birra e guidare
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 4 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 51

Discussione: birra e guidare

Cambio titolo
  1. #1
    . L'avatar di Link @
    Registrato il
    08-05
    Località
    sardegna
    Messaggi
    6.023

    birra e guidare

    ciao ragazzi, allora io ho la patente da poco più di un anno e quindi alla guida il mio tasso alcolico deve essere dello 0%..
    considerando che sono alto 1, 78 e peso 73 kg bevendo una mezza pinta di birra o una pinta che sia, quando dovrei aspettare per guidare? consideriamo una birra sui 5 gradi..

  2. #2
    Utente L'avatar di MauroRox90
    Registrato il
    04-11
    Località
    Bagheria
    Messaggi
    2.017
    Un'oretta per essere sicuri

    La vita è un biscotto ma se piove si scioglie. [cit.]

  3. #3
       L'avatar di Ghost85
    Registrato il
    05-03
    Messaggi
    46.467
    Citazione MauroRox90 Visualizza Messaggio
    Un'oretta per essere sicuri
    Sicuro che basti un'ora? Se a stomaco vuoto credo anche di più per avere il sangue pulito

  4. #4
    Hail to the Prophet L'avatar di Asriel
    Registrato il
    11-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    34.909
    Dipende da troppi fattori.

    Mezza pinta quanto sarebbe in litri, 0,20?

    Fai un paio d'ore a stomaco pieno, ma ripeto che è non è qualcosa che si può valutare così su due piedi. Dovresti stare sul sicuro solamente dopo 3 ore, se a stomaco pieno.

  5. #5
    Utente L'avatar di _Legalize_
    Registrato il
    09-11
    Messaggi
    342
    questa è una tabella dell'aci, in veritcale sono rappresentati i grammi d'alcool al litro

  6. #6
       L'avatar di Ghost85
    Registrato il
    05-03
    Messaggi
    46.467
    Supponiamo che si tratti di un soggetto del peso di 70 kg il quale, a digiuno ed in breve tempo, beve due lattine di birra ad alta gradazione (7% in volume). Entro mezz'ora i circa 35 g di alcol contenuti nella birra, assorbiti attraverso tubo digerente, stomaco ed intestino, trasportati in circolo dal sangue e diffondendosi nei liquidi cellulari, determinano il valore massimo di alcolemia. Nel caso illustrato viene raggiunto il valore di 0,7 g/litro: in ogni litro della "parte liquida" (all'interno delle cellule come pure nel sangue) del corpo del soggetto sono presenti 0,7 grammi di alcol. Tale valore rimane stabile per breve tempo (circa mezz'ora) al suo valore massimo, poi comincia lentamente a decrescere: l'alcol viene metabolizzato per la massima parte (circa il 90%) dal fegato, il resto viene emesso attraverso i polmoni ed i reni. Il ritmo di smaltimento del fegato è costante e l'alcol risulta completamente eliminato nell'arco di 7 ore.

    http://www.aci.it/?id=314

    Quindi direi che un'ora non basta assolutamente

  7. #7
    ZanMato! L'avatar di Endo
    Registrato il
    11-08
    Località
    Palermo
    Messaggi
    3.916
    diciamo che se devi bere non guidi o fai guidare un tuo amico è semplice.....apprezzo il tuo voler sapere il tempo per ritornare "lucido" ma la soluzione migliore è appunto quella che ti ho detto prima...tu con il tuo gruppo di amici a gira mano vi divertite ...un giorno bevi tu , un giorno l'altro e via dicendo...

    io per esempio ho 22 anni e quando bevo o faccio altro che potrebbe compromettere la mia sanità mentale e corporale dormo fuori direttamente! in un villino da amici così stiamo tutti tranquilli e ci divertiamo =)

  8. #8
    Utente L'avatar di MauroRox90
    Registrato il
    04-11
    Località
    Bagheria
    Messaggi
    2.017
    Citazione Ghost85 Visualizza Messaggio
    Sicuro che basti un'ora? Se a stomaco vuoto credo anche di più per avere il sangue pulito
    Boh, io di solito aspetto un'ora-un'ora e mezza e non mi hanno fatto problemi

    La vita è un biscotto ma se piove si scioglie. [cit.]

  9. #9
    Utente L'avatar di MauroRox90
    Registrato il
    04-11
    Località
    Bagheria
    Messaggi
    2.017
    Citazione Ghost85 Visualizza Messaggio
    Supponiamo che si tratti di un soggetto del peso di 70 kg il quale, a digiuno ed in breve tempo, beve due lattine di birra ad alta gradazione (7% in volume). Entro mezz'ora i circa 35 g di alcol contenuti nella birra, assorbiti attraverso tubo digerente, stomaco ed intestino, trasportati in circolo dal sangue e diffondendosi nei liquidi cellulari, determinano il valore massimo di alcolemia. Nel caso illustrato viene raggiunto il valore di 0,7 g/litro: in ogni litro della "parte liquida" (all'interno delle cellule come pure nel sangue) del corpo del soggetto sono presenti 0,7 grammi di alcol. Tale valore rimane stabile per breve tempo (circa mezz'ora) al suo valore massimo, poi comincia lentamente a decrescere: l'alcol viene metabolizzato per la massima parte (circa il 90%) dal fegato, il resto viene emesso attraverso i polmoni ed i reni. Il ritmo di smaltimento del fegato è costante e l'alcol risulta completamente eliminato nell'arco di 7 ore.

    http://www.aci.it/?id=314

    Quindi direi che un'ora non basta assolutamente
    Ma aveva detto che beveva mezza pinta di 5%, sarebbero 0,20 l

    La vita è un biscotto ma se piove si scioglie. [cit.]

  10. #10
    Hail to the Prophet L'avatar di Asriel
    Registrato il
    11-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    34.909
    Citazione Endo Visualizza Messaggio
    diciamo che se devi bere non guidi o fai guidare un tuo amico è semplice.....apprezzo il tuo voler sapere il tempo per ritornare "lucido" ma la soluzione migliore è appunto quella che ti ho detto prima...tu con il tuo gruppo di amici a gira mano vi divertite ...un giorno bevi tu , un giorno l'altro e via dicendo...

    io per esempio ho 22 anni e quando bevo o faccio altro che potrebbe compromettere la mia sanità mentale e corporale dormo fuori direttamente! in un villino da amici così stiamo tutti tranquilli e ci divertiamo =)
    Sì però la domanda è un'altra.

    Se uno ha in previsione di andare a casa di qualcuno a cena, diciamo verso le 9, bere una lattina di birra e poi tornarsene in macchina non prima dell'1, direi che quella lattina se la può fare tranquillamente.

  11. #11
       L'avatar di Ghost85
    Registrato il
    05-03
    Messaggi
    46.467
    Citazione MauroRox90 Visualizza Messaggio
    Boh, io di solito aspetto un'ora-un'ora e mezza e non mi hanno fatto problemi
    Ti hanno fatto il test e sei risultato con 0% di alcool nel sangue?

  12. #12
    . L'avatar di Link @
    Registrato il
    08-05
    Località
    sardegna
    Messaggi
    6.023
    Citazione Ghost85 Visualizza Messaggio
    Supponiamo che si tratti di un soggetto del peso di 70 kg il quale, a digiuno ed in breve tempo, beve due lattine di birra ad alta gradazione (7% in volume). Entro mezz'ora i circa 35 g di alcol contenuti nella birra, assorbiti attraverso tubo digerente, stomaco ed intestino, trasportati in circolo dal sangue e diffondendosi nei liquidi cellulari, determinano il valore massimo di alcolemia. Nel caso illustrato viene raggiunto il valore di 0,7 g/litro: in ogni litro della "parte liquida" (all'interno delle cellule come pure nel sangue) del corpo del soggetto sono presenti 0,7 grammi di alcol. Tale valore rimane stabile per breve tempo (circa mezz'ora) al suo valore massimo, poi comincia lentamente a decrescere: l'alcol viene metabolizzato per la massima parte (circa il 90%) dal fegato, il resto viene emesso attraverso i polmoni ed i reni. Il ritmo di smaltimento del fegato è costante e l'alcol risulta completamente eliminato nell'arco di 7 ore.

    http://www.aci.it/?id=314

    Quindi direi che un'ora non basta assolutamente
    se sono addirittura 7 ore è davvero molto e mi conviene davvero sempre far guidare un altro. pensavo fosse più simile alle due ore o simile..

  13. #13
    Hail to the Prophet L'avatar di Asriel
    Registrato il
    11-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    34.909
    Citazione Ghost85 Visualizza Messaggio
    Ti hanno fatto il test e sei risultato con 0% di alcool nel sangue?
    In realtà può ancha accadere, dipende da come gestisce lui l'alcool. Però è una cosa sua, non di tutti.

  14. #14
    Hail to the Prophet L'avatar di Asriel
    Registrato il
    11-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    34.909
    Citazione Link @ Visualizza Messaggio
    se sono addirittura 7 ore è davvero molto e mi conviene davvero sempre far guidare un altro. pensavo fosse più simile alle due ore o simile..
    Link leggili tutti i commenti. Probabilmente se rispetti quello che hai scritto e sei a stomaco pieno, con 3 ore piene sei al sicuro. Però tieni sempre conto che c'è la variabile "metabolismo dimmerda".

  15. #15
    . L'avatar di Link @
    Registrato il
    08-05
    Località
    sardegna
    Messaggi
    6.023
    Citazione Asriel Visualizza Messaggio
    Link leggili tutti i commenti. Probabilmente se rispetti quello che hai scritto e sei a stomaco pieno, con 3 ore piene sei al sicuro. Però tieni sempre conto che c'è la variabile "metabolismo dimmerda".
    3 ore è gia più rassicurante. anche se comunque non essendoci la certezza cercherò di scaricare il dovere della guida su altri amici XD

Pag 1 di 4 1234 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •