• E' responsabile dell'omicidio di almeno 24 persone, 16 donne e 8 uomini, tra cui la moglie e la figlia di Patrick Jane.
• 11 di queste donne e almeno uno degli uomini sono stati uccisi prima del primo episodio dello show (la vittima nel Series Premier non viene contata, in quanto è stata uccisa dall'emulatore di Red John).
La dodicesima donna è stata la prostituta uccisa in
Red John's Footsteps (Ep. 1x11), ritrovata nella vasca da bagno assieme a Jared Renfrew (altra vittima).
In
Red John's Footsteps (Ep. 1x23) Red John uccide Emma Plaskett, una di due sorelle gemelle, che è così la sua tredicesima vittima.
In
His Red Right Hand (Ep. 2x08) Rebecca, la segretaria di Bosco, muore avvelenata probabilmente da Red John. Quattordicesima donna uccisa. Nello stesso episodio, Red John uccide Towland Morning, medico del Carter Peaks Hospital.
In
Red Sky In The Morning (Ep. 2x23) Red John uccide Jacqueline Sandoval (quindicesima donna vittima), conduttrice di uno show televisivo, la quale lo chiamò "mostro" durante la trasmissione, a cui era ospite Kristina Frye (poi rapita da Red John). Nello stesso episodio, Ruth e Dillon vengono uccisi da Red John (sedicesima donna assassinata), il quale non ha gradito che loro lo emulassero.
In
Red Moon (Ep. 3x09) Todd Johnson vuole parlare con Patrick in privato per un segreto che solo lui avrebbe potuto comprendere; quando Patrick acconsente di vederlo e apre la porta della cella, trova Todd Johnson avvolto dalle fiamme; morirà in ospedale, dopo aver recitato le prime due parole del poema che Red John recitò a Patrick nel secondo Season Finale.
• Red John ha iniziato la sua carneficina tra il 1998 e il 1999.
• Orville Tanner (Ep. 1x11), in carcere per un presunto omicidio proprio del 1998, dice di essere stato solo il complice di Red John, sostenendo che sia lui il vero artefice dell'omicidio; morirà d'infarto in carcere.
• Dumar Tanner (Ep. 1x23), figlio di Orville Tanner, altro complice di Red John, vive sotto le spoglie dello sceriffo Ted Hardy; cercherà di uccidere Teresa Lisbon, ma Jane riesce a sparargli e a ucciderlo appena in tempo.
• Rebecca (cognome ignoto, la segretaria di Bosco) era anch'essa sua complice; ha ucciso Bosco e il suo team, e mentre veniva portata in isolamento viene uccisa per avvelenamento da Red John (o forse un suo complice) intrufolatosi nel CBI.
• In
Red John's Friend (Ep. 1x11), mentre Red John dà vita ad una inquietante live-chat con il dipartimento del CBI, si intravede una
volto riflesso sullo schermo del PC dal quale Red John scrive. I fan sono divisi sulla sua appartenenza: sembrerebbe essere semplicemente Patrick, solo che il riflesso mostra un colletto bianco (Jane indossa una camicia blu), alcuni tratti somatici come le orecchie o le sopracciglia non sembrano quelli di Patrick Jane/Simon Baker. La sagoma sembra inoltre che stia chattando da una posizione seduta, mentre Jane in quel momento è inchinato verso il computer.
• Red John usa spesso degli alias per non dare nell'occhio. Finora si conoscono "
Dr. Joe N. H." (sempre dall'Ep. 1x11, non è altro che l'anagramma di Red John), "
RJ Solutions" (Ep. 1x23, usato via email per ordinare il disegno dello smile in cielo), "
Roy Tagliaferro" (Ep. 1x23, usato come alias per
Rosalind Harker, donna cieca innamorata di Red John), "
Agent Rojo" (Ep. 2x08, quando l'agente Cho scopre che un cadavere legato a Red John sparito dall'obitorio è stato prelevato da questo Agente -Rojo significa Rosso in spagnolo-), "
Cutiron Properties" (Ep. 1x23, usato per comprare il territorio su cui ha costruito una prigione per una donna rapita).
• Rosalind Harker (donna cieca, ha avuto una relazione con Red John) fornisce anche una descrizione di Red John: è alto circa 1.80 m., capelli corti e lisci, non particolarmente muscoloso ma nemmeno grasso, adorava ascoltare Rosalind suonare il piano, soprattutto Bach. Dice inoltre che ha delle mani forti e ruvide.
• Il poema che Red John recita a Patrick nel secondo finale di stagione sono tratte da "
The Tyger" del poeta inglese William Blake. La stessa strofa viene anche citata da Gale Bertram, capo del CBI, durante un intervista ad un telegiornale locale.
• [
in aggiornamento]