Aggiornamento pc e problema video
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Aggiornamento pc e problema video

Cambio titolo
  1. #1
    Dead End
    Ospite

    Aggiornamento pc e problema video

    Ho recentemente effettuato un piccolo upgrade al pc cambiando cpu/mobo e scheda video (config in firma) ma mi sono accorto di un fastidioso problemino:
    durante l'esecuzione dei giochi, soprattutto nelle schermate dei menu, si vedono delle linee orizzontali in movimento come di...refresh dello schermo.
    Oltretutto (ma questo è un problema minore) a volte uscendo dai giochi mi capita di ritrovare le scritte sul monitor poco leggibili o sfocate. Con questo test alla voce Clock/phase calibration http://www.lagom.nl/lcd-test/all_tests.php mi ritrovo diverse strane linee orizzontali (piu tardi se riesco faccio una foto) che si sistemano facendo un Auto-Adjust dello schermo lcd.
    A cosa potrebbero essere attribuite?
    Giusto per completezza vi dico che il monitor è collegato con un adattatore dvi/vga e i catalyst installati sono glio ultimi rilasciati (11.8) su partizione nuova di zecca. Il problema si presenta anche con v-sync attivo
    Ultima modifica di Dead End; 24-08-2011 alle 11:29:12

  2. #2
    facci una foto, a volte meglio di mille parole poi vediamo se possiamo darti una mano
    Corsair 500r Bianco GTX 770 2GB Asus i5 4440 3.1GHZ Gigabyte U3D H87 Ali CM B700 Keyboard Tt Challenger Ultimate Mouse Tt Black Mouse PAD Razer Goliathus L
    Monitor Asus VG248QE 144Hz

    Steam

  3. #3
    Overclocker malinconico
    Registrato il
    10-09
    Località
    Germania
    Messaggi
    870
    E' un problema che non vedevo da almeno 5 anni..
    Lascia attivo il vsync e cambia risoluzione e refresh, vedi se risolvi. ^__^
    Inviato dal PC cliccando col mouse.
    Si rende noto che quel che dico è un mio punto di vista
    e che c'è sempre l'eccezione che conferma la regola.

  4. #4
    Dead End
    Ospite
    Allora ho provato a fare delle foto per far capire un po meglio:

    Funzionamento normale:


    Problema minore risolvibile con un auto-adjust



    Strano "refresh" nei giochi che però non riesco a catturare:



    P.s. ho provato a spostare il refresh dello schermo da 60 a 75Hz abbassando la risoluzione e con v-sync attivo ma il problema persiste
    Ultima modifica di Dead End; 24-08-2011 alle 13:14:30

  5. #5
    Overclocker malinconico
    Registrato il
    10-09
    Località
    Germania
    Messaggi
    870
    Citazione Dead End Visualizza Messaggio
    P.s. ho provato a spostare il refresh dello schermo da 60 a 76Hz abbassando la risoluzione e con v-sync attivo ma il problema persiste
    che monitor è? a che risoluzione lo stai usando? puoi provare un altro monitor?
    Inviato dal PC cliccando col mouse.
    Si rende noto che quel che dico è un mio punto di vista
    e che c'è sempre l'eccezione che conferma la regola.

  6. #6
    Dead End
    Ospite
    Il monitor è un Asus VK-221D alla risoluzione di 1680x1050@60Hz che è il massimo impostabile a questa risoluzione.
    Per quanto riguarda un altro monitor purtoppo non ne ho un altro a disposizione...

  7. #7
    Overclocker malinconico
    Registrato il
    10-09
    Località
    Germania
    Messaggi
    870
    Citazione Dead End Visualizza Messaggio
    Il monitor è un Asus VK-221D alla risoluzione di 1680x1050@60Hz che è il massimo impostabile a questa risoluzione.
    Per quanto riguarda un altro monitor purtoppo non ne ho un altro a disposizione...
    Usi l'uscita DVI? qualche adattatore? il cavo è molto lungo?

    .. Ho fatto una ricerca su quest'articolo e sembra sia un po' "delicato" su quest'aspetto, potresti provare a cambiare presa se non lasciare il pc connesso a una presa e il monitor ad un'altra...
    Inviato dal PC cliccando col mouse.
    Si rende noto che quel che dico è un mio punto di vista
    e che c'è sempre l'eccezione che conferma la regola.

  8. #8
    Dead End
    Ospite
    Uhm allora come ho scritto nel primo post lo schermo ha solo il connettore vga quindi sto per forza di cose utilizzando un adattatore dvi-vga (lo stesso che montavo con la mia vecchia HD4770). Il cavo è una via di mezzo, di certo non può essere definito corto
    Ho provato a spostare la presa di alimentazione del monitor ma non è cambiato praticamente nulla...al massimo se riesco a trovarne qualcuno provo a piazzare un anello di ferrite attorno al cavo di alimentazione del monitor per vedere se cambia qualcosa.
    Sto quasi rimpiangendo di non aver previsto un monitor con uscita dvi prima

  9. #9
    Overclocker malinconico
    Registrato il
    10-09
    Località
    Germania
    Messaggi
    870
    Citazione Dead End Visualizza Messaggio
    Uhm allora come ho scritto nel primo post lo schermo ha solo il connettore vga quindi sto per forza di cose utilizzando un adattatore dvi-vga (lo stesso che montavo con la mia vecchia HD4770). Il cavo è una via di mezzo, di certo non può essere definito corto
    Ho provato a spostare la presa di alimentazione del monitor ma non è cambiato praticamente nulla...al massimo se riesco a trovarne qualcuno provo a piazzare un anello di ferrite attorno al cavo di alimentazione del monitor per vedere se cambia qualcosa.
    Sto quasi rimpiangendo di non aver previsto un monitor con uscita dvi prima
    Si esatto, è proprio l'uscita VGA il punto debole e potrebbe essere il motivo del problema.. E in tal caso non so cosa consigliarti, se non un cavo VGA corto e con magnete...
    Poi oh, spero di sbagliarmi e che qualche altro utente ci illumini! Ammesso non sia troppo preso dalla sua arroganza. xD
    Inviato dal PC cliccando col mouse.
    Si rende noto che quel che dico è un mio punto di vista
    e che c'è sempre l'eccezione che conferma la regola.

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •