Lista dei colori in base a quanta luce riflettono/assorbono
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Lista dei colori in base a quanta luce riflettono/assorbono

Cambio titolo
  1. #1

    Lista dei colori in base a quanta luce riflettono/assorbono

    Come da titolo sto cercando una lista di colori da quello che riflette più la luce (bianco) a quello che ne riflette meno (nero).
    Grazie in anticipo

  2. #2
    thresher3253
    Ospite
    Non credo di aver capito bene... Cos'è che ti serve di preciso?


    Now let all imagination fly

  3. #3
    Volevo una lista dei colori che riflettono di più la luce in ordine decrescente, cioè:

    Bianco
    Grigio
    Nero

    Non so se ho reso l'idea ...

    P.S. Non mi serve a nulla, pura curiosità ...

  4. #4
    thresher3253
    Ospite
    http://it.wikipedia.org/wiki/Lista_dei_colori ?


    Now let all imagination fly

  5. #5
    Citazione thresher3253 Visualizza Messaggio
    http://it.wikipedia.org/wiki/Lista_dei_colori ?


    Now let all imagination fly
    Si, l'avevo già vista ma non sono ordinati in base a quanta luce riflettono, vorrei una lista dal colore che riflette più luce a quello che ne riflette meno:

    Bianco
    Grigio (non so se è esatto l'ordine)
    ...
    Nero

  6. #6

  7. #7
    Perdonami ma se non erro non sono ordinati dal colore che riflette più luce a quello che ne riflette meno.

  8. #8
    Bannato
    Registrato il
    06-11
    Messaggi
    448
    Citazione $-Bill Gates-$ Visualizza Messaggio
    Perdonami ma se non erro non sono ordinati dal colore che riflette più luce a quello che ne riflette meno.
    Ad essere sincero speravo che lo sapessi tu, perché leggendo la pagina non sono riuscito a capire su che parametro sono ordinati. Aspettiamo l'arrivo di qualcuno di più esperto sull'argomento.

  9. #9
    Citazione L'avvocato Visualizza Messaggio
    Ad essere sincero speravo che lo sapessi tu, perché leggendo la pagina non sono riuscito a capire su che parametro sono ordinati. Aspettiamo l'arrivo di qualcuno di più esperto sull'argomento.
    Grazie lo stesso per l'aiuto, nemmeno io sono una cima a riguardo, vediamo se arriva qualcuno che se ne intende.

    P.S. Però è curioso che non ci sia una lista di questo tipo, boh ...

  10. #10
    thresher3253
    Ospite
    Ora, non vorrei dire una grossa cazzata, ma a far variare l'assorbimento della luce è la saturazione e non il colore in sè.


    Now let all imagination fly

  11. #11
    Citazione thresher3253 Visualizza Messaggio
    Ora, non vorrei dire una grossa cazzata, ma a far variare l'assorbimento della luce è la saturazione e non il colore in sè.


    Now let all imagination fly
    Io sapevo che il nero assorbiva tutti i colori e non ne rifletteva mentre il bianco è il contrario ... si dice che i vestiti scuri portino calore mentre quelli chiari no ... pertanto, da ignorante, volevo vedere se esisteva una lista di colori ordinati in base alla luce che trattenessero/riflettessero.

  12. #12
    solcatore dei mari L'avatar di D@rK-SePHiRoTH-
    Registrato il
    10-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    20.150
    Se ti riferisci ai colori del disco cromatico, il viola è quello che assorbe più luce, mentre il giallo è quello che ne assorbe di meno.
    Rosso e verde più o meno si equivalgono. Da queste informazioni puoi trarre le restanti conlcusioni.



    Naturalmente aggiungendo bianco o nero la situazione cambia.
    Notare che alla vista i colori naturalmente scuri sono facilmente influenzati dal bianco al punto da cambiare spesso nome (viola diventa lilla ad esempio) mentre al contrario il giallo è il colore che si "sporca" più facilmente col nero diventando un marroncino piuttosto sgradevole.
    Ultima modifica di D@rK-SePHiRoTH-; 23-09-2011 alle 03:01:19
    ringrazio l'avidità dei webmaster di tanti siti per avermi spinto a usare *******

  13. #13
    thresher3253
    Ospite
    Citazione $-Bill Gates-$ Visualizza Messaggio
    Io sapevo che il nero assorbiva tutti i colori e non ne rifletteva mentre il bianco è il contrario ... si dice che i vestiti scuri portino calore mentre quelli bianchi no ... pertanto, da ignorante, volevo vedere se esisteva una lista di colori ordinati in base alla luce che trattenessero/riflettessero.
    Esatto, il bianco è formato da tutti e tre i colori primari uniti ed ha la capacità di riflettere la luce, mentre il nero non è formato da nessun colore e la trattiene. Il colore noi lo vediamo perchè il pigmento assorbe determinate lunghezze d'onda.
    Comunque il dubbio mi è venuto guardando quest'immagine.
    Spoiler:
    Aspettiamo qualcuno che abbia più nozioni di ottica


    Now let all imagination fly

  14. #14
    Utente L'avatar di fdb
    Registrato il
    12-08
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    3.117
    Prova qui
    Ricerca su google

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •