Fregare il sistema
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 4 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 56

Discussione: Fregare il sistema

Cambio titolo
  1. #1
    il tristo recensore L'avatar di Xenos
    Registrato il
    08-10
    Messaggi
    2.084

    Fregare il sistema

    Ieri notte ho parlato con una mia vecchia amica, che ha un anno meno di me (25) e sta per laurearsi in medicina. E abbiamo parlato delle cose molto tristi di cui parlano i trentenni, tipo cosa fai, cosa farai, cosa vuoi fare nella vita. E allora lei mi ha detto che vuole tre figli e fare molto sesso (non con me, temo). E io, in un rigurgito adolescenziale-centrosocialino, le ho detto che voglio fregare il sistema. Tipo che non voglio alzarmi alle sette, avere responsabilità che se sbagli qualcosa tutti si incazzano, avere un capo che ti censura youtube al lavoro, portare a casa quattro o cinque soldi per pagarmi il piacere di respirare. Voglio essere libero di fare il cazzo che mi pare (cioè, niente), senza dover rendere conto a nessuno.

    Ora, visto che senza soldi si tende a morire (non direttamente, per chi non fosse ferrato in materia, ma per l'impossibilità di acquistare beni e servizi) ho pensato: perché non emigrare in uno di quei paeselli dove il costo della vita è tipo cinque volte più basso che da noi? Thailandia, Belize, Costa Rica. Comprare una casa, una piccola azienda agricola da far gestire ai locali, prendere un cameriere e starsene a guardare l'oceano. Ho calcolato che con 200.000€ investiti in qualche maniera potrei vivere tranquillamente per cinquant'anni e passa, una cifra che è facile raggiungere per chiunque abbia qualche immobile da liquidare. Facile non è, ma non mi sembra più difficile che vivere da precario bestemmiando ogni santa mattina. Magari sbaglio i calcoli?

  2. #2
    Intellettuale del cazzo L'avatar di Elray
    Registrato il
    12-03
    Località
    Nel mondo o altrove
    Messaggi
    6.086
    Eh si, potresti investire in maniera non oculata e trovarti a zappare, senza la possibilità di godere di un wellfare. Perché fotti il sistema? nessuno ti vieta di vivere come un clochard, la consuetudine occidentale ti offre delle garanzie, ma nulla impedisce uno stile alternativa con i suoi pro e contro.

  3. #3
    Utente L'avatar di vince87
    Registrato il
    06-05
    Messaggi
    12.466
    i costi dipendono da:
    -nazione e zona,visto che anche i paesi in via di sviluppo hanno un costo vita che aumenta troppo velocemente
    - sicurezza in generale, non ha senso andare in un paese dove i ribelli o le bande vengono da te a rubarti tutto, anche la proprietà

    inoltre considera che andando in quei posti la vita media si può abbassare fino a 50 anni

  4. #4
    il tristo recensore L'avatar di Xenos
    Registrato il
    08-10
    Messaggi
    2.084
    Citazione Elray Visualizza Messaggio
    Eh si, potresti investire in maniera non oculata e trovarti a zappare,
    Eh, grazie, potrebbe arrivare un uragano e spazzarti via, se è per questo.

    Citazione Elray Visualizza Messaggio
    senza la possibilità di godere di un wellfare.
    che stanno smantellando anche in italia, pare

    Citazione Elray Visualizza Messaggio
    Perché fotti il sistema? nessuno ti vieta di vivere come un clochard, la consuetudine occidentale ti offre delle garanzie, ma nulla impedisce uno stile alternativa con i suoi pro e contro.
    Perché i clochard vivono di merda, a dire il vero.

    Citazione vince87 Visualizza Messaggio
    inoltre considera che andando in quei posti la vita media si può abbassare fino a 50 anni
    Credo che la statistica sia abbassata dal fatto che ci sono larghi strati di poveri senza assistenza sanitaria. Non è che si abbassa la mia aspettativa di vita con la media nazionale.

  5. #5
    Utente L'avatar di vince87
    Registrato il
    06-05
    Messaggi
    12.466
    l'unico modo per "non adeguarsi" al sistema attuale è andare a vivere nelle comunità, ma anche queste hanno le proprie regole e comunque devi lavorare/coltivare per mangiare

  6. #6
    The One L'avatar di Archangel256
    Registrato il
    01-04
    Località
    Treviso
    Messaggi
    9.402
    Nei tuoi calcoli hai messo dentro anche l'inflazione e il fatto che, anche in quei posti, la vita tra 50 potrebbe essere più cara? Per il resto, è un progetto che attira anche mio padre : lavorare ancora qualche anno, fino alla pensione, poi vendere la casa qui e ritirarsi con mia madre in Brasile o in qualche posto simile, possibilmente dove ci sia il mare e faccia caldo.

  7. #7
    Intellettuale del cazzo L'avatar di Elray
    Registrato il
    12-03
    Località
    Nel mondo o altrove
    Messaggi
    6.086
    Così scontato che il tenore di vita occidentale sia il peggiore? divano, pc, cibo sulla tavola, terribile.
    Certo Xenos ognuno può giocare d'azzardo con la sua vita, potresti vincere il banco tanto quanto perderlo

  8. #8
    il tristo recensore L'avatar di Xenos
    Registrato il
    08-10
    Messaggi
    2.084
    Citazione Archangel256 Visualizza Messaggio
    Nei tuoi calcoli hai messo dentro anche l'inflazione e il fatto che, anche in quei posti, la vita tra 50 potrebbe essere più cara? Per il resto, è un progetto che attira anche mio padre : lavorare ancora qualche anno, fino alla pensione, poi vendere la casa qui e ritirarsi con mia madre in Brasile o in qualche posto simile, possibilmente dove ci sia il mare e faccia caldo.
    Certo che sarà più cara, ma se hai investito in loco (tipo, comprando una palazzina da affittare) anche le rendite aumentano.

    Citazione Elray Visualizza Messaggio
    Così scontato che il tenore di vita occidentale sia il peggiore? divano, pc, cibo sulla tavola, terribile.
    Certo Xenos ognuno può giocare d'azzardo con la sua vita, potresti vincere il banco tanto quanto perderlo
    Ma guarda che queste cose ci sono dappertutto, eh. L'idea non è andare nel terzo mondo per vivere come l'80% che si muore di fame. è andare a vivere nel terzo mondo per vivere come il 20% che sta bene.

  9. #9
    Utente L'avatar di Rawan
    Registrato il
    06-06
    Messaggi
    1.348
    Fondamentalmente hai ragione. Ancora meglio se, dopo averti risparmiato in qualche anno qualche migliaia di euro, affitti qui e vivi con quella rendita in un paese come Cuba, per esempio.

    Il problema è rinunciare a eventuali conoscenze, portarsi dietro l'eventuale compagna, adeguarsi a culture/cibi/standard diversi

    Winston: Io so che alla fine sarete sconfitti. C'è qualche cosa, nell'universo... non so, un qualche spirito, un qualche principio... che non riuscirete mai a sopraffare.
    O'Brien: Credi in Dio, Winston?
    Winston: No.
    O'Brien: E allora quale può essere questo principio che ci annienterà?
    Winston: Non lo so. Lo spirito dell'Uomo.
    O'Brien: E tu, ti consideri forse un uomo?
    Winston: Sì.
    O'Brien: Se tu sei un uomo, Winston, tu sei l'ultimo uomo. La tua specie è estinta; noi ne siamo gli eredi.
    Ti rendi conto che sei solo? Tu sei fuori della storia, tu non esisti.

  10. #10
    Utente L'avatar di breaker_no_stopp
    Registrato il
    01-11
    Messaggi
    2.333
    forse si tratta di fare un bilancio fra le cose negative e quelle positive, non di dire "questo sistema fa cagare a priori".
    parole sante .
    Citazione edo44 Visualizza Messaggio
    "Perdere tempo" significa banalmente non essere soddisfatti di come lo si è trascorso. Chi addita altri sottintendendo che oggettivamente perdono tempo non è altro che un cretino.

  11. #11
    Bannato L'avatar di famedoro
    Registrato il
    08-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    7.504
    cheppalle ragazzi, per quanti altri post si trascinerà questo fraintendimento?

    non sta criticando QUESTA SOCIETA' CORROTTA E CATTIVA, vuole solo fare soldi facili.
    con la cattiveria geopolitica di questa società corrotta e cattiva, tra l'altro.

  12. #12
    Ludicolo
    Ospite

  13. #13
    il tristo recensore L'avatar di Xenos
    Registrato il
    08-10
    Messaggi
    2.084
    Citazione famedoro Visualizza Messaggio
    cheppalle ragazzi, per quanti altri post si trascinerà questo fraintendimento?

    non sta criticando QUESTA SOCIETA' CORROTTA E CATTIVA, vuole solo fare soldi facili.
    con la cattiveria geopolitica di questa società corrotta e cattiva, tra l'altro.
    Più o meno, sì.

  14. #14
    Utente L'avatar di Adeisidaemon
    Registrato il
    05-10
    Messaggi
    4.274
    Secondo me i calcoli sono tutto sommato corretti.
    Per certi versi però ritengo che andare significhi non tornare più indietro, ergo ci penserei su. Io non riesco a vivere tra facce straniere.
    Ad ogni modo, la prospettiva è fantastica dato che il lavoro è, all'incirca, la morte dell'individuo.

  15. #15
    Utente L'avatar di Wawacco
    Registrato il
    05-03
    Messaggi
    8.742
    Sapessi quante volte ci ho pensato anchio, ma è più facile a dirsi che a farsi

Pag 1 di 4 1234 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •