Problema freeze computer
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Problema freeze computer

Cambio titolo
  1. #1
    Togo L'avatar di Bucciamarcia
    Registrato il
    09-04
    Località
    Salò
    Messaggi
    9.319

    Problema freeze computer

    Salve, ho un problema di freeze al computer, ma prima di iniziare di smontare tutto a caso e fare valanghe di test vorrei cercare di capire con più precisione di cosa si tratta.

    Allora, ad un certo punto due giorni fa, il computer ha deciso di freezare in maniera molto poco carina: tutto bloccato, il mouse che non si muoveva, e ho dovuto forzare il riavvio. Riavvio, fa per accendersi, carica Windiows, ma in 30 secondi ecco un altro freeze. Entro nel BIOS, cancello qualsiasi overclock e overvolt, lo lascio riposare qualche minuto e riprovo: bene, stavolta funziona, saranno state le temperature (anche se mi pare strano visto che non faceva troppo caldo, vabbè).

    Bene, ecco, da quel momento il mio computer non è più lo stesso. Ha fatto ancora qualche freeze del genere, è dannatamente lento a fare qualsiasi cosa, e cosa ancora peggiore non fa partire nessun gioco!

    Ok, a dire la verità Starcraft parte, quindi ho ipotizzato che il computer non riesce più ad andare sotto stress. Dalla mia fedele G15 ho potuto vedere che ogni tanto il PC semplicemente smette di far lavorare il processore, e resta così per qualche secondo prima di riprendere a fare il suo lavoro.

    L'overclock non era questo granché: CPU da 3.0 a 3.2 e da 1.3v (o 1.275 non ricordo) a 1.475v (come fra l'altro suggerito dall'utility AMD), e memorie da 1.8v a 2.2v (anche qui, come suggerito dal produttore) a frequenza standard (ho overcloccato con il moltoplicatore).

    Che è successo, le temperature hanno fatto saltare tutto? E che componente potrebbe essere? Io punto sulle RAM visto che mi hanno già rotto le balle in passato.

  2. #2
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    Togli l'overclock e riprova no?

    e comunque quell'overvolt mi pare esagerato

  3. #3
    Togo L'avatar di Bucciamarcia
    Registrato il
    09-04
    Località
    Salò
    Messaggi
    9.319
    Adesso infatti è tutto a default, ma ancora niente. Quell'overvolt tiene senza problemi da tipo un anno e mezzo, e se l'utility ufficiale di AMD è impostata così un motivo ci sarà, io non ho toccato niente e mi sono fidato.

  4. #4
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    Citazione Bucciamarcia Visualizza Messaggio
    Adesso infatti è tutto a default, ma ancora niente. Quell'overvolt tiene senza problemi da tipo un anno e mezzo, e se l'utility ufficiale di AMD è impostata così un motivo ci sarà, io non ho toccato niente e mi sono fidato.
    allora soliti test.

    memtest86+ e hdtune

  5. #5
    Togo L'avatar di Bucciamarcia
    Registrato il
    09-04
    Località
    Salò
    Messaggi
    9.319
    Quindi Memtest86 mi tocca proprio, vabbè. HDtune non ha dato errori di nessun genere, quindi almeno il disco è a posto.

  6. #6
    Togo L'avatar di Bucciamarcia
    Registrato il
    09-04
    Località
    Salò
    Messaggi
    9.319
    A quanto pare era proprio la RAM... Rimosso il banco incriminato ha ripreso a funzionare (si fa per dire, vista la lentezza). Ora devo per forza trovare delle ram, e sono ancorato alle DDR2. Dove si possono trovare 4GB un po' decenti (800mhz cl4) sotto i 45€? E-key, Tiburcc, Hrw e Trovaprezzi partono sempre da quella cifra lì... Sinceramente di spendere soldi per dell DDR2 non mi va molto a genio, ma di cambiare mobo+ram non ho la minima voglia.

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •