Se per caso cadesse il mondo... - Pag 3
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 3 di 3 PrimoPrimo 123
Visualizzazione risultati da 31 a 39 di 39

Discussione: Se per caso cadesse il mondo...

Cambio titolo
  1. #31
    Bannato
    Registrato il
    07-11
    Messaggi
    236
    Non capisco perchè devi scaldarti così, e mi è passata anche la voglia di parlare del paragone Melies-Spielberg.

  2. #32
    McAsh
    Ospite
    Citazione 47 Visualizza Messaggio
    Non capisco perchè devi scaldarti così, e mi è passata anche la voglia di parlare del paragone Melies-Spielberg.
    Perchè sai che non ha senso per storia, scopo e contesto. Melies è uno dei creatori del cinema e molte delle sue tecniche, e il cinema inteso allora era quello del cinematografo, che non era ancora cinema e che sappiamo tutti com'era.
    Ultima modifica di McAsh; 14-08-2011 alle 20:10:55

  3. #33
    Brawlalalalwharhahrlarawl L'avatar di alexdiro
    Registrato il
    10-02
    Località
    Avezzano (AQ)
    Messaggi
    14.025
    Citazione McAsh Visualizza Messaggio
    Che culo, Abrams e Jackson. No, ma vogliamo puntare a qualcosa di più alto invece di accontentarci?
    Io è proprio quello degli anni '80 che eliminerei dalla faccia della Terra. L'unica cosa in grado di produrre è se stesso.
    Non è questione di accontentarsi, è questione di avere cognizione di causa di ciò che si parla e l'onestà intellettuale di criticare qualcosa per quello che è.
    Se vuoi mistificare la realtà e mettere sullo stesso piano ogni esponente del genere pop-corn movie sei libero di farlo, ma è un modo di vedere superficiale e pretestuoso perchè significa negare il talento visivo e narrativo che ha permesso agli artisti come Spielberg di distinguersi dai mestieranti scimmiottanti come Bay.
    Com'è altrettanto superficiale e pretestuoso dire che i popcorn movie siano a prescindere vuoti, una tesi sostenuta da quale argomentazione ?

    Che sia una categoria di film meno profondi e più facili di altri è indubbio, proprio per questo mi sorprende che qualcuno abbia il coraggio di dire che roba come Lo Squalo o qualsiasi altro film di Spielberg sia "vuoto".
    Criticarli peraltro su questo punto significa sparare sulla croce rossa, come chi fa il figo sdegnandosi per i cinepanettoni.

  4. #34
    Utente L'avatar di Wawwowo
    Registrato il
    11-07
    Località
    Coruscant
    Messaggi
    20.934
    Cioè in sostanza dopo un olocausto nucleare, e dopo una giornata di lavoro stressante e faticosa un disgraziato stanco e stressato dovrebbe avere come unico svago lo sfrangimaroni di zio Tobia in tv?
    We are all heroes; you and Boo and I. Hamsters and rangers everywhere, rejoice!

    Allora a Fingolfin parve di antevedere la totale rovina dei Noldor e l'irrimediabile sconfitta di tutte le loro casate; e, in preda all'ira e alla disperazione balzò sul suo grande cavallo Rochallor e partì tutto solo, che nessuno avrebbe potuto trattenerlo[...] E cosi giunse solo ai cancelli di Angbad e soffiò nel corno, e picchiò ancora e ancora le porte di bronzo, sfidando Morgoth a uscire e ad affrontarlo a singolar tenzone. E Morgoth uscì.

    “Un dirigente che guadagna 650.000 euro all’anno, se non può permettersi il lusso di acquistare una bella vettura con il proprio guadagno meritato, vuol dire che è troppo avaro, o è stupido, o è disonesto. La nazione non ha bisogno di nessuna di queste tre figure”

  5. #35
    U. L'avatar di er petrax
    Registrato il
    12-06
    Messaggi
    2.830
    C'è qualche differenza tra il chiedere quali sono i vostri 10 film preferiti e quali film salveresti in caso di catastrofe nuculare?No perchè,per quanto mi riguarda,combaciano alla perfezione

  6. #36
    Utente Eremita L'avatar di Evanes
    Registrato il
    05-07
    Località
    St. Louis
    Messaggi
    31.411
    Citazione er petrax Visualizza Messaggio
    C'è qualche differenza tra il chiedere quali sono i vostri 10 film preferiti e quali film salveresti in caso di catastrofe nuculare?No perchè,per quanto mi riguarda,combaciano alla perfezione
    Quali film salveresti dalla catastrofe per poi ricostruire da zero la cinematografia sulla base di quei film, non hai letto bene l'OP


  7. #37
    U. L'avatar di er petrax
    Registrato il
    12-06
    Messaggi
    2.830
    Citazione Evanes Visualizza Messaggio
    Quali film salveresti dalla catastrofe per poi ricostruire da zero la cinematografia sulla base di quei film, non hai letto bene l'OP

    sorry

  8. #38
    Brawlalalalwharhahrlarawl L'avatar di alexdiro
    Registrato il
    10-02
    Località
    Avezzano (AQ)
    Messaggi
    14.025
    Vado con la mia:

    • La Città Incantata di Hayao Miyazaki: e
    • Una Tomba per le Lucciole di Isao Takahata: Perchè rappresentano alla perfezione le due filosofie dello Studio Ghibli, quella favolistica e immaginifica del cinema di Miyazaki e quella più realistica e cruda di Takahata. Vorrei che il cinema d'animazione ripartisse da questi due capolavori, in barba ai semi-musical disneyani e alle cazzate della Dreamworks.
    • Scott Pilgrim vs The World di Edgar Wright: e
    • The Tree of Life di Terrence Malick: Perchè sono troppo curioso di sapere cosa succeda dopo, li considero i migliori esponenti del nuovo cinema contemporaneo, avanti anni luce per narrazione, fotografia, effetti visivi, spunti di riflessione e quant'altro rispetto alla produzione odierna. Non mi va di aspettare troppo prima di vedere un loro erede, ripartiamo con questi due.
    • The Blues Brothers di John Landis: Più o meno per le stesse ragioni di Intrinseco, con un colpo salverei un capolavoro di comicità demenziale, un vero e proprio fenomeno culturale e tanta ottima musica.
    • Il Padrino di Francis Ford Coppola: Perchè è una saga maestosa, un capolavoro d'eleganza impreziosito dalle performance di un cast in stato di grazia.
    • Blade Runner di Ridley Scott: Perchè è vera fantascienza, quella che pone domande sulla condizione umana, e perchè è un capolavoro della rappresentazione "paesaggio-stato d'animo" e del tratteggio psicologico dei personaggi, grazie anche alla scenografia e alle musiche di Vangelis in perfetta sintonia con l'atmosfera del film.
    • Apocalypse Now di Francis Ford Coppola: Perchè serve un film che racconti senza mezzi termini l'orrorre della guerra e il capolavoro di Coppola è la scelta migliore.
    • Quarto Potere di Orson Welles: Perchè è un capolavoro in tutti i sensi, imprescindibile.
    • I Guerrieri della Notte di Walter Hill: Magari con allegata una copia dell'Anabasi di Senofonte, per spiegare ai posteri cosa significa rielaborare in chiave personale. E Perchè è un Cult con la C maiuscola. E perchè si, decido io.

  9. #39
    McAsh
    Ospite
    Citazione alexdiro Visualizza Messaggio
    Non è questione di accontentarsi, è questione di avere cognizione di causa di ciò che si parla e l'onestà intellettuale di criticare qualcosa per quello che è.
    Se vuoi mistificare la realtà e mettere sullo stesso piano ogni esponente del genere pop-corn movie sei libero di farlo, ma è un modo di vedere superficiale e pretestuoso perchè significa negare il talento visivo e narrativo che ha permesso agli artisti come Spielberg di distinguersi dai mestieranti scimmiottanti come Bay.
    Com'è altrettanto superficiale e pretestuoso dire che i popcorn movie siano a prescindere vuoti, una tesi sostenuta da quale argomentazione ?

    Che sia una categoria di film meno profondi e più facili di altri è indubbio, proprio per questo mi sorprende che qualcuno abbia il coraggio di dire che roba come Lo Squalo o qualsiasi altro film di Spielberg sia "vuoto".
    Criticarli peraltro su questo punto significa sparare sulla croce rossa, come chi fa il figo sdegnandosi per i cinepanettoni.
    Non ho messo sullo stesso piano Bay con Spielberg: ho detto che è uno è figlio dell'altro, ed è diverso; poi le individuali capacità non si discutono. Eliminerei quel tipo di cinema perchè non ha prodotto niente di rilevante, nonchè un'idea di cinema che non coincide con la mia. Spielberg è un talento volutamente inespresso, o meglio asservito alla logica del profitto. Ho paralto di Spielberg riferendomi a Jurassic Park, non ho parlato della sua intero filmografia. Non ho mai criticato Spielberg sul lato tecnico, ma non lo si può esaltare solo per quello. L'argomentazione te la offrono i film stessi, nonchè la seconda parte del tuo post non fa altro che darmi ragione.

    Questo è un riassunto telegrafico di quel che penso in generale,mi scuso di non aver risposto prima.-.

Pag 3 di 3 PrimoPrimo 123

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •