Bon, sto seguendo un progetto di robotica all'università e mi occupo del sistema di visione
Per essere precisi sto sviluppando un sistema di visione stereoscopico in C ma questo non è il problema

per fare i test a casa l'uni mi ha fornita una doppia webcam integrata in una singola scheda e quindi da collegare al pc con un unico cavo usb. Il problema è che io programmo ovviamente su linux (e uno speciale linux real time è il sistema operativo del robottino) e questa doppia-webcam che mi hanno fornito non ha a disposizione driver specific su linux (è di una marca totalmente-sconosciuta del taiwan ). Il risultato è che i driver generici che usa il SO mi impediscono di acquisire input da entrambe le webcam nello stesso momento, il che è l'unica cosa che mi serve
Insomma è inutile

Perciò a questo punto pensavo di comprarmi due webcam io, che devono rispettare le seguenti caratteristiche:
- essere compatibili con linux (e qua ci vuole poco)
- avere un supporto piatto in modo che io possa appoggiarle su un tavolo o meglio ancora fissarle su un supporto piano a livello
- non costare troppo, 10-15 euro a cam al massimo
- avere magari l'autofocus

Ora io webcams non ne ho mai comprate, avendo sempre avuto portatili ho usato quelle integrate. Perciò, suggerimenti?