Studiare e lavorare: cosa ne pensate?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: Studiare e lavorare: cosa ne pensate?

Cambio titolo
  1. #1
    ... L'avatar di |Psyc0|
    Registrato il
    02-08
    Località
    Brescia
    Messaggi
    10.962

    Studiare e lavorare: cosa ne pensate?

    Quest'estate ho avuto la mia prima esperienza vera di lavoro, lavorando come cameriere per 2 mesi. Mi sono reso conto di quanto faticoso sia, e pensare di conciliare lo studio universitario al lavoro la vedo come una cosa (quasi) impossibile. Ora il discorso è più un altro per me, in pratica i miei genitori hanno intenzione di "obbligarmi" (anche senza virgolette) di trovarmi un lavoro e nel frattempo di studiare all'università. Mia madre dice che sono pigro e che non ho voglia di fare un cazzo, io le ho fatto notare che quest'estate ho lavorato per due mesi mentre molti dei miei amici non hanno fatto una beneamata minchia. In poche parole sono praticamente costretto a trovarmi un lavoro, ma essendo il mio primo anno universitario non so ancora bene come mi troverò nello studio e quindi non so come farò per conciliare le due cose. Voi che pensiero avete riguardo a questo argomento? Studiate solo oppure riuscite a fare entrambe le cose?

  2. #2
    thresher3253
    Ospite
    Devi verificare che tu riesca a mantenere il passo con gli studi e contemporaneamente lavorare. Orari permettendo eh. Ad esempio io non potrei farlo in quanto ho lezione dalle 9 di mattina alle 6 di pomeriggio, poi ovviamente dovrei studiare, senza contare che avrò anche il tirocinio. Se invece uno riesce a conciliare entrambe le cose, perchè no?

  3. #3
    4 8 15 16 23 42 L'avatar di Halliwell
    Registrato il
    02-06
    Località
    Bari
    Messaggi
    13.466
    C'è una mia amica che lavora ogni giorno in un bar dalle 15 fino alla chiusura, e avendo poco personale capita che i weekend faccia anche mattina e pomeriggio. Quando è sotto esame, va a dormire alle 10 e mette la sveglia alle 2 di notte per studiare fino alle 8 di mattina per poi dormire un altro paio d'ore e andare a lavoro. Io mi chiedo tutt'ora come faccia, e non la invidio affatto Però se ci riesce, buon per lei, ma sono dell'opinione che c'è un limite a tutto, secondo me prima o poi crollerà.

  4. #4
    ... L'avatar di |Psyc0|
    Registrato il
    02-08
    Località
    Brescia
    Messaggi
    10.962
    Citazione Halliwell Visualizza Messaggio
    C'è una mia amica che lavora ogni giorno in un bar dalle 15 fino alla chiusura, e avendo poco personale capita che i weekend faccia anche mattina e pomeriggio. Quando è sotto esame, va a dormire alle 10 e mette la sveglia alle 2 di notte per studiare fino alle 8 di mattina per poi dormire un altro paio d'ore e andare a lavoro. Io mi chiedo tutt'ora come faccia, e non la invidio affatto Però se ci riesce, buon per lei, ma sono dell'opinione che c'è un limite a tutto, secondo me prima o poi crollerà.
    Beh, tanto di cappello per la tua amica, ma credo che queste siano situazioni veramente al limite...

  5. #5
    alcoholic delinquent L'avatar di >Klaser<
    Registrato il
    08-06
    Località
    Malta
    Messaggi
    6.461
    Io vado al college da lunedì a venerdì, dalle 9:20 alle 17:00. Il sabato e la domenica lavoro dalle 9:30 alle 18:30.

    Ma il tempo di uscire, mai il tempo di rilassarsi per bene, mai una pausa, mai un giorno in cui mi alzo un pochettino più tardi del solito, mai il tempo di fare un cavolo di niente. La sera non esco nemmeno perchè sono distrutto dalle lunghe giornate impegnative. In più corsi noiosi e lavoro sottopagato. Eccoti spiegato.

  6. #6
    Visions
    Ospite
    Quando andavo all'università ho preferito non lavorare. Non sono il tipo da saper conciliare studio e lavoro, inoltre dopo lo studio ho bisogno di staccare del tutto, dedicarmi allo sport o a qualche hobby in generale o semplici uscite con amici. Insomma, personalmente preferisco fare solo una cosa ma fatta bene e senza troppo stress. Al massimo lavoravo in estate, o in ospedale oppure facevo il bagnino.

  7. #7
    ... L'avatar di |Psyc0|
    Registrato il
    02-08
    Località
    Brescia
    Messaggi
    10.962
    Citazione >Klaser< Visualizza Messaggio
    Io vado al college da lunedì a venerdì, dalle 9:20 alle 17:00. Il sabato e la domenica lavoro dalle 9:30 alle 18:30.

    Ma il tempo di uscire, mai il tempo di rilassarsi per bene, mai una pausa, mai un giorno in cui mi alzo un pochettino più tardi del solito, mai il tempo di fare un cavolo di niente. La sera non esco nemmeno perchè sono distrutto dalle lunghe giornate impegnative. In più corsi noiosi e lavoro sottopagato. Eccoti spiegato.
    Che lavoro fai?

  8. #8
    alcoholic delinquent L'avatar di >Klaser<
    Registrato il
    08-06
    Località
    Malta
    Messaggi
    6.461
    lavoro in un centro dove giocano bambini di età fra 4 e 11 anni. Organizzo compleanni a tema calcistico in cui gestisco anche le partite.

  9. #9
    ... L'avatar di |Psyc0|
    Registrato il
    02-08
    Località
    Brescia
    Messaggi
    10.962
    Citazione >Klaser< Visualizza Messaggio
    lavoro in un centro dove giocano bambini di età fra 4 e 11 anni. Organizzo compleanni a tema calcistico in cui gestisco anche le partite.
    Cazzo, ci credo che è stancante
    Ma se questo ti stanca e sei pure sottopagato, perché lo fai?

  10. #10
    alcoholic delinquent L'avatar di >Klaser<
    Registrato il
    08-06
    Località
    Malta
    Messaggi
    6.461
    Citazione |Psyc0| Visualizza Messaggio
    Cazzo, ci credo che è stancante
    Ma se questo ti stanca e sei pure sottopagato, perché lo fai?
    Non è stancante per il calcio, è l'intera settimana che non mi lascia un po di pausa.

    Faccio questo lavoro perchè è l'unico che sono riuscito a trovare, non è molto lontano da casa e gli orari sono variabili (nel senso qualche volta mi fanno entrare alle 12:30, oppure se proprio non posso venire un giorno chiudono un occhio).

  11. #11
    La Torre Nera L'avatar di sergio leonhart
    Registrato il
    06-05
    Messaggi
    27.004
    non è facile dare una risposta, dipende solo da te e dipende anche dal tipo di lavoro che trovi.

    io ho avuto una scelta finite le superiori: lavorare o studiare all'università con anche l'obbligo di lavorare per mantenermi gli studi o quanto meno la metà. Ho dovuto rinunciare e scegliere la prima opzione perchè so che non ce la farei. alle superiori per imparare certi argomenti ci impiegavo ore di studio figurarsi cosa apprendo con un lavoro in mezzo


    Sent from my iPhone 4 using Tapatalk
    «Tu vuoi sapere della Morte. Gli ho lasciato una parola. Questa parola è DICIANNOVE. Se la dici a lui, la sua mente sarà aperta. Ti dirà che cosa c'è oltre. Ti dirà che cosa ha visto. La parola è DICIANNOVE. Sapere ti farà impazzire. Ma presto o tardi chiederai. Non potrai farne a meno. Buona giornata! Walter o'Dim
    PS. La parola è DICIANNOVE. Cercherai di dimenticare ma presto o tardi ti uscirà dalla bocca come vomito. DICIANNOVE.»

  12. #12
    Dendrofilia L'avatar di Bigville
    Registrato il
    02-05
    Messaggi
    22.651
    beh per prima cosa, essendo il primo anno di uni, mi concentrerei su quello io.. poi se vedi che sei al passo degli esami già dalla fine del primo semestre o alla fine del primo anno ti cominci a cercare un lavoretto..
    se vuoi far l'uni è più importante cominciarla bene


  13. #13
    Bannato L'avatar di Black Eagle
    Registrato il
    08-05
    Località
    Parma
    Messaggi
    31.176
    Io ho università 3 giorni a settimana. 6 ore di lezione a giorno. Però un lavoro devo trovarmelo lo stesso perchè ho bisogno di soldi.

    Spero di trovarlo e di riuscirci a stare dietro a lavoro e studio .

  14. #14
    Spartan User L'avatar di PrincipeArthas
    Registrato il
    03-06
    Messaggi
    11.211
    Citazione sergio leonhart Visualizza Messaggio
    non è facile dare una risposta, dipende solo da te e dipende anche dal tipo di lavoro che trovi.

    io ho avuto una scelta finite le superiori: lavorare o studiare all'università con anche l'obbligo di lavorare per mantenermi gli studi o quanto meno la metà. Ho dovuto rinunciare e scegliere la prima opzione perchè so che non ce la farei. alle superiori per imparare certi argomenti ci impiegavo ore di studio figurarsi cosa apprendo con un lavoro in mezzo


    Sent from my iPhone 4 using Tapatalk
    Io mi sono trovato nella tua stessa identica situazione e naturalmente per facilitarmi ulteriormente le cose sono andato a scegliere un percorso agevole come Ingegneria

    Per esperienza personale posso dirvi spassionatamente questo: se non siete costretti vostro malgrado (com'è stato per me, l'università me la sono dovuta sudare) oppure non riuscite a trovare lavoretti part-time con orari estremamente flessibili, e potete permettervi di studiare in santa pace fatelo.

    Non provate a conciliare lavoro (serio) con lo studio perchè entrate in un circolo durissimo. Spesso e volentieri i vostri datori di lavoro guardano esclusivamente i loro interessi (giustamente) e difficilmente saranno accondiscendenti con i vostri problemi di studio (anche perchè non interessa loro ma soltanto voi).
    Il tutto ovviamente influirà in maniera davvero pesante sulla vostra gestione del percorso di laurea e vi costringerà a molte rinunce, senza contare i tempi che si dilatano.

    In sostanza o avete le palle quadrate e la testa di piombo per resistere imperterriti allo stress che comporta il connubio lavoro-studio universitario (di qualsiasi tipo esso sia) oppure lasciate stare, studiate e basta.
    7 Ottobre 1994 - 24 Marzo 2010
    Sei stato il fratello migliore che potessi desiderare. Il tuo ricordo rimarrà sempre con me. Riposa in cielo ora. Mi mancherai tanto
    9 Marzo 1995 - 12 Marzo 2011
    Ora anche tu hai raggiunto il mio fratellino e continuerai a fargli compagnia come hai sempre fatto con noi per tutti questi anni. Se esiste un paradiso ci sarete sicuramente anche voi. Mi mancherai tanto

  15. #15
    Pizza Style L'avatar di Vivisector
    Registrato il
    01-10
    Località
    Scafati (SA)
    Messaggi
    19.378
    guarda ti sconsiglio il cameriere. Mio fratello c'ha provato ma ha mollato. Lo fa solo in estate!

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •