal fatto che hai fatto male fin ora a usare acqua al posto del liquido di raffreddamento, xkè l'acqua ha un efficienza molto inferiore del liquido di raffreddamento dedicato. Cmq si puoi mischiarli senza problemi, solitamente si usa l'acqua per rabboccare il liquido di raffreddamento. Però da oggi in poi ti consiglio di usare sempre e solo liquido di raffreddamento, quando non ha un costo elevato, e ti dura molto più della normale acqua...

    Per l'olio non ti saprei dire.

    EDIT: cmq quando l'hai comprato hai controllato se è compatibile con il motore della tua auto? o se è di tipo universale. per esempio sulla mia auto devo usare quello di colore rosso.
    Ultima modifica di sirkain; 9-08-2011 alle 19:53:54

  3. #3
    Skree
    Ospite
    Citazione sirkain Visualizza Messaggio
    Allora partiamo dal fatto che hai fatto male fin ora a usare acqua al posto del liquido di raffreddamento, xkè l'acqua ha un efficienza molto inferiore del liquido di raffreddamento dedicato. Cmq si puoi mischiarli senza problemi, solitamente si usa l'acqua per rabboccare il liquido di raffreddamento. Però da oggi in poi ti consiglio di usare sempre e solo liquido di raffreddamento, quando non ha un costo elevato, e ti dura molto più della normale acqua...

    Per l'olio non ti saprei dire.

    EDIT: cmq quando l'hai comprato hai controllato se è compatibile con il motore della tua auto? o se è di tipo universale. per esempio sulla mia auto devo usare quello di colore rosso.
    Ho preso quello per il tipo di motore che ho, come olio.

    Riguardo al "finora"... il "finora" non c'è mai stato. E' il primo cambio che sto facendo, sia d'acqua che di olio dall'acquisto :P

    Ho tutte le intenzioni di iniziare bene e continuare bene, mi è stato semplicemente spiegato che per gli oli quelli 5w40 dovrebbero avere una grana fine ed essere qualitativamente migliore rispetto ai 10w e 15w :P

    Per il liquido... mi è stato invece accennato che con il calcare o residui minerali di acqua potrebbe fare una reazione chimica e creare residui scomodi.

    Chiamerò l'officina ufficiale, a sto punto... anche se mi roderebbe aver speso 15 euro per un litro d'olio e non poterlo usare XD

    Ah... dimenticavo la cosa più importante. Grazie per la risposta, Sirkain, apprezzo, e dico sul serio.

  4. #4
    Tre volte zio L'avatar di Tripla Z
    Registrato il
    02-05
    Località
    Berg-Heim
    Messaggi
    54.688
    scusa ma da quando si fa il cambio dell'acqua? Il liquido al massimo lo rabbocchi con l'acqua se sei in emergenza oppure ci aggiungi altro liquido se ti fai il controllo da solo, l'olio è diverso, devi svuotarlo tutto e cambiare anche i filtri.

    Sperò e penso che non sia più in garanzia comunque..

  5. #5
    sirkain
    Ospite
    siccome ho letto che fin ora hai usato acqua, credevo che la cosa durava da tempo...

    considera che solitamente i liquidi del radiatore in commercio vanno diluiti con l'acqua, quindi chi ti ha spiegato questa storiella dei residui ti ha detto una cazzata. naturalmente se ci infili dentro del fango o acqua sporca allora la storia è diversa ma se ci infilavi acqua demineralizzata non avrai alcun problema.

    grazie a te, dopo il tuo post mi è venuto lo scrupolo di andare a controllare i livello del liquido del radiatore nella mia auto, ed è vicino alla soglia minima, quindi domani mattina ne aggiungo un po

    cmq per l'olio dipende cosa devi fare, se devi fare solo il rabocco fallo da solo, però prima controlla il livello con l'asticella e cerca di non superare mai il livello massimo. se invece non lo cambi da più di un anno, o hai superato i km previsti sul libretto di manutenzione, allora va sostituito totalmente, ed è un operazione un tantino più complicata... che auto è? diesel o benzina?

  6. #6
    Skree
    Ospite
    No no, ci ho fatto duemila chilometri con la macchina, sto solo prendendo la roba per far i primi rabbocchi/cambi.

    Avevo letto anche informazioni contrastanti, ad esempio che il liquido refrigerante non va assolutamente mischiato con acqua (quello pronto all'uso ovviamente, non quello pensato per esser proprio diluito con acqua).

    Per l'olio ho letto che quelli di qualità migliore e viscosità inferiore possono addirittura danneggiare i motori più di quelli di bassa qualità.

    Ho letto tutto e il contrario di tutto... e se prima avevo una cinquecento che mettevo in moto a calci, ora ci tengo a trattarla bene la macchina. E non voglio iniziare a far cazzate.

    EDIT: ad esempio, ho letto su un forum di BMW che non è mai da mischiare il liquido blu e quello rosso per il radiatore, perché sono caratterizzati da elementi chimici che non legano bene, diventa una pasta vischiosa marrone e diventa un macello da pulire/riparare.

    Non ho urgenza, ho pure le visite per la garanzia (e non me le devo ricordare, ho la macchina che mi dice quando devo andare in officina), quindi immagino che le controllino loro, ma se ci metto mano non voglio far cazzate.
    Ultima modifica di Skree; 9-08-2011 alle 20:15:21

  7. #7
    sirkain
    Ospite
    Citazione Skree Visualizza Messaggio
    No no, ci ho fatto duemila chilometri con la macchina, sto solo prendendo la roba per far i primi rabbocchi/cambi.

    Avevo letto anche informazioni contrastanti, ad esempio che il liquido refrigerante non va assolutamente mischiato con acqua (quello pronto all'uso ovviamente, non quello pensato per esser proprio diluito con acqua).

    Per l'olio ho letto che quelli di qualità migliore e viscosità inferiore possono addirittura danneggiare i motori più di quelli di bassa qualità.

    Ho letto tutto e il contrario di tutto... e se prima avevo una cinquecento che mettevo in moto a calci, ora ci tengo a trattarla bene la macchina. E non voglio iniziare a far cazzate.
    be quello pronto per l'uso è già diluito, quindi se lo mischi con l'acqua al massimo lo diluisci ancora di più... ma se hai fatto solo 2000km, allora non corri alcun rischio, visto che non credo che già hai sostituito tutto il liquido in dotazione con acqua mi raccomando però non superare il livello massimo indicato.

    per l'olio, ripeto sono poco informato, però devi prendere quello per le caratteristiche del tuo motore e carburante usato, naturalmente ci sono oli più efficienti e meno efficienti. però aspetta chi ne sa di più, per avere indicazioni più precise.

    io quando feci il primo rabbocco, comprai esattamente l'olio che mi indicava il libretto di manutenzione, usato quella volta e non più usato... visto che ogni anno faccio il tagliando, e a parte la fase di rodagio dove c'è un consumo maggiore di olio, non ne ho più avuto il bisogno.

  8. #8
    Skree
    Ospite
    Beh, io ho un motore benzina/gpl (nativo, non ce l'ho aggiunto io l'impianto gol) e mi han detto di usare comunque l'olio per motore benzina. Quello che ho preso io è un olio ELF di alta qualità per motori sia benzina che Diesel :S

    Uff cheppalle. Pensavo che erano più semplici le macchine, ben mi sta

    Grazie, sul serio, per le risposte.

  9. #9
    Tre volte zio L'avatar di Tripla Z
    Registrato il
    02-05
    Località
    Berg-Heim
    Messaggi
    54.688
    l'olio l'hai preso dove? al supermercato (come fanno in molti per risparmiare e poi lo prendono sbagliato) oppure dal benzinaio o da qualcuno che comunque se ne intende e ti ha dato qualche consiglio?

    Anche io avevo sentito di non mischiare i due liquidi me l'aveva detto il mio meccanico (anche se non ho mai preso il liquido perché ogni anno la porto da lui che è qui a 100m e mi fa tutto in mezza giornata se non c'è qualcosa di grosso).

    Spiegami poi come puoi avere il calcare se l'acqua è demineralizzata visto che quell'acqua la usano per i ferri da stiro che soffrono immensamente il calcare (e sono bestemmie a pulirli quando si intasano con il calcare)

  10. #10
    Edmond Dantes L'avatar di Kane Connor
    Registrato il
    01-03
    Località
    Rizembul
    Messaggi
    31.022
    Sulla questione olio, un minimo di indicazione in merito la trovate qua.

  11. #11
    FUUUUUUUUUUUUUU- L'avatar di Madok
    Registrato il
    09-06
    Località
    Roma
    Messaggi
    2.921
    Allora non mischiare assolutamente il liquido che hai preso con quello che c è già nella vaschetta, in caso la smonti la svuoti e poi fai il pieno con questo nuovo, ma dopo 2000 km non credo serva, in caso aggiungi un pò di acqua demineralizzata, se vuoi mettere il liquido refrigerante suo controlla il libretto e prendi quello che indica li, se vai a mischiare due liquidi per radiatori con propietà diversi potresti fare diversi danni, per l' olio stessa cosa, controlla il libretto e prendi l' olio che ti indica (non deve per forza essere della stessa marca), in teoria quelli totalmente sintetici sono migliori (ma anche più costosi).


  12. #12
    sirkain
    Ospite
    non deve immischiare il rosso con il blu. ma due rossi o due blu, anche di marche diverse li può mischiare, xkè hanno le stesse proprietà.

  13. #13
    FUUUUUUUUUUUUUU- L'avatar di Madok
    Registrato il
    09-06
    Località
    Roma
    Messaggi
    2.921
    Citazione sirkain Visualizza Messaggio
    non deve immischiare il rosso con il blu. ma due rossi o due blu, anche di marche diverse li può mischiare, xkè hanno le stesse proprietà.
    Io non mischierei tra marca e marca però bho, comunque in caso prendi quello rosso che dovrebbe essere migliore del blu.


  14. #14
    sirkain
    Ospite
    Citazione Madok Visualizza Messaggio
    Io non mischierei tra marca e marca però bho, comunque in caso prendi quello rosso che dovrebbe essere migliore del blu.
    il rosso è migliore, però se ha il blu non può infilarci il rosso per fare il rabbocco, in quel caso sul serio fa danni. il rosso e blu hanno caratteristiche diverse.

  15. #15
      L'avatar di Teo
    Registrato il
    11-02
    Località
    PU
    Messaggi
    12.832
    L'olio devi mettere quello indicato nel libretto. Migliore o peggiore del W15 se il motore è stato progettato per quel tipo di olio non avrai problemi. Quindi prendi il libretto e guarda.

    Per il liquido ti hanno già detto che hai fatto una cavolata a buttare l'acqua. Cioè non succede niente ma ha un punto di ebollizione più basso ed è meno efficiente dei liquidi dedicati. Siccome quello che hai comprato è pronto all'uso dovresti svuotare il radiatore per fare un bel lavoro...ma non so se è una cosa semplice da fare...

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •