Problemi (penso) a scheda audio e HD.
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Problemi (penso) a scheda audio e HD.

Cambio titolo
  1. #1
    Utente
    Registrato il
    01-09
    Messaggi
    9.754

    Problemi (penso) a scheda audio e HD.

    Ciao ragazzi, dubito che possiate/vogliate aiutarmi (esperienze passate di miei 3d qui) ma ci provo ugualmente
    Tempo fa, fino a 2 mesi fa, soffrivo di BSOD casuali legati all'HD (leggendo i log con bluscreen viwer) che però non causavano particolari problemi al PC. Dopo varie "pulizie" con programmi appositi, CCcleaner, controllo RAM (tuttto apposto) deframmentazione con OOdefrag ecc sembrava tutto tornato alla normalità ed infatti è da molto tempo che non ho un BSOD.
    Adesso però ho un altro problema che sembra legato sia all'HD sia alla scheda audio.
    Ho il case scoperto (per il caldo) e ogni tanto, essendo un full tower, ci appoggio la gamba. QUando vado a ritrarla e sposto di pochissimo il case, il pc si freeza e devo riavviare Non succede sempre, ma molto spesso.
    Un altra cosa che succede è la seguente : quando accendo il PC l'audio non si sente, clicco sulle impostazioni creative e mi dice che non è stata trovata nessuna periferica. Riavvio il PC ma si blocca nella schermata di caricamento. Per farlo funzionare devo spegnere dall'alimentazione, riaccenderlo e finalmente funziona anche l'audio.
    Altre volte invece il PC rimane inchiodato appena lo accendo con una schermata nera.
    Windows 7 mi segnala dei problemi (vicino all'orario) con HD e scheda audio, che mi fa risolvere con degli aggiornamenti per la scheda audio, che ho fatto (vediamo se migliora) e per l'HD con i driver per il miniport marvell, che non so cosa sia (credo sia legato al SB e al controller SATA) ma comunque mi dice che la versione che mi ha fatto scaricare lui non è adatta al mio sistema.

    Infine ecco come è composto il mio sistema :
    I7 920 2,4 ghz
    gtx260
    3x2gb corsair dominator
    p6t deluxe
    creative X-fi xtreme gamer
    western digital 500 gb

    Avete qualche idea? Il computer, quando funziona, funziona decentemente, con qualche rallentamento dovuto forse al fatto che non formatto da eoni, ma comunque è strano perchè deframmento con l'ottimo OOdefrag e lo pulisco molto spesso con CCcleaner.

  2. #2
    Il grigio L'avatar di nattesh
    Registrato il
    01-04
    Località
    Flotsam
    Messaggi
    23.982
    dunque per i freeze se sposti il case imho c'è qualcosa di mal montato. lo faceva anche a me e ho risolto smontando e rimontando per bene e con cura tutto (da capo, togliendo anche la mobo dal case).
    o se vuoi verifica che le ram non siano messe male negli alloggi o che l'hard disk non abbia qualche cavo messo male. se anche così non funziona smonta tutto e rimonta.

    per quanto riguarda la scheda audio io reinstallerei i driver, perchè imho il problema è che all'avvio windows abbia qualche errore a caricare i driver (conflitto ?) e che mantenga questo errore dato che non riesce a disattivarli per spegnersi. dunque o aggiorna i driver. oppure disintallali e pulisci con driver cleaner pro, dopodichè reinstallali
    il problema dei driver audio mi veniva anche quando avevo un overclock instabile. non chiedermi perchè non mi caricava i driver audio. se hai overclockato la cpu prova a scendere di un pochetto.


    e male non fa.
    _ test di salute dell'hard disk con hdtune
    _ memtest per qualche ora
    Ultima modifica di nattesh; 15-08-2011 alle 13:33:44

  3. #3
    Utente
    Registrato il
    01-09
    Messaggi
    9.754
    Citazione nattesh Visualizza Messaggio
    dunque per i freeze se sposti il case imho c'è qualcosa di mal montato. lo faceva anche a me e ho risolto smontando e rimontando per bene e con cura tutto (da capo, togliendo anche la mobo dal case).
    o se vuoi verifica che le ram non siano messe male negli alloggi o che l'hard disk non abbia qualche cavo messo male. se anche così non funziona smonta tutto e rimonta.

    per quanto riguarda la scheda audio io reinstallerei i driver, perchè imho il problema è che all'avvio windows abbia qualche errore a caricare i driver (conflitto ?) e che mantenga questo errore dato che non riesce a disattivarli per spegnersi. dunque o aggiorna i driver. oppure disintallali e pulisci con driver cleaner pro, dopodichè reinstallali
    il problema dei driver audio mi veniva anche quando avevo un overclock instabile. non chiedermi perchè non mi caricava i driver audio. se hai overclockato la cpu prova a scendere di un pochetto.


    e male non fa.
    _ test di salute dell'hard disk con hdtune
    _ memtest per qualche ora
    ok grazie...allora sul montaggio ti posso dire che l'ho montato nel 2009, ed è stato tutto perfetto fino a qualche mese fa. Però può essersi addensata un pò di polvere in quanto è dall'estate 2010 che è senza coperchio laterale (l'avevo rimosso per il caldo e non l'ho più montato per pigrizia lololol).
    Appena ho un attimo di tempo smonto tutte le ventole e le pulisco e tolgo la polvere, vediamo come reagisce.

    Per quanto riguarda i driver, farò come hai detto. L'unica cosa che ho già fatto, di quelle da te elencate, è memtest. Cosa intendi "per qualche ora" ? Io ho fatto un test intero che ha dato esito positivo.
    EDIT : ho visto memtest, quello che avevo fatto io era l'integrato in windows. Ho visto inoltre nella pagina ufficiale che l'avvio da USB si può fare solo con linux : non c'è un modo per farlo con windows? Il floppy non cel'ho e dovrei sprecare 1 cd.
    Ultima modifica di deltax; 15-08-2011 alle 13:58:30

  4. #4
    Il grigio L'avatar di nattesh
    Registrato il
    01-04
    Località
    Flotsam
    Messaggi
    23.982
    Citazione deltax Visualizza Messaggio
    ok grazie...allora sul montaggio ti posso dire che l'ho montato nel 2009, ed è stato tutto perfetto fino a qualche mese fa. Però può essersi addensata un pò di polvere in quanto è dall'estate 2010 che è senza coperchio laterale (l'avevo rimosso per il caldo e non l'ho più montato per pigrizia lololol).
    Appena ho un attimo di tempo smonto tutte le ventole e le pulisco e tolgo la polvere, vediamo come reagisce.

    Per quanto riguarda i driver, farò come hai detto. L'unica cosa che ho già fatto, di quelle da te elencate, è memtest. Cosa intendi "per qualche ora" ? Io ho fatto un test intero che ha dato esito positivo.
    intendo dire che un memtest fatto coi fiocchi può anche durare ore e ore giusto da essere sicuri. diciamo che comunque se un'oretta già l'hai fatto e non hai avuto nemmeno un errore potrebbe comunque non essere quello il problema.

    ricorda di fare un error scan dell'hd con hd tune

  5. #5
    Utente
    Registrato il
    01-09
    Messaggi
    9.754
    Citazione nattesh Visualizza Messaggio
    intendo dire che un memtest fatto coi fiocchi può anche durare ore e ore giusto da essere sicuri. diciamo che comunque se un'oretta già l'hai fatto e non hai avuto nemmeno un errore potrebbe comunque non essere quello il problema.

    ricorda di fare un error scan dell'hd con hd tune
    si, come già detto nell'edit mi ero confuso, avevo fatto il test memorie di windows che dura una decina di minuti; adeso ho scaricato memtest, ho trovato il modo di mettere una ISO nell'USB e appena ho un giorno fuori casa lo metto a macinare visto che ci vuole qualche ora e io ho 6 gb di RAM.
    Adesso sto facendo l'error scan con HD tune, e siccome anche questo ci mette parecchio volevo chiederti, è possibile usare normalmente il PC durante l'error scan, con programmi non troppo pesanti (tipo andare su internet, ascoltare musica, tenere emule aperto) ?

  6. #6
    Il grigio L'avatar di nattesh
    Registrato il
    01-04
    Località
    Flotsam
    Messaggi
    23.982
    Citazione deltax Visualizza Messaggio
    si, come già detto nell'edit mi ero confuso, avevo fatto il test memorie di windows che dura una decina di minuti; adeso ho scaricato memtest, ho trovato il modo di mettere una ISO nell'USB e appena ho un giorno fuori casa lo metto a macinare visto che ci vuole qualche ora e io ho 6 gb di RAM.
    Adesso sto facendo l'error scan con HD tune, e siccome anche questo ci mette parecchio volevo chiederti, è possibile usare normalmente il PC durante l'error scan, con programmi non troppo pesanti (tipo andare su internet, ascoltare musica, tenere emule aperto) ?
    tenere emule aperto sicuramente no.

    di sicuro meno usi l'hard disk che stai testando e meglio è (almeno sei sicuro che eventuali errori siano congeniti dell'hard disk a riposo e non per un utilizzo che lui ha rilevato come dannoso)

  7. #7
    Utente
    Registrato il
    01-09
    Messaggi
    9.754
    Citazione nattesh Visualizza Messaggio
    tenere emule aperto sicuramente no.

    di sicuro meno usi l'hard disk che stai testando e meglio è (almeno sei sicuro che eventuali errori siano congeniti dell'hard disk a riposo e non per un utilizzo che lui ha rilevato come dannoso)
    ok grazie per l'aiuto. Ho spento emule e un altro programma che usava intensivamente l'HD (avafind) gli altri li ho alsciati aperti ma non dovrebbero uare automaticamente l'HD. Mi sono trasferito in un altro PC per scrivere.
    Spero che non sia l'HD la fonte del problema perchè già ho subito la perdita di dati l'anno scorso a causa della rottura di un saegate, infatti da quell'evento faccio delle sincornizzazioni ogni settimana su un HD esterno.
    Quindi se HDtune mi restituisce tutto correttamente il prossimo passo è la reinstallazione dei driver sonori, poi memtest, poi passo alla pulizia fisica del computer.
    Grazie, se ho problemi continuo a postare

  8. #8
    Il grigio L'avatar di nattesh
    Registrato il
    01-04
    Località
    Flotsam
    Messaggi
    23.982
    Citazione deltax Visualizza Messaggio
    ok grazie per l'aiuto. Ho spento emule e un altro programma che usava intensivamente l'HD (avafind) gli altri li ho alsciati aperti ma non dovrebbero uare automaticamente l'HD. Mi sono trasferito in un altro PC per scrivere.
    Spero che non sia l'HD la fonte del problema perchè già ho subito la perdita di dati l'anno scorso a causa della rottura di un saegate, infatti da quell'evento faccio delle sincornizzazioni ogni settimana su un HD esterno.
    Quindi se HDtune mi restituisce tutto correttamente il prossimo passo è la reinstallazione dei driver sonori, poi memtest, poi passo alla pulizia fisica del computer.
    Grazie, se ho problemi continuo a postare
    ovviamente

    facci sapè!

  9. #9
    Utente
    Registrato il
    01-09
    Messaggi
    9.754
    HDtune ha dato esito positivo..in allegato l'immagine.
    Adesso procedo con i driver audio


Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •