recuperare dati da computer con hd danneggiato
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: recuperare dati da computer con hd danneggiato

Cambio titolo
  1. #1
    saldatore zompettante L'avatar di super leo2
    Registrato il
    10-06
    Località
    tra Rozzano e Cinisella
    Messaggi
    4.334

    recuperare dati da computer con hd danneggiato

    in breve quando provo ad accenderlo la schermata di caricamenti di windows xp continua all'infinito. non riesco a farlo partire nemmeno in modalità provvisoria.
    la domanda è: ho speranze di recuperare qualche dato dall'hard disk? magari dando il portatile in mano ad un professionista?

  2. #2
    A chi pelato ?!? L'avatar di Cobalto54
    Registrato il
    08-09
    Località
    Milano
    Messaggi
    327
    Ciao,
    visto che nessun esperto ti risponde, provo io a dirti qualcosa.
    Il portatile ha preso un colpo? Se il danno è meccanico... la vedo dura. L'HD gira o si sente un continuo "clak clak"?
    Però, siccome tenta di caricare il SO, forse il danno è solo a livello software.
    In tal caso:
    1) imposta nel BIOS il lettore CD/DVD come primo Boot
    2) fatti un CD live di Ubuntu (lo scarichi dalla rete, è gratis) e fallo partire nel portatile (è facile da fare, l'ho fatto anche io)
    3) in questo modo potrai accedere all'HD e scaricarti i dati su un HD esterno o una PD.
    4) altra opzione: togli l'HD e mettilo in un box; poi collegalo via USB a un altro PC e scaricati i dati.

    In bocca al lupo.
    ...non sono stato io! Io sono vegetariano!

  3. #3
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.483
    quoto su

    ma anche se meccanico ci sono aziende che forse ce la fanno a salvare i dati ma costicchia

  4. #4
    A chi pelato ?!? L'avatar di Cobalto54
    Registrato il
    08-09
    Località
    Milano
    Messaggi
    327
    Costicchia si ... dai 2.000 ai 6.000 eurini belli. Si è appena informato un mio collega che ha fatto cadere a terra il suo portatile.
    Soluzione: minimo sempre due backup dei dati su due supporti diversi
    ...non sono stato io! Io sono vegetariano!

  5. #5
    Il Più Pappone fra i Nerd L'avatar di Realnerd
    Registrato il
    05-05
    Località
    Ghiffa
    Messaggi
    320
    Citazione super leo2 Visualizza Messaggio
    in breve quando provo ad accenderlo la schermata di caricamenti di windows xp continua all'infinito. non riesco a farlo partire nemmeno in modalità provvisoria.
    la domanda è: ho speranze di recuperare qualche dato dall'hard disk? magari dando il portatile in mano ad un professionista?
    Aspetta...tu intendi che rimane sulla scritta Xp con la barretta sotto e continua a girare??
    se è così non credo proprio che il disco sia rotto, o se lo è non in modo tale da perdere i dati.
    Prima prova: inserisci il disco di win xp e vai nella console di ripristino.
    esegui un chkdsk /r (operazione lunga quindi calcola che almeno un'oretta se non di +ti dura)

    Se corregge un pò di cose e via bene.

    Se invece neanche così migliora stacca l'hard disk e mettilo come secondario a qualsiasi altro pc.

    Poi non è vero che costa dai 2000 ai 6000 euro riparare un hard disk rotto meccanicamente.
    Il costo si aggira sui mille euro
    ____Mein Herz brennt___
    "..ich bin die Stimme aus dem Kissen
    ich hab euch etwas mitgebracht
    ein heller Schein am Firmament
    Mein Herz brennt!!..."

    "Mai sarò a 360!!!!"....le ultime parole famose...

  6. #6
    A chi pelato ?!? L'avatar di Cobalto54
    Registrato il
    08-09
    Località
    Milano
    Messaggi
    327
    Citazione Realnerd Visualizza Messaggio
    Poi non è vero che costa dai 2000 ai 6000 euro riparare un hard disk rotto meccanicamente.
    Il costo si aggira sui mille euro
    Il tentativo di recupero sta sui 300 euro, se il problema era a livello software ... si risolve li. E potevi anche farlo a casa tua. Questo comprende anche il recupero dei file cancellati erroneamente.
    Se il problema è la scheda (il controller del disco) il costo aumenta (mano d'opera e altro) e si arriva attorno ai 1000 euro. Ma anche in questo caso non si apre fisicamente l'HD.
    Se il danno è più grave bisogna aprire l'HD, prendere il piatto e posizionarlo in un'altro HD, e questo va fatto in camera bianca, un ambiente col filtraggio "assoluto" dell'aria. Il filtraggio assoluto elimina particelle molto-molto piccole presenti nell'aria (nell'ordine dei micrometri di diametro), ma i filtri assoluti costano molto (e anche il loro smaltimento perchè sono rifiuti speciali) e il costo dell'intera operazione va dai 2000 ai 6000 euro. Dipende dalla difficoltà, dalla garanzia del risultato e dal numero di tentativi concordati.
    Poi ci sono i trucchi: si dice d'averlo aperto ma ci si limita a congelarlo a 80 gradi sottozero per aumentare la tolleranza (lo spazio tra la testina e il piatto) ... ma questa è un'altra storia.
    ...non sono stato io! Io sono vegetariano!

  7. #7
    saldatore zompettante L'avatar di super leo2
    Registrato il
    10-06
    Località
    tra Rozzano e Cinisella
    Messaggi
    4.334
    tanto non sono dati di importanza vitale, solo tutti i lavoretti con photoshop che ho fatto da cinque anni a questa parte mi spiacerebbe perdere, tutto il resto può andare buttato anche perchè le altre cose a cui tengo stanno nell'hd esterno
    grazie per le delucidazioni

  8. #8
    Utente L'avatar di ziozeff
    Registrato il
    10-06
    Località
    Schio (VI)
    Messaggi
    2.020
    Quoto la live di ubuntu...salva il culo

  9. #9
    Il Più Pappone fra i Nerd L'avatar di Realnerd
    Registrato il
    05-05
    Località
    Ghiffa
    Messaggi
    320
    Citazione Cobalto54 Visualizza Messaggio
    Il tentativo di recupero sta sui 300 euro, se il problema era a livello software ... si risolve li. E potevi anche farlo a casa tua. Questo comprende anche il recupero dei file cancellati erroneamente.
    Se il problema è la scheda (il controller del disco) il costo aumenta (mano d'opera e altro) e si arriva attorno ai 1000 euro. Ma anche in questo caso non si apre fisicamente l'HD.
    Se il danno è più grave bisogna aprire l'HD, prendere il piatto e posizionarlo in un'altro HD, e questo va fatto in camera bianca, un ambiente col filtraggio "assoluto" dell'aria. Il filtraggio assoluto elimina particelle molto-molto piccole presenti nell'aria (nell'ordine dei micrometri di diametro), ma i filtri assoluti costano molto (e anche il loro smaltimento perchè sono rifiuti speciali) e il costo dell'intera operazione va dai 2000 ai 6000 euro. Dipende dalla difficoltà, dalla garanzia del risultato e dal numero di tentativi concordati.
    Poi ci sono i trucchi: si dice d'averlo aperto ma ci si limita a congelarlo a 80 gradi sottozero per aumentare la tolleranza (lo spazio tra la testina e il piatto) ... ma questa è un'altra storia.
    Guarda non so cosa dirti. Io mi sono sempre appoggiato a due ditte che hanno camera bianca, una è Infolabdata, l'altra è Kroll on track e ti assicuro che non hanno mai chiesto cifre simili. E fidati che i dischi erano davvero messi male. Che ditta è che ti ha sparato fuori preventivi così?? Senza tra l'altro vedere il disco magari?? ... 300 euro un recupero dati software? 1000 una sostituzione scheda?? ma allora devo assolutamente rivedere le nostre tariffe qui in negozio!
    ____Mein Herz brennt___
    "..ich bin die Stimme aus dem Kissen
    ich hab euch etwas mitgebracht
    ein heller Schein am Firmament
    Mein Herz brennt!!..."

    "Mai sarò a 360!!!!"....le ultime parole famose...

  10. #10
    Il Più Pappone fra i Nerd L'avatar di Realnerd
    Registrato il
    05-05
    Località
    Ghiffa
    Messaggi
    320
    Citazione super leo2 Visualizza Messaggio
    tanto non sono dati di importanza vitale, solo tutti i lavoretti con photoshop che ho fatto da cinque anni a questa parte mi spiacerebbe perdere, tutto il resto può andare buttato anche perchè le altre cose a cui tengo stanno nell'hd esterno
    grazie per le delucidazioni
    L'hai fatto il chkdsk /r ??
    ____Mein Herz brennt___
    "..ich bin die Stimme aus dem Kissen
    ich hab euch etwas mitgebracht
    ein heller Schein am Firmament
    Mein Herz brennt!!..."

    "Mai sarò a 360!!!!"....le ultime parole famose...

  11. #11
    A chi pelato ?!? L'avatar di Cobalto54
    Registrato il
    08-09
    Località
    Milano
    Messaggi
    327
    @realnerd: come ho detto all'inizio di questa discussione, questo problema l'ha avuto un mio collega ed è lui che si è informato in un paio di ditte, io non so quali siano, ho riportato le informazioni che lui ha raccolto (ma i costi preventivati erano quelli). Io ho seguito marginalmente la questione e l'ho aiutato nell'operazione di congelamento, che non ha risolto il problema (anche congelando a -80 e poi tenendo l'HD su ghiaccio secco, che abbiamo comunemente qui in lab biologico). Poi, visti i costi proibitivi (lui era disperato) abbiamo tentato un "trapianto" di HD usando una cappa biologia a flusso laminare e a filtraggio assoluto ma, come si dice: la toppa è stata peggiore del buco.
    Tengo presente i nomi delle ditte che consigli e, semmai ne avessi bisogno (ma da quel giorno faccio almeno 4 backup su supporti diversi), mi rivolgerò a loro, visto che hanno prezzi inferiori a quelli che il mio collega si è sentito proporre.
    Comunque, grazie per l'info.
    ...non sono stato io! Io sono vegetariano!

  12. #12
    A chi pelato ?!? L'avatar di Cobalto54
    Registrato il
    08-09
    Località
    Milano
    Messaggi
    327
    @realnerd: ah, dimenticavo, un altro mio collega due anni fa aveva per sbaglio cancellato molta roba importante da un HD esterno formattato HFSJ (formato Mac), il recupero dati fatturato e compreso IVA era costato circa 320 euro. Forse perchè l'HD esterno era stato usato, erroneamente, per il backup con TimeMachine che aveva corrotto dei dati? Forse che il recupero da dischi Mac costa di più? No so, ma sta di fatto che il conto, salato, era stato pagato.
    Forse a Milano la vita è più cara... o forse l'hanno fregato.
    Ciao.
    ...non sono stato io! Io sono vegetariano!

  13. #13
    A chi pelato ?!? L'avatar di Cobalto54
    Registrato il
    08-09
    Località
    Milano
    Messaggi
    327
    @realnerd: abbiamo ripescato una delle ditte (di cui non faccio il nome) che ha confermato le cifre proposte al tempo.
    Sul suo sito c'è il listino prezzi del recupero dati, si badi bene: senza apertura in camera bianca.
    Se funziona, questo è il link all'immagine del listino che ho catturato


    Per una delle due ditte che consigli, nel filmato che si può scaricare si vedono tecnici che operano in "camera bianca" con i capelli al vento ... la cosa mi sembra moooolto strana perchè nei capelli ci sono particelle ben superiori a 0,5 micron. In camera bianca, a filtraggio assoluto, si entra "scafandrati", altrimenti è inutile.
    Sia ben chiaro, NON voglio entrare in polemica con te e NON sono un esperto, la mia è solo pura e semplice voglia di discussione.
    ...non sono stato io! Io sono vegetariano!

  14. #14
    Il Più Pappone fra i Nerd L'avatar di Realnerd
    Registrato il
    05-05
    Località
    Ghiffa
    Messaggi
    320
    Citazione Cobalto54 Visualizza Messaggio
    @realnerd: abbiamo ripescato una delle ditte (di cui non faccio il nome) che ha confermato le cifre proposte al tempo.
    Sul suo sito c'è il listino prezzi del recupero dati, si badi bene: senza apertura in camera bianca.
    Se funziona, questo è il link all'immagine del listino che ho catturato


    Per una delle due ditte che consigli, nel filmato che si può scaricare si vedono tecnici che operano in "camera bianca" con i capelli al vento ... la cosa mi sembra moooolto strana perchè nei capelli ci sono particelle ben superiori a 0,5 micron. In camera bianca, a filtraggio assoluto, si entra "scafandrati", altrimenti è inutile.
    Sia ben chiaro, NON voglio entrare in polemica con te e NON sono un esperto, la mia è solo pura e semplice voglia di discussione.
    Oh ma te la sei presa proprio a cuore!!
    Non volevo fare polemica ma ti giuro che lavorando nel settore "assistenza" più volte mi son ritrovato a dover collaborare con queste ditte. E ti giuro che i conti non sono mai stati così alti. Io i nomi li faccio tranquillamente perchè è giusto che chi si vuole informare abbia anche un parere di chi il servizio l'ha fatto. con Infolabdata mi son trovato quasi sempre bene, anche se i veri lavori "grossi" li ho affidati a Kroll on track (http://www.ontrackdatarecovery.it/). Io di entrambi sono registrato come partner però non credo di avere una scontistica così elevata!!!
    Il recupero dati da hd mac formattato lo hanno fatto pagare molto fidati! Se ne approfittano con i dati...calcola che ho visto le aziende qui nella mia zona e quasi tutte per un recupero dati software chiedono dai 150 alle 200 euro. Nella ditta dove lavoro io ne chiediamo se è un privato 60/80 se è una ditta 100/120 (ovviamente per la ditta si fa un lavoro + serio). Qualsiasi sia la partizione!
    Detto questo fai veramente bene a fare i backup perchè sono l'unico vero modo per preservare i dati!
    ____Mein Herz brennt___
    "..ich bin die Stimme aus dem Kissen
    ich hab euch etwas mitgebracht
    ein heller Schein am Firmament
    Mein Herz brennt!!..."

    "Mai sarò a 360!!!!"....le ultime parole famose...

  15. #15
    A chi pelato ?!? L'avatar di Cobalto54
    Registrato il
    08-09
    Località
    Milano
    Messaggi
    327
    Citazione Realnerd Visualizza Messaggio
    Oh ma te la sei presa proprio a cuore!! .....
    Certo! E' il mio lavoro indagare a fondo nelle cose, solo che da sempre mi occupo di sistemi viventi.
    Nel mio nik c'è il mio anno di nascita, quindi per me i computer (e tutte le cose correlate) sono ancora delle "scatole magiche", tutte da scoprire.
    Frequento forum come questo proprio perchè trovo sempre utile discutere e avere informazioni da gente competente, come te.
    Le ditte che hai indicato, ora sono nella mia agenda... ovviamente elettronica ... ovviamente con backup
    ...non sono stato io! Io sono vegetariano!

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •