Consiglio PC video-foto
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: Consiglio PC video-foto

Cambio titolo
  1. #1
    JACKPOT! L'avatar di EgYpT
    Registrato il
    09-03
    Località
    Toscana
    Messaggi
    4.054

    Consiglio PC video-foto (tutto da rifare...)

    Ciao a tutti ragazzi, mi servirebbe un consiglio per una configurazione.

    Mio cugino mi ha chiesto di assemblargli un pc ed avrei bisogno di suggerimenti.
    Mi ha detto chiaramente che NON ci gioca, quindi escludiamo subito configurazioni uber per far girare chissà che.

    Quando gli ho chiesto a che gli serve mi ha risposto "per le foto", quindi traducendo si può supporre che si riferisca a photo-editing di livello basso (per non dire molto basso). Probabilmente pure video-editing, sempre di livello basso.

    Insomma, approfondirò, ma quasi certamente si tratta del tipico individuo che scatta qualche foto con una compatta, le mette sul pc, ci appiccica qualche effettino tipo seppia e mette in fila le immagini con movie maker (o con programmi molto più professionali, ma utilizzandoli alla stregua di un movie maker, quindi con risultati simili).

    Ma bando alle ciance, dovrebbero servirgli i seguenti componenti (nel caso questi aumentino ve lo segnalerò):

    - Scheda madre
    - Ram
    - Processore
    - Alimentatore
    - VGA (facoltativa, secondo me non ne ha neanche bisogno, ma magari avete in mente una qualche entry level che può fare al caso suo)

    Da tenere in considerazione:

    1) Budget: anche qua è stato vago, quando gliel'ho chiesto mi ha risposto "quello che serve perché sia buono", insistendo ho strappato un "400€", sinceramente penso si possa metter su qualcosa anche con un po' meno.

    2) Preferirei che i pezzi suggeriti siano presenti sul Drago in quanto devo prenderci qualcosa anch'io e magari risparmio in spedizione, in caso ciò non fosse possibile (ad esempio ho notato che non ha mobo economiche) vanno bene i soliti noti: Chiave, Procù... ci siamo capiti insomma

    3) Vi farò sapere al più presto se desidera o meno metterci Windows 7, in tal caso considerate che già solo per quello partono 80€ c.a. (Home Premium 64bit SP1)


    Grazie in anticipo
    Ultima modifica di EgYpT; 12-08-2011 alle 21:47:15

  2. #2
    Utente L'avatar di kb24
    Registrato il
    07-07
    Località
    Montecchio Maggiore (VI)
    Messaggi
    15.991
    case e HDD li tiene dal pc vecchio? secondo me non gli conviene, specialmente per esempio l'hard disk che se è vecchio può rallentare il pc, quindi secondo me vale la pena prenderne uno nuovo

    EDIT: una bozza

    Scheda Madre Asus P8H67-M EVO Rev3.0 Socket 1155 Intel H67 DDR3 SATA3 USB3 MicroATX
    CPU Intel Core i5-2400 3.10GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I52400
    Alimentatore PC Seasonic S12-II 430W ATX 80Plus
    Case Midi Cooler Master Elite 371 Nero
    RAM DDR3 Corsair Vengeance CMZ4GX3M2A1600C9 1600MHz 4GB (2x2GB) CL9
    Hard Disk Interno Seagate Barracuda 7200.12 750GB 3.5" 7200rpm 32MB SATA3 ST3750525AS

    TOTALE IVA COMPRESA : 388,90 €

    se invece mi dici che ha già case e disco fisso validi li puoi anche togliere e mettere boh, 8GB di RAM anche se non sono molto utili. La vga se non ci deve giocare mi sembra solo uno spreco di corrente
    Ultima modifica di kb24; 10-08-2011 alle 14:50:34
    Intel Core i7 4770K - 16 GB Corsair Vengeance DDR3 1600 LP - ASUS Z87 PRO V-Edition - EVGA GeForce GTX 980 Ti SC+ - CoolerMaster CM690 - Corsair CX650M - Dell P2414H @80Hz - Logitech G27 - XB1 Wireless Gamepad - Logitech Z623 - CM Storm TK Stealth - Logitech G500

  3. #3
    JACKPOT! L'avatar di EgYpT
    Registrato il
    09-03
    Località
    Toscana
    Messaggi
    4.054
    Non so ancora se vuole cambiare pure case e hardisk né quali possegga al momento, appena me li porta gli do un'occhiata (se glielo chiedessi non saprebbe di sicuro rispondermi).
    L'hardisk probabilmente sarà da cambiare, il case quasi sicuramente lo riciclerò, al massimo gli metterò una ventola posteriore e una anteriore giusto per prevenzione.

    4gb di ram gli saranno più che sufficienti, al massimo li aggiungerà in futuro se proprio vorrà, ma non penso.


    Nel frattempo che attendo aggiornamenti ti ringrazio per la bozza

  4. #4
    ... L'avatar di Il Tiny
    Registrato il
    07-08
    Località
    MI
    Messaggi
    10.203

  5. #5
    Utente L'avatar di kb24
    Registrato il
    07-07
    Località
    Montecchio Maggiore (VI)
    Messaggi
    15.991
    Citazione Il Tiny Visualizza Messaggio
    va bene anche quello, ma non osare paragonare il CX al Seasonic che ho messo io, perchè non c'è proprio storia
    Intel Core i7 4770K - 16 GB Corsair Vengeance DDR3 1600 LP - ASUS Z87 PRO V-Edition - EVGA GeForce GTX 980 Ti SC+ - CoolerMaster CM690 - Corsair CX650M - Dell P2414H @80Hz - Logitech G27 - XB1 Wireless Gamepad - Logitech Z623 - CM Storm TK Stealth - Logitech G500

  6. #6
    ... L'avatar di Il Tiny
    Registrato il
    07-08
    Località
    MI
    Messaggi
    10.203
    Citazione kb24 Visualizza Messaggio
    va bene anche quello, ma non osare paragonare il CX al Seasonic che ho messo io, perchè non c'è proprio storia
    non volevo comparare, però essendo il budget abbastanza risicato...

  7. #7
    JACKPOT! L'avatar di EgYpT
    Registrato il
    09-03
    Località
    Toscana
    Messaggi
    4.054
    Beh il budget è risicato perché pure l'utilizzo che ne farà sarà risicato

    Tutto sommato è una spesa giusta secondo me, comparata all'utilizzo appunto.

  8. #8
    JACKPOT! L'avatar di EgYpT
    Registrato il
    09-03
    Località
    Toscana
    Messaggi
    4.054
    Un altro ragazzo mi ha suggerito una soluzione del genere, che ne dite?

    Scheda Madre : Asrock A75M-HVS Socket FM1 AMD A75 Llano DDR3 SATA3 USB3 MicroATX
    APU A8-3850 Quad-Core e HD 6550D : AMD A-Serie A8-3850 2.9GHz Socket FM1 Llano GPU HD 6550D Boxed AD3850WNGXBOX
    Alimentatore : PC Corsair Builder Series CX430 V2 430W
    Memoria Ram : DDR3 Kingston HyperX KHX1600C9D3K2/4GX 1600MHz 4GB (2x2GB) CL9
    TOTALE IVA COMPRESA circa 226 €


    Non sto mettendo in dubbio i suggerimenti di nessuno dei 2, sto cercando di avere + info e pareri possibili

  9. #9
    ... L'avatar di Il Tiny
    Registrato il
    07-08
    Località
    MI
    Messaggi
    10.203
    Il processore è nella media, quello postato da kb24 è molto meglio...Però questo dalla sua ha il fatto di avere la grafica integrata molto buona.

    La scheda madre magari prendila atx e non microatx (anche se forse in questo caso va bene così) e le ram metterei quelle a 1333mhz e 1,5 volt per sicurezza.

    PS: se ti può interessare: http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu...desktop_7.html

  10. #10
    JACKPOT! L'avatar di EgYpT
    Registrato il
    09-03
    Località
    Toscana
    Messaggi
    4.054
    So bene che il processore postato da kb è superiore, il punto sta nel capire se val la pena sfruttare quasi tutto il budget ed avere una configurazione più performante ma che forse non verrà sfruttata o puntare su una soluzione più economica risparmiando qualcosa e che comunque adempia alle esigenze.


    Grazie del link cmq

  11. #11
    ... L'avatar di Il Tiny
    Registrato il
    07-08
    Località
    MI
    Messaggi
    10.203
    L'A8-3850 è più completo, a 100 euro offre processore + scheda video. Diciamo che è una scelta intelligente.

    Poi non credo che a tuo cugino serva tutta la potenza dei sandy bridge, come hai fatto notare anche te.

  12. #12
    JACKPOT! L'avatar di EgYpT
    Registrato il
    09-03
    Località
    Toscana
    Messaggi
    4.054
    Si infatti, comunque oggi lo chiamo e ci parlo, così sento cosa utilizza di preciso, magari mi sorprende, anche se dubito.

    Nel frattempo 2 domande riguardo le ram:

    1) perché (tiny) suggerisci per sicurezza delle 1333mhz a 1,5v? In che senso per sicurezza?

    2) le ram suggerite da kb sono a 1600mhz, però sulla scheda tecnica della mobo suggerita dallo stesso kb dice "4 x DIMM, Max. 32GB, DDR3 1333/1066 Hz Non-ECC, Un-buffered Memory", quindi perché prendere delle 1600?

  13. #13
    ... L'avatar di Il Tiny
    Registrato il
    07-08
    Località
    MI
    Messaggi
    10.203
    Sarà stata una svista, le schede madri h67 supportano fino a 1333mhz

  14. #14
    JACKPOT! L'avatar di EgYpT
    Registrato il
    09-03
    Località
    Toscana
    Messaggi
    4.054
    Vabbè al limite se scelgo quella configurazione ci cambio la ram mettendola da 1333 e problema risolto.

    Per la prima domanda invece? Perché sulla configurazione APU suggerisci delle ram 1333mhz a 1,5v? Tecnicamente supporta anche 1600 se nn ricordo male

  15. #15
    ... L'avatar di Il Tiny
    Registrato il
    07-08
    Località
    MI
    Messaggi
    10.203
    1600 dovrebbero essere solo se overclocca. 1,5 volt credo sia il voltaggio giusto.

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •