Mi devo preoccupare? (memtest, 47 errori)
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 18

Discussione: Mi devo preoccupare? (memtest, 47 errori)

Cambio titolo
  1. #1
    Utente
    Registrato il
    01-09
    Messaggi
    9.754

    Mi devo preoccupare? (memtest, 47 errori)

    Ciao ragazzi, facendo una serie di test hardware al mio PC, sono arrivato a testare le RAM con memtes86+ versione 4.20.
    L'ho lasciato per circa 5 ore aperto, non sapevo ancora che c'era l'indicatore di clici quindi non so quanti cicli abbia fatto, ma tornando al PC ho visto che era inchiodato a 13 minuto del ciclo corrente e mi segnalava 47 errori (ci sono 2 colonne, error ed error ECC o qualcosa del genere, i 47 eerano error ).
    Ora non so se mi devo preoccupare, sopratutto alla luce del fatto che il PC si era inchiodato e quindi non ho potuto salvare report e niente (a patto che si possa fare dato che non è dentro windows ma è un avviabile da USB boot).
    Il fatto è che non ero a casa quindi non saprei se qualcuno ha spostato il PC , perchè ho appunto questo problema che quando urto il case il PC si inchioda, forse per qualche contatto elettrico di qualche filo fluttuante.
    Ora, la situazione è preoccupante? Domani rifarò il test per altre 5 ore e vediamo, intanto consigliatemi o tranquillizatemi, le RAM si sono fritte?
    Sono delle Corsair Dominator, in triple channel, 3 banchi da 2 gb. Altra cosa strana, le RAM vanno a 1066 ma nel test di memtes porta che vanno a 530 hz o qualcosa del genere. Perchè?

  2. #2
    Utette L'avatar di AMD K7
    Registrato il
    10-08
    Messaggi
    3.567
    che ram sono esattamente ? quella ram va a 1066MHZ è esatto, devi moltiplicare
    533x2= 1066
    prova a togliere un banco di ram alla volta e rifai il test

  3. #3
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.482
    OC?
    Se sei sotto OC vuol dire che qualche parametro non è settato bene o che qualche componente non tollera bene l'oc

  4. #4
    Utente
    Registrato il
    01-09
    Messaggi
    9.754
    Citazione floop Visualizza Messaggio
    OC?
    Se sei sotto OC vuol dire che qualche parametro non è settato bene o che qualche componente non tollera bene l'oc
    non sono sotto OC ma in passato avevo portato le RAM a 1333 mi pare visto che erano certificate per quelle frequenze e le ho tenute per un periodo cosi poi a seguito di crash il BIOS veniva ripristinato e le ho lasciate di default, comunque quando erano a 1333 mhz non mi davano problemi
    Il resto del PC è un asus p6t deluxe e un i7 920 primo modello a 2,6 ghz

    EDIT : precisamente ecco le specifiche delle RAM :

    DIMM1: Corsair Dominator CM3X2G1600C 2 GB DDR3-1333 DDR3 SDRAM (9-9-9-24 @ 666 MHz) (8-8-8-22 @ 592 MHz) (6-6-6-16 @ 444 MHz)
    Ultima modifica di deltax; 23-08-2011 alle 00:19:14

  5. #5
    Overclocker malinconico
    Registrato il
    10-09
    Località
    Germania
    Messaggi
    870
    Ora sapete perchè insisto nel farvi mettere manuali i parametri, soprattutto delle ram..
    settasti la latenza e il voltaggio?
    Inviato dal PC cliccando col mouse.
    Si rende noto che quel che dico è un mio punto di vista
    e che c'è sempre l'eccezione che conferma la regola.

  6. #6
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    Citazione |RA| Visualizza Messaggio
    Ora sapete perchè insisto nel farvi mettere manuali i parametri, soprattutto delle ram..
    settasti la latenza e il voltaggio?
    guarda che le mie XMS a 1333 le ho portate senza problemi a 1600Mhz da 3 anni e non ho mai avuto nessun problema lasciando gli altri parametri su "auto"

    comunque testa un banco alla volta,che vediamo quale di quelli è difettoso

  7. #7
    Overclocker malinconico
    Registrato il
    10-09
    Località
    Germania
    Messaggi
    870
    Citazione Tiabhal Visualizza Messaggio
    guarda che le mie XMS a 1333 le ho portate senza problemi a 1600Mhz da 3 anni e non ho mai avuto nessun problema lasciando gli altri parametri su "auto"

    comunque testa un banco alla volta,che vediamo quale di quelli è difettoso
    Cioè tu non ti rendi conto di quello che hai detto, lol. Come se dipendesse dalle RAM il settaggio su "auto"..
    Inviato dal PC cliccando col mouse.
    Si rende noto che quel che dico è un mio punto di vista
    e che c'è sempre l'eccezione che conferma la regola.

  8. #8
    Utente
    Registrato il
    01-09
    Messaggi
    9.754
    Allora oggi ho runnato memtest86+ per 5 ore e 30 minuti, ha fatto 5 pass completi, 0 errori. Inoltre ho scoperto che, erroneamente a quanto pensavo e a quanto ho scritto sopra, il timer ogni pass non veniva resettato quindi quando mi ha dato 47 errori che si era fermato a 13 minuti, e prima avevo detto di non sapere quale fosse il pass, il pass era necessariamente il primo.
    Ora con questo test positivo posso stare tranquillo? Secondo me c'è qualcosa nel PC che lo fa bloccare, infatti insieme a quei 47 errori devo ricordare che era proprio inchiodato, il timer non andava avanti e non rispondeva agli altri comandi. Mi capita spordacimente anche quando sono nel dekstop o in altre applicazioni, senza un uso eccessivo delle risorse. Avevo pensato a qualche falso contatto dato che molte volte quando tocco il case spostandolo il PC inchioda.
    Cmq dopo questo memtest provato per tante ore e HDtune che ha dato esito positivo sono abbastanza tranquillo, proverò appena ho tempo a dare una bella spolverata all'interno

  9. #9
    Overclocker malinconico
    Registrato il
    10-09
    Località
    Germania
    Messaggi
    870
    Citazione deltax Visualizza Messaggio
    Allora oggi ho runnato memtest86+ per 5 ore e 30 minuti, ha fatto 5 pass completi, 0 errori. Inoltre ho scoperto che, erroneamente a quanto pensavo e a quanto ho scritto sopra, il timer ogni pass non veniva resettato quindi quando mi ha dato 47 errori che si era fermato a 13 minuti, e prima avevo detto di non sapere quale fosse il pass, il pass era necessariamente il primo.
    Ora con questo test positivo posso stare tranquillo? Secondo me c'è qualcosa nel PC che lo fa bloccare, infatti insieme a quei 47 errori devo ricordare che era proprio inchiodato, il timer non andava avanti e non rispondeva agli altri comandi. Mi capita spordacimente anche quando sono nel dekstop o in altre applicazioni, senza un uso eccessivo delle risorse. Avevo pensato a qualche falso contatto dato che molte volte quando tocco il case spostandolo il PC inchioda.
    Cmq dopo questo memtest provato per tante ore e HDtune che ha dato esito positivo sono abbastanza tranquillo, proverò appena ho tempo a dare una bella spolverata all'interno
    Oltre a spolverare dovresti controllare che sia tutto ben fisso, se appena lo tocchi si blocca.. Poi beh, considera sempre che un settaggio manuale è affidabile, finchè sai dove mettere le mani... Altrimenti lo lasci così come sta, al massimo rilassi un po' la frequenza se vuoi stare più tranquillo.. Se ci sono problemi comunque, potresti non scoprirlo col solo memtest. .. Anzi, comincio a pensare sia da testare l'ali. ^^
    Inviato dal PC cliccando col mouse.
    Si rende noto che quel che dico è un mio punto di vista
    e che c'è sempre l'eccezione che conferma la regola.

  10. #10
    Utente
    Registrato il
    01-09
    Messaggi
    9.754
    Citazione |RA| Visualizza Messaggio
    Oltre a spolverare dovresti controllare che sia tutto ben fisso, se appena lo tocchi si blocca.. Poi beh, considera sempre che un settaggio manuale è affidabile, finchè sai dove mettere le mani... Altrimenti lo lasci così come sta, al massimo rilassi un po' la frequenza se vuoi stare più tranquillo.. Se ci sono problemi comunque, potresti non scoprirlo col solo memtest. .. Anzi, comincio a pensare sia da testare l'ali. ^^
    ma l'ali è buono, non avendo mai toccato niente nei voltaggi non credo sia quello, è un corsair HX620, l'avevo pagato 120 euro all'epoca per "soli" 620 W....
    Cmq sono tornato per dire che ho appena ricevuto un nuobo BSOD, questa volta più preoccupante, e dice :

    *** Hardware Malfunction Call your hardware vendor for support *** The system has halted ***



    http://support.microsoft.com/kb/625253/it


    Mai successo prima.

  11. #11
    Overclocker malinconico
    Registrato il
    10-09
    Località
    Germania
    Messaggi
    870
    Citazione deltax Visualizza Messaggio
    ma l'ali è buono, non avendo mai toccato niente nei voltaggi non credo sia quello, è un corsair HX620, l'avevo pagato 120 euro all'epoca per "soli" 620 W....
    Cmq sono tornato per dire che ho appena ricevuto un nuobo BSOD, questa volta più preoccupante, e dice :

    *** Hardware Malfunction Call your hardware vendor for support *** The system has halted ***



    http://support.microsoft.com/kb/625253/it


    Mai successo prima.
    Ah si, quello è un ali che io definisco di prima fascia.
    Beh, Clear CMOS.. Poi di nuovo memtest per qualche ora.. ^^

    ps. io avendo uno slot difettoso se la ram mi "guarda" un po' laterale mi intossica per tre giorni...
    Ultima modifica di |RA|; 24-08-2011 alle 20:09:44
    Inviato dal PC cliccando col mouse.
    Si rende noto che quel che dico è un mio punto di vista
    e che c'è sempre l'eccezione che conferma la regola.

  12. #12
    Utente
    Registrato il
    01-09
    Messaggi
    9.754
    Citazione |RA| Visualizza Messaggio
    Ah si, quello è un ali che io definisco di prima fascia.
    Beh, Clear CMOS.. Poi di nuovo memtest per qualche ora.. ^^

    ps. io avendo uno slot difettoso se la ram mi "guarda" un po' laterale mi intossica per tre giorni...
    scusa ma ho un paio di domande
    1)quella sull'ali era una battuta scarcastica? e se no, con prima fascia intendo un ali buono? scusa ma non ho capito
    2) cos'è clear cmos
    3)non ho capito il ps, in che senso ti "guarda" e perchè ti intossichi?

  13. #13
    Overclocker malinconico
    Registrato il
    10-09
    Località
    Germania
    Messaggi
    870
    Citazione deltax Visualizza Messaggio
    scusa ma ho un paio di domande
    1)quella sull'ali era una battuta scarcastica? e se no, con prima fascia intendo un ali buono? scusa ma non ho capito
    2) cos'è clear cmos
    3)non ho capito il ps, in che senso ti "guarda" e perchè ti intossichi?
    scusa, colpa mia. xD

    1. no, sono serio, la serie HX è di prima fascia.
    2. il Clear CMOS è un reset del BIOS, o trovi un jumper sulla scheda madre con una scritta che ti riporta a quella o stacchi la batteria, poggi il cacciavite pochi secondi su ambo le parti metalliche e la ricolleghi. All'avvio ti chiederà di caricare automaticamente o di avviare il bios, suggerisco la seconda così che tu possa anche inserire ora e data.
    3. ho uno slot dove un modulo RAM fa un po' di gioco e se si sposta va di BSOD per un po' finchè non trova la sua posizione "tranquilla" e si autoconvince che va tutto bene. xD
    Inviato dal PC cliccando col mouse.
    Si rende noto che quel che dico è un mio punto di vista
    e che c'è sempre l'eccezione che conferma la regola.

  14. #14
    Utente
    Registrato il
    01-09
    Messaggi
    9.754
    Citazione |RA| Visualizza Messaggio
    scusa, colpa mia. xD

    1. no, sono serio, la serie HX è di prima fascia.
    2. il Clear CMOS è un reset del BIOS, o trovi un jumper sulla scheda madre con una scritta che ti riporta a quella o stacchi la batteria, poggi il cacciavite pochi secondi su ambo le parti metalliche e la ricolleghi. All'avvio ti chiederà di caricare automaticamente o di avviare il bios, suggerisco la seconda così che tu possa anche inserire ora e data.
    3. ho uno slot dove un modulo RAM fa un po' di gioco e se si sposta va di BSOD per un po' finchè non trova la sua posizione "tranquilla" e si autoconvince che va tutto bene. xD
    ah ok adesso è tutto chiaro
    Allora farò le seguenti cose, pulisco il PC e faccio un clear CMOS, mentre lo pulisco guardo se ci sono movimenti strani negli slot PCI o RAM o altri contatti strani, e visto che ci sono aggiorno anche il BIOS
    Grazie mille

  15. #15
    Utente
    Registrato il
    01-09
    Messaggi
    9.754
    a fronte dell'ennessimo BSOD (questa vola era IRQL not found o qualcosa del genere) ho deciso di smontare il PC e pulirlo tutto. E' stato un lavoraccio, c'era tantissima polvere. Mi consigliate, visto che da me ci sono 40 gradi, di chiudere tutto il case o lasciare lo sportello aperto?

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •