Consiglio impianto a liquido
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 24

Discussione: Consiglio impianto a liquido

Cambio titolo
  1. #1
    Bannato
    Registrato il
    10-11
    Messaggi
    134

    Consiglio impianto a liquido

    Ciao ragazzi, ora che ho finalmente ho un case bello capiente pensavo di passare al liquido, che dite?
    Per mettere a liquido solo cpu e vga basta un radiatore da 120x30?

    Oppure è strettamente necessario mettere a liquido anche la mobo?

  2. #2
    Erasmus L'avatar di contamined90
    Registrato il
    01-09
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    3.348
    Citazione Progamer Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi, ora che ho finalmente ho un case bello capiente pensavo di passare al liquido, che dite?
    Per mettere a liquido solo cpu e vga basta un radiatore da 120x30?

    Oppure è strettamente necessario mettere a liquido anche la mobo?

    Se non vuoi spendere molto puoi sempre puntare sui kit della corsair (H50-H60-H70-H100), arrivano già montati e sigillati e sono ottimi, ma costicchiano anche (dai 55€ per l'h60 ai 100-105€ dell'H100).
    Se invece vuoi fare tutto tu preparati a spendere molto di più fra pompa, tubi, water-block, radiatore ecc.

    No, non è necessario mettere a liquido la mobo, anzi lo si vede abbastanza raramente. A me piacerebbe mettere sottacqua la cpu e la gpu, ma costa!!!

    Edit: Un radiatore da 120 per cpu e gpu assieme è decisamente troppo poco, direi di andare almeno con uno da 240 (o due da 120).
    Ultima modifica di contamined90; 5-10-2011 alle 20:17:12

  3. #3
    Bannato
    Registrato il
    10-11
    Messaggi
    134
    Citazione contamined90 Visualizza Messaggio
    Se non vuoi spendere molto puoi sempre puntare sui kit della corsair (H50-H60-H70-H100), arrivano già montati e sigillati e sono ottimi, ma costicchiano anche (dai 55€ per l'h60 ai 100-105€ dell'H100).
    Se invece vuoi fare tutto tu preparati a spendere molto di più fra pompa, tubi, water-block, radiatore ecc.

    No, non è necessario mettere a liquido la mobo, anzi lo si vede abbastanza raramente. A me piacerebbe mettere sottacqua la cpu e la gpu, ma costa!!!

    Edit: Un radiatore da 120 per cpu e gpu assieme è decisamente troppo poco, direi di andare almeno con uno da 240 (o due da 120).
    Aspè non sapevo di kit già fatti, sono validi? Costo?

  4. #4
    Erasmus L'avatar di contamined90
    Registrato il
    01-09
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    3.348
    Citazione Progamer Visualizza Messaggio
    Aspè non sapevo di kit già fatti, sono validi? Costo?
    H60-->http://www.drako.it/drako_catalog/pr...oducts_id=2986
    H100-->http://www.drako.it/drako_catalog/pr...oducts_id=2329

    Sono dei dissipatori per cpu che utilizzano un ciclo semplice waterblock-radiatore-pompa, come prestazioni non sono però paragonabili al vero e proprio water cooling.
    Per darti un'idea l'H60 dovrebbe essere poco sotto il livello dei migliori dissipatori ad aria mentre il 100 dovrebbe essere migliore soprattutto su OC spinti. Entrambi consentono overclock (almeno decente per il 60, ottimo per il 100), io ho comprato l'H60 perchè è un'ottima alternativa a quegli ammassi di metallo necessari per il raffreddamento ad aria che sulla mia cpu non voglio vedere (oltretutto l'ho preso a ~55 euro da ekey, ora non è disponibile però).

    Edit: review dell'H60, con grafici delle temperature, direi che 60°C su un i7 2600k a 4,4GHz sparato al max da prime95 sia una prestazione non male. --> http://www.hardwareheaven.com/review...-at-44ghz.html

    OT: odio quando i prezzi si alzano...

    EDIT2: quasi mi scordavo, Corsair copre con la garanzia tutti i componenti che potrebbero risultare danneggiati da un malfunzionamento (-->perdita di liquido). E' estremente improbabile che si verifichi comunque.
    Ultima modifica di contamined90; 5-10-2011 alle 21:12:25

  5. #5
    Bannato
    Registrato il
    10-11
    Messaggi
    134
    ah no non credo facciano al caso mio, credo che andrò su un impianto vero e proprio.

    cmq se c'è una perdita a computer acceso non è detto che và in corto, l'acqua demineralizzata non conduce corrente.

  6. #6
    Erasmus L'avatar di contamined90
    Registrato il
    01-09
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    3.348
    Beh in questo caso se hai il budget necessario allora fai una raffreddamento cpu-gpu con un radiatore da 240 o 2 da 120, io la mobo non la includerei nel ciclo.
    Ti darei qualche consiglio in più ma non ho le conoscenze necessarie, forse dovresti chiedere in forum più specifici.

  7. #7
    Bannato
    Registrato il
    10-11
    Messaggi
    134
    Citazione contamined90 Visualizza Messaggio
    Beh in questo caso se hai il budget necessario allora fai una raffreddamento cpu-gpu con un radiatore da 240 o 2 da 120, io la mobo non la includerei nel ciclo.
    Ti darei qualche consiglio in più ma non ho le conoscenze necessarie, forse dovresti chiedere in forum più specifici.
    Ci sono forum piu specifici?

    Mi sembra strano che qui nessuno abbia un integrazione a liquido.

  8. #8
    Utente L'avatar di Bestia_2
    Registrato il
    01-05
    Località
    Verona
    Messaggi
    26.529
    Citazione Progamer Visualizza Messaggio
    Ci sono forum piu specifici?

    Mi sembra strano che qui nessuno abbia un integrazione a liquido.
    il liquido serve essenzialmente per 2 motivi:

    1) fare lo sborone con gli amici
    2) overcloccare come dei pazzi furiosi....

    generalmente se non si deve fare almeno una di queste due cose è meglio lasciar perdere il liquido dato che comunque la manutenzione non è proprio indolore e comunque c'è sempre un minimo di rischio perdita

    non è molto diffuso, quindi difficilmente troverai migliaia di persone che sanno cosa consigliarti in tale ambito... comunque su alcuni forum specifici si trova qualche discussione in merito

  9. #9
    Bannato
    Registrato il
    10-11
    Messaggi
    134
    Citazione Bestia_2 Visualizza Messaggio
    il liquido serve essenzialmente per 2 motivi:

    1) fare lo sborone con gli amici
    2) overcloccare come dei pazzi furiosi....

    generalmente se non si deve fare almeno una di queste due cose è meglio lasciar perdere il liquido dato che comunque la manutenzione non è proprio indolore e comunque c'è sempre un minimo di rischio perdita

    non è molto diffuso, quindi difficilmente troverai migliaia di persone che sanno cosa consigliarti in tale ambito... comunque su alcuni forum specifici si trova qualche discussione in merito
    Ovviamente questo perche in italia si è sempre arretrati e non c'è cultura per ogni cosa.
    E' un sistema piu efficente dell'aria e molto piu silenzioso, di contro ha la manutenzione (ma anche un dissipatore lo devi pulire ogni 2-3 mesi) e il costo iniziale.

    Perdite non ce ne sono se non lasci un gatto dentro il case, ovviamente prima lasci girare pompa e wb per qualche giorno/ora e vedi bene se perde o trasuda.

    Non mi sembra proprio che sia per fare gli sboroni

  10. #10
    Erasmus L'avatar di contamined90
    Registrato il
    01-09
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    3.348
    Citazione Progamer Visualizza Messaggio
    Ovviamente questo perche in italia si è sempre arretrati e non c'è cultura per ogni cosa.
    E' un sistema piu efficente dell'aria e molto piu silenzioso, di contro ha la manutenzione (ma anche un dissipatore lo devi pulire ogni 2-3 mesi) e il costo iniziale.

    Perdite non ce ne sono se non lasci un gatto dentro il case, ovviamente prima lasci girare pompa e wb per qualche giorno/ora e vedi bene se perde o trasuda.

    Non mi sembra proprio che sia per fare gli sboroni
    *

    Assolutamente daccordo, budget (e voglia di smanettare sul pc) permettendo il raffreddamento a liquido è il top, per prestazioni e per silenziosità.

  11. #11
    Utente L'avatar di Bestia_2
    Registrato il
    01-05
    Località
    Verona
    Messaggi
    26.529
    Citazione Progamer Visualizza Messaggio
    Ovviamente questo perche in italia si è sempre arretrati e non c'è cultura per ogni cosa.
    E' un sistema piu efficente dell'aria e molto piu silenzioso, di contro ha la manutenzione (ma anche un dissipatore lo devi pulire ogni 2-3 mesi) e il costo iniziale.

    Perdite non ce ne sono se non lasci un gatto dentro il case, ovviamente prima lasci girare pompa e wb per qualche giorno/ora e vedi bene se perde o trasuda.

    Non mi sembra proprio che sia per fare gli sboroni
    come fa ad essere più silenzioso di una cosa che gia non si sente?? poi onestamente il dissipatore lo pulisco con un compressore, ma come dovrei pulire il sistema liquido? in giro ho letto di alghe che si formano e acqua che va cambiata ogni tot...

  12. #12
    Erasmus L'avatar di contamined90
    Registrato il
    01-09
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    3.348
    Citazione Bestia_2 Visualizza Messaggio
    come fa ad essere più silenzioso di una cosa che gia non si sente?? poi onestamente il dissipatore lo pulisco con un compressore, ma come dovrei pulire il sistema liquido? in giro ho letto di alghe che si formano e acqua che va cambiata ogni tot...

    Se ci metti acqua di rubinetto forse, quei liquidi sono fatti apposta per essere anticorrosione e con alcuni anche con lievi proprietà antibatterica (mi pare che il liquido dell'h60, che non può essere sostituito, lo sia). E dove sta il problema di effettuare una pulizia e un cambio del liquido di raffreddamento una volta all'anno?
    Vabbè immagino che sia questione di gusti ma è innegabile che un raffreddamento a liquido serio permette di usare oc sulla cpu molto alti aumentando la longevità della stessa.

  13. #13
    Utente L'avatar di Bestia_2
    Registrato il
    01-05
    Località
    Verona
    Messaggi
    26.529
    Citazione contamined90 Visualizza Messaggio
    Se ci metti acqua di rubinetto forse, quei liquidi sono fatti apposta per essere anticorrosione e con alcuni anche con lievi proprietà antibatterica (mi pare che il liquido dell'h60, che non può essere sostituito, lo sia). E dove sta il problema di effettuare una pulizia e un cambio del liquido di raffreddamento una volta all'anno?
    Vabbè immagino che sia questione di gusti ma è innegabile che un raffreddamento a liquido serio permette di usare oc sulla cpu molto alti aumentando la longevità della stessa.
    che, guardacaso, è quello che ho scritto io!!

    il liquido fa comodo per oc spinti o per fare gli sboroni... visto che se si vuole silenzio estremo senza oc è più che sufficiente prendere un dissipatore ad aria fatto bene

    non vedo altri lati positivi in un sistema a liquido

  14. #14
    Bannato
    Registrato il
    10-11
    Messaggi
    134
    fatto sta che il liquido è il futuro dei raffredamenti a pc.
    si va verso prestazioni sempre piu spinte è normale.

  15. #15
    Citazione Progamer Visualizza Messaggio
    fatto sta che il liquido è il futuro dei raffredamenti a pc.
    si va verso prestazioni sempre piu spinte è normale.
    Corsair 500r Bianco GTX 770 2GB Asus i5 4440 3.1GHZ Gigabyte U3D H87 Ali CM B700 Keyboard Tt Challenger Ultimate Mouse Tt Black Mouse PAD Razer Goliathus L
    Monitor Asus VG248QE 144Hz

    Steam

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •