Temperature bios e coretemp/real temp diverse
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Temperature bios e coretemp/real temp diverse

Cambio titolo
  1. #1
    The Fresh Prince
    Ospite

    Temperature bios e coretemp/real temp diverse

    Ieri ho deciso di pulire per bene il pc dopo che dopo anni mi e' venuto in mente di guardare le temp del processore e scoprire che sto a 50 in idle (q6600 step g0 @3Ghz con AC7). Smonto tutto, levo la polvere, rimetto la pasta termica (AC mx-4), riassemblo tutto ma il pc si spegne dopo il bios. Dopo qualche riavvio mi appare un messaggio di errore per la temperatura troppo elevata e infatti vado a controllare nel bios e il procio sta a 100 gradi Riaggangio bene il dissipatore e stavolta il bios mi da 30 gradi. Finalmente riesco a entrare in windows apro coretemp e realtemp e la temperatura e' sempre la stessa, ovvero 50 gradi Solo speedfan mi rileva la temp come quella del bios. Che diavolo puo' essere?

  2. #2
    Derezzed... L'avatar di Noxus
    Registrato il
    05-06
    Località
    Treviglio
    Messaggi
    1.604
    beh per i 100 gradi è stato un errore tuo... occhio che a non rimontare bene il dissi si rischia di dissaldare la cpu.
    Per il resto che dissipatore monti?

  3. #3
    The Fresh Prince
    Ospite
    Citazione Noxus Visualizza Messaggio
    beh per i 100 gradi è stato un errore tuo... occhio che a non rimontare bene il dissi si rischia di dissaldare la cpu.
    Per il resto che dissipatore monti?
    Si lo so, ora il pc e' ok, tranne per il fatto che il bios segna una temperatura e i programmi un'altra (tranne speedfan e asus probe).
    Comunque ho un Artci cooling freezer 7 pro

  4. #4
    Erasmus L'avatar di contamined90
    Registrato il
    01-09
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    3.348
    Citazione The Fresh Prince Visualizza Messaggio
    Si lo so, ora il pc e' ok, tranne per il fatto che il bios segna una temperatura e i programmi un'altra (tranne speedfan e asus probe).
    Comunque ho un Artci cooling freezer 7 pro
    Anche a me succede con la mia Mobo che da bios mi da la temperatura del processore appena acceso a 70°C, poi entro in windows e HWMonitor, AIDA64 e altri programmi mi danno 35-40°C.

  5. #5
    The Fresh Prince
    Ospite
    Citazione contamined90 Visualizza Messaggio
    Anche a me succede con la mia Mobo che da bios mi da la temperatura del processore appena acceso a 70°C, poi entro in windows e HWMonitor, AIDA64 e altri programmi mi danno 35-40°C.
    A me e' l'esatto contrario, il bios segna di meno

  6. #6
    Erasmus L'avatar di contamined90
    Registrato il
    01-09
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    3.348
    Citazione The Fresh Prince Visualizza Messaggio
    A me e' l'esatto contrario, il bios segna di meno

    Immagina che colpo che ho preso quando ho acceso il pc la prima volta... stavo quasi per staccare tutto e riposizionare il dissipatore.

    Non saprei come risolvere, secondo me è un problema del bios, magari con un aggiornamente lo aggiustano, ma dopotutto non mi da così fastidio.

  7. #7
    Derezzed... L'avatar di Noxus
    Registrato il
    05-06
    Località
    Treviglio
    Messaggi
    1.604
    Le temperature sono sempre maledettamente bastarde. Un consiglio comunque il controllo della temperatura dal bios non vi da una reale situazione delle vostre temperature. tenete conto che il bios è un circuitino stampato sulla scheda madre che usa memorie proprie (CMOS) che poco impegna la cpu. non è assolutamente al pari con l'esecuzione di un OS con kernel e processo idle sempre attivi per cui stateci attenti. Immagino che paura si sia preso il povero contamined90

  8. #8
    The Fresh Prince
    Ospite
    Ragazzi ma la pasta termica come va messa esattamente? Io ne ho messo un chicco al centro e ho iniziato a spalmare in modo centrifugo. Pero' ecco gli angoli non c'e' la pasta e inoltre ne ho messo uno strato molto sottile. Secondo voi mi conviene spalmarla per tutta la superfice e metterne un po in piu?

  9. #9
    Utente L'avatar di Kelben
    Registrato il
    09-10
    Messaggi
    2.054
    Citazione The Fresh Prince Visualizza Messaggio
    Ragazzi ma la pasta termica come va messa esattamente? Io ne ho messo un chicco al centro e ho iniziato a spalmare in modo centrifugo. Pero' ecco gli angoli non c'e' la pasta e inoltre ne ho messo uno strato molto sottile. Secondo voi mi conviene spalmarla per tutta la superfice e metterne un po in piu?
    Da quel poco che so io, la pasta dovrebbe essere spalmata in modo uniforme per l'intera superficie. La quantità di un chicco di riso è sufficiente, metterne di più ci sarebbe il rischio che durante il montaggio del dissipatore la pasta in eccesso "sbordi".

    Cercando di riassumere brevemente la funzionalità della pasta termica:

    la pasta termica ha delle proprietà di "conducibilità termica". Aiuta a trasmettere il calore dalla CPU al dissipatore. Oltre a questo fattore ha un'altra utilità; prendiamo ad esempio le due superfici: quella del dissipatore e quella della CPU. Queste due superfici non sono mai perfettamente piane, anzi presentano delle micro irregolarità diverse tra loro. Queste due superfici, quindi, quando vengono a contatto non saranno mai perfettamente unite in tutti i punti e qui entra in gioco la pasta termica.
    Questa ha infatti il compito di riempire tutte queste imperfezioni (invisibili ad occhio nudo). Più si riescono a riempire queste scanalature e migliore sarà il risultato finale.

  10. #10
    The Fresh Prince
    Ospite
    La cosa strana e' che quando ho rimosso il dissipatore perche' lo avevo agganciato male, ho notato che la pasta termica era appiccicata alla base in modo circolare pero' si era depositata solo sulla circonferenza, mentre al centro non c'era nulla. Questo mi fa pensare che quando ho spalmato la pasta ne ho portata molta agli estremi e ne ho lasciata poca al centro. Devo necessariamente ricontrollare

  11. #11
    Utente L'avatar di Kelben
    Registrato il
    09-10
    Messaggi
    2.054
    Per splamarla prova a usare una scheda telefonica o qualcosa di simile, facendo ovviamente attenzione a non farla sbordare. Prima di riapplicare il dissipatore controlla l'uniformità di distribuzione della pasta: se ti garba prosegui, altrimenti ritenta...

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •