Come vengono calcolati i numeri delle patch?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Come vengono calcolati i numeri delle patch?

Cambio titolo
  1. #1
    Antiberlusconista L'avatar di StefOmega
    Registrato il
    12-02
    Località
    In un Paese da riciclare
    Messaggi
    6.773

    Come vengono calcolati i numeri delle patch?

    Quando si realizza un videogioco, inevitabilmente verrà rilasciata prima o poi una patch per correggere questo o quel problema sfuggito in fase di beta testing, o per aggiungere una o più caratteristiche al gioco in questione. Quello che mi sono sempre chiesto rigurado alle patch è: come decidono che una determinata patch è (tiro un numero a caso) la 1.2.bla bla bla? Per esempio, per Oblivion hanno fatto due patch: la prima è la 1.1 (e fin qui, è chiaro anche a me), la seconda è la 1.2.0416. Da cosa deriva quel particolare numero? Oltre al fatto che sono progressivi, non riesco a capire...
    Il mio personalissimo epic win: clicca qui
    Il più grande epic fail della storia italiana
    I modelli dei miei origami
    "Se Dio avesse voluto che credessimo in Lui, sarebbe esistito"
    Daniele Luttazzi su Silvio Berlusconi:
    "Non so voi, io non ho mai visto un uomo innocente darsi tanto da fare per farla franca"
    Dal blog di Spinoza:
    Sallusti e la Santanchè si separano. Lui nell'umido, lei nella plastica.

  2. #2
    TeraMage
    Ospite
    Il fatto è che la patch che tu scarichi non è solitamente l'unica che hanno fatto ma magari prima se ne sono lavorate parecchie senza rilasciarle e quindi ogni volta il numero cambiava. Solitamente si chiama una patch 1.1 o 1.2, insomma con il primo decimale cambiato quando si fanno patch importanti, cioè che cambiano molte cose o cose molto importanti. Invece si fanno patch come quella che hai detto tu 1.2.millemila quando si fanno piccoli cambiamenti e fix che non "meritano" un aumento del primo decimale (quindi 1.3).
    Nel caso che hai citato tu probabilmente hanno chiamato 1.2 anche la seconda patch ma poi hanno fatto piccoli cambiamenti prima di rilasciarla e quindi alla fine è uscito 1.2.0416.
    Poi vabbè alcune volte viene dato a caso, ma nel caso di svilupatori seri non credo.

  3. #3
    ************* L'avatar di EdoScario90
    Registrato il
    01-08
    Messaggi
    9.586
    comunque ogni numero "simboleggia" una certa cosa, cioè è una cosa del genere versione.build.release

  4. #4
    Cicileo Marioli L'avatar di ciciLEO!!
    Registrato il
    02-05
    Località
    Pripyat
    Messaggi
    13.267
    ci sono giochi buggatissimi in cui alla prima patch si è già alla versione 2.qualcosa
    non so, ricordo Starship Troopers

  5. #5
    ************* L'avatar di EdoScario90
    Registrato il
    01-08
    Messaggi
    9.586
    Citazione ciciLEO!! Visualizza Messaggio
    ci sono giochi buggatissimi in cui alla prima patch si è già alla versione 2.qualcosa
    non so, ricordo Starship Troopers
    in quel caso credo sia perchè considerano la versione "vanilla" come versione 1

  6. #6
    TeraMage
    Ospite
    Citazione EdoScario90 Visualizza Messaggio
    in quel caso credo sia perchè considerano la versione "vanilla" come versione 1
    Be si le versioni sotto l'1 sono da considerarsi solitamente alpha o beta

  7. #7
    Antiberlusconista L'avatar di StefOmega
    Registrato il
    12-02
    Località
    In un Paese da riciclare
    Messaggi
    6.773
    Citazione TeraMage Visualizza Messaggio
    Be si le versioni sotto l'1 sono da considerarsi solitamente alpha o beta
    Ok, fin qui l'avevo capito anche io. Infatti, quando esce un gioco, la prima release è la versione 1.0. Ma i successivi aggiornamenti? Perché, ad esempio, il primo aggiornamento, a volte, è 1.05 e non 1.1?
    Il mio personalissimo epic win: clicca qui
    Il più grande epic fail della storia italiana
    I modelli dei miei origami
    "Se Dio avesse voluto che credessimo in Lui, sarebbe esistito"
    Daniele Luttazzi su Silvio Berlusconi:
    "Non so voi, io non ho mai visto un uomo innocente darsi tanto da fare per farla franca"
    Dal blog di Spinoza:
    Sallusti e la Santanchè si separano. Lui nell'umido, lei nella plastica.

  8. #8
    ************* L'avatar di EdoScario90
    Registrato il
    01-08
    Messaggi
    9.586
    Citazione StefOmega Visualizza Messaggio
    Ok, fin qui l'avevo capito anche io. Infatti, quando esce un gioco, la prima release è la versione 1.0. Ma i successivi aggiornamenti? Perché, ad esempio, il primo aggiornamento, a volte, è 1.05 e non 1.1?
    non c'è nessuna regola, ognuno lo fa come vuole

    comunque

    il primo numero è il numero major, e cambia a fronte di cambiamenti significativi del software

    Il secondo è il numero minor, e cambia in seguito a piccole migliorie e/o fix di bug importanti

    Il terzo è il numero revision, che viene incrementato in occasione di fix di bug minori

    Il quarto è il numero di build, cioè quante volte il programma è stato compilato

  9. #9
    Capitano di Ventura L'avatar di Kronos21
    Registrato il
    08-07
    Località
    Al Crepuscolo del Tempo
    Messaggi
    19.336
    I numerini sono totalmente arbitrari, molti programmi che utilizzano numeri strani, basta vedere firefox, è rimasto alla versione 2 per anni finché dalla 3 in poi hanno sfornato una major release all'anno, adesso sono alla versione 6

    @ Edo, secondo quello schema è interessante andare a guardare il numero di build di windows.

  10. #10
    ************* L'avatar di EdoScario90
    Registrato il
    01-08
    Messaggi
    9.586
    Citazione Kronos21 Visualizza Messaggio
    I numerini sono totalmente arbitrari, molti programmi che utilizzano numeri strani, basta vedere firefox, è rimasto alla versione 2 per anni finché dalla 3 in poi hanno sfornato una major release all'anno, adesso sono alla versione 6
    6.0.1

  11. #11
    Capitano di Ventura L'avatar di Kronos21
    Registrato il
    08-07
    Località
    Al Crepuscolo del Tempo
    Messaggi
    19.336
    Citazione EdoScario90 Visualizza Messaggio
    6.0.1
    Giaggià, ho appena fatto l'aggiornamento

  12. #12
    TeraMage
    Ospite
    Citazione StefOmega Visualizza Messaggio
    Ok, fin qui l'avevo capito anche io. Infatti, quando esce un gioco, la prima release è la versione 1.0. Ma i successivi aggiornamenti? Perché, ad esempio, il primo aggiornamento, a volte, è 1.05 e non 1.1?
    Te l'ho detto, o sono messi a caso, oppure definiscono tanti piccoli fix o aggiunte fatte internamente prima di rilasciarla (*ESEMPIO* aggiungo un oggetto 1.01, aggiungo altri 4 oggetti 1.04, cè un bug lo correggo 1.05 e rilascio la patch.)

  13. #13
    Utente L'avatar di Max power
    Registrato il
    08-04
    Località
    Correzzola, Italy
    Messaggi
    1.662
    Dipende dalle convenzioni che adottano con i versionamenti del gioco. Di solito la prima cifra dovrebbe indicare che ci sono state migliorie sostanziali, la seconda cifra che ci sono stati aggiornamenti alle migliorie, e la terza (o le lettere) se ci sono modifiche minori. Poi è a discrezione dei programmatori
    Case: Corsair Carbide Series® 500R Nero | Processore: Intel Core i5-3570K | Scheda madre: Asrock Z77 EXTREME4 | RAM: G.Skill 8GB (4x2) RipJaws-X DDR3-1866 CL8 | Alimentatore: Corsair Enthusiast Series TX650 V2 | Scheda video: SAPPHIRE - Radeon HD 7870 XT Edition 2 GB GDDR5 | Hard Disk: Samsung SSD 830 da 256GB + Seagate Barracuda 2TB| Mouse: Razer deathadder black edition | Tastiera: Logitech wireless K350 | Schermo: Asus ML239H | Router: Netgear DGN2200M + Ripetitore WN3000RP | Casse: trust.. da cambiare

  14. #14
    Utente
    Registrato il
    02-06
    Località
    ...
    Messaggi
    4.972
    Non c'e una regola.
    Ogni team di sviluppo internamente si fa un suo regolamento e interpreta a suo modo i numeri.
    Generalmente i primi 2 sono major e minor release.
    Gli altri sono ancora più arbitrari, revision, build, bugfix ecc...

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •